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1100 SPORT... problemi alla frizione
8431897
8431897 Inviato: 6 Set 2009 18:54
Oggetto: 1100 SPORT... problemi alla frizione
 

Salve a tutti i motoguzzisti del forum.
Stamattina usando la moto ho cominciato a sentire il solito rumore metallico di frizione tirata (anche se non era tirata) e ho cominciato a sentirla sflittare.... camminando il rumore e lo slittamento aumentano e fermo la moto a casa della mia ragazza.... il gioco del cavo della frizione era completamente annullato e igniorante l'ho ripristinato regolandolo da sotto, dato che dalla manopola non bastava! accend il motore e il gioco della leva frizione viene nuovamente annullato, inserisco la marcia, percorro 20 mt e comincia ad aumentare moltissimo il rumore proveniente dalla campana frizione.. spengo e rispingo... non ho idea di cosa possa essere accaduto, ma dato che la frizione bidisco a secco penso che sia la stessa per tanti modelli guzzi (DAYTONA, CENTUAURO, V11, CALIFORNIA), se a qualcuno è già capitato mi sa dare delle info?
grazie a tutti.. io intanto mi preparo a sganciare qualche carta da 100....
 
8431908
8431908 Inviato: 6 Set 2009 18:57
 

dimenticavo.. la moto ha 6900 KM! ... e sembrava che dentro la campana fosse tutto rotto!
 
8432638
8432638 Inviato: 6 Set 2009 21:18
 

guardando il manuale d'officina mi viene da pensare che possa essersi svitata la corona per il motorino d'avviamento!
 
8432657
8432657 Inviato: 6 Set 2009 21:22
Oggetto: iuior
 

magari si e' rotto qualche spingi disco
oppure e' ceduta qualche molla di contrasto per cui la frizione non sfriziona piu
io non la nuoverei piu e chiamerei il conce che la venga ha prendere
c'e il rischio di fare piu danni di quelli che ci sono gia
 
8432668
8432668 Inviato: 6 Set 2009 21:27
 

sicuramente non la metto più in moto! la portero dal meccanico su un furgone domani. spero solo di assistere allo smontaggio....
 
8432721
8432721 Inviato: 6 Set 2009 21:39
 

Se vuoi levarti la curiosità, icon_rolleyes.gif sul lato destro c'è un tappo di gomma, che copre il buco dove si inserisce la pistola stroboscopica per vedere la fase, da lì puoi vedere la corona del volano. icon_eek.gif Penso ci sia stato un cedimento, il danno non sarà piccolo. eusa_shifty.gif Comunque solo per vedere, bisogna togliere tutto il blocco dal telaio e separare il cambio dal motore, 0510_sad.gif preparati. doppio_lamp_naked.gif
 
8432886
8432886 Inviato: 6 Set 2009 22:15
 

qualcuno ha già avuto esperienza con questo genere di problemi?
 
8433361
8433361 Inviato: 7 Set 2009 0:36
Oggetto: Re: 1100 SPORT... problemi alla frizione
 

marconova ha scritto:
Salve a tutti i motoguzzisti del forum.
Stamattina usando la moto ho cominciato a sentire il solito rumore metallico di frizione tirata (anche se non era tirata) e ho cominciato a sentirla sflittare.... camminando il rumore e lo slittamento aumentano e fermo la moto a casa della mia ragazza.... il gioco del cavo della frizione era completamente annullato e igniorante l'ho ripristinato regolandolo da sotto, dato che dalla manopola non bastava! accend il motore e il gioco della leva frizione viene nuovamente annullato, inserisco la marcia, percorro 20 mt e comincia ad aumentare moltissimo il rumore proveniente dalla campana frizione.. spengo e rispingo... non ho idea di cosa possa essere accaduto, ma dato che la frizione bidisco a secco penso che sia la stessa per tanti modelli guzzi (DAYTONA, CENTUAURO, V11, CALIFORNIA), se a qualcuno è già capitato mi sa dare delle info?
grazie a tutti.. io intanto mi preparo a sganciare qualche carta da 100....


