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2 problemini col mio Cre? marmitta sfiata e filtro...
8425375
8425375 Inviato: 5 Set 2009 10:58
Oggetto: 2 problemini col mio Cre? marmitta sfiata e filtro...
 



ciao ragazzi 0510_saluto.gif ,ho due problemi col mio cre,non sono gravi però vorrei risolverli,il primo problema è la marmitta che sfiata un po,praticamente dove è attaccato il tubi che collega la pancia al silenziatore,li esce un bel po di gas,dite che devo mettere la pasta rossa?la metto dall'interno o dall'esterno? poi l'altro problema è col filtro,praticamente quando ho preso la moto a giri bassi mi prendeva un po di vuoti,ma pochi e si sentivano poco,però ho controllato il filtro ed era sporco percio l'ho lavato,inzuppato d'olio ed ho lasciato gocciolare via tutto l'olio,poi l'ho rimesso, la moto ai bassi regimi era migliorata tantissimo però dopo 10 giorni non di enduro (quindi non si è sporcato) andava come prima,ora l'ho appena pulito di nuovo,lavato con acqua e sgrassaore,poi lasciato asciugare,inzuppato di olio e lasciato un giorno intero a far sgocciolare l'olio,l'ho montato,appena accesa la moto faceva una fumera incredibile icon_asd.gif (siccome uso olio ottimo per la miscela di solito non fa fumo icon_cool.gif ,invece per il filtro ho usato olio scadente per moto 2t semisintetico) comunque a parte la fumera adesso la moto ai bassi va da dio,però ho l'idea che tra 10 giorni tornerà come prima,il problwema è l'olio del filtro che si asciuga oppure il filtro vecchio (ha 7000km circa icon_rolleyes.gif )??
grazie a tutti
 
8425624
8425624 Inviato: 5 Set 2009 11:34
Oggetto: Re: 2 problemini col mio Cre? marmitta sfiata e filtro...
 

Wheelie993cc ha scritto:
ciao ragazzi 0510_saluto.gif ,ho due problemi col mio cre,non sono gravi però vorrei risolverli,il primo problema è la marmitta che sfiata un po,praticamente dove è attaccato il tubi che collega la pancia al silenziatore,li esce un bel po di gas,dite che devo mettere la pasta rossa?la metto dall'interno o dall'esterno? poi l'altro problema è col filtro,praticamente quando ho preso la moto a giri bassi mi prendeva un po di vuoti,ma pochi e si sentivano poco,però ho controllato il filtro ed era sporco percio l'ho lavato,inzuppato d'olio ed ho lasciato gocciolare via tutto l'olio,poi l'ho rimesso, la moto ai bassi regimi era migliorata tantissimo però dopo 10 giorni non di enduro (quindi non si è sporcato) andava come prima,ora l'ho appena pulito di nuovo,lavato con acqua e sgrassaore,poi lasciato asciugare,inzuppato di olio e lasciato un giorno intero a far sgocciolare l'olio,l'ho montato,appena accesa la moto faceva una fumera incredibile icon_asd.gif (siccome uso olio ottimo per la miscela di solito non fa fumo icon_cool.gif ,invece per il filtro ho usato olio scadente per moto 2t semisintetico) comunque a parte la fumera adesso la moto ai bassi va da dio,però ho l'idea che tra 10 giorni tornerà come prima,il problwema è l'olio del filtro che si asciuga oppure il filtro vecchio (ha 7000km circa icon_rolleyes.gif )??
grazie a tutti



il problema è l'olio del filtro,devi usare quello apposta perchè prima di tutto è idrorepellente secondo non si asciuga terzo fa "incollare" lo sporco...quello che hai usato te non è idrorepellente e se prendi acqua è un disastro,fa "incollare" molto di meno lo sporco e dopo pochi giorni ti si asciuga...credo che all'asciugatura consegua un maggiore passaggio d'aria quindi si smagrisce la carburazione e fa vuoti...

ah per pulirlo poi usa i detergenti apposta perchè l'acqua e lo sgrassatore sono inutili...oppure metti il sole piatti dentro un sedello con dell'acqua e lo lascia dentro una notte poi la mattina lo strizzi per beni,lo risciacqui,lo asciughi con aria compressa e lo ingrassi 0509_up.gif



per il collettore che sfiata lascia perdere la pasta rossa (io ho provato a fare una cosa del genere sul silenziatore e non tiene un c***o...prova a mettergli uno di quei manicotti di gomma che abbiamo noi sugl'husqvarna all'attacco tra pancia e silenziatore.
 
