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Indice del forumForum DucatiForum Ducati 749 - 999

   

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Modifica pinza freno da normale a radiale.
9946432
9946432 Inviato: 29 Mag 2010 13:22
 

concordo in piena con anomico , per quello che ne facciamo "noi" le showa di serie messe in mano ad uno che ci sa fare sono piu che sufficienti, forse anche meglio di molte "ohlins" di serie, poi sempre secondo me l'impianto radiale oramai è solamente una moda , le TB che monta di serie il 999 con la sua pompa semiradiale , o un radiale per l'uso stradale , e per le staccate che noi poveri mortali facciamo quelle poche volte che andiamo in pista , sono più che eccellenti.
 
9946531
9946531 Inviato: 29 Mag 2010 13:37
 

Hai ragione, Gonzo. Molto è moda. Non che non si possa fare, basta saperlo! icon_asd.gif

Quando potrò metterò questa . . . per il momento non se ne parla neanche! eusa_wall.gif

Link a pagina di Italchimica.com
 
9947251
9947251 Inviato: 29 Mag 2010 15:49
 

anomico ha scritto:


Tutte le Ohlins di serie non sono prodotte realmente da Ohlins (Kayaba, se non erro). Quelle di qualità sono le after-market e costano tantissimo, oltre ad essere abbastanza sprecate per uso stradale.
Leggermente meglio delle Showa penso che siano comunque (la Showa di serie rimontate ad hoc e con qualche modifica interna diventa una buona sospensione)

infatti,o opti x una Ohlins aftermarket oppure meglio le Showa(magari un po' kittate).
 
9948236
9948236 Inviato: 29 Mag 2010 19:45
 

Shadow999 ha scritto:

infatti,o opti x una Ohlins aftermarket oppure meglio le Showa(magari un po' kittate).


0509_up.gif
 
9948269
9948269 Inviato: 29 Mag 2010 19:52
 

comunque se nn le vendo a breve monto quelle della 1098 che ho in box.. 0509_up.gif
 
9948392
9948392 Inviato: 29 Mag 2010 20:21
 

ma chi sarebbe disposto a spendere 500 euro di pinze radiali più le piastre di "adattamento" per:
icon_arrow.gif non avere nessun vantaggio in termini di potenza frenante e stabilità del complesso pinza-forcella??
icon_arrow.gif avere un mero vantaggio estetico dato ??

spero che sia lampante che quel kit di adattamento non rende assolutamente uguale un impianto nato come radiale ad uno nato assiale e poi ritoccato...anzi quelle piastre messe di mezzo non creano altro che ulteriori vibrazioni a più basse frequenze=vibrazioni più percettibili nonché rumore
 
9948430
9948430 Inviato: 29 Mag 2010 20:31
 

quelle piastre che poggiano sul piedino sono davvero poco bene.
ma..per quale motivo queste Link a pagina di Subito.it
non dovrebbero rendere
icon_arrow.gif esteticamente..non sono per niente male anzi a me piacciono tanto e dato che non ho una r mi sembra ovvio che non monto pinze radiali..d'altro canto acquistare una forcella completa o i piedini mi costa tanto quindi opto per questa scelta e faccio del bello per me..
icon_arrow.gif di sicuro non sono 500 euro perchè le pinze le trovi a 250 e 50 i supporti siamo a 300..
icon_arrow.gif non è proprio verissimo che non guadagno in potenza frenante,se si studia un pò il principio del "radiale " rispetto a quello "assiale" si comprende che si può guadagnare e anche tanto.

che poi.. su piedini radiali le pinze scarichino un quantitativo di carico non scaricabile sui supporti questo mi sembra ovvio..ma per quanto riguarda le virazioni quei supporti scaricano in maniera corretta le spinte sul piedino..quindi non mi sembrano tanto tragici..
( se poi il kit lo vende la brembo in persona..una motivazione ci sarà..)

questo è come il discorso dei dischi a margherita e dei flottanti con pinze flottanti o fissi con pinze fisse..ci sono un pò di fattori da selezionare con attenzione..
ma è certo che il risultato positivo non è negato..
 
