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cambio duro. cambiare olio??? dove???
8439299
8439299 Inviato: 7 Set 2009 18:39
Oggetto: cambio duro. cambiare olio??? dove???
 

ciao a tutti volevo chiedere una cosa. ultimamente il cambio della mia moto è diventato abbastanza duro tanto che mi escono un pò di sfollate( non solo da 5° a 6° ma anche da terza a quarta) e così via. sono a 2600km. volevo sapere se devo cambiare olio o aggiungerlo, però non so dov'è l'olio del cambio... potete dirmelo? mi potete dire anche come fare??
grazie mille
 
8439514
8439514 Inviato: 7 Set 2009 19:04
 

Devi indicare il motore che hai...
Sul derapage rr 09, dovrebbe essere sul carter destro. Lì c'è un tappo nero, di 1cm circa, che serve per rabboccare. Nel caso in cui lo vuoi cambiare, devi svitare la vite di scarico posta sotto al carter, far defluire tutto l'olio a motore caldo, chiudere lo scarico e riempire quasi tutto.
Usa l'olio consigliato sul manuale.
 
8439544
8439544 Inviato: 7 Set 2009 19:07
 

ah ok... non ho capito bene dove si trova.. mi potresti far vede una foto??
 
8439572
8439572 Inviato: 7 Set 2009 19:10
 

davide_94 ha scritto:
ah ok... non ho capito bene dove si trova.. mi potresti far vede una foto??

è facile. guarda SOTTO al blocco. troverai una vite dorata del 13. la vedi subito. è la vite di scolo icon_wink.gif
invece si rabbocca dal tappino nero sopra il carter frizione.

quando hai fatto l'ultimo cambio olio?
 
8439626
8439626 Inviato: 7 Set 2009 19:15
 

mai fatto... o forse me lo hanno fatto al tagliando dei 600km... non so... comunque devo aggiungere olio o cambiarlo?? che olio mi consigliereste?
grazie
 
8439706
8439706 Inviato: 7 Set 2009 19:23
 

davide_94 ha scritto:
mai fatto... o forse me lo hanno fatto al tagliando dei 600km... non so... comunque devo aggiungere olio o cambiarlo?? che olio mi consigliereste?
grazie
l'olio va sostituito, in quanto non è un liquido che viene bruciato ma resta in circolo.

se al primo tagliando te lo hanno sostituito (dovresti avere il "report" con tutte le operazioni fatte) escludiamo che sia colpa sua.

al limite puoi scolarlo, vedere come è, e nel caso sia a posto rimetterlo.
 
8439833
8439833 Inviato: 7 Set 2009 19:38
 

emarex ha scritto:
l'olio va sostituito, in quanto non è un liquido che viene bruciato ma resta in circolo.

se al primo tagliando te lo hanno sostituito (dovresti avere il "report" con tutte le operazioni fatte) escludiamo che sia colpa sua.

al limite puoi scolarlo, vedere come è, e nel caso sia a posto rimetterlo.


quindi che olio mi converrebbe mettere??? che marca??
 
8440248
8440248 Inviato: 7 Set 2009 20:20
 

davide_94 ha scritto:


quindi che olio mi converrebbe mettere??? che marca??

nessuno
 
8440978
8440978 Inviato: 7 Set 2009 21:48
 

nick93 ha scritto:
Devi indicare il motore che hai...
Sul derapage rr 09, dovrebbe essere sul carter destro. Lì c'è un tappo nero, di 1cm circa, che serve per rabboccare. Nel caso in cui lo vuoi cambiare, devi svitare la vite di scarico posta sotto al carter, far defluire tutto l'olio a motore caldo, chiudere lo scarico e riempire quasi tutto.
Usa l'olio consigliato sul manuale.

assolutamente non devi riempirlo tutto icon_eek.gif icon_eek.gif poi quando và in pressione rischi di far cedere le guarnizioni del carter icon_eek.gif
comunque sopra il pedale del freno posteriore(3 o 4 cm...) c'è una vite (in pratica affianco alla frizione...)tu metti la moto diritta e in piano(quindi non sul cavalletto..)e svita quella vite, controlla il livello dell'olio , se è a filo di quel foro và bene , se invece è più basso ne manca icon_wink.gif
per sostituirlo invece devi svitare quel tappo di plastica che ti hanno detto , e sotto al motore dovresti trovare un dado color oro(se non sbaglio da 13...)svita quel dado e colerà via tutto l'olio....dopodichè rimetti il dado , e aggiungi l'olio dal buco del tabbo nero.....devi metterne fin quando il livello non sarà a filo della vite che t'ho detto prima... 0509_up.gif icon_wink.gif
 
