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er-6f - cbf 600 s o xj6 diversion gsx 650 quale prendere?
8434813
8434813 Inviato: 7 Set 2009 10:24
Oggetto: er-6f - cbf 600 s o xj6 diversion gsx 650 quale prendere?
 



ciao a tutti ragazzi sono nuovo di qui,vorrei entrare nel vostro club,visto che ancora non possego una moto e quindi mi sento escluso.detto questo premettendo che non e' un acquisto da fare subito ma che dovrò aspettare un bel pò prima di possedere una moto volevo chiedervi qual'era secondo voi tra queste uno sport tourer comodo per 2 passeggeri(io sono 1.87) con un buon sellone e che non stanchi sulle lunghe distanze(600km o piu').sono ben accetti tutti i consigli anche eventualmente su altri modelli, da considerare comunque che il budget non deve sforare di troppo il prezzo delle moto sopra elencate.
un grazie a tutti e spero di incontrarci presto in sella della MIA moto!!!!!!.
 
8434928
8434928 Inviato: 7 Set 2009 10:37
 

quello che ci accumuna tutti nel moto club è la passione quindi sei il ben venuto, le due ruote per girare sono poi un particolare secondario icon_asd.gif

le moto che elenchi sono quasi tutte simili, personalmente l'estetica che mi colpisce di più è quella xj6
ma per un pò di turismo er-6f con semicarena è sicuramente la più adatta.

ma rimanendo in casa Kawa io per un comodo turismo in due direi più la Versys ma forse viene qualcosina in più 0509_up.gif
 
8434956
8434956 Inviato: 7 Set 2009 10:41
 

Ciao, io ho auto ed ho i tuoi stessi dubbi perché, le moto in questione, hanno tutte una serie di pregi in rapporto al prezzo, abbastanza contenuto, richiesto per l'acquisto.

C'è però da dire nel tuo caso che, per le sgroppate che intendi fare, forse il modello più turistico tra quelli citati è il CBF600. Aggiungo però che vista la tua altezza e se non hai problemi ad andare sull'usato, potresti considerare moto più adatte al turismo a largo raggio (tipo BMW GS o Honda Varadero) anche se cominciano ad essere moto abbastanza pesanti e potenti, forse non adattissime per un neofita. Potresti optare anche per un'Honda Deauville, che è pesante ma non potentissima, quindi meno impegnativa anche dal punto di vista economica

Considera che, in ogni caso, dovresti accessoriare in modo conveniente le moto da te citate per un uso a largo raggio (borse, bauletto, magari un cupolino maggiorato, abbigliamento adeguato) e che il maggiore limite per una lunga escursione potresti proprio essere tu, se non hai mai fatto esperienze similari, e non la moto...
 
8435256
8435256 Inviato: 7 Set 2009 11:12
 

grazie per i vostri consigli,comunque si sa il viaggio lungo si fa dopo un pò di esperienza,comunque penso sia importante anche lo scopo per cui si compra la moto,infatti io impazzisco per le naked pero' volendo viaggiare non penso siano del tutto adatte,e comunque le esperienza mi auguro verrà col tempo,per quanto riguarda le bmw non mi piacciono molto a dire la verita' comunque ora che me l'hai detto ci faro' un piu' di attenzione grazie. per il fatto del sellone per 2 persone qulcuno sa dirmi niente?comodi non comodi perche' sento spesso lamentele sui selloni percio' non vorrei trovarmi male o vorrei tenere in conto se devo cambiare il sellone o meno!!!!
 
8435505
8435505 Inviato: 7 Set 2009 11:38
 

Guarda, quello che volevo dirti io n relazione alla lunghezza del viaggio è che non si tratta (solo) di una questione di capacità ma, anche, di resistenza, che è una cosa particolarmente soggettiva. A parità di moto, e al di là del mero allenamento (che ovviamente serve, ma non è sufficiente in sé), due persone potrebbero l'una guidare per ore e ore e l'altra fermarsi ogni 50 chilometri...