9948648
9948648 Inviato: 29 Mag 2010 21:25
 

lollocalc ha scritto:
quelle piastre che poggiano sul piedino sono davvero poco bene.
ma..per quale motivo queste Link a pagina di Subito.it
non dovrebbero rendere
icon_arrow.gif esteticamente..non sono per niente male anzi a me piacciono tanto e dato che non ho una r mi sembra ovvio che non monto pinze radiali..d'altro canto acquistare una forcella completa o i piedini mi costa tanto quindi opto per questa scelta e faccio del bello per me..
icon_arrow.gif di sicuro non sono 500 euro perchè le pinze le trovi a 250 e 50 i supporti siamo a 300..
icon_arrow.gif non è proprio verissimo che non guadagno in potenza frenante,se si studia un pò il principio del "radiale " rispetto a quello "assiale" si comprende che si può guadagnare e anche tanto.

che poi.. su piedini radiali le pinze scarichino un quantitativo di carico non scaricabile sui supporti questo mi sembra ovvio..ma per quanto riguarda le virazioni quei supporti scaricano in maniera corretta le spinte sul piedino..quindi non mi sembrano tanto tragici..
( se poi il kit lo vende la brembo in persona..una motivazione ci sarà..)

questo è come il discorso dei dischi a margherita e dei flottanti con pinze flottanti o fissi con pinze fisse..ci sono un pò di fattori da selezionare con attenzione..
ma è certo che il risultato positivo non è negato..



io infatti ho detto che solo un motivo estetico potrebbe spingerci ad acquistare questi kit; per il discorso delle prestazioni:

icon_arrow.gif il vincolo meccanico pinza-forcella in questi kit rimane sempre assiale, e poco conta che la pinza sia ad attacco radiale,poichè questo attacco non è sulla forcella che rappresenta la fondazione bensì è una semplice giunzione bullonata che molto si differenzia in termini di rigidezza meccanica da una fusione unica,e il peggio è che rappresenta un rigidezza in serie interposta tra la massa vibrante (pinza freno),la rigidezza originale (il piedino assiale) e la fondazione (forcella),e come al secondo anno di ingegneria insegnano una molla messa in serie decrementa la rigidezza totale=>le frequenze di risonanza si abbassano.

icon_arrow.gif il principio dell'attacco radiale è sostanzialmente una creazione di un migliore vincolo meccanico della pinza freno alla forcella che si realizza tramite due braccetti che "acchiappano" la pinza alle due estremità,ossia i punti migliori dal punto di vista dei bracci dei momenti flettenti=>vincolo più rigido,rigidezza si alza,la frequenza propria del sistema si alza=>vibrazioni spostate a più alte frequenze di sollecitazione della forzante

icon_arrow.gif la brembo ha diversi settori di vendita,non tutti i prodotti che escono sono ad altissime performance come l'azienda sa fare benissimo,e siccome l'azienda deve vendere non solo dal reparto R&D,ecco spiegati i motivi di tante soluzioni molto belle che giustamente un'azienda deve proporre al pubblico ma che poco o nulla danno in termini di miglioria

icon_arrow.gif in termini di potenza frenante si fa riferimento alla coppia frenante generata dall'attrito pastiglia-disco moltiplicata per il numero di giri: il numero di giri non dipende da noi (o meglio non è un parametro settabile), la coppia è data dalla forza di attrito per il braccio che la separa dal polo (la forcella) e a meno di non cambiare il disco questa distanza deve rimanere tale in quanto la corsia riservata alle pastiglie quella è e quella rimane (vedasi come non puoi montare un disco da 330mm su una moto che monta i 320mm senza adattamenti), ora chi mi sa dire come possiamo incrementare la potenza frenante,cioè una decelerazione più accentuata (teorema dell'energia cinetica) se non possiamo variare nessuno dei fattori che determinano tale grandezza??


ad ogni modo che siano 300 euro o 500 euro, a meno di non avere la macchinetta del dollaro in casa, son sempre soldi....
 
