Leggi il Topic


Indice del forumForum YamahaForum Yamaha R1 e R6

   

Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo
 
Consigli sostituzione motore r1 2000
14164956
14164956 Inviato: 1 Mar 2013 12:13
Oggetto: Consigli sostituzione motore r1 2000
 



Cari ragazzi, mi appresto ad entrare nella storia (e nei guinnes dei primati) come lo yamahista più sfigato di sempre!
Come forse qualcuno avrà già letto ho sostituito già 3 motori alla mia povera R1 a carburatori e il quarto motore acquistato da questo imbecille Link a pagina di Subito.it si è rivelato una truffa!
Se ne parla qui: Problema acquisto [da utente del forum]

Mi appresto quindi a cercare il quinto motore (un record!).
Vi chiedo consigli, per ora ho adocchiato questi:

1) Link a pagina di Subito.it di buono ha che è dalle mie parti e potrei verificarlo esternamente. Di negativo c'è che è del modello 2002! Mi dicono che sia compatibile con la mia ma non ne sono certo e mi scazza avere la moto non originale

2) [url] Link a pagina di Subito.it [/url] Di buono pare che abbia pochissimi km (da verificare) di negativo ha che sta in puglia e dovrei fidarmi! qualcuno di voi è della Puglia?? In più il prezzo non è basso

3) [url] Link a pagina di Ebay.it Idem come sopra, vuole 800 euro ma anche questo sta in puglia!

L'alternativa sarebbe quella di provare a fare un mix di motori con i pezzi che ho in garage... basamento di uno, cilindri di un altro, testata di un altro ancora.... insomma una mezza schifezza!!

Che mi consigliate??? grazie in anticipo!!!
 
14165038
14165038 Inviato: 1 Mar 2013 12:36
Oggetto: Re: Consigli sostituzione motore r1 2000
 

pazed ha scritto:
L'alternativa sarebbe quella di provare a fare un mix di motori con i pezzi che ho in garage... basamento di uno, cilindri di un altro, testata di un altro ancora.... insomma una mezza schifezza!


secondo me invece (se sei in grado di farlo) è la scelta migliore. Metti insieme il meglio del meglio che hai, sei certo delle condizioni reali dei pezzi e non stai a impazzire con altri furbetti vari.

ciao

WK
 
14165063
14165063 Inviato: 1 Mar 2013 12:45
 

questa soluzione da un lato è la più sicura (non rischio fregature) ma è anche la più rischiosa tecnicamente perchè i motori vengono prodotti con delle tolleranze diverse. Rischio di trovarmi con un motore non equilibrato... e comunque sarebbe molto costoso perchè dovrei sostituire tutte le parti relative agli accoppiamenti (bronzine-fasce-guarnizioni varie ecc)
 
14165075
14165075 Inviato: 1 Mar 2013 12:49
 

pazed ha scritto:
e comunque sarebbe molto costoso perchè dovrei sostituire tutte le parti relative agli accoppiamenti (bronzine-fasce-guarnizioni varie ecc)


perchè tu pensavi di prendere un motore usato chissà come da chissà chi, e metterlo su senza rifargli prima fasce, bronzine, ecc.? Credo che sia meglio farlo ora finchè ce l'hai smontato sul banco, che 3 mesi dopo che l'hai montato icon_smile.gif

ciao

WK
 
14165163
14165163 Inviato: 1 Mar 2013 13:20
 

pazed... hai 3 motori ... fanne uno sano e via... fai controllare i pezzi e monta il tutto.. la scelta migliore... non gettare via altri soldi... moto di 13 anni.. ma dove lo trovi un motore sano????

ti stiamo tutti vicini !!! 0509_doppio_ok.gif
 
14165723
14165723 Inviato: 1 Mar 2013 16:34
 

Dammi retta per una volta, prendi il motore in condizioni migliori e rifallo da zero, fai fare le canne a Monardi, ti prendi un treno di pistoni seri, magari già che ci sei li prendi ad alta compressione tanto la spesa è quella, cambi tutte le bronzine, fai bilanciare l'albero e gli dai una bella ripassata alla testa, lo chiudi come si deve seguendo scrupolosamente il manuale e poi stop, ci fai anche 200.000 km....
Così vai avanti male, continui a cambiare e non sai quello che metti sotto, è come se fosse un palliativo, tu hai bisogno della cura definitiva !
Fossi stato delle tue parti te lo avrei già rifatto io da un pezzo quel motore, stai spendendo un sacco di tempo e di soldi e nella migliore delle ipotesi ti porti a casa un buon usato, ma comunque usato !
 
