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Alzare la sella in un 750 sport ie 2001[possibile?come?]
8438729
8438729 Inviato: 7 Set 2009 17:24
Oggetto: Alzare la sella in un 750 sport ie 2001[possibile?come?]
 

Ciao a tutti, ho un 750 sport i.e. 2001.
Ho pensato di alzare un po' il baricentro e per non scombinarla più di tanto e soprattutto per spendere poco (gli steli davanti non sono regolabili) mi è venuto in mente di alzare un po' me stesso e quindi la sella. Domande:
1) Ha senso?
2) C'è qualcuno che l'ha fatto o ha trovato un'alternativa?
3) Anche se fosse una cosa teoricamente valida, praticamente è un po' un casino perchè la sella è ancorata al telaio con una specie di forchetta che non ha margine di spostamento. Poi c'è il problema serratura.
Consigli?
 
8438955
8438955 Inviato: 7 Set 2009 17:51
Oggetto: Re: Alzare la sella in un 750 sport ie 2001
 

ildigio ha scritto:
Ciao a tutti, ho un 750 sport i.e. 2001.
Ho pensato di alzare un po' il baricentro e per non scombinarla più di tanto e soprattutto per spendere poco (gli steli davanti non sono regolabili) mi è venuto in mente di alzare un po' me stesso e quindi la sella. Domande:
1) Ha senso?
2) C'è qualcuno che l'ha fatto o ha trovato un'alternativa?
3) Anche se fosse una cosa teoricamente valida, praticamente è un po' un casino perchè la sella è ancorata al telaio con una specie di forchetta che non ha margine di spostamento. Poi c'è il problema serratura.
Consigli?

mettici un cuscino icon_asd.gif
comunque ti sconsiglio di farlo, perderesti molta protezione aereodinamica icon_wink.gif
 
8440383
8440383 Inviato: 7 Set 2009 20:34
 

Ma soprattutto la domanda che mi sorge spontanea è...................


PEKKE'????????????????
 
8440420
8440420 Inviato: 7 Set 2009 20:39
 

Voglio dire... anni e anni spesi a cercare il modo più semplice per spostare il baricentro dell'insieme pilota-moto il più in basso possibile (c'è anche chi ha spostato il serbatoio sotto il motore...) e tu che fai? Vuoi stare più in alto! icon_mrgreen.gif

Perdonami ma mi pare una cosa priva di senso: la sella della SS Terblanche casomai è troppo in alto e l'ammortizzatore troppo lungo, tanto che casomai l'idea sarebbe di riabbassare il tutto come nella faroquadro. Almeno io sento il retrotreno in modo molto molto migliore...
 
8487771
8487771 Inviato: 14 Set 2009 18:38
 

Io vorrei renderla un po' più agile, accetto consigli. eusa_think.gif
 
8488708
8488708 Inviato: 14 Set 2009 20:21
 

ildigio ha scritto:
Io vorrei renderla un po' più agile, accetto consigli. eusa_think.gif

per renderla più agile si sfilano le forcelle, ma poi ti carichi di più sui polsi icon_wink.gif
 
8494228
8494228 Inviato: 15 Set 2009 18:07
 

EnricoMTSL ha scritto:
sella della SS Terblanche casomai è troppo in alto e l'ammortizzatore troppo lungo, tanto che casomai l'idea sarebbe di riabbassare il tutto come nella faroquadro.



...troppo in alto!!!!????? icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif

Ok, + in alto del bassotto "faroquadro" sicuramente, ma non certo in senso assoluto (tant'è che la lamentela + frequente di chi ne fa uso in pista è proprio la tendenza del posteriore a sedersi in uscita)
Io ho risolto facendo scorrere gli steli sulle piastre di 15mm verso il basso.
Successivamente ho installato un ammortizzatore con interasse regolabile (Tech Extreame) e alzato il retrotreno.

@ ildigio
secondo me potresti cominciare con un lieve sfilamento delle canne sugli steli. Otterresti un maggior carico sull'avantreno, una leggera diminuzione di avancorsa, un abbassamento del baricentro.
La sensazione in sella è quella di essere seduti + in alto, ma con maggior feeling sulla ruota anteriore.
Vai per gradi. Comincia con pochi mm, vedi come ti trovi e poi magari incrementa.

doppio_lamp.gif
 
8494362
8494362 Inviato: 15 Set 2009 18:27
 

Però le mie forcelle non sono regolabili. Si riesce lo stesso? icon_rolleyes.gif
 
8495114
8495114 Inviato: 15 Set 2009 19:52
 

ildigio ha scritto:
Però le mie forcelle non sono regolabili. Si riesce lo stesso? icon_rolleyes.gif
certo..per abbassarla agisci sulle piastre allentando leggermente le viti che stringono i foderi degli steli e i bracciali dei manubri, finche' non si sfila il fodero verso l'alto..se non sei attrezzato falli uno alla volta..(meglio ti fai dare una mano se conosci qualcuno piu' esperto..) e per la misura io ti consiglio di andare per gradi e provare..magari sfili 5 millimetri (mi raccomando misura con un calibro in modo da abbassarli uguali..) e provi..
attento che cambia tutta la geometria di sterzo e non tutti gradiscono la modifica.. inoltre le viti piastre quando stringi hanno una loro coppia di serraggio..non vanno tirate a caso..37NM le due viti da M10 della piastra sopra,20NM le 4 (M8) sulla piastra inferiore e 10NM quelle dei semimanubri.. icon_wink.gif
 
8497237
8497237 Inviato: 16 Set 2009 9:13
 

Grazie mille! (Anche per la pazienza, oltre che per la precisione).
Sicuramente mi farò dare una mano.
Finalmente so cosa devo fare!
Grazie ancora!!! icon_razz.gif
 
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