9948692
9948692 Inviato: 29 Mag 2010 21:36
 

ing pisa vs politecnico ??? vecchissima.......ihihi fra un pò ti risp 0509_doppio_ok.gif
 
9948726
9948726 Inviato: 29 Mag 2010 21:48
 

io piuttosto mi tengo le pinze assiali..molto meglio di un'accrocchio.. icon_mrgreen.gif
e per giunta senza nessun beneficio.(neanche estetico x giunta!!!).
poi ognuno con i propi euri fa quello che vuole.. icon_wink.gif
 
9948812
9948812 Inviato: 29 Mag 2010 22:15
 

icon_arrow.gif assolutamente niente da dire sul vincolo meccanico..
icon_arrow.gif il principio della pinza radiale non sta solo sull'acchiappo agli estremi per migliorarne la rigidezza e quindi lo "scarico" delle tensioni a basse frequenze ma nella posizione della proiettante dell'asse del piano perpendicolare alla faccia laterale della pinza come tu ben sai le assiali si proiettano sulla forcella mentre le radiali sul perno ruota le più estreme arrivano a formare anche un angolo di 90 gradi con la forcella per motivazioni che tu ben sai..con quei piedini riesci a portare l'asse della pinza sul perno ruota quindi comunque la trasformi in radiale..(nulla da dire al rendimento meccanico eh)
icon_arrow.gif la brembo ha sì diversi settori ma in quanto ditta rispettabile non può produrre parti che non rispettino delle tolleranze qualitative..se l'azienda ha deciso di produrre questi supporti io credo che abbia anche precedentemente deciso di affrontare degli studi di settore sullo sfruttamento della parte commercializzata : chi frequenta la pista assiduamente non opterà mai per questa soluzione..sà benissimo di non avere la stessa resa.. idem per i vari tipi di scarico.. se la Termignoni ha prodotto l'asimmetrico oltre che il completo simmetrico una motivazione ci sarà..di sicuro un "modello base " termignoni sarà sempre migliore di un "modello eccelso" g&g ad esempio o chi per lei..
icon_arrow.gif la potenza frenante o meglio.. la resa di un impianto preso in completo non è dipesa certamente solo dal diametro del cestello o dallo spessore della pista.
Una pista più larga permette di far fare meno corsa alle pastiglie e quindi meno lavoro con possibilità di imprimere maggiore pressione sulla stessa a parità di lavoro effettuato dalla pompa.
Pompa che posta in posizione radiale (le nostre sai benissimo che sono semiradiali) e con pompante maggiorato permette di (per il semplice e rinomato principio del torchietto) ottenere maggiore pressione con minor sforzo proprio da parte del pilota.
A parità di sforzo esercitato sulla leva così si avrà una potenza frenante non trascurabile rispetto all'originale.
(che poi si cada nella poca modularità..è ovvio ma questo vale anche per le pinze)
Non dimentichiamo il diametro dei tubi ed il tipo di pastiglie..quindi per quante seghe mentali ci volessimo fare.. se non ci corri in qualche campionato e/o non te l'hanno date di serie..non serve a niente comprare una forcella d'ultima generazione a 1000 o più euro se non per puro piacere personale (approvo pienamente io sono il primo a farlo)..
 