8426163
8426163 Inviato: 5 Set 2009 13:01
Oggetto: Re: 2 problemini col mio Cre? marmitta sfiata e filtro...
 

Wheelie993cc ha scritto:
ciao ragazzi 0510_saluto.gif ,ho due problemi col mio cre,non sono gravi però vorrei risolverli,il primo problema è la marmitta che sfiata un po,praticamente dove è attaccato il tubi che collega la pancia al silenziatore,li esce un bel po di gas,dite che devo mettere la pasta rossa?la metto dall'interno o dall'esterno? poi l'altro problema è col filtro,praticamente quando ho preso la moto a giri bassi mi prendeva un po di vuoti,ma pochi e si sentivano poco,però ho controllato il filtro ed era sporco percio l'ho lavato,inzuppato d'olio ed ho lasciato gocciolare via tutto l'olio,poi l'ho rimesso, la moto ai bassi regimi era migliorata tantissimo però dopo 10 giorni non di enduro (quindi non si è sporcato) andava come prima,ora l'ho appena pulito di nuovo,lavato con acqua e sgrassaore,poi lasciato asciugare,inzuppato di olio e lasciato un giorno intero a far sgocciolare l'olio,l'ho montato,appena accesa la moto faceva una fumera incredibile icon_asd.gif (siccome uso olio ottimo per la miscela di solito non fa fumo icon_cool.gif ,invece per il filtro ho usato olio scadente per moto 2t semisintetico) comunque a parte la fumera adesso la moto ai bassi va da dio,però ho l'idea che tra 10 giorni tornerà come prima,il problwema è l'olio del filtro che si asciuga oppure il filtro vecchio (ha 7000km circa icon_rolleyes.gif )??
grazie a tutti

Per la perdita della marmitta ti consiglio una guaina termorestringete tipo quelle da elettricisti. La compri della dimensione giusta e la metti all'altezza del punto che vuoi sigillare. Accendi la moto e la fai scaldare, col calore la guaina aderirà perfettamente. icon_wink.gif
 
8426598
8426598 Inviato: 5 Set 2009 14:21
 

la marmitta non sfiata dall'attacco tra tubo del silenziatore e tubo della pancia,ma sfiata proprio da silenziatore,dove inzia il tubo del silenziatore,per intenderci,dove ci sono i rivetti del silenziatore...mentre per il filtro,il problema non potrebbe essere che è vecchio? inoltre l'olio per il filtro dove lo trovo e quanto costa?
 
8426625
8426625 Inviato: 5 Set 2009 14:26
 

Wheelie993cc ha scritto:
la marmitta non sfiata dall'attacco tra tubo del silenziatore e tubo della pancia,ma sfiata proprio da silenziatore,dove inzia il tubo del silenziatore,per intenderci,dove ci sono i rivetti del silenziatore...mentre per il filtro,il problema non potrebbe essere che è vecchio? inoltre l'olio per il filtro dove lo trovo e quanto costa?

Avevo capito male il punto. Allora prova a cambiare la guarnizione. Può darsi che quella vecchia sia cotta e abbia perso efficenza. icon_wink.gif
 
8428180
8428180 Inviato: 5 Set 2009 19:45
 

FiLiPpO92 ha scritto:

Avevo capito male il punto. Allora prova a cambiare la guarnizione. Può darsi che quella vecchia sia cotta e abbia perso efficenza. icon_wink.gif

il problema è che li non c'è mai stata nessuna guarnizione,praticamente il tubicino del silenziatore è collegato al silenziatore tramite 4 rivetti,siccome la forma non combacia proprio perfettamente allora sifata un po...mentre per il filtro,oggi ho fatto enduro ed è una bomba con il filtro appena pulito icon_biggrin.gif ,ha un ripresa della madonna e inoltre alcune salite che le facevo in terza ora le faccio tranquillamente in quarta...quindi da quello che ho capito,l'olio essendo olio miscela tra un paio di settimane se ne va via tutto,mentre se metto l'olio per filtro che è appiccicoso e idrorepellente rimane per sempre percio la moto andrà sempre una bomba? eusa_think.gif
 