Per quel che riguarda le moto citate, che io sappia, nessuna brilla per la comodità della sella (della Kawasaki dicono sia abbastanza duretta) ma questo potrebbe essere un fatto soggettivo e, comunque, con poca spesa, ci sono laboratori che ti imbottiscono la sella secondo i tuoi desideri. Ci sono poi delle aziende specializzate che producono selle speciali, ma lì non so dove si vada a parare come prezzi (usano anche del gel anziché la classica gommapiuma).

Comunque, più in generale, la comodità di una moto è relativa, se ti aspetti una poltrona forse è meglio puntare su un maxiscooter 0509_mitra.gif o sull'automobile...

Per curiosità: hai esperienza di mezzi a due ruote e come sei messo con la patente? In ogni caso, se hai amici motociclisti, potresti valutare la tua resistenza in sella come zavorra, tanto per farti un'idea...
 
8435822
8435822 Inviato: 7 Set 2009 12:14
 

a 2 ruote ho solo guidato scooter nient'altro,mai guidato moto,la patente la vorrei prendere da privatista una volta acquistata la moto,non ho molti amici motociclisti ma spero di farmene.
comunque no sicuramente non mi aspetto un divano ,pero' leggo spesso commenti negativi sulle selle qui nel forum ,percio' magari prima di acquistare la moto vorrei scegliere il miglior compromesso possibile !!!ma stai certo che assolutamente non voglio un divano,altrimenti mi starei con la macchina .....!!! 0510_saluto.gif forse sara' un po di ansia pre-moto!!!!ahaha
 
8436135
8436135 Inviato: 7 Set 2009 12:46
 

Partiamo dai requisiti:
- se mi parli di 600+km (che poi, bisogna aver voglia di farli 600+km...)
- ...e sellona comoda,
la prima cosa che mi viene in mente è l'enduro stradale, che ha la miglior posizione di guida e tipicamente selle comode.
La sella comunque può essere "aggiustata" da un tappezziere con una spesa modica, quindi non è troppo "significativa nella scelta" (certo non opterei per un motard o una sportiva).

Quanto alla moto... se hai intesta percorrenze veramente lunghe è il caso di puntare sul 4 cilindri. Si fa anche con il 2 (che in quel lotto di moto è secondo me il più divertente), ma le vibrazioni dopo tanta strada "rompono".

Poi magari un buon cupolino non fa mai male...

Comunque se vuoi una naked/semicarenata (sarebbe meglio), vai di:
CBF600s
GSX-F650
Bandit 650s
XJ6 Diversion
 
8438355
8438355 Inviato: 7 Set 2009 16:34
 

per fare tanta strada la più protettiva è il suzuki v-strom 650 (da prendere rigorosamente nero e con ABS)
 
8439758
8439758 Inviato: 7 Set 2009 19:30
 

E se prendessi una Transalp? Mi sembra che faccia proprio al caso tuo. Ti riporto lo stralcio di un mio precedente intervento sulla Honda.

"Io ti proporrei una enduro stradale e avendone qualche nozione, ti parlo della Honda XL 700V Transalp. E'una moto che non eccelle in alcun settore (design, componentistica, prestazioni ecc.) ma che nella sua globalità sa davvero essere efficace. Personalmente dopo esserci salito, non sarei più sceso. Ti spiego: la Transalp è una bella evoluzione di una famiglia che ha fatto storia, ci puoi fare qualsiasi cosa, andare al lavoro, in città, fare una scampagnata, andare a zonzo senza una meta precisa, caricarla come un mulo e stabilire il nuovo record di chilometraggio in un giorno solo, andare fino a Capo Nord e ritorno con una manutenzione ridotta all'osso ed in tutta economicità. Eccola qui, la Transalp, ci vai da solo o in due, comunque viaggi come un Re, in tutta tranquillità, potendo contare su un motore che non sarà un fenomeno in termini assoluti di potenza e coppia ma che, in compenso, sembra elettrico per quanto è duttile ai bassi regimi (sotto i 3000 giri) e che allunga con discreto vigore dai 4000 ai 7000 giri. Oltre non conviene andare perchè la Transalp è una moto con cui macinare chilometri e chilometri in una simbiosi totale tra uomo, mezzo ed ambiente circostante, potendo contare su una ciclistica efficiente, con sospensioni solide e che sanno annullare ogni asperità della strada. La Honda è fluida, duttile, maneggevole ma non leggerissima e poi costa poco.
Un'ultima cosa: se la sceglierai e deciderai di fare una bella uscita domenicale, avvisa a casa che potresti fare tardi rispetto all'ora convenuta. Probabilmente ti starai ancora divertendo sui tornanti del Col de Turini...."