9949026
9949026 Inviato: 29 Mag 2010 23:25
 

lollocalc ha scritto:
icon_arrow.gif assolutamente niente da dire sul vincolo meccanico..
icon_arrow.gif il principio della pinza radiale non sta solo sull'acchiappo agli estremi per migliorarne la rigidezza e quindi lo "scarico" delle tensioni a basse frequenze ma nella posizione della proiettante dell'asse del piano perpendicolare alla faccia laterale della pinza come tu ben sai le assiali si proiettano sulla forcella mentre le radiali sul perno ruota le più estreme arrivano a formare anche un angolo di 90 gradi con la forcella per motivazioni che tu ben sai..con quei piedini riesci a portare l'asse della pinza sul perno ruota quindi comunque la trasformi in radiale..(nulla da dire al rendimento meccanico eh)
icon_arrow.gif la brembo ha sì diversi settori ma in quanto ditta rispettabile non può produrre parti che non rispettino delle tolleranze qualitative..se l'azienda ha deciso di produrre questi supporti io credo che abbia anche precedentemente deciso di affrontare degli studi di settore sullo sfruttamento della parte commercializzata : chi frequenta la pista assiduamente non opterà mai per questa soluzione..sà benissimo di non avere la stessa resa.. idem per i vari tipi di scarico.. se la Termignoni ha prodotto l'asimmetrico oltre che il completo simmetrico una motivazione ci sarà..di sicuro un "modello base " termignoni sarà sempre migliore di un "modello eccelso" g&g ad esempio o chi per lei..
icon_arrow.gif la potenza frenante o meglio.. la resa di un impianto preso in completo non è dipesa certamente solo dal diametro del cestello o dallo spessore della pista.
Una pista più larga permette di far fare meno corsa alle pastiglie e quindi meno lavoro con possibilità di imprimere maggiore pressione sulla stessa a parità di lavoro effettuato dalla pompa.
Pompa che posta in posizione radiale (le nostre sai benissimo che sono semiradiali) e con pompante maggiorato permette di (per il semplice e rinomato principio del torchietto) ottenere maggiore pressione con minor sforzo proprio da parte del pilota.
A parità di sforzo esercitato sulla leva così si avrà una potenza frenante non trascurabile rispetto all'originale.
(che poi si cada nella poca modularità..è ovvio ma questo vale anche per le pinze)
Non dimentichiamo il diametro dei tubi ed il tipo di pastiglie..quindi per quante seghe mentali ci volessimo fare.. se non ci corri in qualche campionato e/o non te l'hanno date di serie..non serve a niente comprare una forcella d'ultima generazione a 1000 o più euro se non per puro piacere personale (approvo pienamente io sono il primo a farlo)..



non facciamo confusione mettendo in mezzo parametri che non vengono toccati nel semplice passaggio da attacco assiale ad attacco pseudo-radiale: la pompa,i canali,le pastiglie,il materiale delle pastiglie etc etc, è chiaro che ci son molti fattori che influiscono ma qui si sta parlando di cambiare SOLO il tipo di vincolo a parità di tutto il resto e la potenza frenante non viene per nulla alterata per via dei motivi prima citati.
che un'azienda produca prodotti sotto specifiche di qualità e anche alta non significa per nulla che produca sempre prodotti destinati alla massima performance,è certo che la brembo abbia fatto quell'articolo con i sacri crismi, ma il sacro crisma di un prodotto high performance non è il sacro crisma di un prodotto consumer....giusto settori di mercato diversi con requisiti di prestazioni diversi...non tutto quello che luccica è oro insomma.
se ho ben capito la storia della proiettante,tu vuoi dire che le pinze radiali "guardano" sempre il perno ruota, mentre giustamente le assiali potrebbero non "guardarlo" in base a come sono orientate nel piano che contiene la ruota:se così è però purtroppo la posizione che la pinza assume rispetto al perno ruota con questo kit nulla ha a che fare con il fatto che l'ancoraggio ultimo della pinza è fatto sempre e comunque dalla staffa originale "assiale": la forcella non può "sapere" cosa c'è dopo i due perni della staffa,se direttamente la pinza oppure una ulteriore staffa che a sua volta collega radialmente i perni alla pinza, di fatto l'ancoraggio sul perno NON c'è e le sollecitazioni meccaniche non passano attraverso proiezioni di assi ma attraverso la staffa del kit poi attraverso la staffa della forcella. La pinza con questo kit andrebbe a guardare il perno ruota senza però potersi ancorare ad esso,risultato:nulla è cambiato.

non sto a sfidare nessuno e non penso che sia in atto la sifda di una università VS un'altra...
un prof di costruzione di macchine non esiterebbe a ridurre i due tipi di vincolo ad uno solo identico...ma avrai comunque modo di farlo presente al tuo prof 0509_up.gif


in analogia: pensate alle pinze monoblocco e a quelle "normali", il vantaggio delle prime non sta solo in una colorazione più f**a e nel nome altisonante, bensì in una tecnologia meccanica totalmente diversa, che non può essere assimilata a mettere un filo di attack tra le due calotte delle nostre pinze per "renderle" monoblocco 0509_si_picchiano.gif
 