8441106
8441106 Inviato: 7 Set 2009 22:03
 

Prima di creare un topic consultare il manuale delle istruzioni grazie... 0509_pernacchia.gif icon_lol.gif
Guarda che se non ti hanno cambiato l'olio dopo il rodaggio rimangono pezzi microscopici di metallo che si sono distaccati dagli ingranaggi e il cambio si rovina di più, per questo il tagliando prevede il cambio dell'olio e non il rabbocco.
Ecco cosa devi fare:

1 chiedi ai tuoi genitori (se non lo saite) dove è il foglio che ti danno quando la compri dove ci sono i vari tagliandi e guarda se ti hanno cambiato l'olio, ma penso proprio per forza...
2 se ti hanno cambiato l'olio e la leva è dura (puoi farlo anche te) togli l'olio facendolo defluire in un contenitore assolutamente pulito e guarda, magari con tuo papà o una persona che se ne intende il colore dell'olio e se presenta sedimenti, se non va bene cambialo con quello che c'è scritto sul manuale icon_wink.gif .
 
8441166
8441166 Inviato: 7 Set 2009 22:11
 

capox ha scritto:

assolutamente non devi riempirlo tutto icon_eek.gif icon_eek.gif poi quando và in pressione rischi di far cedere le guarnizioni del carter icon_eek.gif
comunque sopra il pedale del freno posteriore(3 o 4 cm...) c'è una vite (in pratica affianco alla frizione...)tu metti la moto diritta e in piano(quindi non sul cavalletto..)e svita quella vite, controlla il livello dell'olio , se è a filo di quel foro và bene , se invece è più basso ne manca icon_wink.gif
per sostituirlo invece devi svitare quel tappo di plastica che ti hanno detto , e sotto al motore dovresti trovare un dado color oro(se non sbaglio da 13...)svita quel dado e colerà via tutto l'olio....dopodichè rimetti il dado , e aggiungi l'olio dal buco del tabbo nero.....devi metterne fin quando il livello non sarà a filo della vite che t'ho detto prima... 0509_up.gif icon_wink.gif

gli sfiati esistono apposta icon_wink.gif
 
8441180
8441180 Inviato: 7 Set 2009 22:12
 

Quoto, però è inutile riempire tutto per poi farlo fuoriuscire e andare sulla ruota posteriore e cadere icon_asd.gif icon_lol.gif
 
8441320
8441320 Inviato: 7 Set 2009 22:30
 

morig94 ha scritto:
Quoto, però è inutile riempire tutto per poi farlo fuoriuscire e andare sulla ruota posteriore e cadere icon_asd.gif icon_lol.gif

ovvio, ma nel caso succedesse, ci sono gli sfiati. non scoppia nulla.
 
8441356
8441356 Inviato: 7 Set 2009 22:35
 

emarex ha scritto:

ovvio, ma nel caso succedesse, ci sono gli sfiati. non scoppia nulla.
guarda ,un mio amico che la riempito al masimo , ha fatto un giro , e gli ha iniziato a colare l'olio dalla guarnizione...non sò come può essere successo , ma è successo icon_neutral.gif meglio prevenire che curare icon_wink.gif
 
8443150
8443150 Inviato: 8 Set 2009 9:42
 

ok grazie mille a tutti. ho capito bene cosa devo fare 0509_up.gif
 
8443196
8443196 Inviato: 8 Set 2009 9:48
 

è vero scusate un ultima cosa. che marca è l'olio che c'è già dentro? qual'è il migliore da mettere? se adesso ne aggiungo un pò di quello nuovo di un'altra marca insieme a quello di prima non va bene?
grazie mille icon_neutral.gif
 
8443306
8443306 Inviato: 8 Set 2009 10:02
 

non devi aggiungere nulla. (cincretamente lo si potrebbe aggiungere se ha le stesse caratteristiche)

devi scolare quello che hai e guardare come è. nel caso sia pulito, lo rimetti dentro, controllando che sia la quantità giusta.
 
8443612
8443612 Inviato: 8 Set 2009 10:31
 

emarex ha scritto:
non devi aggiungere nulla. (cincretamente lo si potrebbe aggiungere se ha le stesse caratteristiche)

devi scolare quello che hai e guardare come è. nel caso sia pulito, lo rimetti dentro, controllando che sia la quantità giusta.

