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Cambiare il pignone.... allontanare la ruota [ZX-10R '05]
8431264
8431264 Inviato: 6 Set 2009 16:13
Oggetto: Cambiare il pignone.... allontanare la ruota [ZX-10R '05]
 



su zx 10r del 05, con akrapovic solo scarico, filtro bmc e altre modifiche al livello di ciclistica che non metto a dire.............. comunque, mettendo un pignone piu piccolo (un dente in meno) senza cambiare corona ma comunque allontanando la ruota posteriore quanto basti per tenere la catena quasi in tiro................
pareri e delucidazioni...........


GRAZIE icon_cool.gif
 
8431303
8431303 Inviato: 6 Set 2009 16:23
Oggetto: Re: cambiare il pignone........ allontanare la ruota
 

Ducati1098 ha scritto:
su zx 10r del 05, con akrapovic solo scarico, filtro bmc e altre modifiche al livello di ciclistica che non metto a dire.............. comunque, mettendo un pignone piu piccolo (un dente in meno) senza cambiare corona ma comunque allontanando la ruota posteriore quanto basti per tenere la catena quasi in tiro................
pareri e delucidazioni...........


GRAZIE icon_cool.gif

se metti un pignone più piccolo con la stessa catena la ruota si allontana come dici tu, e hai un interasse più lungo quindi una moto più stabile... ovviamente bisogna vedere quanto si allontana la ruota icon_asd.gif icon_asd.gif
E comunque 1 dente in meno secondo me è ottimo, ma non son mai stato in pista
comunque, se fossi in te cercherei di accorciarlo l'interasse (es mettendo la regolazione della ruota più vicino possibile allo 0, togliendo magari qualche maglia alla catena), la moto migliora in reattività anche se nelle curve è un po' meno stabile icon_wink.gif
 
8431519
8431519 Inviato: 6 Set 2009 17:35
Oggetto: Re: cambiare il pignone........ allontanare la ruota
 

Rakom ha scritto:

se metti un pignone più piccolo con la stessa catena la ruota si allontana come dici tu, e hai un interasse più lungo quindi una moto più stabile... ovviamente bisogna vedere quanto si allontana la ruota icon_asd.gif icon_asd.gif
E comunque 1 dente in meno secondo me è ottimo, ma non son mai stato in pista
comunque, se fossi in te cercherei di accorciarlo l'interasse (es mettendo la regolazione della ruota più vicino possibile allo 0, togliendo magari qualche maglia alla catena), la moto migliora in reattività anche se nelle curve è un po' meno stabile icon_wink.gif

si, sapevo benissimo, che la stabilita sarebbe migliore con l'interasse piu lungo, cambiando il pignone che come dici tu con un dente in meno sarebbe ottimo, renderei la ninjetta nervosa come quando avevo lo scarico di serie.................
pero, il discorso dell'interasse piu lungo, poteva anche essere migliore sotto il punto di vista della stabilita in curva, comunque vada, mi e stato sconsigliato di toccare la catena, ne allungare ne accorciare icon_confused.gif
tu perche dici di accorciare l'interasse a 0?????????
 
8432875
8432875 Inviato: 6 Set 2009 22:13
Oggetto: Re: cambiare il pignone........ allontanare la ruota
 

Ducati1098 ha scritto:

si, sapevo benissimo, che la stabilita sarebbe migliore con l'interasse piu lungo, cambiando il pignone che come dici tu con un dente in meno sarebbe ottimo, renderei la ninjetta nervosa come quando avevo lo scarico di serie.................
pero, il discorso dell'interasse piu lungo, poteva anche essere migliore sotto il punto di vista della stabilita in curva, comunque vada, mi e stato sconsigliato di toccare la catena, ne allungare ne accorciare icon_confused.gif
tu perche dici di accorciare l'interasse a 0?????????

perchè preferisco una moto veloce nel cambiare direzione piuttosto che una stabile, considerando che le strade che faccio io non ci sono curvoni veloci (e anche perchè la mia moto non arriva ai 300 icon_asd.gif ), ma se uno ha manico avere un interasse corto secondo me è meglio, a mantere la moto stabile ci pensa il pilota icon_wink.gif