9950044
9950044 Inviato: 30 Mag 2010 11:18
 

Certo che la questione della polemica tra radiale e assiale è infinita!!!
Spesso e volentieri ho letto che l'attacco radiale ha comportato benefici anche in termini di praticità: nelle competizioni, basta interporre degli spessori (o spessori diversi) per montare dischi diversi, senza dover ricorrere alle staffe e ai supporti di cui un'assiale necessita.
Ho letto anche che la differenza prestazionale tra le due è, come dite, una maggiore rigidità dell'insieme (a favore ovviamente del montagggio radiale), ma con un beneficio apprezzabile ai massimi livelli di utilizzo del componente (impiango frenante), quindi con un utilizzo nelle comptezioni che esula anche dal "normale" utilizzo in pista di un dilettante (inteso come pilota non professionista, non come offesa icon_asd.gif ).
E' così quindi? O questo beneficio prestazionale lo si può apprezzare anche nell'uso stradale?
In questo senso dico che le pinze radiali delle sportive di serie oggi sono una moda: non hai le radiali? Sembri uno sfigato! Qualche anno fa (non decenni) in SBK si correva ancora con le assiali!!! E' chiaro, le sportive, soprattutto per la strategia commerciale SBK, devono emulare le sorelle (lontane, molto lontane) che corrono e tutto quel che le ricorda è ben gradito. Penso che una Brembo Triple Bridge con pompe semiflottanti (Ducati 999) sia già un ottimo impianto per utilizzo stradale, direi anche ottimale rispetto alla maggiore potenza della 1098 (ottima in pista, più difficile da gestire su strada).
Che dire, molto vanno sulle radiali perché sono più belle da vedere, lo farei anch'io se non vorrebbe dire montare piedini e pinze (per 800€ circa eusa_naughty.gif ). Le staffe da montare sul piedino assiale non le ho mai gradite, le trovo sinceramente poco belle da vedere e mi danno di compromesso. Ma è un gusto personale, tutto qui. Sulla mia tutto quel che monto non lo sfrutto per ciò che potrebbe dare, lo monto per il piacere di avere certi componenti, stupendi anche solo da guardare.

Sul dibattito che fate, oltretutto interessantissimo per me che ha fatto altri studi e di ingegneria capisco ben poco, mi viene da pensare che la ragione sia di entrambi. Le osservazioni di Nik le trovo giuste, un piedino radiale sarà sempre più rigido di uno assiale con staffa radiale, ma per l'uso che Lollo ne farà penso che non avvertirà problemi, visto che l'impianto assiale avrebbe già fatto ottimamente il proprio lavoro.
 
9950191
9950191 Inviato: 30 Mag 2010 11:48
 

esatto, purtroppo le logiche di mercato molte volte la vincono sulle logiche d'utilità;
per l'uso che ne dovremmo fare noi delle nostre moto, una soluzione piuttosto che l'altra influirebbe in termini trascurabili...non ci piove su questo punto 0509_doppio_ok.gif
 
9950246
9950246 Inviato: 30 Mag 2010 12:01
 

non dimentichiamoci che uso la moto 4-5 periodi di 2 settimane all'anno e per quanto possa spingere sarò sempre un fermone bravo ad accelerare in dritto..le mie curve le conosco alla perfezione e pochi sanno starmi avanti ma se dovessi tentare di fare un tempo in pista sarei il peggiore di tutti.
Questo per dire che amo la mia moto ma deve stare lì tranquilla..non penso la porterò mai in pista per paura di cadere e doverci spendere altro denaro sopra..piano piano sicuramente cercherò di renderla un gioiellino..ma...non sarò mai in grado di trovarne il limite..(nel senso che anche il giorno in cui monterò una frizione antisaltellamento ,non sarà certo perchè quella di serie non mi è più sufficiente)
O meglio..la noto pure la differenza..ma chi se ne frega insomma...io voglio che sia bella..mi basta questo icon_biggrin.gif
( con quei supporti...ripeto..a me non dispiace..) 0509_doppio_ok.gif

OT nik ce la fai vedere la tua? inoltre hai scritto salento lì o sbaglio ,di dove sei?

