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consiglio x acquisto [SS 750]
8399010
8399010 Inviato: 1 Set 2009 22:41
Oggetto: consiglio x acquisto [SS 750]
 



ciao a tutti !! sono dietro per l'acquisto di una ducati 750 supersport,ma il privato mi ha detto che ha un problema....ha l'alberino del pinione schiavettato e il mecca gli ha arrangiato con una chiavetta ma secondo lui nel tempo non regge,ora vi chiedo hai più esperti....vale la pena acquistarla?? e quando ci vole x la sostituzione?? è un lavoro facile ho và scoppiato il blocco motore??
ringrazio anticipatamente tutti x i vostri consigli
alessandro .
 
8399063
8399063 Inviato: 1 Set 2009 22:51
 

Cerchiamo di scrivere in italiano icon_wink.gif
 
8399114
8399114 Inviato: 1 Set 2009 23:01
 

Dicci quanto te la mette....poi vai a vedere in ducati quanto vogliono per ripararla e fai scalare il prezzo

Per dirti se conviene comprarla o no ci devi dire i km e l'anno 0509_up.gif
 
8399124
8399124 Inviato: 1 Set 2009 23:03
 

ciao..il pignone (se intendi quello accoppiato alla catena/corona) non ha una chiavetta ma una lavorazione sull'alberino detta "millerighe" inoltre e' cementato (trattamento di indurimento superficiale)..deve averne fatte per rovinarlo..
io non mi fiderei molto a girarci,per sostituirlo devi aprire completamente il blocco e sfilare tutti gli ingranaggi del cambio che ci sono fissati..pero' gia' che sei li (se i km sono considerevoli e da come e' stato trattato il cambio..) sarebbe opportuno cambiare tutti i cuscinetti (ad aghi) su cui girano gli ingranaggi folli del cambio..i cuscinetti dei carter,guarnizioni ecc..ammesso che non salti fuori qualcos'altro.. insomma na bella spesa..
 
8400777
8400777 Inviato: 2 Set 2009 9:57
 

pompone73 ha scritto:
ciao..il pignone (se intendi quello accoppiato alla catena/corona) non ha una chiavetta ma una lavorazione sull'alberino detta "millerighe" inoltre e' cementato (trattamento di indurimento superficiale)..deve averne fatte per rovinarlo..
io non mi fiderei molto a girarci,per sostituirlo devi aprire completamente il blocco e sfilare tutti gli ingranaggi del cambio che ci sono fissati..pero' gia' che sei li (se i km sono considerevoli e da come e' stato trattato il cambio..) sarebbe opportuno cambiare tutti i cuscinetti (ad aghi) su cui girano gli ingranaggi folli del cambio..i cuscinetti dei carter,guarnizioni ecc..ammesso che non salti fuori qualcos'altro.. insomma na bella spesa..


Quante ne sa Pompone! icon_cool.gif 0510_five.gif
 
8405220
8405220 Inviato: 2 Set 2009 17:50
 

Galik ha scritto:


Quante ne sa Pompone! icon_cool.gif 0510_five.gif
icon_asd.gif..sono ormai un bel po' di anni (dopo qualche brutta esperienza con qualche mecca) che cerco di documentarmi e arrangiarmi il piu' possible su tutto quel che riguarda il 2V (piu' che altro tecnica )..

Tornando al quesito di supermissile...se te la vende per pochi (molto pochi) soldi prendila, altrimenti orientati verso una piu' in ordine..comunque apprezzo la correttezza del venditore che ti ha informato sul problema..
 
8406649
8406649 Inviato: 2 Set 2009 21:07
 

_batista_ ha scritto:
Cerchiamo di scrivere in italiano icon_wink.gif

scusa ma non capisco se ti riferisci a me icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
 
8406698
8406698 Inviato: 2 Set 2009 21:15
Oggetto: Re: consiglio x acquisto [SS 750]
 

supermissile ha scritto:
ciao a tutti !! sono dietro per l'acquisto di una ducati 750 supersport,ma il privato mi ha detto che ha un problema....ha l'alberino del pinione schiavettato e il mecca gli ha arrangiato con una chiavetta ma secondo lui nel tempo non regge,ora vi chiedo hai più esperti....vale la pena acquistarla?? e quando ci vole x la sostituzione?? è un lavoro facile ho và scoppiato il blocco motore??
ringrazio anticipatamente tutti x i vostri consigli
alessandro .


