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MV 175 CST [smontaggio per restauro]
8396717
8396717 Inviato: 1 Set 2009 17:10
Oggetto: MV 175 CST [smontaggio per restauro]
 



Ciao a tutti, mi chiamo Luca e possiedo una MV 175 CST che ho deciso di restaurare.
Ho letto tutti i post di questa sezione che riguardano tale moto e ho trovato un sacco di informazioni e foto interessanti.
Ho letto il post per lo smontaggio delle forcelle per la 125 e penso che per la 175 la procedura sia simile, ma vorrei la conferma da parte di chi l'ha già fatto.
In particolare vorrei sapere come hanno fatto a svitare le viti che tengono le lamiere copriforcella, le mie dopo 4 giorni di svitol quotidiano sono ancora bloccate.

allego foto delle viti

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Per lo smontaggi del canotto mi è sembrato invece di capire che devo svitare il dadone in alto, magari usando una pinza a pappagallo visto che la chiave specifica (un 35) costa 30 €...

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Inoltre non ho capito bene come procedere alo smontaggio degli ammortizzatori posteriori.

Ringrazio anticipatamente chi potrà darmi qualche aiuto 0510_help.gif 0510_inchino.gif icon_biggrin.gif
 
8584493
8584493 Inviato: 30 Set 2009 0:11
 

Ciao Luca.Per smontare le forcelle devi togliere le viti che hai fotografato,ma attento che esattamente dal lato opposto della forcella ce ne sono altre due.Invece per smontare il canotto devi svitare sia il dado centrale da 35 sia i due tappi con esagono incassato.Fatta questa operazione puoi togliere il cristo superiore della forcella.Un consiglio non usare la pinza a papagallo...se proprio lo fai
metti uno straccio attorno al dado in modo da rovinarlo il meno possibile.Ciao e buon lavoro icon_asd.gif
 
14927953
14927953 Inviato: 11 Apr 2014 13:37
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
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Su ebay ho trovato molti olii, di marche abbastanza note, con la dicitura jaso/MA-2, può andare bene lo stesso?
Ho trovato anche qualcosa con dicitura jaso/MA ma sono tutte marche a me sconosciute e provenienti dalla germania.

Ecco la moto

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14928049
14928049 Inviato: 11 Apr 2014 14:29
 

Mi è stato consigliato come olio motore per questa moto un qualsiasi 20w50 con specifiche jaso/MA (specifico per frizioni a bagno d'olio...)
Su ebay ho trovato molti olii, di marche abbastanza note, con la dicitura jaso/MA-2, può andare bene lo stesso?
Ho trovato anche qualcosa con dicitura jaso/MA ma sono tutte marche a me sconosciute e provenienti dalla germania. Posso acquistare senza problemi?

Grazie
 
14928457
14928457 Inviato: 11 Apr 2014 19:18
 

Può andare bene qualsiasi olio motore di buona qualità....anche quello odierno più scadente è sicuramente migliore degli oli in commercio all'epoca della suo costruzione.
La tua moto è in ottimo stato, ma se fossi in te prenderei in considerazione un bel restauro conservativo integrale con revisione della parte meccanica come ho fatto io alla mia 175 CSTL ....leggiti questo topic MV Agusta 175 CSTL [esempio di restauro conservativo]
Ne verrà fuori un bel conservato in piena efficienza e usabile come se fosse nuovo.
 
14932731
14932731 Inviato: 15 Apr 2014 7:35
 

Grazie girodan,

avevo proprio intenzione di fare un restauro "conservativo" come hai fatto tu (complimenti per il topic e per la moto!).
Chiaramente ora sarò costretto a sommergerti di domande icon_smile.gif

Le parti messe peggio di tutta la moto sono quelle cromate. Alcune erano solo sporche di grasso e sotto la cromatura è quasi integra e quelle ho deciso non toccarle.
I cerchioni e lo scarico invece hanno la cromatura sfaldata e molta ruggine. Mentre per lo scarico dovrò trovare solo qualche ditta che faccia cromature (qualsiasi consiglio è ben accetto) per i cerchioni non so cosa fare. Soprattuto perchè mi sa che dovrei smontare tutti i raggi e poi soprattuto dovrei rimontarli equilibrando e centrando il cerchio....
Che soluzione mi consigliate?
Devo rivolgermi necessariamente ad un esperto?
 
