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R1 - sostituzione catena di distribuzione - modello 02-03
8455882
8455882 Inviato: 9 Set 2009 18:16
Oggetto: R1 - sostituzione catena di distribuzione - modello 02-03
 

Ciao a tutti.
Possiedo un R1 del 2002 (quella a iniezione) che ha passato gli 80.000 km e gira ancora con la catena di distribuzione originale. icon_eek.gif
Volevo chiedervi se conoscevate il kilometraggio a cui va sostituita (sul libretto delle istruzioni non l'ho trovato) e se esiste un sintomo (rumore, vibrazione, ecc.) che mi può indicare il suo eventuale danneggiamento.
Gazie in anticipo a tutti.

Ciao
Dario
 
8456081
8456081 Inviato: 9 Set 2009 18:46
Oggetto: Re: R1 - sostituzione catena di distribuzione - modello 02-03
 

Prima di tutto complimenti! 80000 km per un r1 sono un bel traguardo...

Ti dico la mia esperienza in fatto di catene di distribuzione: sul mio ex cbr 900 con 64000 km mi avevano fatto notare che dando una bella accellerata in folle si sentiva in rilascio una specie di sferragliamanto con leggero sbattimento... quella era la catena di distribuzione che si era un po' allungata. Altro sintomo: il tenticatena di distribuzione (tipo questo qui sotto) ha una specie di pistoncino con una molla automatica che si abbassa e spinge una slitta di plastica che a sua volta tiene in tensione la catena di distribuzione.... questo pistoncino non ha una lunghezza infinita e quando arriva a fine corsa non tiene più in tensione la catena che inizia a vibrare.
Molti tendicatena hanno nella parte più esterna una vite che può essere utilizzata per abbassare il pistoncino. Se questa vite risulta totalmente chiusa allora vuol dire che il pistoncino è già uscito tutto e il tendicatena non può svolgere più correttamente la sua funzione, a quel punto la catena è praticamente da cambiare. (non sono un esperto di meccanica quandi prendi la mia spiegazione col benficio del dubbio)

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
8456225
8456225 Inviato: 9 Set 2009 19:03
 

Ok, ma quindi non esiste un kilometraggio fisso per cambiare la catena...
 
8456322
8456322 Inviato: 9 Set 2009 19:15
 

si dovrebbe cambiare a 40.000km se non ricordo male icon_eek.gif
quando si fa anche il gioco valvole.
 
8460081
8460081 Inviato: 10 Set 2009 11:14
 

Ok, grazie mille a entrambi, mi siete stati molto utili.

A presto
Dario
 
8460526
8460526 Inviato: 10 Set 2009 12:02
 

Alex-5 ha scritto:
si dovrebbe cambiare a 40.000km se non ricordo male icon_eek.gif
quando si fa anche il gioco valvole.


Alex, ammettiamo che a 80.000 km il gioco valvole sia ancora nei valori di tolleranza e che la catena non dia nessun sengo di affaticamento (rumori ecc.).. tu la cambieresti? se si, lo faresti solo per stare sereno? Perchè la sostituzione della catena di distribuzione non è assolutamente un intervento programmato ne nel manuale di uso e manutenzione ne nel manuale d'officina...
 
8463642
8463642 Inviato: 10 Set 2009 18:20
 

*** quote al precedente post rimosso by skyline81 ***

sinceramente vi ricordo che la catena qualora dovesse avere problemi o rompersi può rompere tutto il motore...quindi perchè rischiare? Se ci sta scritto che si cambia a 40.000 km significa che per stare tranquilli a 40.000 km va cambiata 0509_up.gif E poi è impossibile che le valvole siano arrivate senza giochi a 80.000 km...
Complimenti per gli 80.000 km...sinceramente sei il primo che sento che sia riuscito a fare 80.000 km con la vipera 0509_up.gif
 
8463996
8463996 Inviato: 10 Set 2009 19:03
 

pazed ha scritto:


Alex, ammettiamo che a 80.000 km il gioco valvole sia ancora nei valori di tolleranza e che la catena non dia nessun sengo di affaticamento (rumori ecc.).. tu la cambieresti? se si, lo faresti solo per stare sereno? Perchè la sostituzione della catena di distribuzione non è assolutamente un intervento programmato ne nel manuale di uso e manutenzione ne nel manuale d'officina...


ragioniamoci su, perchè sulle auto mettono una cinghia e sulle moto una catena?
probabilmente perchè nelle moto è soggetta a sollecitazioni maggiori.

