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Troppi giri Kawasaki GPZ 500S?
8384224
8384224 Inviato: 31 Ago 2009 9:08
Oggetto: Troppi giri Kawasaki GPZ 500S?
 

Salve a tutti,
sono nuovo del forum e nuovo nel mondo delle moto.
Ho acquistato da un paio di settimane un Kawasaki GPZ 500S del 94 ed ho riscontrato un problema, ossia che ad una velocità di 100 Km/h il contagiri è già a fondo scala (13.000 rpm).
Ora è vero che non sono pratico, ma la cosa mi sembra anomala, cosa potrebbe essere?
Altra cosa che ho notato è che il minimo è troppo alto, accendendo la moto, senza accelerare, è già a 3.000 giri. Basterebbe abbassare il minimo per risolvere entrambi i problemi?
Grazie in anticipo e buona settimana a tutti.

Winnie ^_^
 
8384318
8384318 Inviato: 31 Ago 2009 9:21
 

può anche darsi che sia starato il tachimetro, io non ho contagiri e no ho problemi, regolo tutto ad orecchio
 
8384738
8384738 Inviato: 31 Ago 2009 10:17
 

Grazie Capo per l'imminente risposta, ma il problema è che i giri li "sento", quindi vorrei provare a prendere in considerazione anche qualche potenziale intervento da effettuare in prima persona (perchè sono convinto che il meccanico troverà un problema di sicuro più grave rispetto a quello reale icon_wink.gif ).
Hai qualche consiglio?

Thanks
Winnie ^_^
 
8386462
8386462 Inviato: 31 Ago 2009 13:13
 

La cosa mi sembra molto strana: in che marcia ti succede questo? Perché in 5^ o 6^ (non so quante marce ha il GPZ) a quel regime dovresti trovarti alla velocità massima (o, addirittura, nella marcia più lunga potrebbe non arrivare a tanto...).. Diciamo che 100 km/h a quel regime forse li fa addirittura in seconda eusa_think.gif

Visto che la matematica non è un'opinione, se ritieni che il motore in quel momento sta raggiungendo esattamente quel regime (escludendo quindi un difetto del contagiri), la moto dovrebbe essere a 200 km/h e oltre indicati e quindi:

1) Il tachimetro è rotto (ma buon Dio, dovresti accorgerti che stai andando a 200 anziché a 100 0509_si_picchiano.gif )
2) E' stata modificata la rapportatura (corona e pignone) e quella è la velocità massima che la moto riesce a fare (ma, per contro, ti dovrebbe impennare di gas con tutte le marce... 0509_si_picchiano.gif )
3) Per qualche motivo non ti entra una marcia più alta della seconda (cambio rotto o tu che ignori l'esistenza di altre marce... 0509_si_picchiano.gif )
4) La frizione non stacca completamente... eusa_think.gif

Io non mi intendo di meccanica, ma un minimo a 3000 giri è veramente troppo alto, a meno che non ci sia l'aria tirata. Puoi provare a regolarlo tramite l'apposita rotellina... Sicuro che i giri siano reali e che anche quello non sia uno scarto del contagiri? Non hai provato a far "sentire" la moto a qualche altro motociclista? 13.000 giri si sentono, così come 1000 anziché 3000...
 
8386697
8386697 Inviato: 31 Ago 2009 13:33
 

Grazie tibbs, sei stato davvero molto esaustivo.
avevo già pensato di far "sentire" la moto ad un mio amico motociclista, abbiamo appuntamento giovedi, nel frattempo volevo tentare di ragionare sul problema. sto tentando di contattare il precedente proprietario della moto per chiedergli delucidazioni a riguardo, se riuscirò nell'intento posterò la sua risposta.
sei stato molto gentile, sicuramente i tuoi consigli mi saranno utili ^_^

a presto
Winnie ^_^
 
8398995
8398995 Inviato: 1 Set 2009 22:39
 

Hai l'aria tirata... Tira giu' quella levetta....
 
