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impressioni di guida Comet 650
9864499
9864499 Inviato: 14 Mag 2010 22:53
 

No ma quando leggo che il 696 vince una sfida contro la Comet solo perchè le riviste sono corrotte ecc... oppure se leggo tra le righe che il 696 è meglio di una Comet solo in pista beh, considerando che la 696 pur potendo non piacere come filosofia di moto ha sicuramente una ciclistica di riferimento tra le medie e in particolar modo tra le entry level, allora forse qualche dubbio sull'obbiettività di alcuni utenti mi viene, e con ragione!!

Rileggiti qualche post sopra! 0509_up.gif
 
9864975
9864975 Inviato: 15 Mag 2010 7:19
 

Volevo dire una cosa: i criteri per giudicare un veicolo sono obiettivi fin lì.
Per quel che mi riguarda, l'aspetto estetico è fondamentale ed è soggettivissimo, quando ho visto lo Scrambler di MotoMorini sbavavo, ma piace tipo a 1 di quelli che conosco. Idem per la comet, mi piace e l'ho presa, anche se prendendo un usato di un anno avrei potuto prendere una moto più diffusa ma che non mi appaga, vuoi perchè ce l'hanno tutti, vuoi perchè proprio non mi piacciono certe soluzioni stilistiche come i vari bananini che spuntano qua e là sui telai o sulle carenature, sono per le linee nette e ad esempio la gladius non la posso vedere. Anche la forcella a steli rovesciati secondo me è un must in una moto, poi può anche essere fatta di legno, ma dal punto di vista estetico quando vedo una moto nuova come la XJ6 non posso che disapprovare con quei tubetti e il forcellone tubolare con i registri laterali come ce li avevo sul fifty!
Venendo alla guidabilità, è noto che ognuno ha il suo stile, c'è chi preferisce guidare in piedi, chi sdraiato, chi a metà, chi si fa portare, chi si appende fuori e tira la moto, chi punta i piedi e chi no, tutti "dettagli" fondamentali che influiscono nettamente sul comportamento dinamico della moto.
Anche il motore, c'è a chi piace tirare le marce a limitatore, chi cambia a 4000 giri, chi vuole una spinta forte ai bassi e basta e chi vuole sentirlo sibilare.
Chi vuole solo avere un bel rumore e viaggia di conserva a 80 all'ora.
Per dire che quando prima parlavo di prove in pista, non intendevo in senso stretto.
Provando il TDM900 di un amico, mi sono trovato malissimo! una moto che non sarei capace di guidare. Eppure è universalmente riconosciuta come un'ottima moto.
Se provassi un 1098 è probabile che il parere sarebbe lo stesso, nonostante la moto sia ugualmente ottima. Avrebbe un motore troppo invadente ed una ciclistica troppo spinta sulla stabilità ad alta velocità.
Anche i freni, sebbene per la loro parte fondamentali, non lo sono nel momento in cui non si tirano delle staccate. Chiaro se uno usa la moto arrivando in punti pericolosi in cui ci potrebbe essere necessitàdi pinzare a velocità assurde, fa solo bene a cercare una moto con un impianto molto potente.
Per le finiture, ci sono cose che reputo obiettive (ad esempio la comet ha un impianto elettrico praticamente "buttato" sulla moto, che necessita una sistemazione da parte del proprietario per diventare invisibile), mentre altre non lo sono. Il cruscotto di molte moto mi fa un orrore nero, oppure ad esempio il cupolino della comet non è rigidissimo, a me non fa nessun tipo di impressione, non sono lì a tirarlo dalla mattina alla sera, ma ad un amico per esempio faceva schifo che si muovesse un minimo se strattonato.
Piuttosto trovo poco spiegabile che una moto come l'SV650 abbia così tanti estimatori, moto secondo me esteticamente inguardabil, e ci ho fatto la patente per cui ne conosco le buone doti di guidabilità.
Per chiudere, concordo che esistano dei vaghi criteri di giudizio, come ad esempio il bilanciamento, la maggiore o minore confidenza a scendere in piega e che siano parametri abbastanza immodificabili (qualche regolazione è comunque generalmente possibile, sia a livello di molle che di altezze) e che facciano rientrare la moto in determinate categorie.
Una 883 non può certo essere guidata come una R1, senza diventare una moto peggiore.
Tra le tante moto presenti sul mercato ce ne sono un tot fatte per trovarsi al bar e poco altro se ci si tiene alla schiena, altre con cui fare 1000 km al giorno con al seguito tutto il guardaroba, ed altre, tra cui credo rientri di diritto la comet, con cui si può fare un po' quel che si vuole senza eccellere in nulla.
Forse più di una persona che desidera una moto così finisce per scegliere un mezzo meno adeguato alle proprie esigenze solo perchè in italia si da una eccessiva importanza allo status symbol determinato da cosa ci circonda.
 