Mi riferivo a te. icon_wink.gif
 
8406711
8406711 Inviato: 2 Set 2009 21:17
 

pompone73 ha scritto:
ciao..il pignone (se intendi quello accoppiato alla catena/corona) non ha una chiavetta ma una lavorazione sull'alberino detta "millerighe" inoltre e' cementato (trattamento di indurimento superficiale)..deve averne fatte per rovinarlo..
io non mi fiderei molto a girarci,per sostituirlo devi aprire completamente il blocco e sfilare tutti gli ingranaggi del cambio che ci sono fissati..pero' gia' che sei li (se i km sono considerevoli e da come e' stato trattato il cambio..) sarebbe opportuno cambiare tutti i cuscinetti (ad aghi) su cui girano gli ingranaggi folli del cambio..i cuscinetti dei carter,guarnizioni ecc..ammesso che non salti fuori qualcos'altro.. insomma na bella spesa..

ok la moto ha fatto 27000 Km del 2001,non sò come è successo il problema ma si è sciupato le millerighe dalla parte dell'alberino e un meccanico x farlo andare avanti a praticato un foro frà pinione e alberino lo ha filettato avvitandoci un buloncino creando ....diciamo una forma di chiavetta,il propretario chiede 2000 euro così comè,chiedendo a qualche officina mi hanno sparato una cifra di circa 1500 euro,dice che non è tanto il costo dell'alberino e vari paraoli e guarnizioni,ma il lavoro che và scoppiato il blocco,chiedevo a voi esperti se è così o pure c'era un sistema x sfilare l'alberino senza scoppiare il blocco (magari smontando solo un carterino)che potevo fare da solo,ma a questo punto abbandono l'idea icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
grazie pompone73 dei tuoi consigli icon_wink.gif
 
8406731
8406731 Inviato: 2 Set 2009 21:21
Oggetto: Re: consiglio x acquisto [SS 750]
 

_batista_ ha scritto:


Mi riferivo a te. icon_wink.gif

scusa io sono toscanaccio e scrivo parlo come mangio icon_wink.gif icon_wink.gif
comunque si dice "scoppiare il blocco" (sai vero cosa VOLE dire??) mai sentito dire??
dai battista non siamo tutti professori 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif
salutone e grazie
Alessandro.
 
8406837
8406837 Inviato: 2 Set 2009 21:39
Oggetto: Re: consiglio x acquisto [SS 750]
 

supermissile ha scritto:

scusa io sono toscanaccio e scrivo parlo come mangio icon_wink.gif icon_wink.gif
comunque si dice "scoppiare il blocco" (sai vero cosa VOLE dire??) mai sentito dire??
dai battista non siamo tutti professori 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif
salutone e grazie
Alessandro.


Si capiva cosa intendevi. E' che questo forum ha un regolamento, e sono vietate le forme dialettali e la scrittura sms. Ovvio, qualche battuta è concessa, ma pensa che accadrebbe se io scrivessi in veneto, tu in toscano, un altro in romano e un altro ancora in siciliano... icon_eek.gif

icon_wink.gif
 
8408776
8408776 Inviato: 3 Set 2009 9:25
 

se ha rovinato l'attacco del pignone l'alberino gira a vuoto, il bullone a che serve? lo tiene in sede ma non lo fa girare... icon_confused.gif
comunque come dice pompone di lavoro per cambiarlo ne devi fare...
quanto ti ha chiesto il proprietario della moto?
edit.
ho letto adesso... 2000€? con meno di 3000€ ti porti a casa dei bei pezzi, lascia stare icon_wink.gif
 
