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Le moto da cross costano troppo rispetto alle sportive stradali?
8448784
8448784 Inviato: 8 Set 2009 20:02
 

abbiamo gia parlato anche dei costi di esercizio delle piste.........si beh volendo cose da cambiare ce n'è non dico di no però dipende sempre dall'uso che ne vuoi fare in pista... Le tubazioni dei freni sicuramente se se ne fa un uso intenso,plastiche e carene sono soggette a rotture in ogni sport e le ss ne sono ricoperte...dipende molto da che utilizzo ne vuoi fare in pista,se ci vai ogni tanto o spesso...c'è gente che ci va tranquillamente con moto di serie e chi cambia di tutto e di più...sono moto pensate e nate per la pista,chi più e chi meno...i tubi in treccia comunque potrebbero metterli di serie su tutte che gli costerebbe poco...guarda è un casino sto discorso,se prendi un ss 125 ad es rs credo che preparata non costi molto più di un cross però su un 600 o 1000 c'è da considerare che il motore è molto più costoso di un mono...
 
8450453
8450453 Inviato: 9 Set 2009 1:10
 

andreaRSV ha scritto:
abbiamo gia parlato anche dei costi di esercizio delle piste.........si beh volendo cose da cambiare ce n'è non dico di no però dipende sempre dall'uso che ne vuoi fare in pista... Le tubazioni dei freni sicuramente se se ne fa un uso intenso,plastiche e carene sono soggette a rotture in ogni sport e le ss ne sono ricoperte...dipende molto da che utilizzo ne vuoi fare in pista,se ci vai ogni tanto o spesso...c'è gente che ci va tranquillamente con moto di serie e chi cambia di tutto e di più...sono moto pensate e nate per la pista,chi più e chi meno...i tubi in treccia comunque potrebbero metterli di serie su tutte che gli costerebbe poco...guarda è un casino sto discorso,se prendi un ss 125 ad es rs credo che preparata non costi molto più di un cross però su un 600 o 1000 c'è da considerare che il motore è molto più costoso di un mono...


vero ma un plurifrazionato permette una durata di gran lunga maggiore ..sara piu costoso ma richiede manutenzioni molto distanti tra loro ..inoltre c e da dire che 180 cv dubito ci sia qualche c******e che ha voglia di buttare soldi per prepararlo e dargli piu potenza ..a livello di motore trovo siano meglio le stradali sia per manutenzioni che per potenze e soluzioni tecnologiche atte a rendere piu duraturo un motore (cosa che nel cross non guardano neanche morti)...certo un ingrippata con quelle moto e sei rovinato
 
8450848
8450848 Inviato: 9 Set 2009 8:15
 

andreaRSV ha scritto:
abbiamo gia parlato anche dei costi di esercizio delle piste.........si beh volendo cose da cambiare ce n'è non dico di no però dipende sempre dall'uso che ne vuoi fare in pista... Le tubazioni dei freni sicuramente se se ne fa un uso intenso,plastiche e carene sono soggette a rotture in ogni sport e le ss ne sono ricoperte...dipende molto da che utilizzo ne vuoi fare in pista,se ci vai ogni tanto o spesso...c'è gente che ci va tranquillamente con moto di serie e chi cambia di tutto e di più...sono moto pensate e nate per la pista,chi più e chi meno...i tubi in treccia comunque potrebbero metterli di serie su tutte che gli costerebbe poco...guarda è un casino sto discorso,se prendi un ss 125 ad es rs credo che preparata non costi molto più di un cross però su un 600 o 1000 c'è da considerare che il motore è molto più costoso di un mono...


bhè prendi la mi.to per esempio: cacci 5k euro e ti danno una moto tappata, che per essere ripotenziata ti costa altri 1000/1500 euro...dopodichè dovresti dare una pepata al motore (dato che da ripo non avrebbe manco 30cv, e 30 cv per un 125 da velocità sono niente...dovrebbe averne almeno 10 in più...con ovvie e sensibili conseguenze per il portafogli)...dopo che sei arrivato ad una moto che ha 10 cv in + del normale ti toccherebbe metter mano pesante sui freni (scandalous di serie... icon_rolleyes.gif ), e per tirare delle belle staccate ed avere una buona trazione in uscita, dovresti CAMBIARE sia le forche che il mono...e la partirebbero pure molti altri dindi...

insomma ristiamo sempre la...il cross nasce come una racing, non viene adattata per nessun contesto se non per quello per cui è stata creata: la pista da cross...
la stradale, come dice il nome, e per quanto possa essere sportiva "racing", rimane pur sempre una stradale...quindi è comunque un compromesso, non un mezzo estremo.
 
