supermissile ha scritto:
ok la moto ha fatto 27000 Km del 2001,non sò come è successo il problema ma si è sciupato le millerighe dalla parte dell'alberino e un meccanico x farlo andare avanti a praticato un foro frà pinione e alberino lo ha filettato avvitandoci un buloncino creando ....diciamo una forma di chiavetta,il propretario chiede 2000 euro così comè,chiedendo a qualche officina mi hanno sparato una cifra di circa 1500 euro,dice che non è tanto il costo dell'alberino e vari paraoli e guarnizioni,ma il lavoro che và scoppiato il blocco,chiedevo a voi esperti se è così o pure c'era un sistema x sfilare l'alberino senza scoppiare il blocco (magari smontando solo un carterino)che potevo fare da solo,ma a questo punto abbandono l'idea
grazie pompone73 dei tuoi consigli
il motore per cambiare quell'alberino va "scoppiato " smontato per forza, dato che si sfila dal lato interno..quindi devi smontare motore dal telaio,togliere il forcellone,teste,cilindri, aprire i coperchi laterali,togliere frizione completa ,volano, arpionismo cambio,pompa olio e poi aprire i carter disassemblare gli ingranaggi da passare sul nuovo alberino cambiando poi guarnizioni, paraoli ,cuscinetti ingranaggi cambio, "forse" i cuscinetti di banco e degli alberini (27000km se fatti bene non sarebbero niente..) e riassemblare.. se lo facessi da te il lavoro avrebbe senso, ma bisogna avere molta esperienza e manualita'... il prezzo di aquisto pero' e' alto.. Un'alberino rovinato in quel punto, a me fa venire in mente solo impennate di frizione e bruschi chiudi apri..