ita815 ha scritto:
Il contachilometri è già sballato con impostazioni corona/pignone originali ( a 270 km/h di contakilometri su banco prova segna 250 km/h....... ), con un dente in più sul pignone generalmente si livella lo scarto , sul mio zzr 1400 con un dente in più sul pignone se sul contakilometri segna 270 sul banco sono 272 e cioè aumenta di 22 km, se cali un dente di sicuro 20 km/h ce li hai di scarto ma sullo zx10r non ho modificato il pignone ho solo controllato lo scarto del contakilometri, la modifica lo fatta solo sullo zzr 1400 che aveva lo stesso scarto dello zx10r. facendo le somme, lasciando perdere il banco prova, sennò ci deprimiamo tutti, se in condizioni originali ti segna 270 con un dente in meno sei sui 250 (su banco 230). tengo a fare presente che ho scelto la velocita dei 270 solo per arrotondare lo scarto, se il test lo vogliamo fare a 170 km/h lo scarto con il passo originale e di 10 km/h per cui con un dente in meno sul pignone lo scarto diventa di 20 km/h ma questi ultimi dati sono su banco e se non lo vogliamo contare resta la differenza di 10 km/h dal contakilometri della moto con un dente in meno sul pignone e a 50 km/h di contakilometri, con un dente in meno, sarebbero i 48 km/h. questo è solo per darti una indicazione di base e farti capire che lo scarto è esponenziale e cioè più aumenti la velocità e più aumenta lo scarto. Comunque se vuoi le velocità reali della tua moto installa su di essa un navigatore e attiva il controllo velocità di quest'ultimo, più o meno segna lo stesso scarto del banco prova ( test che ho già fatto io e ci sta solo 1 o 2 km/h di differenza tra il banco prova e il navigatore ) ed in questo modo puoi controllare e memorizzare tutte le differenze di velocità che ti interessano e regolarti in conseguenza sugli scarti del tuo contakilometri con un dente in meno sul pignone. E non pensiate che siano da meno le macchine ......... il mio bmw è in grado di arrivare a 260 km/h di contakilometri ma sul navigatore segna 245 ..... per cui ....... . Se non hai modo di attaccarti un navigatore sul serbatoio attaccalo con il nastro o carica un amico e fa eseguire a lui il test, io ho usato il tomtom one che ha la ventosa incorporata e lo appiccicato sul serbatoio, buone prove.
mamma mia che confusione.............. comunque ho afferrato il concetto
poi shrubber e stato piu sintetico e chiaro comunque ho capito dove volete arrivare, il fatto e questo, mio cugino sull'r1 del 2003 ha cambiato il pignone con uno piu piccolo, pero gia la sua ela cambia di molto, comunque dice che in velocita massima su contakm e diminuita di 4-5km/h, l'ha provata sul rettilineo, dai in autostrada prima col pignone di serie i 299 perche ha ancora il limitatore a 300, poi dopo il pignone ha toccato i 296 netti, quindi dovrebbero essere 4km /h la differenza, ma comunque c'e il fatto del limitatore di velocita a 300, a 299 poteva ancora tirare una manciata di km/h, ma ora arriva a 296............
a sto punto cala lavelocita, ma dice che non sballa perche con un altra moto con pignone originale e corona altrettanto originale segnava pressapoco la stessa velocita
queste sono velocita a contakm, ne a banco ne quindi effettive............