14934703
14934703 Inviato: 16 Apr 2014 7:16
 

è davvero bellissima! un gran bel conservato! complimenti.... 0509_up.gif
cerca di mantenerla il più possibile com'è, sul conservato un po di ruggine è ammessa, è unam oto che ha 60 anni
 
14934862
14934862 Inviato: 16 Apr 2014 8:58
 

diavoloz ha scritto:
...Le parti messe peggio di tutta la moto sono quelle cromate. Alcune erano solo sporche di grasso e sotto la cromatura è quasi integra e quelle ho deciso non toccarle.
I cerchioni e lo scarico invece hanno la cromatura sfaldata e molta ruggine....


Questi sono i miei cerchi visti da vicino:

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Prima erano così:

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come vedi il lavoro di paglietta e gasolio ( oppure WD40 ) e una mano di Owatrol cambiano parecchio la situazione, se la ruggine non è passante ovviamente, ma a vista i tuoi sono messi forse meglio quindi 0509_up.gif .....per quanto riguarda la cromature in genere non devi assolutamente ricromare nulla....anche lì paglietta metallica, gasolio e olio di gomito sono la cura giusta...se lo scarico è molto malmesso o addirittura marcio hai poco da fare: ci vuole nuovo come ho dovuto fare io (nel mio caso solo perchè era montata una marmitta non originale e quindi ho dovuto ripiegare sul nuovo).
La tua moto è un bellissimo conservato già di suo e se ti muovi nel modo giusto ne verrà fuori un bel mezzo d'epoca...ovviamente il lavoro da fare è parecchio, ma è impagabile il fascino che conservano dopo un restauro di questo tipo.
 
14936231
14936231 Inviato: 17 Apr 2014 7:00
 

Ok, mi hai convinto proverò a lavorare un po sui cerchi e vedre cosa ne esce...
l'unico dubbio è che, soprattutto sul cerchio posteriore, la cromatura è letteralmente sfogliata, cioè viene via tipo squama... se la tolgo e poi rimuovo la ruggine cosa trovo sotto? Alluminio vivo?

Appena posso posto le foto con il dettaglio del cerchio posteriore.

Ultima modifica di diavoloz il 17 Apr 2014 8:06, modificato 1 volta in totale
 
14936235
14936235 Inviato: 17 Apr 2014 7:03
 

enricopiozzo ha scritto:
è davvero bellissima! un gran bel conservato! complimenti.... 0509_up.gif
cerca di mantenerla il più possibile com'è, sul conservato un po di ruggine è ammessa, è unam oto che ha 60 anni


Grazie!
E' la mia prima esperienza di restauro e ho timore di fare azioni che compromettano il buon esito dell'operazione...
Dato che dici "sul conservato un po di ruggine è ammessa" vuol dire che esiste una sorta di "disciplinare" o un codice del restauro conservativo?
Se fosse cosi hai per caso qualche link in cui io possa leggere qualcosa al riguardo?
 
14941423
14941423 Inviato: 21 Apr 2014 11:33
 

Ecco finalmente le foto dei cerchi:

quello posteriore messo peggio:

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quello anteriore:

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Ho visto che di OWATROL ci sono molte versioni, devo usare l'OIL?

Edit by IGNACIO.......
sono riuscito a recuperare le foto dell'anteriore...... ma quella del posteriore nisba.....
 
14941440
14941440 Inviato: 21 Apr 2014 12:02
 

Le foto non si vedono..... eusa_think.gif

Ovviamente devi usare l'Owatrol oil.

Se la cromatrura dei cerchi si sfoglia non hai alternative: lavorando con la paglietta e il gasolio quella che non è salda si stacca e scoprirà il metallo sotto (acciaio e non alluminio!!)
Non esiste un vero e proprio "disciplinare" su "quanta" ruggine è ammessa....ho visto bellissimi conservati dove la vernice originale era quasi tutta arrugginita...e ti assicuro che sono bellissimi ugualmente. L'importante è che tu agisca nel modo migliore per salvare il più possibile quella che è rimasta e pulire bene dalla ruggine tutti i pezzi trattandoli con l'Owatrol per bloccare le successive ossidazioni dovute al termpo....ti assicuro che il risultato sarà apprezzato e ti piacerà più di un restaurato completo
 
15079771
15079771 Inviato: 1 Ago 2014 14:19
 

Ho seguito il consiglio di usare owatroil sia per i cerchi sia per le parti arruginite del telaio e devo dire che è veramente un ottimo pordotto... il restauro sta procedendo anche se a rilento e sto cercando di manterene il più possibile tutto così com'è (resturo conservativo), come suggerito da voi.

Attualmente ho il problema di reperire le guarnizioni (penso in carta) dei 2 coperchi carter e mi servirebbe anche il paroalio dell'albero del cambio che perde.... qualcuno sa suggerirmi a chi rivolgermi.

Secondo voi la candela va cambiata oppure basta una pulita?

A breve posto qualche foto

Grazie
 
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