8450965
8450965 Inviato: 9 Set 2009 8:37
 

si beh ha più manutenzione un cross e molta ma quella te la paghi te mica te la fanno pagare quando la compri...1k per ripo un 125??ma che ti cambi tutto il blocco?l'rs mi sembra 250 o giù di li ma con mille euri ci cambi un paio di motori...magari qualcosina di più di un cross ti viene a costare ma poco...a parita di cilindrata siamo li...
 
8451022
8451022 Inviato: 9 Set 2009 8:49
 

andreaRSV ha scritto:
si beh ha più manutenzione un cross e molta ma quella te la paghi te mica te la fanno pagare quando la compri...1k per ripo un 125??ma che ti cambi tutto il blocco?l'rs mi sembra 250 o giù di li ma con mille euri ci cambi un paio di motori...magari qualcosina di più di un cross ti viene a costare ma poco...a parita di cilindrata siamo li...

il costo DA CONCESSIONARIO del ripo è circa 600 €.
comq per avere un'ottima rs per uso pista spendi tanto quanto un cross, però un cross prima di tutto ha una cilindrata maggiore e, secondo, monta già tutto di serie icon_wink.gif
 
8451068
8451068 Inviato: 9 Set 2009 8:56
 

andreaRSV ha scritto:
si beh ha più manutenzione un cross e molta ma quella te la paghi te mica te la fanno pagare quando la compri...1k per ripo un 125??ma che ti cambi tutto il blocco?l'rs mi sembra 250 o giù di li ma con mille euri ci cambi un paio di motori...magari qualcosina di più di un cross ti viene a costare ma poco...a parita di cilindrata siamo li...



muhauhauha io ho un amico con la mito 125 2008...e con 250 euro ci prendi il kit ripo "base", cioè gli dai qualche cavalluccio in più...il kit full power costerebbe 1200 mi pare...
un cross non ha molta più manutenzione di una da velocità...
un cross 125 fa poco + di 30 cv alla ruota...
un 125 da velocità, per essere competitivo ne fa sui 40...
questo perchè nel 125 da velocità si può spremere il motore per avere una potenza massima maggiore disponibile però SOLO ad un elevatissimo numero di giri e per un range MOLTO MOLTO ristretto (come un kart, che praticamente "tira" per pochi mila giri, ma fa circa 16k giri...)

sul cross la cosa è ben diversa: serve un motore + "sfruttabile" per quanto possibile, non servono 45 cv inutilizzabili, ma piuttosto sono meglio 30cv ma "buoni" cioè magari usabili per un range di giri + esteso (anche se non di molto) e con una certa regolarità...

se vai a vedere, quindi, su un 125 da velocità il pistone lo vanno a cambiare pure prima del cross per il semplice fatto che mediamente lo si usa a a 3-5k giri + del cross!!!!
 
8461220
8461220 Inviato: 10 Set 2009 13:17
 

andreaRSV ha scritto:
e un altra cosa fighetto,se tu credi davvero che un paio di cerchi per di più a raggi a chi li produce costino anche solo la metà di quello che li paghi tu,sei più fesso tu a crederci che quello che deve convincerti che li valga...non venirmi a parlare di motociclisti da bar un motore te lo apro e chiudo come vuoi e secondo ho studiato meccanica su macchine utensili (tornitore e macchine cnc) e non venirmi a raccontare ciò che valgono certi componenti perché te l'ho detto sei più fesso tu che ci credi e chi deve venderle è contento che ci sia gente come te...vuoi sapere cos'ha la mia moto per costare?bene cerchi in lega leggera forgiati,coperchi teste e carter in magnesio,sospensioni holins,telaio in lega leggera scatolato,carbonio,un impianto frenante da paura,tubi in treccia e bla bla bla bla bla...bene tu credi che tutto questo valga i 16000 che costa nuova?bravo i prezzi alti delle moto lo restano grazie a quelli come te...mi dici che non so che motore ho sotto il culo che smonto motori da quando ho 12 anni?bene lo saprai tu allora che vai a dargli 8000 per un mono...
.


tolta l'ira contro Bartolo.............bravo,hai colto in pieno la situazione.
il costo industriale di una cross,è relativamente basso,al punto che in USA,
costano quasi la metà.
se le guardiamo attentamente.....son fatte di pochi elementi e nemmeno con materiali
tanto nobili(titanio non se ne vede).
se tutti ne giustificassimo il prezzo non faremmo altro che darci in pasto a chi compila i listini 0510_help.gif
 
8461949
8461949 Inviato: 10 Set 2009 14:32
 

non so se è il topic adatto per parlarne,ma l'husvarna te 450 4t da enduro costa poco meno di 6000€ mentre la ktm exc 450 4t da enduro costa quasi 9000€,come mai questa enorme differenza di prezzo icon_eek.gif ? ho sentito parlare molto bene delle husvarna icon_rolleyes.gif ...comunque riguardo all'argomento del topic secondo me i prezzi delle moto enduro e stradali sono proporzionati giustamente 0509_up.gif
 
