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Cambiare il pignone.... allontanare la ruota [ZX-10R '05]
8476569
8476569 Inviato: 12 Set 2009 19:11
 

Esatto, il sensore legge il dado che serra il pignone, per questo motivo ti avevo detto che sarebbe cambiata la lettura del tachigrafo confrontato con il navigatore installato sulla moto, in quanto il sensore leggendo dal dado legge in pratica la rotazione dell'albero del pignone per cui variando i denti del pignone al sensore non gle ne può fregare di meno, lui legge solo l'albero che fa girare il pignone e non i denti con cui tu modifichi i rapporti finali.
Sarebbe stata una cosa diversa se ci fosse stato il classico filo del contachilometri sulla ruota anteriore come si usava un volta, lì di sicuro avresti visto la differenza sul tachigrafo.
Buone impennate.
 
8476814
8476814 Inviato: 12 Set 2009 19:53
 

ita815 ha scritto:
Esatto, il sensore legge il dado che serra il pignone, per questo motivo ti avevo detto che sarebbe cambiata la lettura del tachigrafo confrontato con il navigatore installato sulla moto, in quanto il sensore leggendo dal dado legge in pratica la rotazione dell'albero del pignone per cui variando i denti del pignone al sensore non gle ne può fregare di meno, lui legge solo l'albero che fa girare il pignone e non i denti con cui tu modifichi i rapporti finali.
Sarebbe stata una cosa diversa se ci fosse stato il classico filo del contachilometri sulla ruota anteriore come si usava un volta, lì di sicuro avresti visto la differenza sul tachigrafo.
Buone impennate.

si, capisco!!!!!!!
comunque nel mio scooter il sensore sta nella ruota anteriore icon_asd.gif penso che pero sia molto meglio come e fatto nelle moto, credo che sia piu preciso..........
ma come e che tutti mi dicevano che il contakm sarebbe sballato?????? poi da quello che mi hai detto tu e che ho visto io non e stato cosi eusa_think.gif
riguardo l'accelerazione e la ripresa che ho ottenuto mettendo questo pignone, come mai fatico a impennare con la moto, cioe sta succedendo tutto il contrario di quello che pensavo............. puo anche darsi che oggi non ho voluto troppo calcare la mano dato che le condizioni stradali non me lo permettevano, comunque e da provare con il tempo dove c'e una strada piu sicura e possibilmente con asfalto asciutto e non umido come quello di oggi eusa_think.gif
a primo impatto pero, sinceramente non ne sono rimasto molto entusiasta............... (l'ultimo pezzo l'ha scritto mio padre icon_mrgreen.gif )
 
8477947
8477947 Inviato: 13 Set 2009 3:19
 

Se si allunga il forcellone o il registro ruota diminuisce la tendenza all' impennata della moto proprio per questo è più stabile e non solo, a parità di taratura del monoammortizzatore la sospensione risulterà più morbida perchè aumenta il braccio di leva. Per questo motivo quando si sposta li perno ruota oltre metà del registro sarebbe indicato intervenire anche sulle regolazioni.
Tanto per capire, un estremizzazione sono le gare di Drag dove per avere il massimo della stabilità in accelerazione le moto (con 500 cv e oltre) hanno forcelloni più lunghi di mezzo metro rispetto allo standard.


immagini visibili ai soli utenti registrati

 
8478409
8478409 Inviato: 13 Set 2009 10:20
 

Legno ha scritto:
Se si allunga il forcellone o il registro ruota diminuisce la tendenza all' impennata della moto proprio per questo è più stabile e non solo, a parità di taratura del monoammortizzatore la sospensione risulterà più morbida perchè aumenta il braccio di leva. Per questo motivo quando si sposta li perno ruota oltre metà del registro sarebbe indicato intervenire anche sulle regolazioni.
Tanto per capire, un estremizzazione sono le gare di Drag dove per avere il massimo della stabilità in accelerazione le moto (con 500 cv e oltre) hanno forcelloni più lunghi di mezzo metro rispetto allo standard.