(non volevo fare nessuna sfida..era per scherzare ovviamente.. 0509_up.gif ..figurati..io sono al primo anno)
 
9950367
9950367 Inviato: 30 Mag 2010 12:28
 

lollocalc ha scritto:
non dimentichiamoci che uso la moto 4-5 periodi di 2 settimane all'anno e per quanto possa spingere sarò sempre un fermone bravo ad accelerare in dritto..le mie curve le conosco alla perfezione e pochi sanno starmi avanti ma se dovessi tentare di fare un tempo in pista sarei il peggiore di tutti.
Questo per dire che amo la mia moto ma deve stare lì tranquilla..non penso la porterò mai in pista per paura di cadere e doverci spendere altro denaro sopra..piano piano sicuramente cercherò di renderla un gioiellino..ma...non sarò mai in grado di trovarne il limite..(nel senso che anche il giorno in cui monterò una frizione antisaltellamento ,non sarà certo perchè quella di serie non mi è più sufficiente)
O meglio..la noto pure la differenza..ma chi se ne frega insomma...io voglio che sia bella..mi basta questo icon_biggrin.gif
( con quei supporti...ripeto..a me non dispiace..) 0509_doppio_ok.gif

OT nik ce la fai vedere la tua? inoltre hai scritto salento lì o sbaglio ,di dove sei?

(non volevo fare nessuna sfida..era per scherzare ovviamente.. 0509_up.gif ..figurati..io sono al primo anno)



OT la mia 749 non ha nulla di "sfolgorante" icon_asd.gif perchè i piccioli mancano sempre, giusto un termignoni asimmetrico,cambio rovesciato:

Link a pagina di I88.servimg.com

Link a pagina di I88.servimg.com

Link a pagina di I88.servimg.com

Link a pagina di I88.servimg.com

io sono della provincia di Lecce,nei dintorni di Otranto,ma da 5 anni studio a Milano icon_wink.gif
 
9950466
9950466 Inviato: 30 Mag 2010 12:50
 

e ti lamenti??????????????? io non lo riesco ancora a comprare il termi..non arrivo mai ai piccioli minimi..spero di riuscirci per quest'estate...purtroppo non riesco a lavorare e non posso chiedere al papi di chittarmi la bella icon_asd.gif 0509_doppio_ok.gif
Che studi? meccanica al politecnico? hai partecipato al formula sae?
Io sono al primo anno di meccanica quì a pisa..sto preparando materiali disegno e chimica..
 
9950535
9950535 Inviato: 30 Mag 2010 13:05
 

lollocalc ha scritto:
non dimentichiamoci che uso la moto 4-5 periodi di 2 settimane all'anno e per quanto possa spingere sarò sempre un fermone bravo ad accelerare in dritto..le mie curve le conosco alla perfezione e pochi sanno starmi avanti ma se dovessi tentare di fare un tempo in pista sarei il peggiore di tutti.
Questo per dire che amo la mia moto ma deve stare lì tranquilla..non penso la porterò mai in pista per paura di cadere e doverci spendere altro denaro sopra..piano piano sicuramente cercherò di renderla un gioiellino..ma...non sarò mai in grado di trovarne il limite..(nel senso che anche il giorno in cui monterò una frizione antisaltellamento ,non sarà certo perchè quella di serie non mi è più sufficiente)
O meglio..la noto pure la differenza..ma chi se ne frega insomma...io voglio che sia bella..mi basta questo icon_biggrin.gif
( con quei supporti...ripeto..a me non dispiace..) 0509_doppio_ok.gif

OT nik ce la fai vedere la tua? inoltre hai scritto salento lì o sbaglio ,di dove sei?

(non volevo fare nessuna sfida..era per scherzare ovviamente.. 0509_up.gif ..figurati..io sono al primo anno)


Certo, il discorso è proprio questo! Se vedi come vado io sulla moto nessuno saprebbe spiegarsi perché cavolo monto tutta quella robetta! Ho le gomme con i "peletti" ai lati . . . più che altro mi mantengo entro i limiti, temo anche solo all'idea di cadere e "sfracellalrla" . . . la malattia avenza!!! eusa_doh.gif
 
9950689
9950689 Inviato: 30 Mag 2010 13:35
 

appunto..io ci sono caduto 600 km dopo nuova..e sono stati dolori..se ci cado ora e rovino 430 euro di pedane 200 di leve 600 di colorazione e non voglio osare pensare a qualcos altro..davvero mi pugnalo in un rene..
 