8489086
8489086 Inviato: 14 Set 2009 20:56
 

LIZ259 ha scritto:
.


tolta l'ira contro Bartolo.............bravo,hai colto in pieno la situazione.
il costo industriale di una cross,è relativamente basso,al punto che in USA,
costano quasi la metà.
se le guardiamo attentamente.....son fatte di pochi elementi e nemmeno con materiali
tanto nobili(titanio non se ne vede).
se tutti ne giustificassimo il prezzo non faremmo altro che darci in pasto a chi compila i listini 0510_help.gif
ah finalmente qualcuno che segue tutto il motociclismo e non solo cross...io c'ho provato a spiegarlo ma non ne voglionon sapere... Mi dicono perfino che il telaio di un cross(una semplicissima doppia culla apparte qualche eccezione)sia più complesso di uno di una ss... O che un mono tirato valga più di un 4 o 2 di una ss e perfino che sia più complesso icon_eek.gif io sono sicuro al 100% di queste cose ma...niente da fare...mò vedrai che mi saltano addosso un altra volta
 
8489506
8489506 Inviato: 14 Set 2009 21:39
 

andreaRSV ha scritto:
ah finalmente qualcuno che segue tutto il motociclismo e non solo cross...io c'ho provato a spiegarlo ma non ne voglionon sapere... Mi dicono perfino che il telaio di un cross(una semplicissima doppia culla apparte qualche eccezione)sia più complesso di uno di una ss... O che un mono tirato valga più di un 4 o 2 di una ss e perfino che sia più complesso icon_eek.gif io sono sicuro al 100% di queste cose ma...niente da fare...mò vedrai che mi saltano addosso un altra volta


Una semplicissima culla?Ti è stato già detto che il telaio si deve piegare per assorbire buche,salti di svariati metri senza rompersi e tu dici che è semplice da fare? icon_rolleyes.gif
Prova tu a costruire un MONOCILINDRICO 4 tempi che tira fuori più di 38 cv.
Qui l'unico che non ha ancora capito mi sa che sei tu icon_rolleyes.gif
 
8489625
8489625 Inviato: 14 Set 2009 21:55
 

tarlap ha scritto:


Una semplicissima culla?Ti è stato già detto che il telaio si deve piegare per assorbire buche,salti di svariati metri senza rompersi e tu dici che è semplice da fare? icon_rolleyes.gif
Prova tu a costruire un MONOCILINDRICO 4 tempi che tira fuori più di 38 cv.
Qui l'unico che non ha ancora capito mi sa che sei tu icon_rolleyes.gif


Tarlap non nascondere la testa sotto la sabbia.
i grandi gruppi giappo (guardacaso i primi a fare 4t)avevano già grosse esperienze
sui 4 t ad alte prestazioni mutuate in qualche caso dalla formula 1(honda)o
dalle superbike (1000 cc oltre 200 cv litro).
per i telai si tratta di affinamenti anno su anno con poche rivoluzioni sconvolgenti.
KTM per fare un nome prosegue da anni con telai in acciaio al cromo molibdeno,
gli stessi materiali che avevo sul simonini nei primi anni '80.
le poche moto che potrebbero giustificare il prezzo sono le moto di nicchia,
vedi Tm che sono in competizione con il resto con produzioni numericamente limitate
a fronte di parecchi particolari ricavati dal pieno (mozzi piastre sterzo)

Ultima modifica di LIZ259 il 14 Set 2009 22:27, modificato 1 volta in totale
 
8489830
8489830 Inviato: 14 Set 2009 22:25
 

ecco lo sapevo...beh intanto io non devo capire perché so...comunque non devo convincere nessuno,se non credi a me contatta un qualsiasi produttore di telai... I salti,ok,stanno insieme per i materiali quei telai,non certo perché sono avanzati,fai un telaio doppia culla in alluminio e in 2 salti lo pieghi a metà... Le custom usano i doppia culla gia questo dice molto... Il motore,ok io non sarei in grado,tu prendi un motore che eroga 20 cv ti costa potenziarlo perché devi lavorare pezzi prodotti per altre potenze,ma in fase di produzione cambiano qualche quota,uno scarico libero e ta dan...per me potrebbe essere difficile,per loro è la stessa cosa...informati comunque sui telai e scoprirai che i doppia culla sono tra i più semplici ed economici da produrre...
 
8490900
8490900 Inviato: 15 Set 2009 9:28
 

Ma ancora va avanti sto topic??
Ognuno ha le sue idee e se le tiene qui..