14165756
14165756 Inviato: 1 Mar 2013 16:51
 

Rifare le canne da Monardi: 1000 €
Kit Pistoni alta compressione 700 €
Bronzine e guarnizioni varie 300 €
Manodopera 500 € ?

per tutto il resto c'è

immagini visibili ai soli utenti registrati



Lucas per mettere da parte 2500 € di questi tempi, per un poveraccio come me, mi ci vogliono 2 anni!
 
14165825
14165825 Inviato: 1 Mar 2013 17:26
 

Caro pazed io ti ho sempre consigliato di riparera il tuo motore (mio padre ha un officina e se si può riparere è meglio diciamo sempre).

Stai per acquistare il quinto motore... Con quanto hai speso fino ad ora avresti potuto rifarti il motore da capo nuovo di pacca, fai rifare la canne, contatta le rettifiche più importanti in Italia, con 800 euro puoi anche uscirtene, compra 4 pistoni nuovi vertex (stanno sui 150 euro a testa) bronzine e tutto l'occorrente. Spenderai con meccanico e tutto 2000 euro ma visto che hai una delle pochissime R1 originali per come uscivano nel 2000 ne vale la pena.

Lascia stare i fighettini che dicono che la moto è vecchia e che non ti conviene.. allora non conviene a nessuno restaurare una moto d'epoca o una Lambretta o una Vespa perchè sono vecchie?

la tua moto quando compirà 20 anni e sarà storica farà un balzo di valore incredibile ed essendo tutta originale la potrai senza problemi iscriverla alla FMI o all'ASI, sarà un must per i collezionisti ed appassionati.

Già le R1 come la tua in perfette condizioni (tempo fa ne vidi una del 1998 tutta originale dalle carene alle frecce allo scarico) hanno già quotazioni impegnative, siamo sui 3000-3500 euro.

Poi un motore diciamo "garantito" anche se non saprai mai come è stato trattato non lo trovi a meno di 700 euro a prezzi inferiori trovi sole (non te la prendere ma io un motore r1 in buone condizioni non lo comprerei se il prezzo è di 350 euro..).

Metti da parte i soldi e quando li hai rifai il motore come si deve per avere una delle moto più belle degli ultimi 30 anni.
 
14165944
14165944 Inviato: 1 Mar 2013 18:18
 

pazed ha scritto:
Rifare le canne da Monardi: 1000 €
Kit Pistoni alta compressione 700 €
Bronzine e guarnizioni varie 300 €
Manodopera 500 € ?

per tutto il resto c'è
Immagine: Link a pagina di Mastercard.com

Lucas per mettere da parte 2500 € di questi tempi, per un poveraccio come me, mi ci vogliono 2 anni!


Secondo me il basamento dell'R1 con 400 euro si rincamicia completamente, i pistoni vengono più o meno 120 € l'uno quindi 480 €, il kit guarnizioni di banco costa 60€ mentre il kit bronzine viene 100 €, sono più o meno 1000€, a cui va aggiunta la mano d'opera se non esegui tu il lavoro, se però conosci bene il meccanico potresti accordarti per qualcosa meno di 500 €, del tipo 400 €...
Chiuderesti a 1400 euro, con motore nuovo.
 
14166060
14166060 Inviato: 1 Mar 2013 19:08
 

l'ultimo dei 3 pare dia la garanzia, comunque concordo con chi ti dice che ti conviene rifarne uno da zero. poi potresti vendere i restanti 3 e con pazienza rientrare di un minimo della spesa, tanto che te ne fai poi di tre motori non funzionanti?
 
14166109
14166109 Inviato: 1 Mar 2013 19:27
 

Si, da la garanzia a parole! Sembra una persona onesta.... ma anche gli altri che mi hanno dato la fregatura lo sembravano....

Nel mentre un veterano di un altro forum, impietosito per la mia situazione alluccinante, mi ha proposto il suo vecchio motore IN REGALO.
E' completo, ma ha una bronzina fusa a causa di un seger della frizione montato male che è andato a tappare il sistema di lubrificazione... Inoltre ha il cambio da riassemblare. I cilindri, pistoni e la testata dice che erano ottimi.
Potrei prenderlo in considerazione e sostituirgli bronzine e fasce.... almeno avrei un motore completo non mixato, che ne dite??
 