Ah, comunque anche mettendo il perno ruota alla posizione 0, la moto non cambia radicalmente e comunque puoi sempre tornare indietro riaggiungendo le maglie alla catena icon_wink.gif (e anche se non le aggiungi dopo un po' ti ritrovi con la catena che si allunga e torna alla posizione normale, se invece l'avevi messo come era originariamente si allunga fino a far arrivare a finecorsa il registro del perno ruota icon_wink.gif )

ps. come ho scritto prima io non vado in pista, quindi quello che scrivo sono prettamente opinioni personali icon_wink.gif
 
8433367
8433367 Inviato: 7 Set 2009 0:41
Oggetto: Re: cambiare il pignone........ allontanare la ruota
 

Rakom ha scritto:

perchè preferisco una moto veloce nel cambiare direzione piuttosto che una stabile, considerando che le strade che faccio io non ci sono curvoni veloci (e anche perchè la mia moto non arriva ai 300 icon_asd.gif ), ma se uno ha manico avere un interasse corto secondo me è meglio, a mantere la moto stabile ci pensa il pilota icon_wink.gif

Ah, comunque anche mettendo il perno ruota alla posizione 0, la moto non cambia radicalmente e comunque puoi sempre tornare indietro riaggiungendo le maglie alla catena icon_wink.gif (e anche se non le aggiungi dopo un po' ti ritrovi con la catena che si allunga e torna alla posizione normale, se invece l'avevi messo come era originariamente si allunga fino a far arrivare a finecorsa il registro del perno ruota icon_wink.gif )

ps. come ho scritto prima io non vado in pista, quindi quello che scrivo sono prettamente opinioni personali icon_wink.gif

va bene, mi vanno bene le opinioni personali icon_wink.gif
comunque in strade miste, meglio avere una certa stabilita icon_neutral.gif ................
comunque lasciamo stare il discorso stabilita o meno, mettendo il pignone piu piccolo di un dente, mi sballa il contakm???????
di quanto mi diminuisce la velocita???????
 
8433430
8433430 Inviato: 7 Set 2009 1:23
 

Il contachilometri è già sballato con impostazioni corona/pignone originali ( a 270 km/h di contakilometri su banco prova segna 250 km/h....... ), con un dente in più sul pignone generalmente si livella lo scarto , sul mio zzr 1400 con un dente in più sul pignone se sul contakilometri segna 270 sul banco sono 272 e cioè aumenta di 22 km, se cali un dente di sicuro 20 km/h ce li hai di scarto ma sullo zx10r non ho modificato il pignone ho solo controllato lo scarto del contakilometri, la modifica lo fatta solo sullo zzr 1400 che aveva lo stesso scarto dello zx10r. facendo le somme, lasciando perdere il banco prova, sennò ci deprimiamo tutti, se in condizioni originali ti segna 270 con un dente in meno sei sui 250 (su banco 230). tengo a fare presente che ho scelto la velocita dei 270 solo per arrotondare lo scarto, se il test lo vogliamo fare a 170 km/h lo scarto con il passo originale e di 10 km/h per cui con un dente in meno sul pignone lo scarto diventa di 20 km/h ma questi ultimi dati sono su banco e se non lo vogliamo contare resta la differenza di 10 km/h dal contakilometri della moto con un dente in meno sul pignone e a 50 km/h di contakilometri, con un dente in meno, sarebbero i 48 km/h. questo è solo per darti una indicazione di base e farti capire che lo scarto è esponenziale e cioè più aumenti la velocità e più aumenta lo scarto. Comunque se vuoi le velocità reali della tua moto installa su di essa un navigatore e attiva il controllo velocità di quest'ultimo, più o meno segna lo stesso scarto del banco prova ( test che ho già fatto io e ci sta solo 1 o 2 km/h di differenza tra il banco prova e il navigatore ) ed in questo modo puoi controllare e memorizzare tutte le differenze di velocità che ti interessano e regolarti in conseguenza sugli scarti del tuo contakilometri con un dente in meno sul pignone. E non pensiate che siano da meno le macchine ......... il mio bmw è in grado di arrivare a 260 km/h di contakilometri ma sul navigatore segna 245 ..... per cui ....... . Se non hai modo di attaccarti un navigatore sul serbatoio attaccalo con il nastro o carica un amico e fa eseguire a lui il test, io ho usato il tomtom one che ha la ventosa incorporata e lo appiccicato sul serbatoio, buone prove.
 
