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Moto Guzzi Galletto 160 [consigli per restauro]
8794342
8794342 Inviato: 4 Nov 2009 12:34
 

Sul dado di bloccaggio ora nn ricordo, dovrebbe esserci scritto sul manuale di officina, comunque per levare il volano-magnete ci vuole un estrattore perchè è sul conico dell'albero motore ( con chiavetta ). Per tenerlo fermo fatti dare un aiuto.
 
9603612
9603612 Inviato: 2 Apr 2010 13:54
Oggetto: Tubazioni Galletto 160
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Un quesito a tutti del forum, ho un problema e cioè che non mi ricordo quale sia il buco di mandata e quello di ritorno sotto il carter motore della tubazione dell'olio.
Mi spiego meglio guardando sotto il carter da davanti (dalla testa) sotto la testa ho due buchi in cui viene attaccata la tubazione dell'olio, ed in pratica non mi ricordo se il ritorno è il buco di destra o di sinistra guardando da davanti. Lo so che magari dalla forma dei tubi si riesce a capire, ma vorrei essere sicuro al 100%
Grazie. 0509_up.gif
 
9939344
9939344 Inviato: 28 Mag 2010 7:03
 

Finalmente, dopo tanta fatica (dato che tranne la verniciatura il resto ho fatto tutto da solo) il restauro del galletto 160 del '51 è finito.
Mi scuso in anticipo della qualità delle foto che sono state fatte con il cell. e con il sole contro.
Ecco le foto, a voi i giudizi:

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9942532
9942532 Inviato: 28 Mag 2010 16:36
 

Complimenti sinceri. E' venuto moooolto bene 0509_doppio_ok.gif
Impeccabile.
 
9943102
9943102 Inviato: 28 Mag 2010 18:16
 

Bello, bello, bello.....complimenti per il restauro ! 0509_up.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
9945630
9945630 Inviato: 29 Mag 2010 10:19
 

Grazie tante, questa è la soddisfazione più grande, poi per uno che non ha mai fatto questo lavoro è anche più gratificante!! 0509_up.gif
 
9946243
9946243 Inviato: 29 Mag 2010 12:48
 

albibugo ha scritto:
Grazie tante, questa è la soddisfazione più grande, poi per uno che non ha mai fatto questo lavoro è anche più gratificante!! 0509_up.gif


eusa_clap.gif bellissimo eusa_clap.gif
 
9990493
9990493 Inviato: 6 Giu 2010 21:25
 

eusa_clap.gif Complimenti, anche se in ritardo. Posseggo anch'io un Galletto 160 secondo tipo, quello con ancora la stampella laterale. Ma al momento è in attesa di lavori; forse procederò con un restauro conservativo eusa_shifty.gif
 
12594378
12594378 Inviato: 25 Ott 2011 9:36
 

Salve, ho intenzione di restaurare un galletto 160 che da tempo giaceva in cantina. Bellissimo. Pero visto la mia pressochè totale inesperienza averi bisogno di uno uno schema dell'impianto elettrico ed un manuale d'officina. Potreste indicarmi esattamente dove posso trovarlo?
Una altra cosa (ma non importa se a questami rispondete), vorrei sapere come è possibile che se va la candela, la benzina arriva ed il motore non è grippato, il motore non dia segni di vita. Cosa strana, la candela che va solo se un cavo viene appoggiato e fatto strisciare sul volano o alternatore(quel disco di ferro che gira con la pedalina) mentre gli si da con la pedalina.
La moto è bellissima, purtroppo di impianti elettrici non ci capisco piu di tanto.
Grazie.
Spero possiate aiutarmi.
Buona gironata.
A.G.
 
12594513
12594513 Inviato: 25 Ott 2011 10:30
 

Ciao Santus, benvenuto nella famiglia dei Galli 0510_saluto.gif

Trovi i manuali di officina , ricambi e credo anche dell'impianto elettrico nel sito nel nostro amico RenPag, nella sezione documentazione tecnica: Rpw.it

Se ho capito bene, hai scintilla solo se ci dai di pedivella? è normale, il volano alternatore girando ti crea la corrente.
 
12638115
12638115 Inviato: 4 Nov 2011 22:33
 

X Santus. Ho letto il messaggio del 25/10. La candela funziona, ma come? Solo se il filo striscia sul volano, non funziona niente. Girando il motore, la candela inserita sul filo della bobina e appoggiata a massa, deve scoccare una scintilla ogni 2 giri del motore, fra gli elettrodi. Il guasto dovrebbe essere le puntine che non funzionano.
 