14166132
14166132 Inviato: 1 Mar 2013 19:35
 

Pazed a quel prezzo io accetterei ... dimi che con 4 motori nn ne fai uno buono... nn ci credo... fai sistemare quello con la bronzina fusa... lo metti sotto e via...non sprecare altri soldi... poi stavo seguendo le tue discussioni sugli oli... sulla nostra moto devi spendere per l''olio minimo un bardhal xct c 60.. 10 50... lo cambi ogni 5000 e via... stai apposto...

Io ripeto mi farei mandare il motore ... lo monterei e poi gli offrirei una bella cena hehehehe

Nn comprare altra mondezza in giro....
 
14166148
14166148 Inviato: 1 Mar 2013 19:43
 

Poi scusami hai 3 serie di pistoni ... 3 serie di bielle 3 alberi motore... 3 testate... se proprio vuoi comprare compra solo un cilindro messo bene e via... parli di tolleranze... le tolleranze le mandi a far friggere se mischi le 3 serie di bielle o i pistoni... ma gli altri pezzi sono a se stanti... se ti si rompe una biella le cambi tutte e 4 ??? Cambi quella rotta senza sbilanciare nulla.... scusa eh... perció se proprio devi comprare ... compra un bel cilindro il tolleranza... fascie .... rimonti e vedrai che sicuramente avrai un ottimo motore...
 
14166322
14166322 Inviato: 1 Mar 2013 20:34
 

sono anche io per l'ultima soluzione! e poi appena lo monti offri una birrazza a tutto il forum 0509_up.gif
 
14166405
14166405 Inviato: 1 Mar 2013 20:57
 

Sharketto... se si fa spedire il quarto motore dal moderatore.. ha 80 valvole... ca**o quasi un concessionario hahahhahahahahaha
 
14166421
14166421 Inviato: 1 Mar 2013 21:01
 

Sembra la storia infinita... icon_asd.gif icon_asd.gif

Pazed, scherzi a parte, concordo anch'io con chi ti dice di fare con quello che hai, o al limite prendi quello che ti vogliono regalare, ma non spendere soldi per prendere altri motori.
 
14166515
14166515 Inviato: 1 Mar 2013 21:32
 

Ma che sfiga Paolo icon_evil.gif quindi era una truffa il motore di quel tipo?? eusa_wall.gif
 
14166967
14166967 Inviato: 2 Mar 2013 8:41
 

A te interessano le camicie dei cilindri giusto? Il motore che ti regalano va bene x ricambi secondo me, non sai come è messo a cilindri.. Io ti consiglio di sistemarlo, vedere come va e se ti accorgi che è " malato" come gli altri allora procedi di 4 a farne uno.

Se hai problemi x assemblarlo me lo mandi e con 250 euro te lo assembliamo con mio padre altro che meccanico ladro che vuole 500 euro
 
14167969
14167969 Inviato: 2 Mar 2013 19:20
 

fabioroma77 ha scritto:
A te interessano le camicie dei cilindri giusto? Il motore che ti regalano va bene x ricambi secondo me, non sai come è messo a cilindri.. Io ti consiglio di sistemarlo, vedere come va e se ti accorgi che è " malato" come gli altri allora procedi di 4 a farne uno.

Se hai problemi x assemblarlo me lo mandi e con 250 euro te lo assembliamo con mio padre altro che meccanico ladro che vuole 500 euro

siamo vicini ci potremmo vedere qualche volta! scusate l'ot
 
14211741
14211741 Inviato: 20 Mar 2013 9:00
 

Ragazzi mi serve la vostra competenza... è arrivata la mazzata finale:

riepilogando brevemente, ho comprato il quinto motore da un meccanico (Max Falco, pagato 570 euro senza carter laterali, frizione, statore e sensori)... venerdì è arrivato e ieri il mio meccanico l'ha montato prendendo i pezzi che mancavano dal motore vecchio. Oggi mi chiama e mi dice: la moto è pronta, il motore va benissimo (EVVIVA).... mi devi dare 800 euro!!! (COSA????)

800 euro??? vi sembra possibile?????????

In pratica il suo lavoro è stato:
-tirato giù il motore vecchio
-aperto motore vecchio e constatato che i cilindri erano ovali (irrecuperabili)
-montato motore nuovo con trapianto frizione statore e carter
-allineamento carburatori
-3,2 litri d'olio motul 5100 più filtro (candele e filtro aria del vecchio)
totale 800 euro!