8399090
8399090 Inviato: 1 Set 2009 22:55
 

Ciao motomatto,
l'aria è tolta (anche perchè la levetta è "temporizzata", anche se si dovesse inserire l'aria dopo qualche secondo si toglie in automatico).
comunque domani porterò la moto dal meccanico per farla controllare, ho cambiato la batteria da pochi giorni e continua a darmi problemi in fase di avvio, anche stasera ho dovuto farla partire coi cavi... mi da tipo un rumore "tictictictic" quando tento di metterla in moto... speriamo non sia nulla di grave... comunque vi terrò aggiornati.
Grazie a tutti per il supporto.
Saluti
Winnie ^_^
 
8400062
8400062 Inviato: 2 Set 2009 8:30
 

Il tictic dovrebbe essere il motorino d'avviamento che non riesce a girare (tipico delle batterie a terra...) Può darsi che, anche se nuova, l'hai tirata giù a furia di provare ad avviarla e, peggio ancora, l'alternatore non riesce a ricaricarla... Oppure la batteria che ti han messo su fa schifo (una volta me ne hanno venduta una a 15 euro 0509_down.gif , buttati letteralmente nel secchio!)
 
8400632
8400632 Inviato: 2 Set 2009 9:41
 

appena cambiata la batteria (68 euro...) non mi ha dato problemi per una settimana, da ieri invece ha ricominciato con il tictictic. La cosa strana è che fari, frecce e clacson funzionano bene, cosa che (credo) non dovrebbe avvenire con la batteria a terra.... comunque tra poco vado dal meccanico e vedrò cosa mi dice (fidando nella sua onestà...)
a presto
winnie icon_sad.gif
 
8443198
8443198 Inviato: 8 Set 2009 9:49
 

Salve ragazzi,
vi aggiorno sulla moto. L'ho portata dal meccanico e venerdi me l'ha ridata dicendo che l'alternatore carica correttamente e che forse la batteria non era stata caricata a sufficienza quando acquistata. comunque me l'hanno caricata e mi han detto di provare a vedere se reggeva. Fino a ieri tutto a posto, ma ieri sera, quando son tornato a casa ha ricominciato con il tictictic. Ora è sotto carica, ma vi domando cosa potrebbe essere visto che la batteria è nuova (e costosa) e l'alternatore carica bene?

Sono basito...
Grazie a tutti
Winnie
 
8443487
8443487 Inviato: 8 Set 2009 10:19
 

Direi che se la batteria si scarica rapidamente ci possono essere solo 3 casi:

1) Alternatore che non carica (quindi se il meccanico dice, invece, che carica, o si sbaglia o è un'ipotesi da scartare)
2) La batteria è tarocca (mi dirai: ma è nuova! Perché, non t'è mai capitato di comprare qualcosa difettato? Le batterie non fanno eccezione, puoi esser stato sfigato)
3) La batteria viene scaricata da qualcosa (un filo che fa massa, un contatto? Mi fermo qui perché non vorrei dire baggianate)

Riprova e, se continua a scaricarsi, riportala dove l'hai comprata (la batteria, intendo).
 
8443559
8443559 Inviato: 8 Set 2009 10:25
 

ciao tibbs,
ciò che mi lascia perplesso è che ance la batteria che ho sostituito era nuova. insomma una batteria difettosa può capitare, am due di seguito i sembra un pò improbabile...
comunque il meccanico mi ha detto anche che non ci sono assorbimenti, quindi a moto spenta non dovrebbe essrci nulla che scarica la batteria.
resto sempre più basito...

saluti
winnie
 
8443957
8443957 Inviato: 8 Set 2009 11:01
 

Eh, non sempre è facile venire a capo di questo tipo di problemi.

Ad ogni modo, insisti un po' e poi, magari, rivolgiti ad un altro meccanico. Magari il secondo ha una botta di fortuna e ti risolve subito..
 
8466733
8466733 Inviato: 11 Set 2009 8:59
 

Allora? Hai poi risolto?
 