8433591
8433591 Inviato: 7 Set 2009 7:29
 

quello che ha detto ita è giustissimo icon_wink.gif quoto in pieno...

però un appunto te lo faccio... l'aumento delle scarto non è esponenziale ma proporzionale... icon_wink.gif

con un dente in meno si perde circa il 7% (poi varia da moto a moto a seconda della rapportatura originale) quindi... a 50km/h perderai 3,5km/h... a 100 ne perdi 7... a 200 arrivi a 14 icon_wink.gif (quindi proporzionale... esponenziale sarebbe il quadrato)

Scusate per il leggero OT mantematico icon_asd.gif icon_asd.gif
 
8434384
8434384 Inviato: 7 Set 2009 9:35
 

ma non esistono calibratori per il contakm? mi ricordo che un ragazzo aveva montato un aggeggio di non so quale marca sulla zzr 1400 che ricordava la velocità massima e correggeva la velocità per dare un valore corretto, o almeno così mi ha detto... ma non mi ricordo la marca dell'attrezzo icon_lol.gif
 
8434945
8434945 Inviato: 7 Set 2009 10:39
 

Si, il contakilometri si può tarare ma non so chi è in grado di farlo, per la parola "esponenziale" intendevo solo dire che più aumenti la velocità e più aumenta lo scarto, diciamo non volevo prendere la parola nel suo vero significato (che manco conoscevo ......... icon_asd.gif ), vedo che poi la parola proporzionale sarebbe più giusta, anche se però devo dire che non ho messo la parola proporzionale perchè ho visto che con il navigatore le differenze ad alta velocità non si rapportano più come nelle basse e questo diciamo "difetto proporzionale" lo notato su tutti i contakilometri, sia auto che moto. una volta un vecchio contachilometrista me lo aveva spiegato il perchè ma ora non me lo ricordo più. Io comunque ho optato per un dente in più per il solo fatto che il limitatore dello zzr 1400 in sesta marcia bloccherebbe la moto a 300 km/h, invece con un dente in più arriverebbe più o meno sui 320 ( velocità che non ho mai raggiunto e non so se mai ci arriverò sempre che la moto ci arrivi ) e se poi il contakilometri si sia quasi regolato perfettamente alla velocità su banco è stato un puro caso. Comunque occhio all'accelerazione quando si installa un pignone con un dente in meno su modelli zx10r datati sino al 2007 in quanto sino a quel modello il controllo elettronico del corpo farfallato aggiuntivo non esiste in quanto logicamente non è installato e sta tutto sulla manetta di chi lo guida e la differenza si sente e parecchio in quanto la moto è in grado di alzarsi molto rapidamente anche su marce medio alte senza prendere la coppia piena.
 
8436012
8436012 Inviato: 7 Set 2009 12:34
 

ita815 ha scritto:
Il contachilometri è già sballato con impostazioni corona/pignone originali ( a 270 km/h di contakilometri su banco prova segna 250 km/h....... ), con un dente in più sul pignone generalmente si livella lo scarto , sul mio zzr 1400 con un dente in più sul pignone se sul contakilometri segna 270 sul banco sono 272 e cioè aumenta di 22 km, se cali un dente di sicuro 20 km/h ce li hai di scarto ma sullo zx10r non ho modificato il pignone ho solo controllato lo scarto del contakilometri, la modifica lo fatta solo sullo zzr 1400 che aveva lo stesso scarto dello zx10r. facendo le somme, lasciando perdere il banco prova, sennò ci deprimiamo tutti, se in condizioni originali ti segna 270 con un dente in meno sei sui 250 (su banco 230). tengo a fare presente che ho scelto la velocita dei 270 solo per arrotondare lo scarto, se il test lo vogliamo fare a 170 km/h lo scarto con il passo originale e di 10 km/h per cui con un dente in meno sul pignone lo scarto diventa di 20 km/h ma questi ultimi dati sono su banco e se non lo vogliamo contare resta la differenza di 10 km/h dal contakilometri della moto con un dente in meno sul pignone e a 50 km/h di contakilometri, con un dente in meno, sarebbero i 48 km/h. questo è solo per darti una indicazione di base e farti capire che lo scarto è esponenziale e cioè più aumenti la velocità e più aumenta lo scarto. Comunque se vuoi le velocità reali della tua moto installa su di essa un navigatore e attiva il controllo velocità di quest'ultimo, più o meno segna lo stesso scarto del banco prova ( test che ho già fatto io e ci sta solo 1 o 2 km/h di differenza tra il banco prova e il navigatore ) ed in questo modo puoi controllare e memorizzare tutte le differenze di velocità che ti interessano e regolarti in conseguenza sugli scarti del tuo contakilometri con un dente in meno sul pignone. E non pensiate che siano da meno le macchine ......... il mio bmw è in grado di arrivare a 260 km/h di contakilometri ma sul navigatore segna 245 ..... per cui ....... . Se non hai modo di attaccarti un navigatore sul serbatoio attaccalo con il nastro o carica un amico e fa eseguire a lui il test, io ho usato il tomtom one che ha la ventosa incorporata e lo appiccicato sul serbatoio, buone prove.

