Gomma con spalla più alta, modificare le sospensioni?
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Inviato: 8 Set 2009 10:51 Oggetto: Gomma con spalla più alta, modificare le sospensioni?
Ho montato una gomma anteriore con una spalla da 70 invece che da 65, dovrei abbassare gli steli delle forcelle?
o qualche altra modifica?
oppure va bene anche così?
Rotax
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Inviato: 8 Set 2009 11:00
Direi di no. Senò perdi in parte le differenze tra una gomma e l'altra.
PaoloG
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Inviato: 8 Set 2009 14:10
PaoloG ha scritto:
Direi di no. Senò perdi in parte le differenze tra una gomma e l'altra.
Non credo che una gomma più alta serva a sollevare l'avantreno, piuttosto ad offrire più spalla in appoggio in piega. Volendo mantenere le quote ciclistiche originali occorrerebbe sfilare un pochino (meno della differenza di raggio delle due gomme perché poi in piega si recupera qualcosa a causa del profilo molto appuntito) le forcelle, ma ovviamente non è detto che le quote originali siano le più indicate all'uso che stai facendo della moto.
urano88
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Inviato: 8 Set 2009 15:22
PaoloG ha scritto:
Direi di no. Senò perdi in parte le differenze tra una gomma e l'altra.
quoto paolo...non avrebbe gran senso...
manazz
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Inviato: 8 Set 2009 15:53
ma c'è così tanta differenza?
Rotax
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Inviato: 8 Set 2009 18:26
Rotax ha scritto:
ma c'è così tanta differenza?
di solito,si monta una gomma con altezza maggiore per avere un pò di agilità in più...chiaro che se tu mi abbassi le forche, mi vai ad annullare questa differenza e quindi quel pò di agilità che avresti guadagnato...
manazz
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Inviato: 8 Set 2009 19:21
ah, perfetto, capito
Rotax
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Inviato: 8 Set 2009 21:21
manazz ha scritto:
di solito,si monta una gomma con altezza maggiore per avere un pò di agilità in più...chiaro che se tu mi abbassi le forche, mi vai ad annullare questa differenza e quindi quel pò di agilità che avresti guadagnato...
guarda che e' il contrario
se metti gomme piu' alte vai ad aumentare l'avancorsa e quindi la stabilita'.
volendo riportare la geometria ai valori di serie si dovrebbe sfilare. se la forca non soffre di fondocorsa imho e' piu' rapido e spesso performante togliere precarico, soprattutto se il sag ant. non e' gia' particolarmente elevato.
30x26
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