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perchè i 4 tempi derapano e i 2 tempi no??
8376892
8376892 Inviato: 29 Ago 2009 14:10
Oggetto: perchè i 4 tempi derapano e i 2 tempi no??
 

hei ragazzi, ho letto sulla guida all'acquisto dei motar da 125, c'era scritto che i 4 tempi possono effettuare piccole derapate.
La mia domanda è: perchè i 2 tempi no??
Ho letto che alcuni racing tipo il tm hanno 32 cavalli anche meno, ma in ogni caso molti di più di uno 4 tempi, anche il doppio tipo il caballero 16 e il tm 32, i 2 tempi dovrebbero effettuarle, come mai???
 
8376911
8376911 Inviato: 29 Ago 2009 14:13
 

ma sì col 2 tempi le puoi fare le derepate!

solo che con il 4 tempi hai più freno motore e le derepate sono alla portata di tutti..

col 2 tempi è un po' più difficile ma non impossibile!

0510_saluto.gif
 
8376927
8376927 Inviato: 29 Ago 2009 14:17
 

manuntt94 ha scritto:
ma sì col 2 tempi le puoi fare le derepate!

solo che con il 4 tempi hai più freno motore e le derepate sono alla portata di tutti..

col 2 tempi è un po' più difficile ma non impossibile!

0510_saluto.gif

infatti il tm da 40 cavalli, chiedere freno motore da un 2 tempi, è un po' sciocco
 
8376951
8376951 Inviato: 29 Ago 2009 14:21
 

perchè il 4t ha il freno motore(generato dall'attrito delle fasce del pistone sul cilindro) e il 2t ne ha pochissimo....
con le 2t racing si riesce a derapare di gas in uscita di curva icon_twisted.gif
con tutti i 4t si derapa di freno motore in entrata di curva icon_twisted.gif
poi anche con i 2t si riesca a derapare in entrata (basta usare solo il freno posteriore 0509_vergognati.gif )
comunque anche col 2t si riesce a derapare di freno motore, solo che è più difficile
0509_up.gif
 
8376953
8376953 Inviato: 29 Ago 2009 14:21
 

manuntt94 ha scritto:
ma sì col 2 tempi le puoi fare le derepate!

solo che con il 4 tempi hai più freno motore e le derepate sono alla portata di tutti..

col 2 tempi è un po' più difficile ma non impossibile!

0510_saluto.gif

esatto...col 2 tempi per derapare ti devi aiutare col freno di dietro e devi sfrizionare per far scivolare la ruota di dietro 0509_up.gif
 
8376960
8376960 Inviato: 29 Ago 2009 14:23
 

a112abarth ha scritto:

infatti il tm da 40 cavalli, chiedere freno motore da un 2 tempi, è un po' sciocco

ades...vabe che è una racing ma 40 cv sono un po' troppi... fai 31-32(alla ruota)...
 
8376972
8376972 Inviato: 29 Ago 2009 14:26
 

Pagno93 ha scritto:

ades...vabe che è una racing ma 40 cv sono un po' troppi... fai 31-32(alla ruota)...

anche io dubitvo un po', ma ho scritto quello che ho letto
 
8376976
8376976 Inviato: 29 Ago 2009 14:26
 

con il due tempi devi tenerlo su di giri, quindi scalare magari una marcia in più, e aiutarsi con entrambi i freni per farlo derapare icon_wink.gif
comunque se scali una marcia in inserimento dopo la frenata senti che proprio il posteriore scivola...
 
8376996
8376996 Inviato: 29 Ago 2009 14:29
 

Rubenino93 ha scritto:
con il due tempi devi tenerlo su di giri, quindi scalare magari una marcia in più, e aiutarsi con entrambi i freni per farlo derapare icon_wink.gif
comunque se scali una marcia in inserimento dopo la frenata senti che proprio il posteriore scivola...

quindi sarebbe plausibile usare alcune tecniche del drifting come il pendolo
 
8377001
8377001 Inviato: 29 Ago 2009 14:30
 

beh il pendolo è un po' difficile.... lì credo ci voglia uno di maggiore cilinrata.. eusa_think.gif
 
8377006
8377006 Inviato: 29 Ago 2009 14:31
 

si può fare anche con il 2 tempi la derapata in entrata di curva anche se è difficile e a volte è necessario scalare 2 marce, non lo fa nessuno perchè la lubrificazione del 2 tempi non è sufficiente e si rischia di spaccare tutto icon_lol.gif
 
8377025
8377025 Inviato: 29 Ago 2009 14:33
 

frex ha scritto:
si può fare anche con il 2 tempi la derapata in entrata di curva anche se è difficile e a volte è necessario scalare 2 marce, non lo fa nessuno perchè la lubrificazione del 2 tempi non è sufficiente e si rischia di spaccare tutto icon_lol.gif

bè ma penso che esistano tipo struenti per far aumentare la portata d'olio, poi perchè è insufficente, che differenza c'è tra la lubrificazione del 2 e del 4 tempi?
 