mamma mia che confusione.............. comunque ho afferrato il concetto icon_wink.gif
poi shrubber e stato piu sintetico e chiaro comunque ho capito dove volete arrivare, il fatto e questo, mio cugino sull'r1 del 2003 ha cambiato il pignone con uno piu piccolo, pero gia la sua ela cambia di molto, comunque dice che in velocita massima su contakm e diminuita di 4-5km/h, l'ha provata sul rettilineo, dai in autostrada icon_asd.gif prima col pignone di serie i 299 perche ha ancora il limitatore a 300, poi dopo il pignone ha toccato i 296 netti, quindi dovrebbero essere 4km /h la differenza, ma comunque c'e il fatto del limitatore di velocita a 300, a 299 poteva ancora tirare una manciata di km/h, ma ora arriva a 296............
a sto punto cala lavelocita, ma dice che non sballa perche con un altra moto con pignone originale e corona altrettanto originale segnava pressapoco la stessa velocita icon_neutral.gif
queste sono velocita a contakm, ne a banco ne quindi effettive............
 
8438436
8438436 Inviato: 7 Set 2009 16:45
 

ehm ehm ehm.... suppongo che volessi scrivere che l'ha provata in una pista, non in autostrada vero? 0509_marlowe.gif
 
8438980
8438980 Inviato: 7 Set 2009 17:55
 

Rakom ha scritto:
ehm ehm ehm.... suppongo che volessi scrivere che l'ha provata in una pista, non in autostrada vero? 0509_marlowe.gif

diciamo cosi icon_asd.gif
comunque il concetto e sempre quello icon_wink.gif
 
8439210
8439210 Inviato: 7 Set 2009 18:26
 

Ducati1098 ha scritto:

queste sono velocita a contakm, ne a banco ne quindi effettive............



quindi fondamentalmente sono chicchere icon_wink.gif
 
8441960
8441960 Inviato: 8 Set 2009 0:55
 

shrubber ha scritto:



quindi fondamentalmente sono chicchere icon_wink.gif

si, appunto
sono parole di mio cugino che comunque io credo, lui non e uno pallaro, pero con tutto cio devo fare anche conto a quelle che sono le vostre opinioni, dato che lui mi puo solo dire velocita su contakm e opinioni personali icon_wink.gif
cosi almeno la vedo come la pensate, ma laocsa che piu ancora mi da dubbio, e quello come da titolo, dell'interasse piu lungo.......... eusa_shifty.gif cosa conviene fare, lui mi dice che meglio allungare per maggiore stabilita, qua sul tinga, addirittura di mettere l'interasse a 0 icon_eek.gif
 
8442159
8442159 Inviato: 8 Set 2009 7:25
 

allora.... più è corto più la moto è agile... sui passi di montagna viene più facile fare i cambi di direzione e aumenta la reattività... con il passo più lungo invece aumenta la stabilità e di conseguenza la velocità in percorrenza di curva...

cambiando il pignone dovrebbe cambiare pochissimo l'interasse... al massimo di una tacca... e detto fra me e te... la differenza è minima... quindi dal mio punto di vista questo è veramente il problema minore...
 