Ciao,
Danilo
 
8440127
8440127 Inviato: 7 Set 2009 20:06
 

Tra le quattro citate, io ti direi la GSX 650 F, che non è altro che una Bandit vestita e con sella unica. Il motore è robustissimo e la linea secondo me è riuscita.

La Er-6F è bicilindrica: come già scritto da altri, per viaggi molto lunghi tanto vale puntare su un 4 (anche perchè non è che sia molto più leggera)

CBF e Diversion hanno la mezza carena anzichè l'integrale ma ci fai le stesse cose del GSX, che però a me piace di più. icon_asd.gif

Ultima modifica di NitroCento il 7 Set 2009 20:10, modificato 1 volta in totale
 
8440138
8440138 Inviato: 7 Set 2009 20:07
 

io dico GSX... icon_wink.gif
 
8441095
8441095 Inviato: 7 Set 2009 22:01
 

ringazio tutti per gli ottimi consigli,vi diro' la verita transalp e v-strom le avevo gia' valutate e esteticamente non e' che mi attirino molto sopratutto quel farone del transalp....e' proprio
difficile cercare il connubio perfetto fra economicita consumi forma e comodita'. so che a questo punto me ne direte delle belle ma io ho i gusti complicati.....comunque siete tutti molto disponibili e questo mi avvicina sempre di piu' al mondo delle 2 ruote,
grazie ancora a tutti....
ah un'altra domanda...... ma il gsx non e' che e' troppo pesante per un neofita? grazie ancora
 
8442315
8442315 Inviato: 8 Set 2009 8:02
 

Non capisco bene perchè un 2 cilindri come il 650 della Kawa ER6F non possa essere adatto ai viaggi, lo ha un mio collega da anni e si trova benissimo, anche per turismo e non solo in città per venire in ufficio.
Secondo me è perfetta sia come moto per neofiti, sia come moto 'a tutto campo'...certo, magari 1000km in un giorno non li farei (ma penso che per quella percorrenza serva una "GT" come BMW o GoldWing...), ma secondo me tra tutte le proposte, è quella più equilibrata...tra l'altro, è uscito il modello 2009 che è bellissimo con la sua nuova estetica, e quindi le precedenti serie si sono ulteriormente deprezzate...
 
8442322
8442322 Inviato: 8 Set 2009 8:03
 

Il problema del peso del GSX è per lo più da fermo (a spanne ci dovrebbero essere una 30ina di chili rispetto alla ER6F che è la più leggera del lotto, un 200 contro 230 con il pieno) ma a meno che tu non sia 1e87cm per 55 chili, problemi in manovra non ne dovresti avere...

Ovvio, se fai inclinare la moto oltre un certo limite (per esempio per l'idiota di turno che ti taglia la strada, tu pinzi e giri il manubrio e la moto s'inclina di lato) che siano 180 o 230 non fa nessuna differenza, la moto non la reggi e ti si sdraia per terra (mentre te, magari, riesci a rimanere in piedi): in quel caso tamponi paratelaio e passa la paura...

Il GSX piaceva anche a me, ma visto che sono più di venti centimetri più basso di te ho accantonato l'idea (per me quei 30 kg in più vogliono dire, visto che i piedi a terra contemporaneamente non ce li avrei quasi mai). La cosa che mi piace meno è lo scarico, ma è una questione soggettiva, altre persone impazziscono letteralmente per quel cannone d'acciaio.
 
