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Surriscaldamento Rm-Z 250 del 2004 [Quali possibili rimedi?]
8457330
8457330 Inviato: 9 Set 2009 21:26
Oggetto: Surriscaldamento Rm-Z 250 del 2004 [Quali possibili rimedi?]
 

Ciao a tutti icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif ....io possiedo un Suzuki Rm-Z 250 del 2004, perfetta (dato ke il proprietario di prima era un buon meccanico),; l'unica cosa è il raffreddamento, mi sono accorto ke riscalda troppo. Come faccio a evitare il surriscaldamento della moto?????
Grazie e CIAO icon_biggrin.gif 0509_pernacchia.gif 0510_saluto.gif
 
8457456
8457456 Inviato: 9 Set 2009 21:45
 

l'hai misurato con il termostato? quanti gradi ti segna?
 
8457555
8457555 Inviato: 9 Set 2009 21:56
 

E' un difetto abbastanza risaputo della rmz/kxf 2004.. potresti risolvere mettendo uno di quei dissipatori (dicono funzioni..) nei tubi di raccordo..
 
8457578
8457578 Inviato: 9 Set 2009 22:00
 

Com'è fatto un dissipatore?
 
8457599
8457599 Inviato: 9 Set 2009 22:03
 
 
8457612
8457612 Inviato: 9 Set 2009 22:04
 

Come fa a dissipare il calore? (Beata ignoranza)
 
8457642
8457642 Inviato: 9 Set 2009 22:10
 

Come un vecchio motore raffreddato ad aria..
quelle "alette" che vedi si raffreddano e tolgono calore all'acqua che ci passa dentro!
 
8457881
8457881 Inviato: 9 Set 2009 22:53
 

Come correttamente detto da Roas le rmz e le kxf del 2004 hanno problemi di surriscaldamento. Il fatto è che i motori sono del tutto identici e prodotti da suzuki, quindi il problema è di entrambe la marche allo stesso modo.

Il dissipatore (che funziona proprio come un radiatore solo che è aggiuntivo e si pone in un tubo d'acqua) forse può migliorare la situazione, ma la vera soluzione è cambiare i radiatori e metterne una coppia maggiorata. Va da se che la spesa non è indifferente.

Ultima modifica di reditutto il 10 Set 2009 11:06, modificato 2 volte in totale
 
8457911
8457911 Inviato: 9 Set 2009 22:59
 

quoto...non credo che basti un aggeggetto del genere e un bicchiere di liquido in più per migliorare la situazione...Forse qualcosa si potrebbe fare togliendo le alette che stanno tra convogliatori e radiatore e magari montare un qualcosa tipo retina metallica che fa passare + aria...
 
8457955
8457955 Inviato: 9 Set 2009 23:08
 

elbartolo ha scritto:
quoto...non credo che basti un aggeggetto del genere e un bicchiere di liquido in più per migliorare la situazione...Forse qualcosa si potrebbe fare togliendo le alette che stanno tra convogliatori e radiatore e magari montare un qualcosa tipo retina metallica che fa passare + aria...


Parli di rimuovere le alette bianche inclinate che stanno sul radiatore? Io non so bene il loro funzionamento ma non credo che toglierle sia, in ogni caso, una buona idea.
Secondo me c'è poco da fare. E inoltre ti consigliere idi non farci enduro impegnativo (perchè si va piano) e non girarci d'estate o quando fa caldo.
Inoltre se hai la carburazione magra i rischi aumentano perchè la benzina aiuta parecchio a raffrddare.
 
8458395
8458395 Inviato: 10 Set 2009 7:11
 

bo, allora credo che la soluzione migliore per uno che non deve farci gare, sarebbe prendersi un termostato in modo tale da tenere sotto controllo la temperatura...Montare magari una pompa con portata maggiorata FORSE potrebbe aiutare a diminuire un pò la temperatura...ma chissà di quanto (poco)? A limite vedi se riesci a trovare magari su ebay o ste cose qua, una coppia di radiatori di una moto + recente (se compatibili)...ma comunque dovresti prepararti a sborsare sicuramente 3-400 carte a meno di non fare una ENORME culata...
ma tanto che ti frega...hai tutto l'inverno per metterti da parte i soldi...
 
8458780
8458780 Inviato: 10 Set 2009 8:28
 

Eh avevo pensato anch'io i radiatori ma costano un occhio della testa..
Puoi fare un salto da un meccanico buono che abbia esperienza magari nel cross e chiedi a lui.
Occhio sempre alla carburazione che sennò fotti tutto!!
 
8459840
8459840 Inviato: 10 Set 2009 10:43
Oggetto: risp
 

Grazie mille...penso proprio di prendere un dissipatore di calore(dato ke è anke la soluzione più economica).....CIAO
 
8459893
8459893 Inviato: 10 Set 2009 10:51
 

Una economica soluzione potrebbe essere montare qualche termometro adesivo su cilindro (non testa) e/o radiatore.
Degli amici lo hanno comprato e a quanto pare funziona, solo che nelle moto in cui è stato montato non è mai salito oltre la prima tacca, quindi a volte nemmeno segnava la temperatura perchè era più bassa del minimo della scala.
Sinceramente io non l'ho mai visto in funzione perchè mi sono sempre disinteressato, però dovrebbe funzionare.

immagini visibili ai soli utenti registrati



Trovi l'articolo quì: icon_arrow.gif Link a pagina di Wdracing.it
 
8674796
8674796 Inviato: 14 Ott 2009 8:30
 

Ragazin.. riprendo fuori sto topic un attimo.
Ho fatto caso che la mia moto a ogni giornata in pista ha bisogno di una rabboccata di liquido nel radiatore, diciamo 2 dita più o meno.. per inciso, l'ultima volta che ho corso c'era caldo, molto caldo.

La moto non fa fumo (sintomo che potrebbe "mangiare" acqua dalla testata..) , va in moto sempre bene e non ha problemi. Può essere che scaldandosi butta fuori molto liquido dallo sfiato?
 
8675236
8675236 Inviato: 14 Ott 2009 9:51
 

secondo me il problema è proprio quello (cioè esce acqua dallo sfiato)...ora bisogna vedere se la fuoriuscita dipende da perdita di tenuta del tappo/valvola oppure perchè il motore arriva a temperature d'esercizio troppo elevate causando l'uscita del liquido dallo sfiato appunto...

Io avendo una moto come la tua, che notoriamente ha di questi problemi, metterei in preventivo un misuratore di temperatura...almeno per renderti conto quale sia il problema e tenere sempre sotto controllo la temperatura...
a limite poi potresti valutare le diverse ipotesi di pompa acqua maggiorata, scambiatore di calore aggiuntivo (quelli a forma di cilindro...che faranno poco ma qualcosa pur faranno...) tubi con portata maggiore ecc...
 
8675819
8675819 Inviato: 14 Ott 2009 11:38
 

Dal tappo non perde, appena posso faccio una prova.. metto la cannetta dello sfiato dentro un piccolo contenitore e vedo se butta fuori acqua! Nel caso un saltino dal meccanico potrei farlo..
 
8780378
8780378 Inviato: 2 Nov 2009 12:05
 

Ragazzi.. dopo le dovute prove/test su cosa potesse essere a provocare quella noiosissima perdita sono arrvato alla conclusione con il mio mecca e mio padre (stessa cosa successa nel landini un pò di tempo fa) che è la guarnizione della testa che perde leggermente (per fortuna non tanto da tirare anche dentro..) e quindi mi surriscalda tutta la faccenda. Morale.. 100€ e passa la paura..!
é un prezzo corretto secondo voi? Guarnizione più lavoro finito si intende..
 
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