8467895
8467895 Inviato: 11 Set 2009 11:20
 

Ciao Tibbs,
lunedi riporto la moto dal meccanico il quale la farà controllare ad un suo collega che fa il meccanico moto per la yamaha, sperando che assieme riescano a venire a capo del problema.
Tranquillo, posterò gli aggiornamenti qui sul forum, la situazione s'è fatta troppo intricata e curiosa, sarei crudele se non vi svelassi "chi è l'assassino" icon_wink.gif

buon week-end
Winnie ^_^
 
8468961
8468961 Inviato: 11 Set 2009 13:14
 

icon_arrow.gif winnie81, ti do un suggerimento: il fatto che l'alternatore "carichi" non significa nulla, sicuramente il meccanico ha soltanto verificato con un tester che l'alternatore produca corrente (e questo mi dà da pensare che il tuo meccanico capisca poco di impianti elettrici icon_rolleyes.gif ); comunque, qui sta il punto, non è l'alternatore il responsabile del problema ma il regolatore di tensione (è una specie di piccola centralina che si trova a valle - elettricamente parlando - dell'alternatore) e che è responsabile della carica della batteria. Se il regolatore è guasto, puoi metterci tutte le batterie di questa terra (anche quella nucleare di Terminator... icon_eek.gif icon_asd.gif ) ma non si caricheranno mai.
Per levarti la curiosità puoi anche fare una prova da te, se hai a disposizione un tester è molto semplice:
- prendi il tester, regolalo sulla misura che ti interessa (in genere 20 V CC - corrente continua) e collegalo ai poli della batteria;
- metti in moto e dai qualche accelerata e guarda la tensione che indica, se è superiore ai 12 V (e accelerando sale intorno ai 14 V) vuol dire che carica, se non è così vuol dire che qualcosa non va;
- a questo punto puoi avere conferma facendo questa prova; sempre lasciando in moto, accendi i fari (in modo che ci sia un discreto assorbimento di corrente) e vedi la tensione rilevata, se cala fino a scendere addirittura sotto i 12 V sempre dando delle accelerate, vuol dire che il regolatore non funziona.
In estrema sintesi, se il regolatore non funziona e quindi non carica, anche camminando una giornata la batteria viene lentamente prosciugata dai vari dispositivi della moto (fari, frecce, clackson, ecc.) che il solo alternatore (impegnato a produrre corrente per l'accensione ed annessi) non riesce ad alimentare, così alla fine ti ritrovi con la batteria scarica e senti il classico tic-tic-tic che può provenire o dal motorino di avviamento che non riceve uno spunto di corrente sufficiente per farlo girare o più semplicemente dal relè dell'avviamento che si attiva ma a vuoto.
 
8469410
8469410 Inviato: 11 Set 2009 14:00
 

Scusa Frozenfrog, ma in questo caso potrebbe comunque valere la prova empirica di dare gas e vedere se, ad ogni accelerata, aumenta o meno l'intensità del faro?
 
8469608
8469608 Inviato: 11 Set 2009 14:34
 

Diciamo di si anche se la prova non è del tutto indicativa; soprattutto se poniamo per esempio di avere una batteria parzialmente scarica per altri motivi ed un regolatore funzionante (non sappiamo a priori se sia guasto), il risultato sarà, ogni qualvolta si accelera, un aumento della luminosità dovuto al maggior flusso di corrente che viene dall'alternatore (che quindi carica la batteria che però richiede un tempo piuttosto lungo per recuperare la totalità della carica). Se invece la batteria fosse completamente carica ma il regolatore guasto, il sintomo potrebbe non evidenziarsi se non provocando un veramente forte assorbimento di corrente: accendendo il faro e poi aggiungendo assorbimento accendendo l'abbagliante, azionando le frecce, accendendo gli stop e così via.
 
8469666
8469666 Inviato: 11 Set 2009 14:43
 

Grazie per le spiegazioni tecniche, sono sempre utili ed interessanti. 0509_up.gif
 
8693523
8693523 Inviato: 17 Ott 2009 0:56
 

Salve ragazzi,
riesumo questo topic perchè non ho ancora risolto il problema della ricarica della batteria.
Oggi mi ha telefonato il meccanico (non il mio, ma un meccanico al quale si è rivolto il mio carrozziere) dicendo che il problema sarebbe causato dal distacco dei magneti dal rotore (problema che da quanto ho letto in rete è capitato a molti possessori di gpz e kawasaki in generale).
Mi ha detto che per sistemare il tutto ci vorrebbero circa 300 e passa euro di componenti (???) più la mano d'opera. Ora la mia domanda è: il problema supposto è compatibile con le sintomatologie mostrate? e soprattutto... il prezzo di questo componente si aggira effettivamente attorno a quella cifra?