8443914
8443914 Inviato: 8 Set 2009 10:57
 

shrubber ha scritto:
allora.... più è corto più la moto è agile... sui passi di montagna viene più facile fare i cambi di direzione e aumenta la reattività... con il passo più lungo invece aumenta la stabilità e di conseguenza la velocità in percorrenza di curva...

cambiando il pignone dovrebbe cambiare pochissimo l'interasse... al massimo di una tacca... e detto fra me e te... la differenza è minima... quindi dal mio punto di vista questo è veramente il problema minore...

ma se si cambia pignone con uno piu piccolo, mettiamo caso un dente in meno, e poi si cambia corona, mettiamo cosa anche con un dente in piu, non e la stessa cosa di avere pignone e corona di serie, cambia solo l'interasse, o bisogna allungare comunque la catena??????
 
8443979
8443979 Inviato: 8 Set 2009 11:03
 

Ducati1098 ha scritto:

ma se si cambia pignone con uno piu piccolo, mettiamo caso un dente in meno, e poi si cambia corona, mettiamo cosa anche con un dente in piu, non e la stessa cosa di avere pignone e corona di serie, cambia solo l'interasse, o bisogna allungare comunque la catena??????

beh non è proprio la stessa cosa, la catena va accorciata comunque icon_wink.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
8444506
8444506 Inviato: 8 Set 2009 11:56
 

Ducati1098 ha scritto:

ma se si cambia pignone con uno piu piccolo, mettiamo caso un dente in meno, e poi si cambia corona, mettiamo cosa anche con un dente in piu, non e la stessa cosa di avere pignone e corona di serie, cambia solo l'interasse, o bisogna allungare comunque la catena??????


come ti hanno detto non è proprio identico... certo che se diminuisci di un dente il pignone e aumenti di 1 la corona... più o meno la catena rimane uguale all'originale...

solo che accorci ancora di più i rapporti...
 
8444781
8444781 Inviato: 8 Set 2009 12:26
 

shrubber ha scritto:


come ti hanno detto non è proprio identico... certo che se diminuisci di un dente il pignone e aumenti di 1 la corona... più o meno la catena rimane uguale all'originale...

solo che accorci ancora di più i rapporti...

accorciando ulteriolmente i rapporti verra fuori una moto piu corta (per modo di dire) ma con piu ripresa...........
comunque la corona non interessa, quello che importa e solamente il pignone e il maggior dubbio era sul discorso dell'interasse che e stato chiarito e anche sugli effetti del pignone piu piccolo.............
ma voi siete d'accordo sul modificare la lunghezza della catena, o come molti che conosco non me lo consigliate affatto eusa_think.gif ???????
 
8451101
8451101 Inviato: 9 Set 2009 9:00
 

Zx 10 2005: moto già MOLTO reattiva di suo.
Con un dente in meno di pignone diventerà ancora più cattiva.
Personalmente lascerei la catena originale allontanando quindi un pò la ruota e guadagnando un pelo in stabilità (ne avrai bisogno....... icon_mrgreen.gif ).
 
8453548
8453548 Inviato: 9 Set 2009 13:34
 

PaoloGrandi ha scritto:
Zx 10 2005: moto già MOLTO reattiva di suo.
Con un dente in meno di pignone diventerà ancora più cattiva.
Personalmente lascerei la catena originale allontanando quindi un pò la ruota e guadagnando un pelo in stabilità (ne avrai bisogno....... icon_mrgreen.gif ).

beh, queto e il consiglio che gli amici mi dicono, e loro conosco queste strade............
a sto punto di toccare la catena non se ne parla, meglio allungare un po l'interasse, anche se pensandoci bene non e che allunghi tanto eusa_think.gif
 
8456806
8456806 Inviato: 9 Set 2009 20:20
 

ragazzi.........
avevo dimeticato di dirvi una cosa importante, mio padre giu ha una corona con 2 denti in piu........ si piu grande, il problema sta in questo, essendo 2 denti piu grandi, appena mette la ruota, essendo piu corta, non riesce a far entrare la catena icon_confused.gif di allungarla non se ne parla eusa_naughty.gif cosa conviene fare??????
sapendo che 1 dente di pignone e uguale a 4 di corona, la mia ne ha 2, quindi sarebbe perfetta, ma c'e questo inconveniente........
cosa mi consigliate????????????
 