12590652
12590652 Inviato: 24 Ott 2011 14:53
 

Carissimi fatemi capire:

se oggi con 2.500 euro posso pigliarmi una Suzuki GSR 600 del 2007 con 15000 km

perchè dovrei essere interessato ad una Comet 650 del 2007 con 16000 KM che mi costa comunque 2200 euri?

Cioè i prezzi, persino dell'usato, sono allineati con Suzuki e Kawasaki non è 1 po' tanto? 0509_doppio_ok.gif
 
12593865
12593865 Inviato: 24 Ott 2011 23:09
 

"persino" implica che siano allineati anche sul nuovo e non è vero.
Sull'usato non è vero nemmeno quello perchè ciao che la vendi a 300 euro su 2200 sono il 13%, ma comunque è già difficile vendere un'SV di 4 anni a 2500 non credo che una Comet di 4 anni abbia molto mercato sopra i 2000 euro.
Ma poi, se la vuoi prendere è perchè ti piace, anche fosse una moto cinese fatta di legno. Se puoi anche risparmiare qualcosa ben venga.
 
12683840
12683840 Inviato: 16 Nov 2011 11:50
 

gnappoman ha scritto:
Carissimi fatemi capire:

se oggi con 2.500 euro posso pigliarmi una Suzuki GSR 600 del 2007 con 15000 km

perchè dovrei essere interessato ad una Comet 650 del 2007 con 16000 KM che mi costa comunque 2200 euri?

Cioè i prezzi, persino dell'usato, sono allineati con Suzuki e Kawasaki non è 1 po' tanto? 0509_doppio_ok.gif


Sono d'accordo, è un pò quanto sottolineai tempo fa riguardo alla versione carenata.
Adesso si trovano usati di marche più affidabili (parlo a livello di assistenza) con una componentistica e finiture superiori che costano meno di una GTR 650 nuova.
Certo, sto paragonando una moto usata a una nuova ma se l'usato come spesso accade è praticamente nuovo...
 
12686399
12686399 Inviato: 16 Nov 2011 21:04
 

Che discorsi...preferisci una golf usata due anni a 15000 euro o una kia rio nuova a 15.500€? Sono gusti ma è ovvio che l'usato costi meno del nuovo icon_wink.gif
 
12686448
12686448 Inviato: 16 Nov 2011 21:12
 

Beh preferisco sicuramente la Golf... come preferirei per dire una r6 con un paio d'anni e 10.000km (ovviamente tenuta bene) ad una Comet GTR nuova che con tutto il rispetto ha una componentistica infinitamente inferiore, ha una rete di assistenza tutta da scoprire e usata non si rivende manco a regalarla...
 
12687564
12687564 Inviato: 17 Nov 2011 2:42
 

eh appunto..
Nuova neanche io la prenderei..
Ma se trovassi il disperato che vuole liberarsene, ad un prezzo chiaramente consono e coerente con tale sentimento, un pensierino ce lo farei, tutto il resto è trolling
 
12690294
12690294 Inviato: 17 Nov 2011 19:37
 

Sono un po' in difficoltà a seguire la discussione: uno compra quel che gli piace e che valuta costi quel che vale. Il resto è aria.
 
12690569
12690569 Inviato: 17 Nov 2011 20:24
 

Ok ma col tuo punto di vista vale tutto, è inutile parlare.
Qua si prova a valutare le cose in modo oggettivo ma se la tua unica risposta è 'a me piace e i soldi li spendo come voglio' non se ne esce.

Preciso comunque che a me la Comet piace, ho avuto spesso occasione di guidarla perchè ce l'ha un mio caro amico e la ritengo una moto valida, il problema è che adesso si trovano usati di moto oggettivamente migliori, praticamente come nuovi allo stesso prezzo della GTR.
 
12691421
12691421 Inviato: 17 Nov 2011 23:18
 

L'italia è un paese strano.. guardate le stesse moto che prezzi hanno all'estero (germania o spagna per esempio)..
 
12692755
12692755 Inviato: 18 Nov 2011 14:01
 

SSimo83 ha scritto:
Ok ma col tuo punto di vista vale tutto, è inutile parlare.
Qua si prova a valutare le cose in modo oggettivo ma se la tua unica risposta è 'a me piace e i soldi li spendo come voglio' non se ne esce.

Preciso comunque che a me la Comet piace, ho avuto spesso occasione di guidarla perchè ce l'ha un mio caro amico e la ritengo una moto valida, il problema è che adesso si trovano usati di moto oggettivamente migliori, praticamente come nuovi allo stesso prezzo della GTR.

sì ma ragazzi, sono usati!
 
12710680
12710680 Inviato: 23 Nov 2011 8:35
 

Ma infatti la mia è una considerazione personale, io bado alla sostanza che in questo caso è un usato pari al nuovo e con una componentistica importante, un'assistenza sicura e una rivendibilità facile.
La Comet GTR secondo me è una buona moto ma che in Italia non andrà mai ammenochè la Hyosung non decida di investire seriamente con qualche importatore competente e una rete di assistenza decente.
 