8409683
8409683 Inviato: 3 Set 2009 11:01
 

Rakom ha scritto:
se ha rovinato l'attacco del pignone l'alberino gira a vuoto, il bullone a che serve? lo tiene in sede ma non lo fa girare... icon_confused.gif
comunque come dice pompone di lavoro per cambiarlo ne devi fare...
quanto ti ha chiesto il proprietario della moto?
edit.
ho letto adesso... 2000€? con meno di 3000€ ti porti a casa dei bei pezzi, lascia stare icon_wink.gif

ciao , il buloncino lo anno messo frà il pinione e l'alberino.praticamente prende metà pinione e metà alberino,comunque è vero con 3000 eurozzi si prende dei mezzi buoni,era solo che conoscevo il propretario e sò come l'ha trattata......va bè grazie dei consigli 0509_up.gif 0509_up.gif
 
8411454
8411454 Inviato: 3 Set 2009 13:26
 

supermissile ha scritto:

ciao , il buloncino lo anno messo frà il pinione e l'alberino.praticamente prende metà pinione e metà alberino,comunque è vero con 3000 eurozzi si prende dei mezzi buoni,era solo che conoscevo il propretario e sò come l'ha trattata......va bè grazie dei consigli 0509_up.gif 0509_up.gif


L'ha trattata parecchio bene, sì... 0509_doppio_ok.gif

Per fare un casino del genere bisogna mettercene di impegno! Di peggio ho visto solo la Sport 750 del '90 che prese un mio amico, dove addirittura per risolvere il problema del millerighe rovinato il precedente proprietario decise di saldare il pignone sull'alberino... eusa_wall.gif

Però quella il mio amico la pagò 600 euro, non so se mi spiego...
 
8411752
8411752 Inviato: 3 Set 2009 13:50
 

EnricoMTSL ha scritto:


L'ha trattata parecchio bene, sì... 0509_doppio_ok.gif

Per fare un casino del genere bisogna mettercene di impegno! Di peggio ho visto solo la Sport 750 del '90 che prese un mio amico, dove addirittura per risolvere il problema del millerighe rovinato il precedente proprietario decise di saldare il pignone sull'alberino... eusa_wall.gif

Però quella il mio amico la pagò 600 euro, non so se mi spiego...

infatti quello è un prezzo già più adeguato per una moto in quelle condizioni icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
anche perchè smontare il blocco da soli non è uno scherzo, farlo fare a un meccanico significa morte certa alla vista del conto icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
8414015
8414015 Inviato: 3 Set 2009 18:23
 

supermissile ha scritto:

ok la moto ha fatto 27000 Km del 2001,non sò come è successo il problema ma si è sciupato le millerighe dalla parte dell'alberino e un meccanico x farlo andare avanti a praticato un foro frà pinione e alberino lo ha filettato avvitandoci un buloncino creando ....diciamo una forma di chiavetta,il propretario chiede 2000 euro così comè,chiedendo a qualche officina mi hanno sparato una cifra di circa 1500 euro,dice che non è tanto il costo dell'alberino e vari paraoli e guarnizioni,ma il lavoro che và scoppiato il blocco,chiedevo a voi esperti se è così o pure c'era un sistema x sfilare l'alberino senza scoppiare il blocco (magari smontando solo un carterino)che potevo fare da solo,ma a questo punto abbandono l'idea icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
grazie pompone73 dei tuoi consigli icon_wink.gif

il motore per cambiare quell'alberino va "scoppiato icon_asd.gif " smontato per forza, dato che si sfila dal lato interno..quindi devi smontare motore dal telaio,togliere il forcellone,teste,cilindri, aprire i coperchi laterali,togliere frizione completa ,volano, arpionismo cambio,pompa olio e poi aprire i carter disassemblare gli ingranaggi da passare sul nuovo alberino cambiando poi guarnizioni, paraoli ,cuscinetti ingranaggi cambio, "forse" i cuscinetti di banco e degli alberini (27000km se fatti bene non sarebbero niente..) e riassemblare.. icon_asd.gif se lo facessi da te il lavoro avrebbe senso, ma bisogna avere molta esperienza e manualita'... il prezzo di aquisto pero' e' alto.. Un'alberino rovinato in quel punto, a me fa venire in mente solo impennate di frizione e bruschi chiudi apri..
 