Una parte (e io mi schiero da questa) dice che le mx sono evoute, hanno motori costantemente evoluti e tecnicamente avanzati, hanno dei telai e sospensioni pazzeschi (dei panettoni da 30 m sono duretti da digerire!!) sospensioni regolabili da più di 15 anni...

Un altra parte sostiene che le mx sono le stesse da millenni, non sono evolute, che fare un telaio che riesca a "girare" che si riesce a mettere come uno vuole in salto, che resiste a dei saltoni infiniti e dei discesoni da 50 metri sia una cavolata.. basta saldare dei tubi e via..

A me sembra ovvio che se guardiamo il rapporto €/potenza conviene una ss, ma come è già stato ripetuto mille volte.. un mx oppure una enduro la porti a casa e ci fai il regionale mettendo solo la benza e spendendo 3/4/500€ da un preparatore di sospe... un ss spendi 13/14000 e per fare anche la gara più m**dosa devi cambiare gomme e freni. Se cadi acnhe ai 70km/h fai un disastro alle carene e ti parte una cariola di €. se cada con una mx boh.. rompi una plastica, giri in manubrio spezzi una leva pieghi un cerchio.. a meno che non ti tiri una bomba giù da un doppio non fai danni infiniti...

Le ss sono moto più "dozzinali" se mi passate il termine.. hanno manopole di gomma standard, blocchetti fari e frecce sono quelle che potresti trovare anche su una hornet da 6000€..

Io, partendo dal presupposto che sia le mx che le ss costano abbastanza in più di quello che valgono, lo vedo tutto il valore di una mx!

Opinione personale..!
 
8491500
8491500 Inviato: 15 Set 2009 11:24
 

Roas ha scritto:
Ma ancora va avanti sto topic??
Ognuno ha le sue idee e se le tiene qui..

Una parte (e io mi schiero da questa) dice che le mx sono evoute, hanno motori costantemente evoluti e tecnicamente avanzati, hanno dei telai e sospensioni pazzeschi (dei panettoni da 30 m sono duretti da digerire!!) sospensioni regolabili da più di 15 anni...

Un altra parte sostiene che le mx sono le stesse da millenni, non sono evolute, che fare un telaio che riesca a "girare" che si riesce a mettere come uno vuole in salto, che resiste a dei saltoni infiniti e dei discesoni da 50 metri sia una cavolata.. basta saldare dei tubi e via..

A me sembra ovvio che se guardiamo il rapporto €/potenza conviene una ss, ma come è già stato ripetuto mille volte.. un mx oppure una enduro la porti a casa e ci fai il regionale mettendo solo la benza e spendendo 3/4/500€ da un preparatore di sospe... un ss spendi 13/14000 e per fare anche la gara più m**dosa devi cambiare gomme e freni. Se cadi acnhe ai 70km/h fai un disastro alle carene e ti parte una cariola di €. se cada con una mx boh.. rompi una plastica, giri in manubrio spezzi una leva pieghi un cerchio.. a meno che non ti tiri una bomba giù da un doppio non fai danni infiniti...

Le ss sono moto più "dozzinali" se mi passate il termine.. hanno manopole di gomma standard, blocchetti fari e frecce sono quelle che potresti trovare anche su una hornet da 6000€..

Io, partendo dal presupposto che sia le mx che le ss costano abbastanza in più di quello che valgono, lo vedo tutto il valore di una mx!

Opinione personale..!


eccone un altro con occhi foderati di prosciutto.
opinione personale icon_asd.gif icon_asd.gif
 
8491523
8491523 Inviato: 15 Set 2009 11:28
 

guarda io te lo dico ancora,contatta un produttore di telai e chiedi...non sto dicendo che basta saldare insieme 4 tubi,ma semplicemente che sono più semplici ed economici...e non ho detto che siano motori di 50 anni fa ma che non sono complicati...c'è una moto non deve essere per forza complicata per andare bene e non è detto che una iper tecnologica vada bene(es l'aprilia moto gp seppur avanzatissima non ha fatto un tubo)...e il mondiale sbk non l'ha vinto perché haga si era infortunato se non sbaglio non perché la moto non fosse valida,anzi... E ti ripeto che non ha fatto moto clienti perché non voleva farle e qui non centra niente nessuno sta parlando di aprilia...io sto solo dicendo che sono economiche e semplici da produrre non che sono bidoni che non valgono niente...
 
8491663
8491663 Inviato: 15 Set 2009 12:01
 

Si parla delle sospensioni delle mx come se fossero qualcosa di straordinario..
Beh, non mi sembra proprio, cioè, se si prova a smontarne una si vede subito che non c'è nulla di particolare..