potrebbe secondo me essere solo lo spingidisco
 
8446228
8446228 Inviato: 8 Set 2009 14:38
 

A distanza è arduo fare una diagnosi, azzardo:

potrebbe essere il materiale d'attrito che si è "gonfiato";

oppure un rivetto saltato;

o qualsiasi altro corpo distaccato dal gruppo frizione/avviamento.

fai bene a portarla dal meccanico su di un furgone, facendo girare il motore potresti aumentare i danni.

La cura potrebbe essere più dolorosa per uil costo della mano d'opera che per il materiale in se e quyesto dipende dalla "fame" del tuo meccanico icon_wink.gif
 
8476942
8476942 Inviato: 12 Set 2009 20:12
 

problema risolto... moto smontata e sostituiti i dischi frizione... 350 € in totale, di cui 250 di manodopera... ora sono alle prese con un problema penso di alimentazione... la pompa della benzina è rumorosa da qualche giorno e quando accelero ci sono profondi buchi di erogazione e manca tanta potenza.... credo proprio che la pompa vada sostituita. se qualcuno sa che modello è ... perchè mi hanno anticipato una spesa di ricambio di 250€... questo mese.... sta risultando pesante...
 
8477621
8477621 Inviato: 12 Set 2009 23:11
 

devo dire che non ti hanno fatto spendere molto per la sostituzione del materiale d'attrito della frizione... pensavo peggio! icon_biggrin.gif

per il rumore della pompa benzina potrebbe essere che si sta intasando per via della monnezza che a volte ci scaricano nei serbatoi dalle cisterne dei distributori di benzina... si può provare a smontarla, a farla girare al contrario, facendoci passare comunque la benzina dentro... tentar non nuoce... icon_wink.gif
 
8479435
8479435 Inviato: 13 Set 2009 13:13
 

non so... il meccanico mi ha detto di mettere un po di olio nel serbatoio, ma sono perplesso... circa la sporcizia... pensa che la moto ha solo 7000 km... tutta questa sporcizia in 7000 km... tentar non nuoce, ma è verosimile? in ogni caso il meccanico mi ha detto che la pompa è in comune con quella di una auto, qualcuno sa quale? magari la stessa pompa ma venduta come ricambio per una macchina costa meno...
 
8479667
8479667 Inviato: 13 Set 2009 14:04
 

in genere costa meno il ricambio equivalente per auto però se sei un abitudinario di un distributore di benzina, è probabile che se ha le cisterne piene di morchia, questo te le riversi nel tuo serbatoio...
 
8481660
8481660 Inviato: 13 Set 2009 20:32
 

è difficile procedere con questa "soluzione"? posso farlo da me o è meglio proporlo al meccanico? il mio meccanico non è di quelli che accetta consigli... se qualcuno lo conosce è l'officina PA-GA di palermo
 
8482131
8482131 Inviato: 13 Set 2009 21:36
 

Non conosco personalmente il tuo meccanico, ma la la sua fama di essere l'unico Guzzi valido a Palermo eusa_clap.gif è arrivata. 0510_saluto.gif
 
8482700
8482700 Inviato: 13 Set 2009 23:59
 

nei dettagli non so come si opera: il murri ha già spurgato diverse pompe benzina intasate facendole girare al contrario ma certamente le avrà trattate anche in qualche altro modo... chessò, sostituzione guarnizioni, controllo degli avvolgimenti del motore della pompa, ecc... ma non ti so dire
 
8484044
8484044 Inviato: 14 Set 2009 10:35
 

Il 1100 sport dovrebbe montare lo stesso sistema pompa del v11, ma in alcuni casi (mi sembra di ricordare) ho visto montato il filtro a valle della pompa, in questo caso le impurità passano per la pompa usurandola se non rompendola.