8377067
8377067 Inviato: 29 Ago 2009 14:41
 

a112abarth ha scritto:

bè ma penso che esistano tipo struenti per far aumentare la portata d'olio, poi perchè è insufficente, che differenza c'è tra la lubrificazione del 2 e del 4 tempi?


guarda al livello tecnico non ti so dare una risposta ma tempo fa se ne era parlato in forum generale se non sbaglio ed è saltato fuori che al motore 2 tempi questa manovra non fa per niente bene
 
8377072
8377072 Inviato: 29 Ago 2009 14:42
 

ok, grazie delle informazioni
 
8377080
8377080 Inviato: 29 Ago 2009 14:44
 

eccolo qua trovato il topic in questione icon_wink.gif qui qui se ne è già discusso ampiamente di questo problema (non stava in generale ma in tecnica di guida)
 
8377086
8377086 Inviato: 29 Ago 2009 14:45
 

frex ha scritto:
eccolo qua trovato il topic in questione icon_wink.gif qui qui se ne è già discusso ampiamente di questo problema (non stava in generale ma in tecnica di guida)

0509_up.gif perfettissimo
 
8377375
8377375 Inviato: 29 Ago 2009 16:11
 

frex ha scritto:
eccolo qua trovato il topic in questione icon_wink.gif qui qui se ne è già discusso ampiamente di questo problema (non stava in generale ma in tecnica di guida)




ottimo utilizzo della funzione cerca, chiedo quindi ad un moderatore di chiudere il topic dato che è un argomento già trattato
 
8377382
8377382 Inviato: 29 Ago 2009 16:12
 

capo125 ha scritto:




ottimo utilizzo della funzione cerca, chiedo quindi ad un moderatore di chiudere il topic dato che è un argomento già trattato


icon_eek.gif parli come se fossi un mod icon_eek.gif
 
8377429
8377429 Inviato: 29 Ago 2009 16:23
 

la derapata in entrata si fa praticamente solo col 4T per una questione principale di facilità, non è impossibile farla anche col 2T ma non è facile riuscire a farne una utile e spettacolare come con il 4T che avendo molto più frenomotore entra in derapata da solo e scivola via.

la differenza nella lubrificazione sta che nel 2T l'olio lubrificante è mescolato (o viene fatto in seguito dal miscelatore) alla benzina prima di entrare nel motore e circola per tutto il mtoore mischiato alla benzian lubrificando e bruciando nella camera di scoppio. nel 4t invece l'olio sta in una parte apposta chiamata "coppa" nella quale il pistone vie inzuppato ogni volta che va giù e su e schizza dappertutto nel motore tranne che nella camera di scoppio, per questo i motori 4T inquinano per natura molto meno.
 
8377431
8377431 Inviato: 29 Ago 2009 16:23
 

capo125 si è digievoluto icon_asd.gif adesso ci banna per spam icon_asd.gif
comuque non penso sia la cosa più furba da fare scalare due mace in entrata di curva con un 2t...se non si è capac si rischia mi mandare a p*****e il motore icon_neutral.gif
 
8377455
8377455 Inviato: 29 Ago 2009 16:29
 

cosy93RR ha scritto:
la derapata in entrata si fa praticamente solo col 4T per una questione principale di facilità, non è impossibile farla anche col 2T ma non è facile riuscire a farne una utile e spettacolare come con il 4T che avendo molto più frenomotore entra in derapata da solo e scivola via.

la differenza nella lubrificazione sta che nel 2T l'olio lubrificante è mescolato (o viene fatto in seguito dal miscelatore) alla benzina prima di entrare nel motore e circola per tutto il mtoore mischiato alla benzian lubrificando e bruciando nella camera di scoppio. nel 4t invece l'olio sta in una parte apposta chiamata "coppa" nella quale il pistone vie inzuppato ogni volta che va giù e su e schizza dappertutto nel motore tranne che nella camera di scoppio, per questo i motori 4T inquinano per natura molto meno.

