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Consiglio elaborazioni per phantom F12
8459904
8459904 Inviato: 10 Set 2009 10:52
Oggetto: Consiglio elaborazioni per phantom F12
 

Ciao a tutti

Vi sto scrivendo perchè ho letto un post riguardante la taratura degli scooter 50cc e volevo chiedere alcune informazioni dato che non ho trovato tarature riguardanti il mio motorino.

ho un phantom f12 della malaguti a liquido e ho apportato alcune modifiche, solo che sono andato incontro sempre a problemi riguardanti la trasmissione e la carburazione.

i pezzi che ho montato su rispetto all'originale sono:

-lamelle in carbonio
-carburatore 17.5 dell'orto
-variatore malossi multivar 2000
-marmitta giannelli shot
-molla di contrasto rossa
-massette e mollette di cui non so la grammatura dato che ci ha messo mani un meccanico (ha toccato anche i getti del minimo e del massimo del carburatore per la carburazione ma non vi so dire la loro dimensione).

tutto questo su un 50cc originale! il risultato del lavoro del meccanico è un motorino che mi sale a palla di giri (ha una ripresa abbastanza buona) e che da velocità massima segnalata 98km/h mi è calata a 84 km/h.

ho riscontrato dopo questa taratura una conseguenze non poco rilevante: capita spesso che dopo poco tempo che lo tengo al massimo di giri mi si spegne(solitamente quando siamo in 2 sul motorino!). ho pensato che è coinvolta la centralina data l'elevata frequenza di giri del motore, però non vorrei sbagliarmi! non sono molto pratico di elaborazioni e volevo chiedervi se riuscivate a darmi alcune risposte:

A) che grammatura dovrei utilizzare di massette per non andare fuori giri e per trovare un buon compromesso tra scatto e allungo? e che mollette?

B) la molla di contrasto rossa puo andare bene per un 50cc originale, o rovina il motore?

C) a cosa è dovuto lo spegnimento del motore?

D) ho letto nel post che ci sono alcune predisposizioni di elaborazioni per alcuni modelli...chi ha mai avuto a che fare con il phantom? quale potrebbe essere l'accoppiamento ideale di pezzi per far rendere al massimo il motore?

Ho già ricevuto alcune risposte tramite messaggi privati però avrei bisogno del parere di molti per valutare di conseguenza!

ringrazio in anticipo per la risposta! fatemi sapere anche se parziale! 0510_help.gif

grazie rotfl.gif

Ultima modifica di DiabloIII il 10 Set 2009 10:56, modificato 1 volta in totale
 
8459925
8459925 Inviato: 10 Set 2009 10:55
 

il 50 sforza troppo con una molla rossa che nemmeno riesce a comprimere e scaldi...metti una mdc gialla massimo massimo con la shot
mollette gialle
rulli sui 4 gr...
 
8459928
8459928 Inviato: 10 Set 2009 10:55
 

lo spegnimento del motore è dato da una scaldata sicuramente, la molla rossa non va bene su un gt originale ci vuole la bianca, la grammatura dei rulli penso 4,5 vadano bene per quanto riguarda i pezzi cambia gt e sbizzarrisciti c'e ne quanti vuoi!
 
8459936
8459936 Inviato: 10 Set 2009 10:56
 

rulli da 4,5
molla rossa proprio no...metti l'originale o quella bianca
 
8461036
8461036 Inviato: 10 Set 2009 13:00
 

grazie ragazzi per le risposte!!!! icon_smile.gif per fortuna ho gia la molla bianca! devo solo montarla su!=P speriamo che le massette vadano bene!
 
8462861
8462861 Inviato: 10 Set 2009 16:23
 

no ragazzi
molla gialla massette da 4 e mollette verdi o gialle meglio gialle
 
8462877
8462877 Inviato: 10 Set 2009 16:25
 

se la mdc gialla e troppo dura metti la argentata polini icon_wink.gif
e la mezza via tra bianca e gialla icon_wink.gif
 
8468563
8468563 Inviato: 11 Set 2009 12:32
 

rossa con gt originale 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif ...il tuo meccanico e un pazzo eusa_wall.gif eusa_wall.gif comunque metti l argentata polini rulli del 4.5 mollette frizione verdi o max gialle...
 