Qualora la tua fosse una di queste "sventurate", niente paura basta invertire l'ordine del circuito, cioè la benzina dovrà defluire prima nel filtro, poi nella pompa (tieni conto che puoi anche invertirle fisicamente in quanto di dimensioni e soprattutto diametro simili, usa una camera d'aria per aumantare il diametro se questo è insufficientemente stretto dalle fasce.

Comunque prima di avventurarsi nelle sostituzione della pompa, basta invertire le polarità sulla pompa, collegare la mandata della benzina al contrario cioè sulla uscita della pompa (mi raccomando che vi sia benzina nel serbatoio che la pompa non giri a vuoto altrimenti si romperebbe), metti un recipiente pulito dall'altro capo della pompa, poi giri la chiave contatto ed osserva colore ed eventuali impurità presenti, il getto durerà qualche secondo, se necessario potrai agire sul comando (rosso) on/off sul manubrio un paio di volte, sino a cacciare ogni impurità.

Fai estrema attenzione è un operazione a rischio incendio, evita scintille e fallo a campo aperto, meglio ancora se lo fai fare al tuo meccanico icon_wink.gif

Qualora l'operazione avesse avuto buon fine, rimonta tutto, mi raccomando un filtro nuovo ed originale Wurth o di casa madre, prova il motore e soprattutto prova la pressione carburante che se non ricordo male dovrebbe essere a 3 bar.

Dimenticavo, visto che sei col serbatoio in mano verifica anche il corretto funzionamento della valvola di ritorno carburante, talvolta questa si "incanta" e non mantiene la pressione stabilita è un pezzo da qualche Euro ma che può fare impazzire un meccanico perchè spesso la si trascura.

Per ogni ulteriore chiarimento ti suggerisco di dotarti di manuale d'officina sia del 1100 sport, che del v11 prima e seconda serie e dell'integrazione sul sistema di alimentazione 0510_saluto.gif

Link a pagina di Officina-moto-guzzi.it
 
8484814
8484814 Inviato: 14 Set 2009 12:27
 

Io ho un amico con un california che ha avuto un problema simile alla pompa, anche la sua moto non aveva troppi km, però il suo problema era dovuto al fatto che ha lasciato la moto ferma per quasi un anno all'aperto, senza mai metterla in moto neanche una volta.
Pur avendo messo la batteria sotto carica, quando l'ha avviata ha cominciato a spegnersi subito e a fare vuoti di carburazione
 
8620449
8620449 Inviato: 5 Ott 2009 18:59
 

scusa maumau1064, ma la valvola di ritorno del carburante sarebbe il regolatore di pressione della benzina, che effettivamente la regola regolando il ritorno del carburante? sai mica che costo può avere?
 
8625427
8625427 Inviato: 6 Ott 2009 14:30
 

marconova ha scritto:
scusa maumau1064, ma la valvola di ritorno del carburante sarebbe il regolatore di pressione della benzina, che effettivamente la regola regolando il ritorno del carburante? sai mica che costo può avere?


ESATTO!

Sarò breve per la solita corsa quotidiana icon_redface.gif

a pagina 51 del manuale d'officina V11 trovi l'impianto iniezione del dettaglio, circa il costo del regolatore non me lo ricordo, scusami e buon lavoro icon_wink.gif

Link a pagina di Officina-moto-guzzi.it
 
8811573
8811573 Inviato: 6 Nov 2009 23:25
 

PER MARCONOVA
chiama Marcello Muraro detto Murry
persona speciale che anche gratuitamente ti può dare consigli Gratis per telefono.
domani porterò il mio 1100 sport per una controllata anch'io
e anche io ho appena 6000km

Link a pagina di Murrifactory.com
 
8811972
8811972 Inviato: 7 Nov 2009 1:16
 

ma 'ndo cacchio li trovate, 'sti 1100sport co 6000Km?

che è? 'na svendita? icon_eek.gif
 
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