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Monster: [900 i.e.] Luce fioca dal faro, cosa fare?
8407897
8407897 Inviato: 3 Set 2009 2:07
Oggetto: Monster: [900 i.e.] Luce fioca dal faro, cosa fare?
 

Ho comprato quest'estate delle lampadine blu xe da 4000k per migliorare un po' la luce del faro che mi sembrava tutta gialla tipo lanternino da obitorio, la luce è diventata molto più bianca, ma illumina molto poco! ho confrontato il fascio di luce con un po' di altri mezzi e sono risultati tutti molto più luminosi del mio, anche degli scooter di 10 anni fa illuminano di più!
Allora ho provato a comprare delle lampadine momo da 5000k, ma il risultato è stato esattamente identico alle blu xe da 4000k, luce bella bianca ma un fascio molto piccolo, corto e che illumina pochissimo, specialmente quando vado di notte dove non c'è luce dei lampioni...
ma è normale che il monster illumini poco? sia con le lampadine originali un po' giallastre che con lampadine con k elevati? cosa si potrebbe fare per migliorare un po'?
 
8407907
8407907 Inviato: 3 Set 2009 2:59
 

ciao, non insistere a cambiar lampade,

fai queste due misure con tutto spento

sulla batteria devi avere circa 12,6 volt, ma anche 13,2 o poco più se è in buona salute e se hai spento il motore da poco.

accendi il faro incriminato e ri misura la tensione sulla batteria e poi sui due contatti della lampada, la differenza di tensione che troverai senz'altro fra la batteira e la lampada non deve essere più un volt (1 volt).

Se trovi differenze maggiori (magari anche 3 o 4 volt o più) hai degli innesti ossidati, molto probabilmente quello che si collega a massa.

Fai queste misure e facci sapere tutto quello che puoi, ad es. quanto sale la tensione sulla batteria con il motore acceso e fari accesi, insomma posta più dati possibile.

ciao
 
8407909
8407909 Inviato: 3 Set 2009 3:01
 

come è messo il vetro del faro? rigato? molto opaco?
sembrerà una ca##ata, mai hai gia provato a pulire internamente tutto il vetro?? icon_biggrin.gif
provato a cambiare un po l'inclinazione ?
 
8408353
8408353 Inviato: 3 Set 2009 8:33
 

Provato a montare una semplice lampada alogena bianca invece di quelle blu?
Comunque ha ragione Rilmaster: prima controlla quanta corrente arriva.
 
8409784
8409784 Inviato: 3 Set 2009 11:11
 

si il vetro del faro è la prima cosa che ho guardato, è bello pulito e senza una riga, e anche l'inclinazione, le ho provate tutte, non c'è verso.
Lampada alogena bianca come la intendi, quanti k? io l'ho provata sia da 4000k che da 5000k, fanno entrambe una bella luce bianca, non bluastra o violacea o cose strane.

mi viene da pensare che potrebbe essere un problema di tensione, di corrente che arriva al faro, ma non ho strumenti per misurarla e non ho tempo adesso di and dal meccanico...però la moto è sempre partita al primo colpo anche dopo 15 giorni ferma, non ha dato mai l'impressione di avere la batteria un po' a terra o problemi elettrici!
potrei mettere un po' di spray per contatti su tutti i contatti e fili nelle vicinanze del faro, magari se c'è qualcosa di un po' ossidato migliora...?

Il vostro faro illumina bene, tanto quanto gli scooter o le altre moto?
 
8410129
8410129 Inviato: 3 Set 2009 11:39
 

anche io vorrei mettere la lampada alogena bianca...quale mi consigliate?? la Lampada alogena Blue-Xe come sono??? come potenza quanto deve essere???
 
8410211
8410211 Inviato: 3 Set 2009 11:46
 

jd82 ha scritto:
si il vetro del faro è la prima cosa che ho guardato, è bello pulito e senza una riga, e anche l'inclinazione, le ho provate tutte, non c'è verso.
Lampada alogena bianca come la intendi, quanti k? io l'ho provata sia da 4000k che da 5000k, fanno entrambe una bella luce bianca, non bluastra o violacea o cose strane.

mi viene da pensare che potrebbe essere un problema di tensione, di corrente che arriva al faro, ma non ho strumenti per misurarla e non ho tempo adesso di and dal meccanico...però la moto è sempre partita al primo colpo anche dopo 15 giorni ferma, non ha dato mai l'impressione di avere la batteria un po' a terra o problemi elettrici!
potrei mettere un po' di spray per contatti su tutti i contatti e fili nelle vicinanze del faro, magari se c'è qualcosa di un po' ossidato migliora...?