8428277
8428277 Inviato: 5 Set 2009 20:03
 

Posso dirti una cosa, la tua moto sarà pure un cinquantino come tutti gli altri, ma segue la falsariga della manutenzine necessaria ad una racing. La portata di aria è molto determinante per le prestazioni, quindi un filtro pulito migliora la portata di aria. C'è poco da riflettere, il filtro va lavato spesso.
Il problema dei cali di prestazioni dopo alcuni giorni può essere dovuto al fatto che il filtro si sporca ma non credo che sia colpa dell'olio di miscela che va via (anche se non mi sento di escludere quest'ultima opzione eusa_think.gif ).

Per lo sfiato vai di pasta rossa, ma le superfici devono combraciare il più possibile per esaltare la tenuta delle guarnizioni e/o pasta sigillante che vai a mettere tu.
 
8428293
8428293 Inviato: 5 Set 2009 20:07
 

finchè non si sporca troppo il filtro andrà sempre una bomba!
per comprare l'olio...mmmm sei di mezzegra,se qualche volta passi da como ti porto in motoforniture icon_asd.gif
scherzo,vai da un meccanico o dal concessionario dove hai preso la moto e chiedi l'olio per ingrassare il filtro icon_wink.gif


lascia stare la pasta rossa!! io l'ho messa proprio per il tuo stesso problema e non vale una sega,devi prendere una guarnizione di quelle apposta....
 
8428920
8428920 Inviato: 5 Set 2009 22:50
 

dubito che sia colpa dell' olio che se ne va perchè se perdi in basso è un problema di grassezza indipercui icon_asd.gif non può che essere sporco icon_asd.gif
 
8429128
8429128 Inviato: 5 Set 2009 23:52
 

Guitarman ha scritto:
finchè non si sporca troppo il filtro andrà sempre una bomba!
per comprare l'olio...mmmm sei di mezzegra,se qualche volta passi da como ti porto in motoforniture icon_asd.gif
scherzo,vai da un meccanico o dal concessionario dove hai preso la moto e chiedi l'olio per ingrassare il filtro icon_wink.gif


lascia stare la pasta rossa!! io l'ho messa proprio per il tuo stesso problema e non vale una sega,devi prendere una guarnizione di quelle apposta....

wow non sono l'unico laghee sul tinga icon_biggrin.gif ...comunque proverò a vedere al motoforniture...
Citazione:

Posso dirti una cosa, la tua moto sarà pure un cinquantino come tutti gli altri, ma segue la falsariga della manutenzine necessaria ad una racing. La portata di aria è molto determinante per le prestazioni, quindi un filtro pulito migliora la portata di aria. C'è poco da riflettere, il filtro va lavato spesso.
Il problema dei cali di prestazioni dopo alcuni giorni può essere dovuto al fatto che il filtro si sporca ma non credo che sia colpa dell'olio di miscela che va via (anche se non mi sento di escludere quest'ultima opzione eusa_think.gif ).

Per lo sfiato vai di pasta rossa, ma le superfici devono combraciare il più possibile per esaltare la tenuta delle guarnizioni e/o pasta sigillante che vai a mettere tu.

quindi il fatto che il filtro si sporca subito puo essere perche è un po vecchio? inoltre ora il filtro è bagnato di olio ed ora che è bagnato la moto va bene,però ovviamente col tempo quell'olio colerà via,inoltre mi succede una cosa strana,la moto ai bassi regimi va perfettamente in tutte le marce,ai medi va perfetta,agli alti va perfetta in tutte le marce tranne in prima che prende solo vuoti...è normale?
grazie a tutti per le risposte 0509_doppio_ok.gif
 
8432432
8432432 Inviato: 6 Set 2009 20:41
 

il fatto del filtro vecchio non credo influisca se esso è in buone condizioni,controllalo se ti sembra secco cambialo...

per la storia delle marce...
credo che sia una tua impressione,la prima è una marcia molto corta e la coppia fa si che si arrivi molto infretta al regime massimo e al fuorigiri,probabilmente a te ti sembra che sia un vuoto mentre invece sei fuorigiri...
quindi occhio a come la tiri
 