9951128
9951128 Inviato: 30 Mag 2010 15:38
 

anomico ha scritto:
lollocalc ha scritto:
non dimentichiamoci che uso la moto 4-5 periodi di 2 settimane all'anno e per quanto possa spingere sarò sempre un fermone bravo ad accelerare in dritto..le mie curve le conosco alla perfezione e pochi sanno starmi avanti ma se dovessi tentare di fare un tempo in pista sarei il peggiore di tutti.
Questo per dire che amo la mia moto ma deve stare lì tranquilla..non penso la porterò mai in pista per paura di cadere e doverci spendere altro denaro sopra..piano piano sicuramente cercherò di renderla un gioiellino..ma...non sarò mai in grado di trovarne il limite..(nel senso che anche il giorno in cui monterò una frizione antisaltellamento ,non sarà certo perchè quella di serie non mi è più sufficiente)
O meglio..la noto pure la differenza..ma chi se ne frega insomma...io voglio che sia bella..mi basta questo icon_biggrin.gif
( con quei supporti...ripeto..a me non dispiace..) 0509_doppio_ok.gif

OT nik ce la fai vedere la tua? inoltre hai scritto salento lì o sbaglio ,di dove sei?

(non volevo fare nessuna sfida..era per scherzare ovviamente.. 0509_up.gif ..figurati..io sono al primo anno)


Certo, il discorso è proprio questo! Se vedi come vado io sulla moto nessuno saprebbe spiegarsi perché cavolo monto tutta quella robetta! Ho le gomme con i "peletti" ai lati . . . più che altro mi mantengo entro i limiti, temo anche solo all'idea di cadere e "sfracellalrla" . . . la malattia avenza!!! eusa_doh.gif


Anomico!!! Facciamo così... Mi presti la moto... Ti chiudo le gomme e poi te la ridò... Così io mi diverto come un matto e tu quando parcheggi la moto puoi fare il figo.. Ti va?? icon_asd.gif
 
9951140
9951140 Inviato: 30 Mag 2010 15:43
 

lollocalc ha scritto:
e ti lamenti??????????????? io non lo riesco ancora a comprare il termi..non arrivo mai ai piccioli minimi..spero di riuscirci per quest'estate...purtroppo non riesco a lavorare e non posso chiedere al papi di chittarmi la bella icon_asd.gif 0509_doppio_ok.gif
Che studi? meccanica al politecnico? hai partecipato al formula sae?
Io sono al primo anno di meccanica quì a pisa..sto preparando materiali disegno e chimica..



bhe vedendo quanto hai speso tra pedane,colorazioni & affini hai speso più tu di me 0509_si_picchiano.gif io il termi l'ho pagato la metà XD
io sono al primo anno della LS di ingegneria meccanica, per la formula sae qui a milano non è presa moltissimo in considerazione,nel senso che il politecnico dà pochissimi soldi,inoltre fai la formula sae o quando sei al 3°anno o quando sei al 5° anno in quanto deve rientrare nella tesi di laurea,e la maggior parte delle persone la fa al 5° quando della dinamica del veicolo ne sai qualcosa in più
 
9951153
9951153 Inviato: 30 Mag 2010 15:45
 

da noi è presa diversamente...la facoltà stanzia poco anche quì..è ovvio..ma chiunque voglia può partecipare e dare un contributo..chi è più bravo interessato e voglioso fa di più...chi di meno..
cos'è LS ?
 
9952521
9952521 Inviato: 30 Mag 2010 20:01
 

lollocalc ha scritto:
quelle piastre che poggiano sul piedino sono davvero poco bene.
ma..per quale motivo queste Link a pagina di Subito.it
non dovrebbero rendere
icon_arrow.gif esteticamente..non sono per niente male anzi a me piacciono tanto e dato che non ho una r mi sembra ovvio che non monto pinze radiali..d'altro canto acquistare una forcella completa o i piedini mi costa tanto quindi opto per questa scelta e faccio del bello per me..
icon_arrow.gif di sicuro non sono 500 euro perchè le pinze le trovi a 250 e 50 i supporti siamo a 300..
icon_arrow.gif non è proprio verissimo che non guadagno in potenza frenante,se si studia un pò il principio del "radiale " rispetto a quello "assiale" si comprende che si può guadagnare e anche tanto.