Secondo me è troppo enfatizzata sta roba delle sospensioni delle mx
 
8491726
8491726 Inviato: 15 Set 2009 12:14
 

sono sospensioni come tutte le altre solo più lunghe non hanno niente di particolare...comunque nessuno mette in dubbio che un cross esca di fabbrica più competitivo nel suo campo rispetto ad un ss ma questo non vuol dire nulla...come non capisco cosa vuoi dire col fatto che se cadi ti costa un botto sistemarla,è vero ma cosa vuoi dire con questo? Ma non si può spostare il topic nel forum generale così che ci siano opinioni da diversi punti di vista?moderatori?
 
8491769
8491769 Inviato: 15 Set 2009 12:21
 

Beh, una è da strada, un'altra da "campi"

Non si può mica paragonare una all'altra, ognuna ha i suoi pregi e difetti..
 
8491823
8491823 Inviato: 15 Set 2009 12:29
 

qui secondo me c'è chi parla senza manco sapere di che parla.

Se si parla di moto "sportive" (atte cioè all'attività sportiva) hornet ecc non c'entrano niente, sono moto fatte unendo pezzi, motori vecchi con tubi di ferro come telaio, sospensioni di 15 anni fa e componentistica sempre molto scadente.

Se vogliamo stringere il discorso e parlare di moto acqusitabili paragonabili stiamo facendo paragoni sbagliati.

Le corrispettiva stradali delle nostre cross sono le varie Rs honda, tz yamaha ecc, moto che che costano cifre prossime ai 15mila euro di serie, nuove, con cassa ricambi.

Per la questione omologazione il discorso è ancora diverso.
Le sportive stradali attuali sono moto giocattolo, han tutte bisogno di un comparto sospensioni degno della sua denominazione, senza contare che sono fornite di accessori che, per l'uso sportivo, sono inutili, motori non tirati e telai non strettamente studiati per l'uso sportivo.
Non sono insomma moto da competizione, pronte quindi con le sole regolazioni a presentarsi a un cancelletto di partenza.

Per allestire una sportiva stradale le cifre sono parecchio alte, una moto da r6cup pronta non costa meno di 20mila euro, se ci si vuole andare a fare il civ solo per la stock bisogna investire qualche migliaglio di euro in preparazioni. Se vogliamo parlare di SBK in italia nel civ si corre con moto ex mondiali, attrezzi che usati costano dai 50mila euro in su, se uno ha ambizioni di risultato.

Se si vuole parlare di spese, se si vuole parlare di tecnologia ti invito a leggere qualche pubblicazione sulle forze che agiscono su un motore, qui si parla di basi, i plurifrazionati hanno potenza specifiche SEMPRE più alte ma con erogazioni NON utili, mantengono più olio e sono più affidabili, negli ultimi anni c'è stata una specializzazione delle stradali ma sono ancora distanti dalla qualità specifica dei modelli mx.
Basti pensare a mousquin che ha preso la tabella rossa nel mondiale con una honda privata, praticamente di serie, o a desalle che con moto con pari caratteristiche ha vinto l'ultima tappa mondiale di categoria.
Vogliamo parlare di sospensioni, le cartucce chiuse esistono dal 04 di serie sui crf, pompe freno posteriori con serbatoio integrato, triple regolazioni di serie sul mono, sono sospensioni in grado di permettere a chiunque di vincere in un regionale e competere a livello italiano con poche modifiche.

I corpi farfallati dell'iniezione li avete mai visti? pompe carburante in plastica, centraline interfacciabili DI SERIE, ma quale sportiva stradale è fornita di tale equipaggiamento?

denigri tanto il costo di una coppia di cerchi a ragggi, senza considerare che è marteriale da mondiale, tale e quale, quale moto di serie monda dei cerchi forgiati?

mi pare di parlare di fica ad un gay pride.. 0509_down.gif
 
8492221
8492221 Inviato: 15 Set 2009 13:24
 

mezzabirra anche tù fai un errore di valutazione.
paragonare i costi fra le due specialità a livello agonistico è improponibile.
le cross possono nascere competitive perchè sono prodotti artigianali spostati in chiave industriale,
proprio perchè fatte di poche cose ma essenziali.(basta guardarla un Mx,togli le plastiche e
serbatoio e tutto è lì accessibile,in vista.
nelle competizioni a tutti i livelli prevale il pilota sul mezzo, te lo dimostra il fatto che
molti "privati"(Cairoli ne è un esempio)vincano i mondiali in barba agli ufficiali,
i quali avrebbero budget decisamente superiori.
nel cross prevale il talento personale e la condizione fisica,i distacchi nei tempi sul giro
spesso variano di vari secondi ra i primi 5 che diventano abissi dopo i primi 15.
questo accade in tutte le categorie regionali compresi.