8432453
8432453 Inviato: 6 Set 2009 20:44
 

Guitarman ha scritto:
il fatto del filtro vecchio non credo influisca se esso è in buone condizioni,controllalo se ti sembra secco cambialo...

per la storia delle marce...
credo che sia una tua impressione,la prima è una marcia molto corta e la coppia fa si che si arrivi molto infretta al regime massimo e al fuorigiri,probabilmente a te ti sembra che sia un vuoto mentre invece sei fuorigiri...
quindi occhio a come la tiri

Confondere vouti con fuorigiri ce ne vuole... icon_rolleyes.gif Sei sicuro che lo faccia solo in prima? Altrimenti potrebbe essere un problema di carburazione. icon_wink.gif
 
8432460
8432460 Inviato: 6 Set 2009 20:46
 

Citazione:
Confondere vouti con fuorigiri ce ne vuole...


bè in effetti...però se lo fa solo in prima,secondo me è quello...
 
8432994
8432994 Inviato: 6 Set 2009 22:45
 

per la prima non credo che sia un problema (anche perche non la uso quasi mai,neanche su sterrato icon_rolleyes.gif ) forse era che avevo fatto la miscela un po grassa ed era un po inolfata la moto icon_asd.gif ...però per il filtro ora com'è adesso,con il filtro inzuppato è perfetta la carburazione,a parte i soliti vuoti che prende per la marmitta che sfiata (domani risolvo con la pasta rossa icon_biggrin.gif ) a questo punto non ho capito quali di questi è il problema:
-semplicemente il filtro si sporca spesso
-siccome metto olio per miscela e non per filtro cola via velocemente e il filtro torna come prima
-la carburazione è magra,e siccome inzuppando il filtro entra meno aria diventa giusta
-il filtro è vecchio ma non so se questo puo realmente causare problemi,è un po ingiallito,però come "elasticità" sembra nuovo
oggi ho controllato la candela,è nera secca,quindi non è grassissima altrimenti sarebbe stata nera liquida,inoltre è forse per il fatto che ci metto piu olio del dovuto,la miscela infatti la faccio al 2,3%
 
8433131
8433131 Inviato: 6 Set 2009 23:14
 

allora:
il filtro devi lavarlo con i detergenti apposta o il metodo del sole piatti che funziona(facevo così io)
probabilmente lavandolo come hai fatto tu non si si pulisce bene e si risporca molto in fretta,per di più usando l'olio della miscela esso si asciuga dopo qualche giorno,entra più aria e si smagrisce la carburazione (ed una carburazione magra causa vuoti)
[per risolvere pulisci il filtro come si deve e ingrassalo con l'olio adatto]

del filtro vecchio non preoccuparti,anche il mio è bello vecchiotto ma finchè è elastico e senza crepe o parti secche va benissimo!

infine per la pasta rossa ti dico che io l'ho fatto alla mia per il tuo stesso problema e non tiene un gran che...
comunque se vuoi farlo prendine una di quelle resistenti ai solventi e agl'idrocarburi icon_wink.gif

P.S. : i vuoti credo proprio che non te li faccia perchè la marmitta sfiata ma per il motivo detto sopra
 
8434469
8434469 Inviato: 7 Set 2009 9:44
 

Guitarman ha scritto:
allora:
il filtro devi lavarlo con i detergenti apposta o il metodo del sole piatti che funziona(facevo così io)
probabilmente lavandolo come hai fatto tu non si si pulisce bene e si risporca molto in fretta,per di più usando l'olio della miscela esso si asciuga dopo qualche giorno,entra più aria e si smagrisce la carburazione (ed una carburazione magra causa vuoti)
[per risolvere pulisci il filtro come si deve e ingrassalo con l'olio adatto]

del filtro vecchio non preoccuparti,anche il mio è bello vecchiotto ma finchè è elastico e senza crepe o parti secche va benissimo!

infine per la pasta rossa ti dico che io l'ho fatto alla mia per il tuo stesso problema e non tiene un gran che...
comunque se vuoi farlo prendine una di quelle resistenti ai solventi e agl'idrocarburi icon_wink.gif