Immagine: Link a pagina di Img199.imageshack.us

ora capisco, era quello che pensava anche mio padre ma quel cm, in fondo di tanto si e allungato, puo dare cosi tanta stabilita e tendere meno la moto all'impennata, infatti la cosa strana e che ora ha molta piu spinta ma e molto piu difficile farla alzare (parlo come secondo passeggero icon_mrgreen.gif ) comunque vada mi ha detto che e meno stabile quando e su una ruota e tende a calare con tutto cio che c'e un grande accelerazione conun incremento di ripresa da far paura, beh, vorra dire che ci dovra fare la mano 0510_amici.gif 0509_si_picchiano.gif
 
8483420
8483420 Inviato: 14 Set 2009 9:04
 

Ducati1098 ha scritto:
allora, oggi abbiamo comprato e montato il pignone con un dente piu piccolo rispetto l'originale (quello con 16 denti apposto di 17 icon_wink.gif ).........................

nota molto importante, abbiamo notato che quando abbiamo smontato il coperchio del pignone che il contakm, cioe il sensore legge la velocita dal dado del pignone no dal pignone, vi risulta?????
infatti a parita di giri da prima a ora la velocita non e cambiata, non mi dite che la zx 10r e l'unica moto in cui non sballa il contakm al cambio del pignone icon_confused.gif 0509_banana.gif comunque vada le prove sono queste, prima col pignone 17denti, sempre a 6000giri di prima 72, di seconda 93, di terza 113, ora con questo pignone lo stesso icon_confused.gif
che ne dite??????


Se ne era già discusso tempo fa, comunque:
dalle mie scarse conoscenze meccaniche direi che è indifferente che la velocità sia rilevata dall'alberino collegato al pignone o dal dado che lo blocca (solidale con l'alberino). Entrambi girano alla stessa velocità.
Quando in gergo si dice che la velocità del tachimetro è "rilevata al pignone" si intende il dado/alberino e non il pignone dentato.
Detto questo l'alberino ha un rapporto fisso con il motore: per es. a 6000 giri l'alberino avrà sempre la stessa velocità indipendentemente dal pignone a esso collegato. Ovvio che se il pignone è più piccolo questo riuscirà ad imprimere meno velocità alla ruota posteriore.
Concludendo:
se a 6000 giri, di 1° marcia, con pignone da 17, il tachimetro indica 72 km/h, reali saranno circa 67 km/h (per il solito scarto che tutti i tachim. hanno)
a 6000 giri, di 1° marcia, con pignone da 16 il tachim. continuerà ad indicare 72 km/h, ma reali saranno circa 63 km/h

Quindi la velocità reale sarà più sballata rispetto a prima icon_wink.gif
 
8483450
8483450 Inviato: 14 Set 2009 9:08
 

PaoloGrandi ha scritto:


Se ne era già discusso tempo fa, comunque:
dalle mie scarse conoscenze meccaniche direi che è indifferente che la velocità sia rilevata dall'alberino collegato al pignone o dal dado che lo blocca (solidale con l'alberino). Entrambi girano alla stessa velocità.
Quando in gergo si dice che la velocità del tachimetro è "rilevata al pignone" si intende il dado/alberino e non il pignone dentato.
Detto questo l'alberino ha un rapporto fisso con il motore: per es. a 6000 giri l'alberino avrà sempre la stessa velocità indipendentemente dal pignone a esso collegato. Ovvio che se il pignone è più piccolo questo riuscirà ad imprimere meno velocità alla ruota posteriore.
Concludendo:
se a 6000 giri, di 1° marcia, con pignone da 17, il tachimetro indica 72 km/h, reali saranno circa 67 km/h (per il solito scarto che tutti i tachim. hanno)
a 6000 giri, di 1° marcia, con pignone da 16 il tachim. continuerà ad indicare 72 km/h, ma reali saranno circa 63 km/h

Quindi la velocità reale sarà più sballata rispetto a prima icon_wink.gif

piu chiaro di cosi, non potevi essere 0509_up.gif
 
8573068
8573068 Inviato: 28 Set 2009 15:15
 

il pignone e stato provato piu di una volta 0509_up.gif e ora che si ci e preso la mano e tutta un altra cosa............ certo grida parecchio, ma e piu divertente icon_wink.gif
 
8663826
8663826 Inviato: 12 Ott 2009 16:33
 

da quando mio padre ha montato il pignone ha notato un usura maggiore della gomma posteriore....... puo essere dovuto al cambio del pignone, dato che scarica per terra i cv alla ruota in maniera diversa icon_cool.gif ???
 
8667236
8667236 Inviato: 13 Ott 2009 6:23
 

Ducati1098 ha scritto:
da quando mio padre ha montato il pignone ha notato un usura maggiore della gomma posteriore....... puo essere dovuto al cambio del pignone, dato che scarica per terra i cv alla ruota in maniera diversa icon_cool.gif ???

