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problema cambio,fatica a scalare [dopo sgommata]
8380220
8380220 Inviato: 30 Ago 2009 10:52
Oggetto: problema cambio,fatica a scalare [dopo sgommata]
 



ciao a tutti 0509_welcome.gif vi espongo il mio problema: ieri ho voluto provare la moto al massimo quanto andava visto che ho appena preso il pignone del 15,ho fatto una discesa a chiodo(80 all'ora effettivi) poi alla fine ho tirato la frizione a fondo e ho sgommato icon_asd.gif (anche perche' il freno davanti non andava) mi sono fermato 10 minuti e poi sono ripartito ma ho notato che faceva fatica a scalare marcia,anzi non le scalava affatto certe volte icon_eek.gif tutto questo a che e' dovuto? surriscaldamento dell'olio nel carter? dilatazione termica? perche' anche sta mattina faceva un po' fatica a scalare da ferma
ps: ero un po' ideciso su dove mettere il topic e mi scuso anticipatamente se ho sbagliato sezione
 
8380245
8380245 Inviato: 30 Ago 2009 10:57
 

Non è che magari hai solo la frizione che non stacca bene??? (comunque io prima di fregare il selettore ho cominciato a non riuscire più ad inserire le marce poi addirittura la pedanina scendeve ma non innestava la marcia se peggiora falla guardare!!!)
 
8380273
8380273 Inviato: 30 Ago 2009 11:01
 

Sposto in meccanica
Comunque prova a cambiare olio motore
 
8380290
8380290 Inviato: 30 Ago 2009 11:04
 

tabiotto ha scritto:
Sposto in meccanica
Comunque prova a cambiare olio motore
lo ho cambiato 2 mesi fa con il castrol,cioe' le innesta le marce ma solo quando sono in coppia scala
 
8380315
8380315 Inviato: 30 Ago 2009 11:07
 

anche a me è capitato con il mio caballero!!!
sotituisci di nuovo l olio motore e mettine la quantita giusta... possibilmente metti il bardhal...
poi sostituisci i dischi frizione se seno usurati...
oppure è un problema al cambio se hai montato un albero motore diverso...
 
8380330
8380330 Inviato: 30 Ago 2009 11:09
 

fungoKTM ha scritto:
anche a me è capitato con il mio caballero!!!
sotituisci di nuovo l olio motore e mettine la quantita giusta... possibilmente metti il bardhal...
poi sostituisci i dischi frizione se seno usurati...
oppure è un problema al cambio se hai montato un albero motore diverso...
premetto che e' da un po' che piscia olio in giro dallo sfiato pero' non so perche' eusa_wall.gif sempre dopo una tiratina piscia e non poco,ieri ho trovato tutta la ruota imbrattata icon_eek.gif
 
8380340
8380340 Inviato: 30 Ago 2009 11:10
 

allora si blocca perchè perdi olio motore!!!! guarda da dove spurga...
 
8380370
8380370 Inviato: 30 Ago 2009 11:15
 

fungoKTM ha scritto:
allora si blocca perchè perdi olio motore!!!! guarda da dove spurga...
spurga dallo sfiatino vicino al pignone,li c'e' collegato un tubicino che lo spara vicino ai leveraggi,ma il problema e' perche'??
 
8380496
8380496 Inviato: 30 Ago 2009 11:39
 

crossalex ha scritto:
spurga dallo sfiatino vicino al pignone,li c'e' collegato un tubicino che lo spara vicino ai leveraggi,ma il problema e' perche'??

perchè ce ne è troppo. al centro del carterino lato frizione c'è una vitina dorata. svitala: è la vite del livello (non confonderla con quella dello scolo, che sta SOTTO al blocco ed è sempre dorata). colerà olio; quando avrà smesso riavvita.
ne rimarrà la quantità giusta.

se le marce entrano con difficoltà i motivi sono 3:
non fai abbastanza forza col piede
l'olio è vecchio e ha perso le sue caratteristiche
gli ingranaggi del cambio sono consumati (i dischi frizione non c'entrano)
 
8382481
8382481 Inviato: 30 Ago 2009 19:44
 

allora,l'olio lo ho messo nuovo oggi,risultato: uguale a prima 0510_sad.gif ne ho messo mezzo kg come mi ha detto mio papa'
ho scoperto perche' traboccava,nell' olio si e' svuotato mezzo radiatore e l'olio quel giorno era gia' pieno d'acqua,infatti oggi ne e' venuto fuori 1kg icon_eek.gif mezzo di acqua icon_eek.gif icon_eek.gif
non e' che l'acqua ha fatto danni?
comunque non credo siano consumati,la moto appena presa aveva 2000 km,io ne avro' fatti 9000 non di piu',inoltre ha sempre avuto oli buoni e non patacche inoltre specifico che il cambio si blocca quando scalo dalla 3 alla 2,le altre vanno bene e inolte solo in scalata fa sto scherzo
 
8383181
8383181 Inviato: 30 Ago 2009 22:46
 

c'e' nessuno?? io sono disperato e non so se bisogna aprire il blocco
0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif
 
8383210
8383210 Inviato: 30 Ago 2009 22:55
 

crossalex ha scritto:
c'e' nessuno?? io sono disperato e non so se bisogna aprire il blocco
0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif

Se ti spruzza olio in giro per tutto il motore hai rotto i paraoli o qualche guarnizione è andata...
 