P.S. : i vuoti credo proprio che non te li faccia perchè la marmitta sfiata ma per il motivo detto sopra

ok,grazie mille 0509_doppio_ok.gif ...appena mi si asciuga il filtro e riinizia a prendere vuoti lo pulisco come hai detto te...adesso che il filtro è inzuppato prende pochissimi vuoti e credo che siano causati dalla marmitta,ma sono veramente pochi,quindi anche lasciare il silenziatore cosi non è un problema...appena metto l'olio apposta per il filtro vi faccio sapere 0510_saluto.gif
p.s.Guitarman,ti posso aggiungere a msn cosi parliamo un po li che ho visto che sei anche te delle mie parti...
 
8434508
8434508 Inviato: 7 Set 2009 9:47
 

Ma scusa invece di ste cavolate non fai prima a ricarburare? cioè se devi stare li a mettere 20 litri di olio sul filtro e sigillare la marmitta ricarbura che fai prima... 0509_up.gif
 
8434843
8434843 Inviato: 7 Set 2009 10:27
 

cuzzo94 ha scritto:
Ma scusa invece di ste cavolate non fai prima a ricarburare? cioè se devi stare li a mettere 20 litri di olio sul filtro e sigillare la marmitta ricarbura che fai prima... 0509_up.gif


non è questione di 20litri di olio sul filtro,è che deve mettere quello adatto non quello per la miscela icon_wink.gif
 
8434901
8434901 Inviato: 7 Set 2009 10:33
 

cuzzo94 ha scritto:
Ma scusa invece di ste cavolate non fai prima a ricarburare? cioè se devi stare li a mettere 20 litri di olio sul filtro e sigillare la marmitta ricarbura che fai prima... 0509_up.gif

Io comunque non credo che il fatto che la marmitta sfiati al silenziatore, possa influenzare molto la carburazione. eusa_think.gif
 
8434919
8434919 Inviato: 7 Set 2009 10:36
 

FiLiPpO92 ha scritto:

Io comunque non credo che il fatto che la marmitta sfiati al silenziatore, possa influenzare molto la carburazione. eusa_think.gif


concordo
 
8435953
8435953 Inviato: 7 Set 2009 12:29
 

la marmitta non sfiata moltissimo,infatti di vuoti ne fa pochissimi,è che a moto fredda,quando fa abbastanza fumo,si vede proprio che anche da li esce un po di fumo,per il filtro,si,forse sarebbe meglio ricarburare in modo tale che se il filtro non è imbevuto d'olio la moto non prende vuoti...una curiosità,adesso che la temperatura si abbasserà,la carburazione si smagrisce o si ingrassa? perche la moto è stata carburata prima dell'estate,quindi puo anche essere il caldo che l'ha smagrita...giusto?
 
8436098
8436098 Inviato: 7 Set 2009 12:42
 

io d'inverno ingrasso sempre un po la carburazione tramite la vite dell'aria qunidi potrebbe anche darsi...però terrei più in considerazione i motivi detti prima

(ti ho lasciato un mp con il contatto di msn che mi avevi chiesto quando vuoi aggiungimi pure icon_wink.gif )
 
8439227
8439227 Inviato: 7 Set 2009 18:29
 

Guitarman ha scritto:
io d'inverno ingrasso sempre un po la carburazione tramite la vite dell'aria qunidi potrebbe anche darsi...però terrei più in considerazione i motivi detti prima

(ti ho lasciato un mp con il contatto di msn che mi avevi chiesto quando vuoi aggiungimi pure icon_wink.gif )

ti ho aggiunto a msn...comunque credevo che fosse il contrario,che in inverno si ingrassava eusa_think.gif ,anche perche se è cose dici te la temperatura diminuisce,mi si smagrisce ancora di piu e percio di tocca carburare eusa_doh.gif
 
8439570
8439570 Inviato: 7 Set 2009 19:10
 

Wheelie993cc ha scritto:

ti ho aggiunto a msn...comunque credevo che fosse il contrario,che in inverno si ingrassava eusa_think.gif ,anche perche se è cose dici te la temperatura diminuisce,mi si smagrisce ancora di piu e percio di tocca carburare eusa_doh.gif


infatti,in inverno si ingrasa,è quello che ho scritto icon_asd.gif
 
8439692
8439692 Inviato: 7 Set 2009 19:21
 

Guitarman ha scritto:


infatti,in inverno si ingrasa,è quello che ho scritto icon_asd.gif


Ragazzi siete parecchio fuori strada.