12712260
12712260 Inviato: 23 Nov 2011 16:04
 

io invece credo che il marketing che "spacca" sia quello che riesce ad interpretare ed indirizzare i pensieri del cliente.

Sulla marca Comet la gente potrebbe pensare "è una marca economica di qulità economica".
E sia aspetta che...
La moto SIA economica!

Dopo un po' di moto venute così, il marchio si alza da solo (se effettivamente le moto sono di qualità).

Un esempio?

La Dacia, che sta vendendo un botto di autovetture, specialmente il SUV (che costa meno della metà della concorrenza più economica)..... 0509_si_picchiano.gif doppio_lamp.gif
 
12714147
12714147 Inviato: 23 Nov 2011 21:45
 

Non credo che hyosung punti su quel tipo di messaggio, purtroppo in italia le moto economiche non vendono, è una questione di "pregio" che il motociclista "deve" avere, una sorta di sostituto del pene, non so come spiegarmi icon_biggrin.gif Usare una moto "economica" equivale a spostarsi con un cartello con scritto "ce l'ho piccolo".
E' surreale ma se ci pensi non è lontano dalla realtà icon_biggrin.gif
 
12715519
12715519 Inviato: 24 Nov 2011 11:22
 

Secondo me non vende semplicemente per tutti i motivi che ho scritto sopra, quella del pene è forse una tua paura icon_razz.gif
 
12722850
12722850 Inviato: 25 Nov 2011 21:02
 

Invece credo che sia fondamentale il blasone della moto, in questo mondo. Copotutto ci sarà ben un motivo per cui è una situazione italiana, in spagna e in altri mercati dove è venduta ne vendono un sacco.
 
12723582
12723582 Inviato: 25 Nov 2011 23:18
 

arkanoid ha scritto:
Invece credo che sia fondamentale il blasone della moto, in questo mondo. Copotutto ci sarà ben un motivo per cui è una situazione italiana, in spagna e in altri mercati dove è venduta ne vendono un sacco.

Quello che ho detto io icon_rolleyes.gif
 
12727132
12727132 Inviato: 27 Nov 2011 11:01
 

arkanoid ha scritto:
Invece credo che sia fondamentale il blasone della moto, in questo mondo. Copotutto ci sarà ben un motivo per cui è una situazione italiana, in spagna e in altri mercati dove è venduta ne vendono un sacco.


Apparte che questi dati li sento sempre tirar fuori dagli utenti ma non li ho mai letti... comunque evidentemente nelle altre nazioni hanno reti di assistenza migliori e più concessionari.
 
12727170
12727170 Inviato: 27 Nov 2011 11:14
 

Può essere, questo non lo so.
 
12729811
12729811 Inviato: 27 Nov 2011 23:24
 

SSimo83 ha scritto:
evidentemente nelle altre nazioni hanno reti di assistenza migliori e più concessionari.

Esattamente.. comunque se guardi nei vari siti dei diversi paesi ci sono i link ai gruppi ufficiali, più se cerchi bene trovi anche qualche gruppo (per esempio quello indiano, dove ho visto per la prima volta il modello nuovo uguale alla mia)
 
12730194
12730194 Inviato: 28 Nov 2011 8:37
 

Anche in Italia c'è un gruppo ufficiale, mi piacerebbe però vedere i dati di vendita ufficiali degli altri paesi per capire se è vero o no che nel resto d'Europa è molto venduta.
 
12730962
12730962 Inviato: 28 Nov 2011 13:30
 

In spagna ne vendono un sacco, sono stato in vacanza 4 giorni e ne ho viste 3, in italia ne ho viste 0 da quando esisto.
 
12735450
12735450 Inviato: 29 Nov 2011 11:44
 

SSimo83 ha scritto:
Anche in Italia c'è un gruppo ufficiale, mi piacerebbe però vedere i dati di vendita ufficiali degli altri paesi per capire se è vero o no che nel resto d'Europa è molto venduta.

Io ero un moderatore e no, non era ufficiale, l'importatore italiano non l'ha mai riconosciuto come tale, ma comunque ormai è chiuso da tempo..
Ma poi nessuno c'era qui in italia, eravamo pochissimi, e quei pochi che c'erano erano sparsi per l'italia quindi neanche potevamo organizzare uscite "domenicali", solo quando c'erano eventi importanti ci riunivamo..

Edit topomotogsx 14/5/2019:
dopo quasi 10 anni dall'apertura del topic, dopo quasi 8 anni dall'ultimo accesso dell'utente che lo ha aperto, e dopo quasi 8 anni dall'ultimo post, dal momento che la moto in questione è molto cambiata e ritenendo ormai vetuste le risposte sul comportamento dinamico del modello in questione, qui chiudo.
 
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