8421731
8421731 Inviato: 4 Set 2009 16:17
Oggetto: Re: consiglio x acquisto [SS 750]
 

_batista_ ha scritto:
supermissile ha scritto:

scusa io sono toscanaccio e scrivo parlo come mangio icon_wink.gif icon_wink.gif
comunque si dice "scoppiare il blocco" (sai vero cosa VOLE dire??) mai sentito dire??
dai battista non siamo tutti professori 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif
salutone e grazie
Alessandro.


Si capiva cosa intendevi. E' che questo forum ha un regolamento, e sono vietate le forme dialettali e la scrittura sms. Ovvio, qualche battuta è concessa, ma pensa che accadrebbe se io scrivessi in veneto, tu in toscano, un altro in romano e un altro ancora in siciliano... icon_eek.gif

icon_wink.gif



potremmo aprire un topic apposta.....io in sardo...ecc ecc
 
8422771
8422771 Inviato: 4 Set 2009 19:09
 

Diffiderei da una moto con un problema del genere che potrebbe comportare anche una deformazione dell'albero secondario del cambio: quello sul quale si trova calettato il pignone. Ovvero potresti trovarlo storto e quindi da sostituire con tutta una serie di problemi che già Pompone ti ha accennato.
In quanto a come è stato fermato il pignone sull'albero non vorrei aver capito male ma dovrebbero aver fatto una specie di piastrina artigianale fermapignone al posto dell'originale che sarebbe bloccata tramite la filettatura femmina posta sull'albero secondario da M8 se non erro.
Per la cifra che hai detto se avesse questo problema non lo prenderei...se poi il problema è un'altro allora....fai finta che non ti abbia detto niente.
Dimenticavo...per rovinare il millerighe , se fosse, avrebbe fatto un bel casino davvero grosso di cui si dovrebbe vedere sfilando il pignone semplicemente. Verifica !
Paolo
 
8423910
8423910 Inviato: 4 Set 2009 22:19
 

che dire......grazie a tutti dei 1000 consigli che mi avete dato 0509_up.gif 0509_up.gif
purtroppo non ho la manualità x fare questo tipo di lavoro icon_sad.gif mi limito solo a fare cambio olio e manutenzione,pensavo che ci fosse un metodo più semplice senza dover aprire il blocco,premetto che non ho visto come è fatto il blocco motore,comunque con i vostri consigli sono arrivato a una conclusione.....la moto se la tiene il suo proprietario icon_wink.gif icon_wink.gif
grazie a tutti x la vostra disponibilità 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
8444205
8444205 Inviato: 8 Set 2009 11:23
 

ti consiglio di cercare meglio io ho un 750 del 2001 praticamente perfetto comprato a dicembre per 2400 euri......
ci ho fatto 3000 km e 1 tagliando + catena corona e pignone!

ciao
luckj
 
8450913
8450913 Inviato: 9 Set 2009 8:29
 

ciao,

scusa se mi permetto, ma a quel prezzo io vendo una SS750 del 1997 praticamente perfetta, con motore, carrozzeria e sella completamente revisionati e kit antisaltellamento.....

la versione faro quadro è forse un pochino meno performante della Terblanche, ma ha tutto un'altro fascino..... eusa_think.gif
 
8451648
8451648 Inviato: 9 Set 2009 10:06
 

meglio se gli mandi un mp per continuare la trattativa, perchè farla qui non è consentito icon_wink.gif
 
8452130
8452130 Inviato: 9 Set 2009 10:54
 

sorry icon_redface.gif

in realtà la stavo solo buttando lì, in ogni caso provvedo con un MP....grazie!
 
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