Sintetizzo al massimo:
INVERNO: Carburazione più magra
ESTATE: Carburazione più grassa.

non confondiamoci con ste cose!!!! Anche se su un 50ino non è proprio così di vitale importanza perchè non gira sempre al massimo (tipo moto da cross che gira in pista) e non gira tanto come una moto da competizione.
 
8439731
8439731 Inviato: 7 Set 2009 19:26
 

reditutto ha scritto:


Ragazzi siete parecchio fuori strada.

Sintetizzo al massimo:
INVERNO: Carburazione più magra
ESTATE: Carburazione più grassa.

non confondiamoci con ste cose!!!! Anche se su un 50ino non è proprio così di vitale importanza perchè non gira sempre al massimo (tipo moto da cross che gira in pista) e non gira tanto come una moto da competizione.


no aspetta...e perchè io ho sempre fatto il contrario...mi sto sentendo alquanto scemo eusa_wall.gif

ma perchè questo??
c'è io ho sempre fatto il ragionamento: inverno = tiro aria per farla partire = carburazione va ingrassata...
e sono 4anni ormai che faccio così...
perchè invece va smagrita???
 
8439847
8439847 Inviato: 7 Set 2009 19:39
 

Guitarman ha scritto:


no aspetta...e perchè io ho sempre fatto il contrario...mi sto sentendo alquanto scemo eusa_wall.gif

ma perchè questo??
c'è io ho sempre fatto il ragionamento: inverno = tiro aria per farla partire = carburazione va ingrassata...
e sono 4anni ormai che faccio così...
perchè invece va smagrita???

Non c'entra niente il ragionamento di chiudere l'aria. Infatti quando è caldo la carburazione si ingrassa poiché l'aria presente nell'atmosfera riscaldandosi tende ad andare verso l'alto e questo comporta una minore quantità d'aria disponibile per il carburatore. Di inverno invece la carburazione si smagrisce visto che la temperetura minore non permette la risalita della stessa. icon_wink.gif
 
8439907
8439907 Inviato: 7 Set 2009 19:45
 

ho errato per 4 anni...
faccio pubblica ammenda!

(filippo grazie per la spiegazione 0510_abbraccio.gif )
 
8439931
8439931 Inviato: 7 Set 2009 19:47
 

Guitarman ha scritto:
ho errato per 4 anni...
faccio pubblica ammenda!

(filippo grazie per la spiegazione 0510_abbraccio.gif )

Sbagliando si impara. icon_asd.gif
 
8440285
8440285 Inviato: 7 Set 2009 20:23
 

FiLiPpO92 ha scritto:
Guitarman ha scritto:


no aspetta...e perchè io ho sempre fatto il contrario...mi sto sentendo alquanto scemo eusa_wall.gif

ma perchè questo??
c'è io ho sempre fatto il ragionamento: inverno = tiro aria per farla partire = carburazione va ingrassata...
e sono 4anni ormai che faccio così...
perchè invece va smagrita???

Non c'entra niente il ragionamento di chiudere l'aria. Infatti quando è caldo la carburazione si ingrassa poiché l'aria presente nell'atmosfera riscaldandosi tende ad andare verso l'alto e questo comporta una minore quantità d'aria disponibile per il carburatore. Di inverno invece la carburazione si smagrisce visto che la temperetura minore non permette la risalita della stessa. icon_wink.gif
diciamo che sono molteplici i fattori, potremmo anche considerare il fatto che a caldo l'aria che è formata da gas aumenta maggiormente di volume, quindi una minore quantità di molecole di ossigeno occupa un volume maggiore, ergo per unità di volume aspirato si hanno meno molecole di O2, e questo processo di espansione è maggiore rispetto alla benzina liquida, per questo la carburazione si ingrassa quando fa più caldo(è il principio che determina il fatto che man mano la moto si scalda la carburazione si ingrassa), poi potremmo considerare altri mille fattori icon_wink.gif
sono discorsi fisici molto complicati
 
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