pompone73 ha scritto:
ciao..dico anch'io la mia..
Se sei sicuro che e' stato cambiato il kit catena...bisogna vedere anche la marca di catena che ha messo..(e la qualita') fa differenza anche quella,la did (marca originale) io non l'ho mai registrata di frequente..quando avevo la regina (serie sportiva) su un kawa anni fa ero sempre con le chiavi in mano a registrarla...fin da nuova..
Comunque cambiando il pignone con uno piu' piccolo per ripristinare la tensione puoi gia' arrivare a fine corsa con i registri e quindi devi smagliarla e togliere una maglia...forse quest'operazione non e' stata fatta subito perche' se di registro ce n'era ancora ,rischi togliendo anche una sola maglia che la catena diventi troppo corta e per qualche mm non si unisca piu'...inoltre tieni conto che se accorciandola non ti andava bene e volevi tornare alla misura del pignone originale non potevi..
Per smagliarla e accorciarla ci vuole un'attrezzo speciale...
Link a pagina di Cgi.ebay.it e' d'obbligo una maglia di chiusura nuova,in quanto aprendo l'attuale diventa inutilizzabile..la did la vende a ricambio..
Per l'usura se e' nuova e ha veramente 5000km non penso sia gia' alla frutta...puoi fare una verifica comunque, escludendo l'effetto fisarmonica,che ne indica chiaramente l'usura...
la misura della distanza tra i due perni 1° e 17° la misura ( L nel disegno sotto) e' riferita SOLO per la catena passo 520 (passo originale sui 2v) non deve superare i
256,5 millimetri va misurata in vari punti tenendo ben tesa catena ad es. marcia inserita e tenendo la ruota post. in trazione nel senso opposto di marcia, il ramo superiore catena risulta ben teso..Immagine:
Link a pagina di Img268.imageshack.us
Pompone mi hai incuriosito.
Siccome è un periodo che devo registrare la catena ad ogni uscita e mi sa che è ora di gettarla nel bidone ma volevo capire un attimo il tuo metodo.
Devo contare dalla prima maglia alla 17 ma posso cominciare a contare da qualsiasi maglia?
Se risulta più lunga è da buttare? Devo misurare nella parte alta quindi quella più tesa o nella parte bassa quindi molle?