Non proprio....
Varia la coppia che il motore scarica a terra, è come una leva, se più la leva è favorevole (pignone più piccolo) e più è alta la forza che applichi al carico (in questo caso la ruota) a parità di forza che eroga il motore icon_wink.gif
quindi più forza sulle gomme si traduce in più consumo icon_asd.gif
 
8669504
8669504 Inviato: 13 Ott 2009 13:40
 

Rakom ha scritto:

Non proprio....
Varia la coppia che il motore scarica a terra, è come una leva, se più la leva è favorevole (pignone più piccolo) e più è alta la forza che applichi al carico (in questo caso la ruota) a parità di forza che eroga il motore icon_wink.gif
quindi più forza sulle gomme si traduce in più consumo icon_asd.gif

scusa, ma non e quello che volevo dire io icon_cool.gif icon_asd.gif

comunque un altro commento su questo pignone, una volta presa la mano e divertentissimo icon_wink.gif
praticamente e come se la moto cambiasse faccia icon_eek.gif icon_asd.gif
 
8678235
8678235 Inviato: 14 Ott 2009 17:35
 

Cambiare il tiro caterna su una zx10R che gia è nervosa è una pazzia, io l ho fatto ed infatti mi piace un casino tutta questa extraesuberanza inutile icon_biggrin.gif

Personalmente ho scelto di cambiare corona +2 e mettere una catena adatta, ed ho ottenuto che ho lo stesso interesse e la moto si alza di gas fino in terza qualche volta in quarta....

Tu hai messo un pignone -1 che se non sbaglio vale 2.8 di corona quindi ancra piu accorciato, dovrebbe essere una bomba, visto anche che il tuo modello 05 se non sbaglio parte gia con rapporti piu accorciati...

se il leggero allungo della catena causa una migliore tendenza all inpennata mi pare sia un vantaggio, altrimenti non si riesce mai ad apreire la manetta senza essere costantemente una ruota sola....

Vendono dei piccoli circuiti elettrici (penso sia una resistenza) da interporre al contachilometri che permettono di regolare la velocita'...io non l ho messo....

ciao icon_biggrin.gif
 
8679783
8679783 Inviato: 14 Ott 2009 20:34
 

Henry-GSX600r ha scritto:
Cambiare il tiro caterna su una zx10R che gia è nervosa è una pazzia, io l ho fatto ed infatti mi piace un casino tutta questa extraesuberanza inutile icon_biggrin.gif

Personalmente ho scelto di cambiare corona +2 e mettere una catena adatta, ed ho ottenuto che ho lo stesso interesse e la moto si alza di gas fino in terza qualche volta in quarta....

Tu hai messo un pignone -1 che se non sbaglio vale 2.8 di corona quindi ancra piu accorciato, dovrebbe essere una bomba, visto anche che il tuo modello 05 se non sbaglio parte gia con rapporti piu accorciati...

se il leggero allungo della catena causa una migliore tendenza all inpennata mi pare sia un vantaggio, altrimenti non si riesce mai ad apreire la manetta senza essere costantemente una ruota sola....

Vendono dei piccoli circuiti elettrici (penso sia una resistenza) da interporre al contachilometri che permettono di regolare la velocita'...io non l ho messo....

ciao icon_biggrin.gif

conosco quei circuiti elettrici, almeno credo di aver capito quali sono icon_confused.gif
comunque li sconsigliano, c'e da dire che basta farci l'abitudine per poter andare spediti su una ruota con questo pignone, dato che le prime volte calava subito o nemmeno si alzava, slittando la ruota posteriore, pero poi, prendendoci la mano e piu divertente e viene piu facile da gestire icon_biggrin.gif , anche se cosi e molto, ma molto piu nervosa icon_asd.gif icon_wink.gif
 
11394673
11394673 Inviato: 17 Feb 2011 16:52
 

Il moderatore ha madato qua per questo topic:

Link a pagina di Motoclub Tingavert

lui dice che si capisce ma io purtroppo non ho le idee chiare come lui.


La domanda è:

1) Lo ZXR10 MY08 ha la velocità sfalsata?
2) In questo caso come si fa a sapere a che velocità si va, quali metodi usate?

perchè è un casino cambiare corona o pignone e poi non sapere a quale velocità si va: con tutor e autovelox possono essere guai.
 
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