Citazione:
far scorrere la moto anche con un po di controsterzo.
...cioè?
Citazione:
andare dritto naturalmente accertandomi che non scendesse nessuno, fare marcia indietro girando lo sterzo in modo di trovarmi con la moto dritta per ripartire
L'ho fatto anch'io
Fortuna ha voluto che questa curvetta fosse li sotto il mio sguardo per 3 giorni...era un passaggio obbligato per raggiungere una casa dove dormivo. Il secondo giorno l'ho studiata andandoci a piedi e valutando la possibile traiettoria ed andatura e altro...il risultato è che sono riuscito a farla con 4 cm di margine , nel senso che se allargavo oltre quei pochi cm finivo con l'anteriore fuori. Questo dimostra che le SS sono moto difficile per la loro natura in certe situazioni ma avendo la possibilità di allenarsi e provare si può fare.
Il fatto è che il tornante si deve percorrere senza incertezze una volta scelta la traiettoria quella è e quella rimane se si sbaglia si cade. Non ci si può ne fermare (curvati)o frenare di anteriore (disastro sicuro). Per quelli come me che abitano in città non basta e mi sono accorto, l'uscita settimanale per raggiungere una certa sicurezza. Povero ad allenarmi con i "cinesini" ma il tratto pianeggiante non sarà la stessa cosa.