12758080
12758080 Inviato: 4 Dic 2011 21:41
Oggetto: serbatoio benzina galletto 160
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Salve a tutti,
ho cominciato a rimettere insieme il mio galletto 160 del 51 a cui sto lavorando da più di un anno e mi trovo con un problema che non riesco a risolvere:
ho fatto resinare all'interno e in alcuni punti anche l'esterno del serbatoio benzina, ho pulito il passaggio del tubo raccordo di uscita in basso ma non riesco a far uscire niente;
ho provato a intervenire con un filo di ferro e una punta da 2 mm, aprire più volte il rubinetto in alto, soffiare dal buchino col compressore ma non c'è niente da fare;
sono bloccato !
non sò proprio come continuare anche perchè nonostante la documentazione in mio possesso non sò come è fatto all'interno il serbatoio e se ci sono ulteriori parti smontabili; si può forare il passaggio in basso con una punta da trapano da 2 mm e aggiungere poi un ulteriore rubinetto ? oppure dissaldare la parte unferiore ? oppure è meglio sostituire tutto il serbatoio (che è introvabile) ?
sareste così gentili da darmi qualche suggerimento ?
grazie
gian mario
 
12758376
12758376 Inviato: 4 Dic 2011 22:49
 
 
12759062
12759062 Inviato: 5 Dic 2011 9:55
 

Ciao Gallo,
penso tu abbia questo esploso del serbatoio, in caso negativo eccolo:

Link a pagina di I39.tinypic.com

Svitando il raccondo in fondo al serbatoio ( pezzo N.14) scende l'astina ( pezzo n.28 ) che ha un guarnizione in gomma.

Studiaci un attimo, poi dicci dove ti sei arenato, spiegandoci eventualmente come hai resinato il serbatoio.
 
12760010
12760010 Inviato: 5 Dic 2011 14:38
Oggetto: rubinetto benzina gallo 160
 

grazie per l'esploso che non avevo, io ho quello del 190 e non va bene;
ti invio la foto del serbatoio con vista dal basso lato uscita;
ho fatto resinare internamente ed esternamente per alcune perdite, probabilmente il fatto di non avere tolto prima della resinatura l'astina interna, ha fatto si che si bloccasse tutto;
ora ho smontato il raccordo n° 14, ho pulito anche il fondo forato e ho hanche battuto con la mazzetta di legno dalla parte superiore del rubinetto ma non esce niente;
non vorrei che si sia icollato tutto dall'interno e a questo punto non c'è più speranza di rimuovere l'astina n° 14;
come posso proseguire ?
gallogrey
 
12760529
12760529 Inviato: 5 Dic 2011 16:11
 

Bel problema! eusa_think.gif

L'astina e il fondo dell'astina stessa saranno incollati dalla resina.
Se il serbatoio ha contenuto della benzina ultimamente, ti sconsiglio di scaldarlo con la fiamma pena esplosione con tutte le conseguenze...

Secondo me, ma sentiamo se troviamo conferma in qlc amico che vorrà aiutarci, è quello di scaldare la resina sperando che si rammollisca e per permettere di levare l'astina stessa dalla sua sede.

Forse con un forno elettrico di recupero da qlc cucina, metterlo a qlc centinaio di gradi .

Oppure preparare una soluzione concentratissima di acqua e soda caustica da lasciare fin tanto che la resina si ammorbidisca ( se si ammobidisce con questo prococedimento).

Fatti una ricerca sul web sul tipo di resina che hai usato e che caratteristiche tecniche ha.
 
12761145
12761145 Inviato: 5 Dic 2011 18:00
 

la resina, una volta catalizzata, non penso si possa rammollirla.
io proverei, una volta aperto il tappo-raccordo 14, a vedere se la resina è arrivata anche lì, ed eventualmente provare a scioglierla con uno sverniciatore, poi battere l'astina dalla parte superiore del serbatoio per vedere se si sblocca.
 
12761211
12761211 Inviato: 5 Dic 2011 18:17
Oggetto: serbatoio benzina 160
 

Ho provato a rovesciare il serbatoio e lasciare una soluzione di soda nella parte dove è bloccata l'astina; nulla da fare , penso anch'io che ormai la resina è catalizzata;
domani provo a mettere lo sverniciante e lasciare riposare alcune ore, dopodichè provo nuovamente a battere l'astina dalla parte superiore del serbatoio;
se nemmeno questa prova da esito positivo vorrei provare a questo punto a fare due o tre forellini da 1,5 mm sul piattellino finale in ottone dell'astina poi aggiungerò un secondo rubinetto sul tubo che va al carburatore; che ne dite ? (come soluzione estrema).
Vi ringrazio molto per i suggerimenti che mi state dando.
gallogrey
 
12761287
12761287 Inviato: 5 Dic 2011 18:38
 

Lo sverniciatore è a base di soda caustica no?

Oppure provare con una pistola termica , 600° e costa poco.
 
12764489
12764489 Inviato: 6 Dic 2011 15:59
Oggetto: rubinetto serbatoio galletto 160
 

Ciao a tutti,
mi sono procurato una pistola termica ed ho provato a scaldare, ho insistito a più riprese ma purtroppo non si è risolto niente;
ho inserito una lucina all'interno del serbatoio ed ho potuto vedere che il deposito di resina è tale che protegge così bene che è diventato come una saldatura;
pazienza;
a questo punto ho praticato 4 forellini sul piattellino di fondo dell'astina del rubinetto, ho liberato da tutti i trucioli ed ho risolto così;
userò il rubinetto nella parte superiore esclusivamente x l'aspetto estetico e metterò un secondo rubinetto munito di filtro tra il raccordo di uscita del serbatoio e il tubetto di immissione al carburatore.
Vi rinrazio comunque x i vostri suggerimenti.