8442351
8442351 Inviato: 8 Set 2009 8:09
 

Filo79 ha scritto:
Non capisco bene perchè un 2 cilindri come il 650 della Kawa ER6F non possa essere adatto ai viaggi, lo ha un mio collega da anni e si trova benissimo, anche per turismo e non solo in città per venire in ufficio.
Secondo me è perfetta sia come moto per neofiti, sia come moto 'a tutto campo'...certo, magari 1000km in un giorno non li farei (ma penso che per quella percorrenza serva una "GT" come BMW o GoldWing...), ma secondo me tra tutte le proposte, è quella più equilibrata...tra l'altro, è uscito il modello 2009 che è bellissimo con la sua nuova estetica, e quindi le precedenti serie si sono ulteriormente deprezzate...


Bhe, volente o nolente, i due cilindri portano più vibrazioni che magari alla lunga stancano, specie nei trasferimenti autostradali: ciò non toglie che io conosca gente che, con il cb500 sono andati a Capo Nord senza alcun problema.

C'è da dire che, nello specifico, l'ER6F ha delle quote piccole e, per una persona alta, potrebbe alla lunga risultare stretta. Diciamo che l'idea sarebbe di provare almeno a sedersi sulle moto prese in considerazione e vedere come ci si sta. D'accordo, non è la stessa cosa che viaggiargi per 500 km, ma già un'idea uno se la fa.
 
8448980
8448980 Inviato: 8 Set 2009 20:26
 

gianlos ha scritto:
ma il gsx non e' che e' troppo pesante per un neofita? grazie ancora


204 chili per la ER-6F, 219 per la GSX: non cambia granchè... considera pure che sono pesi a secco, quindi devi aggiungerci almeno 25 kg tra pieno e liquidi...

Se vuoi qualcosa sui 200 chili in ordine di marcia non hai tante alternative: Raptor 650 i.e. o SV 650 S. Circa la Cagiva, è scarenata (quindi per viaggiare a lungo ci vuole un parabrezza che comunque non è la stessa cosa di una mezza carena); circa la Suzuki, ha i semimanubri che potresti sostituire con un manubrio alto. Sono bicilindriche, ma montano il miglior bicilindrico di media cilindrata che esista.

L'unica alternativa "leggera" a 4 cilindri è la CBR 600 F, ma lì i semimanubri devi tenerteli!
 
8449845
8449845 Inviato: 8 Set 2009 22:27
 

GSX 650 F, economica, comoda e indistruttibile 0509_up.gif
.. eusa_think.gif mi sono sempre chiesto perchè in Italia ne habbian vendute così poche eusa_think.gif ...
 
8451371
8451371 Inviato: 9 Set 2009 9:33
 

e per quanto riguarda i consumi di queste moto mi sapete dire qualcosa?
 
8451442
8451442 Inviato: 9 Set 2009 9:41
 

NitroCento ha scritto:


204 chili per la ER-6F, 219 per la GSX: non cambia granchè... considera pure che sono pesi a secco, quindi devi aggiungerci almeno 25 kg tra pieno e liquidi...

L'unica alternativa "leggera" a 4 cilindri è la CBR 600 F, ma lì i semimanubri devi tenerteli!


No, i chilogrammi della ER6F sono in ordine di marcia con il pieno, più o meno confermati da tutte le prove (e sono tante) che ho letto. La Diversionf ferma la bilancia pochi chili più sù, sui 210, Honda e Suzuki arrivano ai 230... Ad ogni modo, con la sua statura, non mi farei grossi problemi.

Circa i consumi, se vai sulla sezione del forum relativa alla Suzuki e al Bandit c'è un post specifico relativo al GSX-F. Se non erro si parla di 14-18km/l, massimo 20, allineati a quelli del Bandit (ricordiamo che la GSX-F è un Bandit con carenature diverse).

Le altre moto di raffronto dovrebbero essere appena più parche (nulla di sconvolgente) compresa la Kawa che, per essere un bicilindrico, beve un po' meno ma non quanto sarebbe lecito attendersi.

Poi, come già detto, sui consumi influisce molto lo stile di guida e i tipi di strada percorsi.
 
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