8472379
8472379 Inviato: 11 Set 2009 22:18
 

ragazzi visto che ci hanno messo mani tutti senza far niente di sensato ho pensato bene di farmelo io!

ho rimesso le lamelle in acciaio che aprono meglio ho rimesso il 12 originale perchè il 17.5 invasava troppo e ho messo la molla bianca, mollettine originali e massette da 3.8!

il motorino mi ha toccato i 101km/h segnalati dal contachilometri!

l'unico problema è che adesso ci mette un po a partire! passa qualche secondo e poi alza di giri di botto e parte e poi va tranquillo!

secondo voi se metto le mollette bianche e 3 rulli da 3.5/3.6 e 3 rulli da 3.8 dovrei risolvere? o è un problema d carburazione del 12 originale che non va + bene quella fatta dalla casa?!?!!?

fatemi sapere! =P
 
8472455
8472455 Inviato: 11 Set 2009 22:35
 

DiabloIII ha scritto:
ragazzi visto che ci hanno messo mani tutti senza far niente di sensato ho pensato bene di farmelo io!

ho rimesso le lamelle in acciaio che aprono meglio ho rimesso il 12 originale perchè il 17.5 invasava troppo e ho messo la molla bianca, mollettine originali e massette da 3.8!

il motorino mi ha toccato i 101km/h segnalati dal contachilometri!

l'unico problema è che adesso ci mette un po a partire! passa qualche secondo e poi alza di giri di botto e parte e poi va tranquillo!

secondo voi se metto le mollette bianche e 3 rulli da 3.5/3.6 e 3 rulli da 3.8 dovrei risolvere? o è un problema d carburazione del 12 originale che non va + bene quella fatta dalla casa?!?!!?

fatemi sapere! =P
indurisci le mollette...
 
8472515
8472515 Inviato: 11 Set 2009 22:50
 

blu???
 
8472649
8472649 Inviato: 11 Set 2009 23:17
 

no sei pazzo mettile verdi o gialle...
 
8473682
8473682 Inviato: 12 Set 2009 10:26
 

DiabloIII ha scritto:
ragazzi visto che ci hanno messo mani tutti senza far niente di sensato ho pensato bene di farmelo io!

ho rimesso le lamelle in acciaio che aprono meglio ho rimesso il 12 originale perchè il 17.5 invasava troppo e ho messo la molla bianca, mollettine originali e massette da 3.8!

il motorino mi ha toccato i 101km/h segnalati dal contachilometri!

l'unico problema è che adesso ci mette un po a partire! passa qualche secondo e poi alza di giri di botto e parte e poi va tranquillo!

secondo voi se metto le mollette bianche e 3 rulli da 3.5/3.6 e 3 rulli da 3.8 dovrei risolvere? o è un problema d carburazione del 12 originale che non va + bene quella fatta dalla casa?!?!!?

fatemi sapere! =P

comunque se avresti lasciato il 17,5(contando anche che hai una shot su un originale)e le lamelle eusa_wall.gif in carbonio,,se lo avessi carburato decentemente avresti avuto solo miglioramenti soprattutto in accellerazione!!!
 
8477641
8477641 Inviato: 12 Set 2009 23:20
 

Citazione:
comunque se avresti lasciato il 17,5(contando anche che hai una shot su un originale)e le lamelle eusa_wall.gif in carbonio,,se lo avessi carburato decentemente avresti avuto solo miglioramenti soprattutto in accellerazione!!!


e lo so...però siccome nessuno della mia zona è in grado di carburare un 17.5 decentemente (sembra che i meccanici non sanno manco come si faccia!!!) allora ho preferito lasciarlo perdere!!! le lamelle in carbonio le ho tolte perchè si stavano sfogliando tutte! non è vero che sono indistruttibili! quelle veramente indistruttibili sono le originali! il pacco lamellare lo smonto una volta sola...non sto a smontarlo ogni volta perchè delle lamelle si sfogliano da sole!!! hehe...comunque va come non è mai andato!
l'unico problema è la partenza ma che risolvo abbondantemente secondo me con delle mollette gialle o rosse o meglio ancora prendendo la frizione polini che è regolabile! icon_cool.gif
 
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