che poi.. su piedini radiali le pinze scarichino un quantitativo di carico non scaricabile sui supporti questo mi sembra ovvio..ma per quanto riguarda le virazioni quei supporti scaricano in maniera corretta le spinte sul piedino..quindi non mi sembrano tanto tragici..
( se poi il kit lo vende la brembo in persona..una motivazione ci sarà..)

questo è come il discorso dei dischi a margherita e dei flottanti con pinze flottanti o fissi con pinze fisse..ci sono un pò di fattori da selezionare con attenzione..
ma è certo che il risultato positivo non è negato..



Lollo,scusa ma io quelle staffe li, manco se mi puntano una pistola alla testa le monterei eusa_naughty.gif
 
9952558
9952558 Inviato: 30 Mag 2010 20:05
 

sgommatore ha scritto:



Lollo,scusa ma io quelle staffe li, manco se mi puntano una pistola alla testa le monterei eusa_naughty.gif

Quotone!!!! 0509_up.gif
euri buttati... 0509_mitra.gif
 
9952607
9952607 Inviato: 30 Mag 2010 20:12
 

Shadow999 ha scritto:

Quotone!!!! 0509_up.gif
euri buttati... 0509_mitra.gif


per carità, sono lavorate benissimo, ma non hanno un ancoraggio per la parte bassa del piedino, non mi stupirebbe se producesse delle vibrazioni pesanti in frenata icon_surprised.gif
 
9952758
9952758 Inviato: 30 Mag 2010 20:33
 

sgommatore ha scritto:


per carità, sono lavorate benissimo, ma non hanno un ancoraggio per la parte bassa del piedino, non mi stupirebbe se producesse delle vibrazioni pesanti in frenata icon_surprised.gif

io le avevo provate sulla Vtr sp... dopo un giorno le ho smontate. 0509_down.gif
a parte che non si ha nessun vantaggio riguardo alla frenata,ma a livello estetico e' un'accrocchio.. icon_mrgreen.gif
poi il discorso vibrazioni dipende sempre dal manico e dalle staccate che fai.
io per esperienza non le vorrei manco aggratisse... icon_wink.gif
 
9954076
9954076 Inviato: 31 Mag 2010 3:59
 

Patrick749 ha scritto:


Anomico!!! Facciamo così... Mi presti la moto... Ti chiudo le gomme e poi te la ridò... Così io mi diverto come un matto e tu quando parcheggi la moto puoi fare il figo.. Ti va?? icon_asd.gif


icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
Quando la presto mi viene il malessere . . . quindi non lo faccio mai o quasi . . . scherzi a parte, quando sarà ad un buon punto dovrò "lavorare di fino" e lì, sinceramente, mi servirebbe qualcuno competente a girare in pista e indicare cosa cambiare (soprattutto nelle regolazioni della ciclistica, nei rapporti della trasmissione e nella mappatura dell'iniezione) . . . io su quel versante alzo le mani 0510_confused.gif
 
9955446
9955446 Inviato: 31 Mag 2010 12:30
 

comunque tornando al discorso del far diventare le pinze tradizionali in "radiali" consiglio di spedere quei 300, 500 euro in benziana ed andare ad allenarsi a staccare come si deve.. Quando il limite inizia ad essere la moto e non voi si può ragionale sul fatto di cambiare qualcosa.. Parere mio eh!!!
P.s. Sto parlando in generale senza riferimenti a nessuno..sia chiaro!!
 
9955570
9955570 Inviato: 31 Mag 2010 12:52
 

Patrick749 ha scritto:
comunque tornando al discorso del far diventare le pinze tradizionali in "radiali" consiglio di spedere quei 300, 500 euro in benziana ed andare ad allenarsi a staccare come si deve.. Quando il limite inizia ad essere la moto e non voi si può ragionale sul fatto di cambiare qualcosa.. Parere mio eh!!!
P.s. Sto parlando in generale senza riferimenti a nessuno..sia chiaro!!


Più che giusto. Se lo si fa per altro bisogna essere consapevoli di questo
 
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