8457175
8457175 Inviato: 9 Set 2009 21:04
 

Ducati1098 ha scritto:
ragazzi.........
avevo dimeticato di dirvi una cosa importante, mio padre giu ha una corona con 2 denti in piu........ si piu grande, il problema sta in questo, essendo 2 denti piu grandi, appena mette la ruota, essendo piu corta, non riesce a far entrare la catena icon_confused.gif di allungarla non se ne parla eusa_naughty.gif cosa conviene fare??????
sapendo che 1 dente di pignone e uguale a 4 di corona, la mia ne ha 2, quindi sarebbe perfetta, ma c'e questo inconveniente........
cosa mi consigliate????????????

lascia la corona originale icon_wink.gif
comunque -1 al pignone e -2 alla corona ma pare un po' esagerato icon_wink.gif
 
8457719
8457719 Inviato: 9 Set 2009 22:26
 

Rakom ha scritto:

lascia la corona originale icon_wink.gif
comunque -1 al pignone e -2 alla corona ma pare un po' esagerato icon_wink.gif

perche??? in fin dei conti non e quasi la stessa cosa di cambiare il pignone, cioe secondo il raggionamento che ho fatto e quasi la stessa cosa, giusto?????
poi e pure che se cambio corona, non sballa il contakm icon_redface.gif almeno come mi avete spiegato voi........ e cosi!!!!!!!!!
 
8457749
8457749 Inviato: 9 Set 2009 22:30
 

1 dente in meno sul pignone equivale dai 2,4 ai 2,6 denti di corona, in pratica un poco meno dei 3 denti di corona, se non si riesce a montare la catena perchè va troppo in tiro bisogna:

1) smontare il pignone
2) montare la catena sulla corona
3) montare il pignone con la catena già inserita sui denti del pignone.

in questo modo riesci a montare il tutto e se non ci riesci manco così allora la catena è da allungare.
tieni presente che anche se riesci a montare il tutto la catena deve avere un gioco di circa 3,5 centimetri altrimenti quando ci sali sopra va troppo in tiro e rovini il tutto.
Per quello che riguarda lo sballamento del contachilometri sia che modifichi il pignone o la corona il contachilometri sballa lo stesso per cui devi sempre mettere sulla moto un navigatore per vedere le differenze del tuo contachilometri e quello del navigatore per saperti regolare al meglio.
 
8459351
8459351 Inviato: 10 Set 2009 9:51
 

ita815 ha scritto:
1 dente in meno sul pignone equivale dai 2,4 ai 2,6 denti di corona, in pratica un poco meno dei 3 denti di corona, se non si riesce a montare la catena perchè va troppo in tiro bisogna:

1) smontare il pignone
2) montare la catena sulla corona
3) montare il pignone con la catena già inserita sui denti del pignone.

in questo modo riesci a montare il tutto e se non ci riesci manco così allora la catena è da allungare.
tieni presente che anche se riesci a montare il tutto la catena deve avere un gioco di circa 3,5 centimetri altrimenti quando ci sali sopra va troppo in tiro e rovini il tutto.
Per quello che riguarda lo sballamento del contachilometri sia che modifichi il pignone o la corona il contachilometri sballa lo stesso per cui devi sempre mettere sulla moto un navigatore per vedere le differenze del tuo contachilometri e quello del navigatore per saperti regolare al meglio.

ma, il conta km non e al pignone eusa_think.gif ?????????
io sapevo che sballa il contakm solamente nel caso di cambio pignone e non di corona, comunque provero come dici tu smontando anche il pignone e siccessivamente montarlo insieme alla catena 0509_up.gif
sperando che resti un po di gioco, se no cambio direttamente pignone e non se ne parla piu icon_wink.gif
 
8464353
8464353 Inviato: 10 Set 2009 19:45
 

ita815 ha scritto:
1 dente in meno sul pignone equivale dai 2,4 ai 2,6 denti di corona, in pratica un poco meno dei 3 denti di corona, se non si riesce a montare la catena perchè va troppo in tiro bisogna:

1) smontare il pignone
2) montare la catena sulla corona
3) montare il pignone con la catena già inserita sui denti del pignone.

in questo modo riesci a montare il tutto e se non ci riesci manco così allora la catena è da allungare.
tieni presente che anche se riesci a montare il tutto la catena deve avere un gioco di circa 3,5 centimetri altrimenti quando ci sali sopra va troppo in tiro e rovini il tutto.
Per quello che riguarda lo sballamento del contachilometri sia che modifichi il pignone o la corona il contachilometri sballa lo stesso per cui devi sempre mettere sulla moto un navigatore per vedere le differenze del tuo contachilometri e quello del navigatore per saperti regolare al meglio.

ho fatto tutto il possibile oggi con mio padre............
ovviamente ho riprovato nuovamente la corona con2 denti in piu, ma comunque anche all'interasse 0 non riesce a entrare, abbiamo provato col pignone levandolo e mettendolo dopo la catena, poi mettendo prima la catena e poi infilando la ruota, ma niente!!!!!!!!!!!!!!!
allora, basta, si cambia il pignone e non se ne parla piu 0509_banana.gif ormai ha deciso, un dente piu piccolo, da 17 a 16 icon_wink.gif per domani si compra e si monta il giorno stesso nel mio garage 0509_up.gif
quale la prima differenza che si sente?????????
 
8464371
8464371 Inviato: 10 Set 2009 19:46
 

scusate, un altra domanda, ma e vero che in autostrada con una marcia a un certo tot di giri, la moto grida di piu rispetto prima eusa_think.gif ?????????
 
8464450
8464450 Inviato: 10 Set 2009 19:54
 

Ducati1098 ha scritto:
scusate, un altra domanda, ma e vero che in autostrada con una marcia a un certo tot di giri, la moto grida di piu rispetto prima eusa_think.gif ?????????


No. Allo stesso numero di giri la moto fa ovviamente lo stesso rumore.
E' alla stessa velocità (reale) che, avendo accorciato i rapporti grazie al pignone più piccolo, farai più giri e quindi ovviamente più rumore.

Quando la userai le prime volte ti accorgerai che sarà molto più scattante, quindi occhio quando "apri" icon_wink.gif
 
8476323
8476323 Inviato: 12 Set 2009 18:16
 

allora, oggi abbiamo comprato e montato il pignone con un dente piu piccolo rispetto l'originale (quello con 16 denti apposto di 17 icon_wink.gif )abbiamo allontanato l'interasse di qualche tacca e sinceramente mio padre non e proprio entusiasta icon_sad.gif .......
ora vi spiego, con questo pignone si ha piu ripresa e accelerazione, ma non e come si aspettava, la differenza che si sente subito e che cosi ha molta piu coppia ai bassi, mentre prima aveva una coppia piu alta, superando i 6000-7000giri, quando accelera di 2 ha lo scatto come se fosse di prima, cosi per le altre marcie a salire, sente come se avesse una marcia in meno riguardo l'accelerazione, ma la moto, anzi le marcie effettivamente di un tantino si sono accorciate, ma no di molto, infatti la differenza e minima............
la moto ora per farla alzare e molto piu difficile e meno maneggevole quando sta su una ruota e stranamente tende a calare, forse e dovuto all'allontanamento dell'interasse icon_confused.gif o secondo lui deve prenderci un po la mano con questa nuova accelerazione che ha trovato icon_confused.gif
comunque e stata provata per poco tempo in un strada non in ottime condizioni quindi e possibile che si ricreda quando magari va fuori con strada asciutta e quant'altro............


nota molto importante, abbiamo notato che quando abbiamo smontato il coperchio del pignone che il contakm, cioe il sensore legge la velocita dal dado del pignone no dal pignone, vi risulta?????
infatti a parita di giri da prima a ora la velocita non e cambiata, non mi dite che la zx 10r e l'unica moto in cui non sballa il contakm al cambio del pignone icon_confused.gif 0509_banana.gif comunque vada le prove sono queste, prima col pignone 17denti, sempre a 6000giri di prima 72, di seconda 93, di terza 113, ora con questo pignone lo stesso icon_confused.gif
che ne dite??????
 
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