LIZ259 ha scritto:
mezzabirra anche tù fai un errore di valutazione.
paragonare i costi fra le due specialità a livello agonistico è improponibile.
le cross possono nascere competitive perchè sono prodotti artigianali spostati in chiave industriale,
proprio perchè fatte di poche cose ma essenziali.(basta guardarla un Mx,togli le plastiche e
serbatoio e tutto è lì accessibile,in vista.
nelle competizioni a tutti i livelli prevale il pilota sul mezzo, te lo dimostra il fatto che
molti "privati"(Cairoli ne è un esempio)vincano i mondiali in barba agli ufficiali,
i quali avrebbero budget decisamente superiori.
nel cross prevale il talento personale e la condizione fisica,i distacchi nei tempi sul giro
spesso variano di vari secondi ra i primi 5 che diventano abissi dopo i primi 15.
questo accade in tutte le categorie regionali compresi.
nella velocità i tempi sono molto più vicini fra di loro,il motivo principale è da ricercare,
nelle traettorie, uniche per tutti e dalla ridotta capacità di improvvisare,
mettiamoci l'uniformità del terreno.detto questo appare chiaro che per limare un secondo
da una motogp bisogna modificare parecchie cose.
nel cross togliere un paio di secondi,basta alzarsi convinti e in giornata.
ho un amico che ha fatto anni da ottimo regionale,a volte viene in pista (tradizionale da 2 minuti giro)
col crf 450 e con un Maico 500 2t del ' 78
beh col maicone gira solo 5 secondi al giro più lento facendo tutti i panettoni e doppi.
vi garantisco che molti si stupiscono della velocità con quell' affare da museo.
nelle mx in 30 anni c'è stata solo una scoperta non copiata dalla strada,
ovvero il mono con leveraggi,il resto è tutta roba di "importazione".
un esempio:prendi un quattro cilindri in da 180 cv,gli seghi un quartino,e otterrai un 45 hp che tira solo in alto,lo esasperi meno e dopo aver rifatto i carter,avrai il motore per mx.bello pastoso,
il pistone avra più o meno le stesse quote idem l'imbiellaggio.
i telai mi risulta che ktm abbia vinca in mx 2 con un telaio in acciaio come ducati in sbk e motogp
ma sai di cosa stai parlando?
tutto quello che vuoi, porta una R1 e la moto di Ben Spies nella stessa pista e fagliele provare entrambe, poi porta cairoli con la sua moto e una 450 di serie, sono curioso di vedere le differenze di tempi sul giro.
Poi siamo d'accordo sul fatto che nella velocità si è tutti più "vicini" ma basti vedere qualsiasi gara per rendersi conto che il passo, anche nella velocità, lo fanno i primi 5 piloti, e gli altri seguono, il pilota conta sempre e comunque.
Ktm ha vinto in Mx2 perchè si è presa il pilota che vinceva a metà stagione, la tabella rossa la aveva con una honda privata, sicuramente non per il telaio che, invece, gli ha infortunato il povero simpson, evitiamo il discorso che è meglio va..