8383239
8383239 Inviato: 30 Ago 2009 23:02
 

MiamiBoy ha scritto:

Se ti spruzza olio in giro per tutto il motore hai rotto i paraoli o qualche guarnizione è andata...
ma no,non spruzza olio in giro ma dallo sfiato apposito,questo perche' il paraolio della pompa perdeva(adesso sembra non perda piu') e ha versato mezzo litro di acqua nell'olio icon_eek.gif che dopo una giornata ha credo causato quel problema dello scalo di marcia
 
8383448
8383448 Inviato: 31 Ago 2009 0:25
 

bho anche a me è successo per ben due volte di trovare acqua nell'olio ma non mi dava quasti prolemi ma problemi ben più seri
 
8383855
8383855 Inviato: 31 Ago 2009 8:03
 

derbi95 ha scritto:
bho anche a me è successo per ben due volte di trovare acqua nell'olio ma non mi dava quasti prolemi ma problemi ben più seri
che tipo di problemi? non e' per dire ma il cambio che scala male le marce non e' proprio una cosa che si rompe giornalmente ed e' una rogna metterlo apposto perche' bisogna smontare tutto il motore da capo a piedi icon_rolleyes.gif
 
8384007
8384007 Inviato: 31 Ago 2009 8:31
 

sisi lo so sono sempre brutti grattacapi la mia moto comunque non sale al di sopra di 6000 giri
 
8384307
8384307 Inviato: 31 Ago 2009 9:20
 

ma se trovate acqua nel blocco attenti ai radiatori..... deraps ha appena incollato un pistone al cilindro per lo stesso motivo.....
 
8385654
8385654 Inviato: 31 Ago 2009 11:49
 

ma che mancava acqua me ne sono accorto subito ma non capivo dove la perdeva,infatti lo ha fatto una volta sola e ho pensato che potesse essere evaporata ma poi quella sorpresa dell' olio solo che non vorrei che sia stata proprio l'acqua a far danni visto che ha girato un bel pò,ma mi chiedo in che modo
 
8385698
8385698 Inviato: 31 Ago 2009 11:53
 

crossalex ha scritto:
ma che mancava acqua me ne sono accorto subito ma non capivo dove la perdeva,infatti lo ha fatto una volta sola e ho pensato che potesse essere evaporata ma poi quella sorpresa dell' olio solo che non vorrei che sia stata proprio l'acqua a far danni visto che ha girato un bel pò,ma mi chiedo in che modo


Danni non penso tu ne abbia fatti, ora ripara bene, metti un buon olio e liquido refrigeranete e secondo me tutto tornerà a posto... icon_wink.gif
 
8386110
8386110 Inviato: 31 Ago 2009 12:33
 

si ma se trovi acqua nel blocco credo tu debba cambiare anche il paraolio.......
 
8386343
8386343 Inviato: 31 Ago 2009 13:02
 

cuzzo94 ha scritto:
si ma se trovi acqua nel blocco credo tu debba cambiare anche il paraolio.......


Bhe ma mi pare alquanto sottointeso eh... icon_asd.gif
 
8386427
8386427 Inviato: 31 Ago 2009 13:10
 

piccolo ot: quanto ci vuole per far entrare in circolo l'olio????
comunque io il paraolio lo appena cambiato
 
8387004
8387004 Inviato: 31 Ago 2009 13:59
 

The_Godfather ha scritto:


Bhe ma mi pare alquanto sottointeso eh... icon_asd.gif

meglio essere sicuri 0509_si_picchiano.gif
non ci vogia tempo perchè entri in circolo..... lo metti e basta
 
8407013
8407013 Inviato: 2 Set 2009 22:03
 

quanto costa all' incirca il paraolio?
Nessuno sa con precisione cosa e' successo in quel cambio?
 
8430353
8430353 Inviato: 6 Set 2009 12:21
 

allora,ieri ho sostituito il paraolio e messo l'olio buono e fin li tutto bene( a parte un pezzo di carter rotto che vagava per la frizione e il pignone motore,per altro il pezzo derivava dall'appoggio della molla della pedivella di accensione icon_eek.gif una linguetta piu' o meno),per il cambio spero di aver risolto mettendo una molla alla pedivella in modo che la tiri su un pelo,a quanto pare la molla interna ha ceduto o si e' allentata e non faceva fare piu' un clic e quindi non riusciva bene a tirare su la pedivella nella posizione giusta,sembra infatti che quando il cambio si blocca e non scala se ci si mette con una mano fa uno scatto e dopo torna normale
 
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