PaoloGrandi ha scritto:
Se ne era già discusso tempo fa, comunque:
dalle mie scarse conoscenze meccaniche direi che è indifferente che la velocità sia rilevata dall'alberino collegato al pignone o dal dado che lo blocca (solidale con l'alberino). Entrambi girano alla stessa velocità.
Quando in gergo si dice che la velocità del tachimetro è "rilevata al pignone" si intende il dado/alberino e non il pignone dentato.
Detto questo l'alberino ha un rapporto fisso con il motore: per es. a 6000 giri l'alberino avrà sempre la stessa velocità indipendentemente dal pignone a esso collegato. Ovvio che se il pignone è più piccolo questo riuscirà ad imprimere meno velocità alla ruota posteriore.
Concludendo:
se a 6000 giri, di 1° marcia, con pignone da 17, il tachimetro indica 72 km/h,
reali saranno circa 67 km/h (per il solito scarto che tutti i tachim. hanno)
a 6000 giri, di 1° marcia, con pignone da 16 il tachim. continuerà ad indicare 72 km/h, ma
reali saranno circa 63 km/h
Quindi la velocità
reale sarà più sballata rispetto a prima
piu chiaro di cosi, non potevi essere