Il vostro faro illumina bene, tanto quanto gli scooter o le altre moto?
Il mio faro mi sembra molto intenso.... e non varia di luminosità con o senza motore acceso. A te capita?
Potrebbe comunque essersi semplicemente ossidato il contatto della lampadina (all'interno della parabola) e/o i vari cablaggi. Passa meno corrente e la lampadina ne risente. Un problema simile non avrebbe ripercussioni sull'avviamento o su altro. Prova a dare una pulita ai contatti.
 
8412791
8412791 Inviato: 3 Set 2009 15:30
 

be, è un pò dura fare controlli senza un minimo di strumenti, almeno il tester..., costa meno di una lampadina.

comunque la cosa migliore che puoi fare è controllare che il filo di massa che parte dalla lampada abbia un OTTIMO contatto con il telaio, per essere sicuro pulisci con carta vetro il punto in cui avviene il collegamento a massa, vedrai che risolvi.

ciao.
 
8413414
8413414 Inviato: 3 Set 2009 16:47
 

in ogni caso non è un problema di lampadina.
prima di montare il kit xeno avevo anche io una lampada blu.xeno e il risultato era nettamente migliore di quellla classica, secondo me è bassa la tensione!
 
8415247
8415247 Inviato: 3 Set 2009 21:30
 

una sola parola ....

XENON !!!!
 
8416006
8416006 Inviato: 4 Set 2009 1:08
 

boogeiman ha scritto:
una sola parola ....

XENON !!!!
 
10885726
10885726 Inviato: 4 Nov 2010 13:25
 

il topic risale a più di 13 mesi fa... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

ma essendo un bravo utente non ne apro un altro per lo stesso discorso...

la stagione invernale è alle porte e visto che capiterà spesso di tornare col buio pesto mi stavo interessando alla questione.

Il mio faro non è "morto" (nonostante i 5 anni e quasi 70mila km) ma mi chiedevo se è possibile migliorare anche di poco la luminosità del faro cambiando solo la lampadina e, se sì, con quali!?!?!




ringrazio in anticipo


ho letto le risposte...ma qualcosa di più esauriente?!?! icon_asd.gif icon_asd.gif un link di un buon prodotto ad esempio... icon_biggrin.gif

p.s. non ditemi di montare lo xeno, non spendo sicuramente quei soldi per montare il faro sulla moto!!! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif



Saluti Desmo icon_biggrin.gif
 
10887294
10887294 Inviato: 4 Nov 2010 17:37
 

sarru io posso dirti che sul mio monster avevamo provato diverse lampadine e la luce rimaneva sempre fioca!!!
non andando in giro di sera in moto non abbiamo fatto spese folli ma abbiamo concluso che l'unica soluzione che cambiasse realmente le cose era lo xeno! icon_asd.gif eusa_shifty.gif
infatti abbiamo lasciato perdere...
anche altri nostri amici col monster notavano che la loro luce era in effetti più fioca delle altre moto, anche loro avevano fatto diversi tentativi con lampadine più potenti ma senza grossi cambiamenti!
 
10887842
10887842 Inviato: 4 Nov 2010 18:55
 

Ciao a tutti, io sul 620 avevo montato per un certo periodo il faro barracuda (rabbrividisco se ci penso ora 0510_amici.gif ) e la luce era decisamente più forte.. penso sia una questione di faro... purtroppo.. 0510_confused.gif
 
10888158
10888158 Inviato: 4 Nov 2010 19:37
 

più che una questione di faro, corrente o sporcizia dentro il faro è una questione del vetro!
il vetro essendo di "vecchia" generazione, cioè intagliato, disperde molto di più il fascio di luce rispetto ai fari nuovi che hanno la plastica interna sagomata ed il vetro senza alcuna sagomatura!!!
spero di essermi spiegato icon_biggrin.gif

per capirci ecco il faro che ho montato io dopo una piccola disavventura icon_asd.gif
Link a pagina di Cgi.ebay.it
la spesa per questo o uno originale usato è identica e non per fare pubblicità al tizio che lo vende ma è un ottimo prodotto, provato in notturna con semplice lampadina effetto xenon....luce maggiore ed effetto estetico da paura!! 0509_doppio_ok.gif
 
10888203
10888203 Inviato: 4 Nov 2010 19:43
 

Adesso spendere 60€ per montare un kit xeno che migliora nettamente la luminosità non mi pare poi così eccessivo... però il discorso è che i kit hid non sono omologati icon_lol.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
Comunque, un consiglio è comprare lampadine di buona qualità, con il vetro trasparente o appena colorato di azzurro.
Aumentare la potenza (ad esempio montando lampadine da 100W) è inutile, rischiate di rovinare la parabola icon_wink.gif
 
10888229
10888229 Inviato: 4 Nov 2010 19:46
 

io ho fatto questa spesa perché il mio monsterino ha avuto uno spiacevole incontro ravvicinato con il guard rail e si è rotto il faro.....così ho preferito prenderne uno dallo stesso stile monster ma un pò più accattivante 0509_up.gif 0509_up.gif
 
10888627
10888627 Inviato: 4 Nov 2010 20:42
 

Ebbene si ... io sul 620 avevo la lampadina normale ... luce modello lanterna un mio amico con l'sv 650 e il vetro non zigrinato gia' ha un risultato migliore con l'alogena (uguale alla mia ) ....