Io ero tranquillo perchè quando gli dissi che il per il primo motore mi avevano preso 400 euro si era scandalizzato... in più mi aveva fatto un prevetivo iniziale di circa 1000 euro per retificare il vecchio motore con cambio pistoni e fasce.... isomma un lavoro ben diverso dal smonta e rimonta! In più è amico di una mia amica e lavora in nero!!! quindi non mi fa nemmeno fattura e non mi può dare la garanzia (non essendo un professionista)..... alluccinante!!!!
Secondo voi qual'è il prezzo giusto??

Sono sconvolto, atterrito e incazzatissimo..... l'ennesima fregatura!
 
14212060
14212060 Inviato: 20 Mar 2013 11:45
 

Ci sta, il lavoro è tanto, ha dovuto trafficare con due motori, aprire, misurare, trapiantare da uno all'altro dei componenti, riassemblare la moto con un altro banco e testare il tutto, fare la taratura con vacuometro etc. più l'olio e tagliando...
Io per questo lavoro ti chiederei sui 600 euro non di meno, ovviamente eseguendolo scrupolosamente, sono tante ore Pazed credimi, io ne ho fatti tanti e il tempo ci va per un lavoro fatto bene... Anche per questo motivo ti consigliavo di ripristinare il tuo.
 
14212473
14212473 Inviato: 20 Mar 2013 14:28
 

quantooooooooooooooooooooo il mio per fare lo stesso (anzi di diu cambi ne ha pure fatto uno ) s'e' preso 150 euro ! ma e' pazzo!
 
14212800
14212800 Inviato: 20 Mar 2013 16:11
 

sono appena stato da un meccanico abbastanza famoso della mia città (fuori giri), gli ho chiesto un preventivo dettagliato e scritto per la sostituzione del motore + trapianto frizione/statore/carter laterali + tagliando olio e filtro + allineamento carb.

Gli ho detto che mi serve per esibirlo in tribunale nella causa contro il tipo che mi ha truffato con l'altro motore..... quindi me lo fa più dettagliato che può con Iva e tutto.... mi ha accennato sui 400 euro!!!!


Come lo ritiro vado la mio meccanico e provo a discuterci..... ripeto comunque che secondo me 800 euro in nero sono una follia!!!!!
 
14212862
14212862 Inviato: 20 Mar 2013 16:30
 

pazed ha scritto:
sono appena stato da un meccanico abbastanza famoso della mia città (fuori giri), gli ho chiesto un preventivo dettagliato e scritto per la sostituzione del motore + trapianto frizione/statore/carter laterali + tagliando olio e filtro + allineamento carb.

Gli ho detto che mi serve per esibirlo in tribunale nella causa contro il tipo che mi ha truffato con l'altro motore..... quindi me lo fa più dettagliato che può con Iva e tutto.... mi ha accennato sui 400 euro!!!!


Come lo ritiro vado la mio meccanico e provo a discuterci..... ripeto comunque che secondo me 800 euro in nero sono una follia!!!!!


Si beh 800 in nero sono tanti, 600 ivato è il prezzo per questo lavoro eseguito da un professionista del settore icon_wink.gif
 
14213309
14213309 Inviato: 20 Mar 2013 18:47
 

Io andrei a discuterne per bene facendogli capire che non esiste chiedere 800 euro in nero (ma poi dico io se dopo 100 km il motore ha dei problemi che fai? gli chiedi di rifarlo o i danni? con quale documento? I lavori grossi non si fanno in nero, al massimo i tagliandi e le varie fesserie) per un lavoro del genere.

Ora ti spiego:

Tutto il lavoro fatto al massimo richiede 10 ma siamo ottimisti e mettiamo 12 ore di lavoro che ad un prezzo di 40 euro l'ora Iva inclusa ti sarebbe venuto a costare da un meccanico "serio" circa 450 euro, mettiamo altri 100 euro per carburazione ed olio (poi dico io il 5100 motul è un semisintetico da 6 euro al litro, potevi mettere un sintetico come il 7100) si arriva a circa 600 euro che è un prezzo onesto perchè ti rilascia la fattura l'officina.

Ma 800 euro in nero sono da denunciarlo se non scende almeno a 600 euro (ma tira tranquillamente a 500 euro)
Scusami quanto si prende all'ora questa specie di meccanico? Quante ore ci ha lavorato sopra?
Quel prezzo non è giustificabile nemmeno se ti metteva 4 candele all'iridio-filtro aria Bmc ed olio motul 300V.
 