nella velocità i tempi sono molto più vicini fra di loro,il motivo principale è da ricercare,
nelle traettorie, uniche per tutti e dalla ridotta capacità di improvvisare,
mettiamoci l'uniformità del terreno.detto questo appare chiaro che per limare un secondo
da una motogp bisogna modificare parecchie cose.
nel cross togliere un paio di secondi,basta alzarsi convinti e in giornata.
ho un amico che ha fatto anni da ottimo regionale,a volte viene in pista (tradizionale da 2 minuti giro)
col crf 450 e con un Maico 500 2t del ' 78
beh col maicone gira solo 5 secondi al giro più lento facendo tutti i panettoni e doppi.
vi garantisco che molti si stupiscono della velocità con quell' affare da museo.
nelle mx in 30 anni c'è stata solo una scoperta non copiata dalla strada,
ovvero il mono con leveraggi,il resto è tutta roba di "importazione".
un esempio:prendi un quattro cilindri in da 180 cv,gli seghi un quartino,e otterrai un 45 hp che tira solo in alto,lo esasperi meno e dopo aver rifatto i carter,avrai il motore per mx.bello pastoso,
il pistone avra più o meno le stesse quote idem l'imbiellaggio.
i telai mi risulta che ktm abbia vinca in mx 2 con un telaio in acciaio come ducati in sbk e motogp
 
8494403
8494403 Inviato: 15 Set 2009 18:34
 

bravo litz... I cerchi forgiati li montano praticamente tutte le ss europee,le top in alluminio forgiato... Non capisco solo perché rispondete come se stessi dicendo che sono delle moto di merd@ quando non sto dicendo questo...sui plurifrazionati hai detto una gran caxxata,i giri sono utili per ciò cui sono pensati,cioè la pista se volessero farle che tirano più in basso non avrebbe senso,per quello ci sono i 2 cilindri...poi che i telai di serie non siano da pista,e in superbike con cosa corrono?non mi sembra un campionato piccolo...comunque io non voglio offendere nessuno,ma visto che dite a me che non capisco niente,voi si vede che scrivete senza conoscere minimamente una ss apparte litz...
 
8495840
8495840 Inviato: 15 Set 2009 21:07
 

LIZ259 ha scritto:
mezzabirra anche tù fai un errore di valutazione.
paragonare i costi fra le due specialità a livello agonistico è improponibile.
le cross possono nascere competitive perchè sono prodotti artigianali spostati in chiave industriale,
proprio perchè fatte di poche cose ma essenziali.(basta guardarla un Mx,togli le plastiche e
serbatoio e tutto è lì accessibile,in vista.
nelle competizioni a tutti i livelli prevale il pilota sul mezzo, te lo dimostra il fatto che
molti "privati"(Cairoli ne è un esempio)vincano i mondiali in barba agli ufficiali,
i quali avrebbero budget decisamente superiori.
nel cross prevale il talento personale e la condizione fisica,i distacchi nei tempi sul giro
spesso variano di vari secondi ra i primi 5 che diventano abissi dopo i primi 15.
questo accade in tutte le categorie regionali compresi.

nella velocità i tempi sono molto più vicini fra di loro,il motivo principale è da ricercare,
nelle traettorie, uniche per tutti e dalla ridotta capacità di improvvisare,
mettiamoci l'uniformità del terreno.detto questo appare chiaro che per limare un secondo
da una motogp bisogna modificare parecchie cose.
nel cross togliere un paio di secondi,basta alzarsi convinti e in giornata.
ho un amico che ha fatto anni da ottimo regionale,a volte viene in pista (tradizionale da 2 minuti giro)
col crf 450 e con un Maico 500 2t del ' 78
beh col maicone gira solo 5 secondi al giro più lento facendo tutti i panettoni e doppi.
vi garantisco che molti si stupiscono della velocità con quell' affare da museo.
nelle mx in 30 anni c'è stata solo una scoperta non copiata dalla strada,
ovvero il mono con leveraggi,il resto è tutta roba di "importazione".
un esempio:prendi un quattro cilindri in da 180 cv,gli seghi un quartino,e otterrai un 45 hp che tira solo in alto,lo esasperi meno e dopo aver rifatto i carter,avrai il motore per mx.bello pastoso,
il pistone avra più o meno le stesse quote idem l'imbiellaggio.
i telai mi risulta che ktm abbia vinca in mx 2 con un telaio in acciaio come ducati in sbk e motogp

ma sai di cosa stai parlando? icon_eek.gif

tutto quello che vuoi, porta una R1 e la moto di Ben Spies nella stessa pista e fagliele provare entrambe, poi porta cairoli con la sua moto e una 450 di serie, sono curioso di vedere le differenze di tempi sul giro.

Poi siamo d'accordo sul fatto che nella velocità si è tutti più "vicini" ma basti vedere qualsiasi gara per rendersi conto che il passo, anche nella velocità, lo fanno i primi 5 piloti, e gli altri seguono, il pilota conta sempre e comunque.