Ho montato lo xeno ... ed è tutta un'altra storia
Luce bianca per evitare tamarrate sul blu o viola addirittura ... ma .... LUCE !
 
10888819
10888819 Inviato: 4 Nov 2010 20:58
 

Matteo620 ha scritto:
Ebbene si ... io sul 620 avevo la lampadina normale ... luce modello lanterna un mio amico con l'sv 650 e il vetro non zigrinato gia' ha un risultato migliore con l'alogena (uguale alla mia ) ....

Ho montato lo xeno ... ed è tutta un'altra storia
Luce bianca per evitare tamarrate sul blu o viola addirittura ... ma .... LUCE !

Infatti, l'importante è evitare come la peste le lampadine blu (se alogene) oppure le temperature troppo alte (per gli xeno)!
Ricordate che una visione ottimale si ha sui 5-6000K, ossia circa la temperatura (di colore ovviamente icon_asd.gif ) della luce solare icon_wink.gif
Sotto è troppo gialla, sopra è troppo azzurra icon_asd.gif
 
10890324
10890324 Inviato: 5 Nov 2010 1:17
 

io ho pulito bene il vetro, ho pulito bene tutti i contatti e ci passo periodicamente lo spray, do una bella caricata alla batteria ogni tanto, monto una lampada alogena da 5000k...ma alla fine non ho risolto quasi nulla! eusa_wall.gif ho la luce bella bianca che però illumina abbastanza poco, mi sa che è proprio un difetto del faro del mostro! icon_eek.gif
 
10890341
10890341 Inviato: 5 Nov 2010 1:41
 

La parabola come è messa??? se è opaca non va bene.

Ciao

Luca
 
10891565
10891565 Inviato: 5 Nov 2010 14:08
 

quello che e importante e la parabola...
ma non esagerate con lo xeno, che poi accecae quelli ceh vengono dalla parte opposta!..e non e piacevole!!...
 
15080583
15080583 Inviato: 2 Ago 2014 10:55
 

Riuppo il topic, visto che è vecchio di quasi 4 anni!
Intanto sul mercato è uscito qualche prodotto interessante?
Dite di cambiare in toto il vetro del faro?
 
15083474
15083474 Inviato: 5 Ago 2014 10:50
 
 
15083855
15083855 Inviato: 5 Ago 2014 15:43
 

Aenima ha scritto:
Riuppo il topic, visto che è vecchio di quasi 4 anni!
Intanto sul mercato è uscito qualche prodotto interessante?
Dite di cambiare in toto il vetro del faro?


Potresti provare a cambiare l'intero faro: ho letto di gente che ha sostituito il faro originale con quello del beverly cruiser 500.

Simile all'originale ma più efficiente e con il vetro trasparente che lo svecchia di 10 anni...
...però de gustibus icon_rolleyes.gif
 
15169983
15169983 Inviato: 30 Ott 2014 9:21
 

Anch'io sabato scorso ho dovuto procedere a lume di faro..
che dire, mi ero abituato al vecchio e glorioso phantom f12, che faceva una luce grosso modo da lumino del cimitero, oltretutto tutta perimetralmente togliendoti così la visione notturna, poi ho fatto il salto di qualità con l'enduro Derbi: dal lume da cimitero ad un lume a petrolio.
Prendendo il Monster pensavo di non aver più problemi di notte, invece.. ho ancora un lume a petrolio eusa_wall.gif

Stavo pensando di risolvere senza toccare il faro (giallo è 0509_doppio_ok.gif ), ma aggiungendo dei punti d'illuminazione, mondati sul telaio devo ancora capire bene come/dove.
Pensavo di usare LED+proiettore cannibalizzati da un paio di pile CREE (1000 lumen o superiore) esempio:
Link a pagina di Miniinthebox.com

Ne ho già comprate da tenere in macchina, e devo dire che fanno una luce stupefacente, bianco fredda, paragonabile a quelle torce da un milione di candele icon_eek.gif
Si potrebbe smontare solo il proiettore della pila, montarlo sul telaio appena dietro il manubrio e tenere il pacco batterie sotto il serbatoio. con un pulsante da tener premuto per l'accensione, magari piazzato a fianco alle freccie, in modo da poterle spegnere in ogni momento rilasciando il dito..

EDIT ho notato ora il banner a sx in alto. le ultrafire sono già conosciute sul tinga, evidentemente.
 
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