14217894
14217894 Inviato: 22 Mar 2013 16:32
 

Ragazzi finalmente ieri sera alle ore 22.30 ho ritirato la moto!!!
Ho seguito i vostri consigli e ho dato al meccanico 400 euro che sommati all'acconto di 200 fanno 600 in totale.
Non ho voluto tirare il prezzo ulteriormente perchè ho visto che effettivamente ha dovuto lavorare un pochino sul motore vecchio che è stato completamente sezionato per portare il solo blocco cilindri al centro rettifiche.
Mi hanno colpito anche le condizioni in cui mi ha reso la moto.... pulita nei minimi dettagli.
La trattativa si è svolta molto cordialmente e il meccanico sembrava tutto sommato soddisfatto dei 600 euro guadagnati.

Passiamo alla moto...... che emozione ragazzi..... non sono in grado di dare nessun giudizio tecnico sul lavoro perchè, la valanga di sensazioni che ho provato nei 10 km di superstrada percorsi per tornare a casa, hanno offuscato qualsiasi ragionamento motoristico.
Vi posso dire solo che mi sembrava di guidare una moto diversa.... fluida, silenziosa, morbida.... mi sembra quasi di aver ritirato una r1 nuova dal concessionario.
Domani farò una prova completa e poi aprirò un w.i.p. con foto e ringraziamenti per tutti gli utenti che mi hanno aiutato ad affrontare questo incubo motociclistico.

A domani!
 
14218497
14218497 Inviato: 22 Mar 2013 20:58
 

ooooooooooooooooooooo finalmente buone notizie! grande pazed sono contentissimo per te! ora sai cos'e' un' R1 a carburatori! tanto felice facci sapere! 0509_doppio_ok.gif
 
14219501
14219501 Inviato: 23 Mar 2013 14:43
 

Sono contento per te pazed. Comunque sei stato veramente sfortunato perché io se ti ricordi ho preso una R1 del 98 con 56000 kn ed è perfetta; nessun problema al caldo e motore strepitoso che mette paura già da come riprende a 4000 giri.

Aspettiamo questo w.i.p.
 
14221018
14221018 Inviato: 24 Mar 2013 12:45
 

Bhe' scusa ma se possibile non è sempre meglio ''rigenerare'' il proprio motore piuttosto che comprarne uno nuovo?

Credo era la cosa migliore gia' dall'inizio , onde evitare perdite di tempo ed eventuali bidoni ...

Per il resto auguri icon_razz.gif
 
14223042
14223042 Inviato: 25 Mar 2013 10:51
 

Vorrei creare un topic apposito dove poter mettere un po' di foto della moto e ringraziarvi tutti uno ad uno per il sostegno di questi mesi.
Ho però qualche problema di connessione perchè ho cambiato casa da poco... quindi per ora aggiungo qui solo 2 foto scattate con un vecchio cellulare ieri mattina.... è stato il primo giro dopo un anno di astinenza e delusioni icon_smile.gif
Ho fatto solo una ventina di km, volevo solo riprendere confidenza con la moto e fare conoscenza col nuovo motore.
L'impressione iniziale è stata confermata, il motore ai bassi gira veramente fluido ed è il più silenzioso tra tutti quelli che ho avuto. Lo spunto finalmente è fulmineo senza incertezze l'erogazione è piena da subito. Nei primi km ho avuto la sensazione che la moto fosse più lenta del normale ma poi guardando il conta giri mi sono reso conto che non stavo superando mai i 4000 g/m! In pratica a quel regime avevo la trazione che normalmente avevo a 6000 e trotterellando non sentivo la necessità di aumentare.
Dopo un po mi son deciso ad aprire un po' il gas.......... tra i 5000 e i 6000 la moto fa un leggero muro, specie se spalanco di colpo (di sicuro non è stata carburata alla perfezione), superati i 6000 il motore ha cambiato totalmente voce allo scarico (cosa strana e da verificare) diventando più cupo e la moto ha cominciato a scaricare cv a terra come non ero più abituato.
Ho iniziato ad avere i brividi e il primo pensiero è stato "vabbè c'è anche un po' di freddo"... poi ho riaperto l'acceleratore e oltre i brividi mi è mancato il fiato per l'accelerazione! Ho iniziato a pensare che forse non sono pronto per una R1 a carburatori con tutti i suoi CV, quindi ho fatto marcia indietro e son tornato a casa passeggiando, felice di godermi lentamente la strada e la mia amata R1 icon_smile.gif


immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati

 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum YamahaForum Yamaha R1 e R6

Forums ©