Se invece lo vuoi cambiare metti il Motul transoil 10w30. icon_wink.gif
 
8443887
8443887 Inviato: 8 Set 2009 10:54
 

prova a vedere anche se c'è da regolare la catena 0509_up.gif
 
8444065
8444065 Inviato: 8 Set 2009 11:09
 

capox ha scritto:
nick93 ha scritto:
Devi indicare il motore che hai...
Sul derapage rr 09, dovrebbe essere sul carter destro. Lì c'è un tappo nero, di 1cm circa, che serve per rabboccare. Nel caso in cui lo vuoi cambiare, devi svitare la vite di scarico posta sotto al carter, far defluire tutto l'olio a motore caldo, chiudere lo scarico e riempire quasi tutto.
Usa l'olio consigliato sul manuale.

assolutamente non devi riempirlo tutto icon_eek.gif icon_eek.gif poi quando và in pressione rischi di far cedere le guarnizioni del carter icon_eek.gif
comunque sopra il pedale del freno posteriore(3 o 4 cm...) c'è una vite (in pratica affianco alla frizione...)tu metti la moto diritta e in piano(quindi non sul cavalletto..)e svita quella vite, controlla il livello dell'olio , se è a filo di quel foro và bene , se invece è più basso ne manca icon_wink.gif
per sostituirlo invece devi svitare quel tappo di plastica che ti hanno detto , e sotto al motore dovresti trovare un dado color oro(se non sbaglio da 13...)svita quel dado e colerà via tutto l'olio....dopodichè rimetti il dado , e aggiungi l'olio dal buco del tabbo nero.....devi metterne fin quando il livello non sarà a filo della vite che t'ho detto prima... 0509_up.gif icon_wink.gif


Non deve essere proprio a filo della vite, la moto deve rimanere un filino inclinata perchè inizi ad uscire l' olio... icon_wink.gif
 
8444264
8444264 Inviato: 8 Set 2009 11:28
 

scusate volevo chiedere un ultima cosa. adesso nel miscelatore ho l'olio advance mi sembra ma siccome da ade voglio mettere il motul 710, come faccio? se lo metto ade si mischiano i due oli... quindi come faccio? succede qualcosa se si mischiano?
grazie
 
8444459
8444459 Inviato: 8 Set 2009 11:50
 

Finisci l'olio vecchio, o se no devi togliere il tubo che va dal serbatoio al miscelatore, aspettare che scoli, ricollegarlo, smontare il coperchio della pompa e svitare la vite al centro, ti uscirà solo la quantità d'olio nei tubi, poi riavviti. Metti l'olio nuovo e spurga come detto prima. Ragionando un po' dovresti capire quello che ti ho scritto perchè può sembrare lungo.
 
8444477
8444477 Inviato: 8 Set 2009 11:52
 

davide_94 ha scritto:
scusate volevo chiedere un ultima cosa. adesso nel miscelatore ho l'olio advance mi sembra ma siccome da ade voglio mettere il motul 710, come faccio? se lo metto ade si mischiano i due oli... quindi come faccio? succede qualcosa se si mischiano?
grazie


Come ti ha già detto morig94 o aspetti la riserva e finisci questo oppure vuoti completamente il tuo serbatoio... icon_wink.gif
 
8444640
8444640 Inviato: 8 Set 2009 12:10
 

morig94 ha scritto:
Finisci l'olio vecchio, o se no devi togliere il tubo che va dal serbatoio al miscelatore, aspettare che scoli, ricollegarlo, smontare il coperchio della pompa e svitare la vite al centro, ti uscirà solo la quantità d'olio nei tubi, poi riavviti. Metti l'olio nuovo e spurga come detto prima. Ragionando un po' dovresti capire quello che ti ho scritto perchè può sembrare lungo.

0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
ricordarsi sempre di fare lo spurgo dopo aver scollegato il tubo o dopo aver immesso olio nell'impianto vuoto.
lo spurgo serve a far uscire bolle d'aria che causerebbero grippaggio.
 
8444777
8444777 Inviato: 8 Set 2009 12:26
 

O per farla più semplice metti nel serbatoio poca benzina al 2% così l'impianto ha tempo di svuotarsi da solo.
 
8444890
8444890 Inviato: 8 Set 2009 12:38
 

ma quind e arrivo fino alla riserva poi metto l'olio nuovo non succede niente???
 
8446498
8446498 Inviato: 8 Set 2009 15:05
 

No, non succede niente, guarda che la riserva di olio miscelatore dura anche un mese, è di 0,5 litri quindi ci vuole molto per esaurire tutto l'olio, se metti altro olio appena si accende la riserva ce ne dentro ancora tanto di altro tipo.
 
8447462
8447462 Inviato: 8 Set 2009 17:05
 

ma comunque anche si se mischiano un pò non succede niente?
 
8447863
8447863 Inviato: 8 Set 2009 18:16
 

No ma tu vuoi cambiarlo per vedere se migliorano le prestazioni? Se è così uando serve lo rabbocchi con olio diverso e non succede niente
 
8447936
8447936 Inviato: 8 Set 2009 18:26
 

anche per quello ma soprattutto perchè ho sentito dire che il motul lascia pochi detriti e così... ma in che senso lo rabbocchi? scusa ma non so cosa vuol dire eusa_shifty.gif
 
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