Vorrei chiedere ancora una cortesia: mi potreste indicare dove posso scaricare gli esplosi delle parti di ricambio e le relative distinte per il galletto 160, come quella che mi ha mandato passione v7, perchè quelli che dispongo io sono del 190 ?

ciao
 
12766028
12766028 Inviato: 6 Dic 2011 21:52
 

PassioneV7 ha scritto:
Ciao Santus, benvenuto nella famiglia dei Galli 0510_saluto.gif

Trovi i manuali di officina , ricambi e credo anche dell'impianto elettrico nel sito nel nostro amico RenPag, nella sezione documentazione tecnica: Rpw.it

Se ho capito bene, hai scintilla solo se ci dai di pedivella? è normale, il volano alternatore girando ti crea la corrente.



Lo trovi in questo sito.
 
13712943
13712943 Inviato: 1 Set 2012 13:04
Oggetto: Impianto elettrico galletto 160 [consigli]
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Salve, possiedo un galletto 160 prima serie ed ho qualche problema con l'impianto elettrico. Prima di tutto non mi carica la betteria e secondo le luci vanno appena appena.
Ho misurato con un multimetro la tensione e sul filo che va alla impedenza (staccandolo logicamente) ho solo una tensione di 1,4 V e sul filo che va all' interruttore posto sul fanale, ho una tensione di appena 2,5 V.
Potrebbe essere che le 2 bobine sono rotte, oppure che il volano si è smagnetizzato?

Grazie per l'aiuto e un buon fine settimana icon_smile.gif
 
13714093
13714093 Inviato: 1 Set 2012 19:53
 

ciao dovresti specificare che tipo di impianto hai su quel modello venivano montati due tipi di impianti elettrici uno di marca CEV. e l'altro CARELLO.fammi sapere,
.ciao
 
13717894
13717894 Inviato: 3 Set 2012 12:05
 

L' impianto è un carello, con volano magnete filso

Cordiali saluti icon_smile.gif
 
13727879
13727879 Inviato: 5 Set 2012 21:23
 

L'impianto elettrico del Galletto 160, è abbastanza semplice. Più complicato, è l'impianto interno del faro. Può darsi che siano stati fatti dei collegamenti errati, fra volano magnete, impendenza, raddrizzatore al selenio, interruttore luci e batteria, tutti all'interno del faro. In questi casi, può anche essersi smagnetizzato il volano.
 
13736513
13736513 Inviato: 8 Set 2012 12:08
 

Però l,accensione funziona perfettamente, la moto va in moto regolarmente e tutto.Potrebbero essere rotte entrambe le bobine (per le luci e la carica della batteria)?
Che tensione dovrei misurare sui morsetti nel faro, staccando i fili, 6V?
Cordiali saluti
 
13739548
13739548 Inviato: 9 Set 2012 18:27
 

Dal volano magnete, dovrebbero uscire 2 fili. Uno serve per l'accensione, (avviamento e spegnimento), l'altro per le luci. Il secondo, all'uscita dal volano, dovrebbe avere una tensione 6,5/7 volt, e un'intensità di 28/30 watt.
 
13751431
13751431 Inviato: 13 Set 2012 8:18
 

Dal volano ne escono 3:
uno per la massa che provviene dalla chiave posta sul faro per togliere l'accensione
uno che va sull'interruttore delle luci per le luci
ed uno che va al raddrizzatore per la carica della batteria.

Su questi ultimi due fili, devo aver su entrambi una tensione di circa 6,5 V? Se non ho tale tensione, è più probabile che siano rotte le due bobine oppure che si sia smagnetizzato il volano? La moto funziona però regolarmente.

Cordiali saluti
 
13781024
13781024 Inviato: 22 Set 2012 21:38
 

La tensione deve essere sempre superiore a 6V. con regime di almeno 2000 giri. La capacità, per illuminazione faro, 30 Vatt, per la carica batteria, 10/15 Vatt. Si può controllare direttamente dai fili in uscita dal volano, con la lampadina biluce 6v. 25/25w. del faro.
 
13965914
13965914 Inviato: 29 Nov 2012 19:07
Oggetto: restauro moto guzzi galletto 160
 

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Ciao a tutti da poco ho acquistato una moto guzzi galletto 160 2^ serie in decenti condizioni (si fa per dire) e la vorrei portare a nuovo. Essendo nuovo del settore e essendo la 1^ moto d'epoca (e spero non l'ultima) che vorrei restaurare chiedo consigli a voi veterani delle moto d'epoca.
Da una ricerca sulla rete ho notato alcuni cose che non vanno nella mia moto, come ad esempio i paragambe e il cruscotto che sono quelli della terza serie.,sapreste indicarmi qualcuno che mi può aiutare a recuperare i pezzi che mi servono???
Certo capisco che come 1^ esperienza mi sono buttato un pò sul pesante ma sono certo che con il vostro aiuto riuscirò a far cantare di nuovo il mio GALLO.
 
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