Ktm ha vinto in Mx2 perchè si è presa il pilota che vinceva a metà stagione, la tabella rossa la aveva con una honda privata, sicuramente non per il telaio che, invece, gli ha infortunato il povero simpson, evitiamo il discorso che è meglio va..
 
8496666
8496666 Inviato: 16 Set 2009 0:20
 

mezzabirra ha scritto:

ma sai di cosa stai parlando? icon_eek.gif

tutto quello che vuoi, porta una R1 e la moto di Ben Spies nella stessa pista e fagliele provare entrambe, poi porta cairoli con la sua moto e una 450 di serie, sono curioso di vedere le differenze di tempi sul giro.

Poi siamo d'accordo sul fatto che nella velocità si è tutti più "vicini" ma basti vedere qualsiasi gara per rendersi conto che il passo, anche nella velocità, lo fanno i primi 5 piloti, e gli altri seguono, il pilota conta sempre e comunque.

Ktm ha vinto in Mx2 perchè si è presa il pilota che vinceva a metà stagione, la tabella rossa la aveva con una honda privata, sicuramente non per il telaio che, invece, gli ha infortunato il povero simpson, evitiamo il discorso che è meglio va..


dimentichi che rattray nel 08 ha vinto mx2 e un certo tommy serle non andava malaccio.
per simpson non conosco il fatto,ma infortuni nel cross sono all'ordine del giorno.
rimane il fatto che nel cross ci si può sbizzarrire in vari modi e i campioni lo sanno fare
veramente bene.
tornando al topic ribadisco che le mx costano un botto per quello che offrono,
se vi sembra il contrario scrivete delle raccomandate suicida agli importatori,
supplicandoli di crescerle...............speriamo non leggoano il topic icon_asd.gif
adesso sei convinto sù chi sà quel che dice icon_question.gif
 
8496955
8496955 Inviato: 16 Set 2009 8:00
 

LIZ259 ha scritto:


dimentichi che rattray nel 08 ha vinto mx2 e un certo tommy serle non andava malaccio.
per simpson non conosco il fatto,ma infortuni nel cross sono all'ordine del giorno.
rimane il fatto che nel cross ci si può sbizzarrire in vari modi e i campioni lo sanno fare
veramente bene.
tornando al topic ribadisco che le mx costano un botto per quello che offrono,
se vi sembra il contrario scrivete delle raccomandate suicida agli importatori,
supplicandoli di crescerle...............speriamo non leggoano il topic icon_asd.gif
adesso sei convinto sù chi sà quel che dice icon_question.gif


qua purtroppo c'è ancora chi non capisce il succo del topic...

si parla di mettere a confronto un mx con una ss 600

una mx costa 7/8k euro, si prende e ci si può fare tranquillamente un regionale o più, semplicemente preparando le sospe, competendo anche per le prime posizioni.
su un ss, con 8k euro in tasca cosa ci fai? te li sbatti alle pal.le, ecco che ci fai, perchè neanche ce la prendi con quella cifra...se poi hai intenzione di fare anche il più merdoso dei campionati minimo minimo ti iniziano a partire migliaia di euro tra scarico, centralina e menate varie...
basti pensare che una mx che corre un mondiale costa 1/3 di una supersport 600 preparata mondiale...
tra l'altro io non so se quei preparatori ai quali ho mandato le email postate siano 2 scemi (e non credo proprio), ma hanno chiaramente detto che il modo come è fatta una mx è in tutto superiore rispetto alle ss (nonostante entrambi preparino sia ss che mx...)

oltre al fatto che è stato detto e ridetto che su un mx c'è un ricarico diverso rispetto alle ss che dipende anche dal mercato...eppoi il discorso che un mx in una costa 2-3 mila euro non ha senso, nel senso è sempre una cosa che dipende dal mercato...andate un pò a vedere se una Yamaha R6 di listino in usa costa 12k euro come qua in italia oppure se costa qualcosa come 9-10k euro...
 
8497521
8497521 Inviato: 16 Set 2009 10:02
 

a dir la verità le gare non centrano,le avete tirate in mezzo voi,vi ho dato corda solo perché mi piace discutere ma credo di averlo scritto che parlavo di enduro e non gare di cross...
 
8497557
8497557 Inviato: 16 Set 2009 10:10
 

ci sono i campionati monomarca,ad es quello del cbr 600 con 12k hai moto pronto pista ed iscrizione...non mi sembra così pazzesco come prezzo...se uno comincia a gareggiare comincia da di se non in campionati ancora minori,non comincia ne in super sport ne tanto meno in sbk...l'ho gia detto che il discorso gare è difficile con 2 mezzi così diversi...
 