Grazie a tutti e perdonate il disturbo, ma prima di spendere dei soldi vorrei chiedere a chi ne capisce più di me e che, soprattutto, non ha interesse a farmi sostituire componentistica a tutti i costi.

Saluti
Winnie
 
8694918
8694918 Inviato: 17 Ott 2009 13:41
 

Da quel che so il difetto che riscontra il tuo meccanico potrebbe benissimo essere causa del problema che ha la tua moto. Infatti il distacco (e quindi la mancanza) della parte magnetica, o di parte di essa dal volano (il rotore), ha come effetto che il campo magnetico che deve indurre la produzione di corrente nello statore (la parte degli avvolgimenti) non avviene (o non avviene correttamente) di conseguenza viene a mancare il necessario flusso di corrente che, opportunamente filtrato e raddrizzato, giunge alle varie parti dell'impianto elettrico (quindi non carica nemmeno la batteria). Questo problema non è raro, in genere si presenta in quei componenti che hanno subìto un notevole invecchiamento (soprattutto negli adesivi utilizzati per tenere la parte magnetica in sede nel volano) o che, a causa di un cattivo smontaggio, hanno subito dei colpi violenti o delle cadute; infatti la parte del magnete (è un anello unico) è in ferrite che è un materiale molto friabile e sensibile quindi agli urti, eccessive vibrazioni possono portare (molto alla lunga) allo stesso risultato.
Non so se i costi siano corretti ma è certo che il volano è un componente decisamente poco economico; la mia idea sarebbe di orientarsi sulla ricerca presso i demolitori o su internet per reperirne uno in buone condizioni. So che esistono anche ditte che ricostruiscono questi componenti ma non so né dove siano né quali possano essere i costi reali; so che un mio amico meccanico si avvale della collaborazione di una di queste ditte ma per ora gli ho visto solo sostituire statori con gli avvolgimenti completamente ricostruiti (in maniera eccellente) e ho sentito parlare di costi che si aggirano tra il 35-50% di quelli originali, però non so se siano i grado di ricostruire i volani (ma si può sempre chiedere...).
 
8708426
8708426 Inviato: 19 Ott 2009 23:28
 

bravo frozenfrog, ottima spiegazione!

per i costi, mi dispiace molto ma la cifra è più o meno quella! alla mia Zzr600 si è rotto lo statore anni fa, e son partiti 462 euri solo del pezzo, e quasi 100 di manodopera. eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif

per quanto riguarda il minimo, 3000 giri son quasi tanti anche con l'aria tirata..
icon_lol.gif il minimo deve stare a 1000 - 1200 rpm, mentre a 13000 (se sei in sesta) dovresti essere a 200, non a 100kmh!
controlla i rapporti della trasmissione secondaria, sono 15/39.
 
8708434
8708434 Inviato: 19 Ott 2009 23:33
 

giguen ha scritto:
e son partiti 462 euri solo del pezzo, e quasi 100 di manodopera. eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif


ah anche 90 euri di carroattrezzi in autostrada 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif

la buona notizia è che all'epoca la moto non era mia 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif
ho trovato le ricevute insieme ai documenti della moto 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
 
8709582
8709582 Inviato: 20 Ott 2009 11:03
 

giguen ha scritto:
bravo frozenfrog, ottima spiegazione!
per quanto riguarda il minimo, 3000 giri son quasi tanti anche con l'aria tirata..


Già, il mistero del numero dei giri non era stato risolto...

Comunque considera che la mia moto, se lascio l'aria tirata e comincia a scaldarsi, arriva tranquillamente a 5000 giri...
 
10087377
10087377 Inviato: 22 Giu 2010 12:44
 

salve a tutti
ho una motocicletta la kawasaki gpz 500 s e funziona con un unico cilindro... all'accensione si sente il motore affogare ed è troppo al minimo , inoltre la marmitta destra si surriscalda subito dopo l'accensione ... gli ho cambiato il filtro dell'aria e pulito i carburatori ... puendoli ho riscontrato che uno dei due era bloccato ... ora però è in perfette condizioni solo che la moto continua a funzionare con un unico cilindro ... l'impiato eletrico è in ottime condizioni ho controllato sia i cavi delle candele sia bobbina e anche la parte restante dei cavi ...
ora sapete darmi un consiglio per risolvere questo problema??
grazie mille in anticipo
 
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