quando si fa il gioco valvole, che come detto anche da scavenger a 80.000 è impossibile che non sia da fare, ma questo anche a 40.000, comunque per controllare il gioco devo smontare, con meno di 100€ in più cambio il tendicatena e una volta misurata con il calibro posso decidere di cambiare la catena di distribuzione, cosi sono a posto e tranquillo icon_biggrin.gif


se poi usi una R1 per andare a passeggio, probabilmente ti durerà anche 150.000km, ma un chilometraggio per la sostituzione deve averlo per forza, tutte le parti sottoposte ad usura hanno una vita più o meno lunga, ora non ricordo di preciso quale, ma sono quasi sicuro sia prima degli 80.000km icon_confused.gif
fanno calcoli anche sulla vita media di un cambio, di un pistone ecc... niente è eterno, se uno decide che vale la pena cambiare dei pezzi e tenersi una moto di 250.000km ha tutto il diritto di farlo senza dover restare a piedi icon_biggrin.gif
 
8467767
8467767 Inviato: 11 Set 2009 11:05
 

Alex ho una Nissan Micra 1300 del 1997 con quasi 200.000, il motore è ancora pauroso ed ho deciso di buttarla solo quando si romperà. L'altro giorno l'ho portata dal meccanico per chiedergli se era il caso di cambiare la cinghia di distribuzione e mi ha detto: questa macchina non ha cinghia ma ha la catena... se vuoi sfondare questo motore devi iniziare a girare senza olio, altrimenti rassegnati a tenertela ancora a lungo! (non ho mai controllato nemmeno il gioco valvole).

Comunque il mio discorso è diverso: per i componenti interni del motore la yamaha (e credo anche tutte le altre case) non prevede sostituzioni programmate... quindi per ogni organo l'eventuale sostituzione va valutata in base alle condizioni effettive.
Altrimenti bisognerebbe dire ad esempio che la vita media delle bronzine è di circa 60.000 km (sto dicendo una cifra a caso) e quindi sarebbe meglio cambiarle per stare tranquilli. Stesso discorso anche per altri componenti tipo valvole, fasce ecc ecc.
Per me se un motore va bene e se ha fatto tutte le manutenzioni programmate (quelle sul libretto), non va aperto. Tra l'altro non ho ancora letto un solo intervendo di qualcono che ha rotto la catena.
Detto questo, se fossi in te, a 80.000 la cambierei icon_razz.gif
 
8468160
8468160 Inviato: 11 Set 2009 11:46
 

non mi puoi paragonare un catenaccio a 4 ruote icon_asd.gif (senza offesa, se ha 4 ruote è un catenaccio a priori anche se ha un cavallino sul cofano icon_mrgreen.gif ) con una SS del genere, è chiaro che la catena se vado piano non la rovino di certo, ma se uso la moto per quello che è (un cavallo da pista) l'usura della catena si noterà, il tendicatena va comunque sostituito, se hai in mano quello non è secondo te bene fare anche la catena? icon_confused.gif chiaro come scritto prima dopo controllo con calibro.

il gioco valvole invece prova a farlo e vedrai che ne gioverà la moto, sulla mia 06 una è nata tarata male, dopo 15.000km a misano lamentavo poca potenza, diminuita gradualmente nei 15.000km appunto per via di una eccessiva usura e di conseguenza un funzionamento non corretto, sostituita la valvola e registrate le altre arrivo al curvone 15/20km/h più forte di prima icon_eek.gif

anche la vecchia 00 aperta a 30.000 per un albero piegato causa incidente lamentava una taratura valvole.
 
16158143
16158143 Inviato: 25 Mag 2020 22:07
 

Alex-5 ha scritto:
non mi puoi paragonare un catenaccio a 4 ruote icon_asd.gif (senza offesa, se ha 4 ruote è un catenaccio a priori anche se ha un cavallino sul cofano icon_mrgreen.gif ) con una SS del genere, è chiaro che la catena se vado piano non la rovino di certo, ma se uso la moto per quello che è (un cavallo da pista) l'usura della catena si noterà, il tendicatena va comunque sostituito, se hai in mano quello non è secondo te bene fare anche la catena? icon_confused.gif chiaro come scritto prima dopo controllo con calibro.

il gioco valvole invece prova a farlo e vedrai che ne gioverà la moto, sulla mia 06 una è nata tarata male, dopo 15.000km a misano lamentavo poca potenza, diminuita gradualmente nei 15.000km appunto per via di una eccessiva usura e di conseguenza un funzionamento non corretto, sostituita la valvola e registrate le altre arrivo al curvone 15/20km/h più forte di prima icon_eek.gif

anche la vecchia 00 aperta a 30.000 per un albero piegato causa incidente lamentava una taratura valvole.

post vecchissimo.... ma come è bello leggere tante cazzate in una volta....da Guiness.....
 
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