8500215
8500215 Inviato: 16 Set 2009 15:46
 

andreaRSV ha scritto:
ci sono i campionati monomarca,ad es quello del cbr 600 con 12k hai moto pronto pista ed iscrizione...non mi sembra così pazzesco come prezzo...se uno comincia a gareggiare comincia da di se non in campionati ancora minori,non comincia ne in super sport ne tanto meno in sbk...l'ho gia detto che il discorso gare è difficile con 2 mezzi così diversi...

con metà di quel prezzo c'è chi ci fa l'italiano di cross, non un monomarca.. per fare enduro spendono ancora meno.. eusa_wall.gif

se parli di mezzi da competizione il riferimento lo fai sulle gare, se parli di mezzi stradali.. beh, sulle vendite?
 
8502272
8502272 Inviato: 16 Set 2009 20:09
 

ragazzi non ho letto tutto mi e bastata una pagina di sto topic
io voglio solo dire che sia i cross che le ss hanno i prezzi che sono esagerati allo stesso modo,
e vero un cross potrebberlo vendere a 4000 ma una ss potrebbero benissimo venderla a 8000 anche perche e tutta roba fatta di serie ragazzi su una stradale si forse avete piu cavi elettrici piu " tecnologia" ma sono ad esempio migliaia di centraline tutte uguali tutte fatte in serie e che valgono la meta di una centralina da cross, che esce di serie interfacciabile e rimappabile in qualsiasi moto,
in una stadale il motore non credete che sia chissa quanto spinto o studiato, un motore del genere offre massimo i 3\4 del suo vero potenziale, mentre un piccolissimo motore cross e studiato in ogni componente per dare il massimo (non a caso lavorando un motore cross a fatica si aumenta la potenza di 5 cv)
se ora volete dirmi che i prezzi di tuttte e 2 son esagerati ok ma non venite a dirmi che una ss vale 13000 euro e che e piu sofisticata di un cross solo perche ha una sonda lambda sullo scarico o altre cose cosi,,,

ah l iniezione elettronica nel cross è BATTERY LESS esiste una stradale con questa tecnologia?
 
8502618
8502618 Inviato: 16 Set 2009 20:49
 

Rive rifletti senza campanilismi.

nemmeno consideri la moltitudine di componenti fer fare una ss da 160 kg dove la calamita
(ducati esclusa)non attacca.
non pensi che i 35 cv delle mx siano frutto delle esperienze delle case nel settore velocità icon_question.gif
nello specifico dal mondiale SBK dove basamento motore e telaio devono essere dei rispettivi
modelli in vendita al pubblico(R1 GSXR CBR RR).
In merito allo sfruttamento (che tu dici per 3/4) ho visto gare di contorno tipo super stock o trofei monomarca,ti dico che il collo glielo tirano proprio a dovere,non certo meno di un buon crossista.
nemmeno consideri la moltitudine di componenti fer fare una ss da 160 kg dove la calamita
(ducati esclusa)non attacca.

ot il nostro è uno sport sporco e povero.....e malconsiderato forse è bello proprio per questo
.......dei ricconi a correre non ne ho mai trovato,il colmo è che ne stiamo a giustificarne i costi,
invece dovremmo incaxxarci come pantere e aprire topic contro il caro prezzi.
 
8502755
8502755 Inviato: 16 Set 2009 21:06
 

LIZ259 ha scritto:
Rive rifletti senza campanilismi.

nemmeno consideri la moltitudine di componenti fer fare una ss da 160 kg dove la calamita
(ducati esclusa)non attacca.
non pensi che i 35 cv delle mx siano frutto delle esperienze delle case nel settore velocità icon_question.gif
nello specifico dal mondiale SBK dove basamento motore e telaio devono essere dei rispettivi
modelli in vendita al pubblico(R1 GSXR CBR RR).
In merito allo sfruttamento (che tu dici per 3/4) ho visto gare di contorno tipo super stock o trofei monomarca,ti dico che il collo glielo tirano proprio a dovere,non certo meno di un buon crossista.
nemmeno consideri la moltitudine di componenti fer fare una ss da 160 kg dove la calamita
(ducati esclusa)non attacca.

ot il nostro è uno sport sporco e povero.....e malconsiderato forse è bello proprio per questo
.......dei ricconi a correre non ne ho mai trovato,il colmo è che ne stiamo a giustificarne i costi,
invece dovremmo incaxxarci come pantere e aprire topic contro il caro prezzi.

non parlavo dei piloti dicevo che un motore da strada per come e fatto (in modo da esser duraturo) non esprime piu dei 3\4 delle sue possibilita, infatti lavorandolo si ottengono molti cavalli,
io sn il primo a dire che le mx costan troppo, ma come costan troppo anche le ss
 
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