chiarissimo, quindi col tuo ce la fai benissimo
 
8377475
8377475 Inviato: 29 Ago 2009 16:32
 

si vabbè, non è che la prima volta che la guidi lo fai, devi conoscere prima un po' la moto, poi prima cominci scalando una marcia e frenando un pelino col posteriore lasciando la frizione di botto, poi quando impari anche a conoscere la frizione scali direttamente due marce, lasci la frizione al punto giusto inneschi la derapata e te la giochi di frizione e di freno come ti pare, scalando due marce a volte se sei lanciato fai anche qualche pendolo, eusa_drool.gif certo non pronunciatissimo, però ti diverti un bel po'! icon_twisted.gif 0509_banana.gif
 
8377495
8377495 Inviato: 29 Ago 2009 16:35
 

cosy93RR ha scritto:
si vabbè, non è che la prima volta che la guidi lo fai, devi conoscere prima un po' la moto, poi prima cominci scalando una marcia e frenando un pelino col posteriore lasciando la frizione di botto, poi quando impari anche a conoscere la frizione scali direttamente due marce, lasci la frizione al punto giusto inneschi la derapata e te la giochi di frizione e di freno come ti pare, scalando due marce a volte se sei lanciato fai anche qualche pendolo, eusa_drool.gif certo non pronunciatissimo, però ti diverti un bel po'! icon_twisted.gif 0509_banana.gif

che libidineeeee
 
8377506
8377506 Inviato: 29 Ago 2009 16:38
 

già... anche solo per quello... icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif
 
8377645
8377645 Inviato: 29 Ago 2009 17:03
 

scusate ma "il pendolo" cosa sarebbe?

curva a destra, derapi per poco con la moto piegata a sinistra, poi cambi lato e curvi?
 
8377651
8377651 Inviato: 29 Ago 2009 17:04
 

Husky1992 ha scritto:
scusate ma "il pendolo" cosa sarebbe?

curva a destra, derapi per poco con la moto piegata a sinistra, poi cambi lato e curvi?

si tipo una spazzolata,però in entrambi i lati,oppure e come una derapata prolungata in tutti e due i lati icon_wink.gif
 
8377675
8377675 Inviato: 29 Ago 2009 17:09
 

Husky1992 ha scritto:
scusate ma "il pendolo" cosa sarebbe?

curva a destra, derapi per poco con la moto piegata a sinistra, poi cambi lato e curvi?

allora, se la la curva è a sinistra, prima della curva sterzi prima a destra, e poi a sinistra (sei li che stai entrando nella cuva) in questo modo si alleggerisce il posteriore, in modo da far perdere aderenza alla ruota posteriore
 
8377680
8377680 Inviato: 29 Ago 2009 17:10
 

a112abarth ha scritto:

allora, se la la curva è a sinistra, prima della curva sterzi prima a destra, e poi a sinistra (sei li che stai entrando nella cuva) in questo modo si alleggerisce il posteriore, in modo da far perdere aderenza alla ruota posteriore
ok, come avevo detto io..derapi prima da una parte poi dall 'altra (quella giusta per fare la curva)
 
8378807
8378807 Inviato: 29 Ago 2009 22:10
 

cosy93RR ha scritto:
la derapata in entrata si fa praticamente solo col 4T per una questione principale di facilità, non è impossibile farla anche col 2T ma non è facile riuscire a farne una utile e spettacolare come con il 4T che avendo molto più frenomotore entra in derapata da solo e scivola via.

la differenza nella lubrificazione sta che nel 2T l'olio lubrificante è mescolato (o viene fatto in seguito dal miscelatore) alla benzina prima di entrare nel motore e circola per tutto il mtoore mischiato alla benzian lubrificando e bruciando nella camera di scoppio. nel 4t invece l'olio sta in una parte apposta chiamata "coppa" nella quale il pistone vie inzuppato ogni volta che va giù e su e schizza dappertutto nel motore tranne che nella camera di scoppio, per questo i motori 4T inquinano per natura molto meno.

l olio che ce nella miscela lubrifica il motore nel carter non nella camera di scoppio
 
8379212
8379212 Inviato: 30 Ago 2009 0:01
 

lasciate stare la derapata sui 2t...
è del tutto inutile e controproducente, i 2t si guidano in maniera pulita, una derapata è prima di tutto pericolosa sia per se stessi che per il motore e poi fa perdere soltanto tempo icon_wink.gif
 
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