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[Qual è la enduro] Racing con costi di manutenzione minori?
8371271
8371271 Inviato: 28 Ago 2009 13:40
Oggetto: [Qual è la enduro] Racing con costi di manutenzione minori?
 

ciao..lascio campo libero a tutti...qual'è la RACING DA ENDURO CON COSTI DI MANUTENZIONE MINORI? intesa come costi di manutenzione periodita dopo tot ore di utilizzo (es. cambio pistone ecc), come cilindrate spaziamo da 125 a 450 da 2 tempi a 4 tempi e tutte le marche...se possibile per ogni risposta chi ha tale moto se riporta il numero di ore prima delle varie manutenzioni programmate e la spesa complessiva.Buona lista a tutti i fortunati possessori di Racing icon_wink.gif
 
8371442
8371442 Inviato: 28 Ago 2009 14:00
 

se vuoi qualcosa racing che però abbia poca manutenzione prenditi un bel 300 2t che vai sul tranquillo il pistone in media si cambia ogni 8000 km ....
per i 4t li lascerei stare perchè hai detto che ne vuoi una racing ... e quelle costano come manutenzione ....
 
8371461
8371461 Inviato: 28 Ago 2009 14:02
 

topo ha scritto:
se vuoi qualcosa racing che però abbia poca manutenzione prenditi un bel 300 2t che vai sul tranquillo il pistone in media si cambia ogni 8000 km ....
per i 4t li lascerei stare perchè hai detto che ne vuoi una racing ... e quelle costano come manutenzione ....

ma un 300 2t è troppo forte come motore però! eusa_naughty.gif
 
8371520
8371520 Inviato: 28 Ago 2009 14:08
 

300 2T come manutenzione! di autonomia o consumi è meglio non parlarne però...

un 300 2T è troppo se uno non la sa gestire... da quel che ho capito lui ha un motardone 610...
 
8371589
8371589 Inviato: 28 Ago 2009 14:17
 

si ho un motardone 610 ora, parlando con il concessionario ktm tempo fa diceva che il ktm 300 2T è abbastanza docile rispetto a un 250 2T altrimenti parlava bene anche del KTM EXC 250 F che è quello 4 T ma penso che non si siamo con il discorso manutenzione, diciamo che l'importante è che sia la moto racing con minor manutenzione e che proprio non sia una belva inguidabile icon_wink.gif
 
8371665
8371665 Inviato: 28 Ago 2009 14:26
 

Una moto, proprio perchè racing, ha costi di manutenzioni elevati.
Bene o male i soti di manutenzione non cambiano da una marca ll'altra bensì da un tipo di motore ad un altro.
Secondo me la moto che richiede meno manutenzione è sicuramente la 250 2t. Magari Honda.
 
8371670
8371670 Inviato: 28 Ago 2009 14:26
 

Sposto nel livello principale del forum Enduro.
 
8372233
8372233 Inviato: 28 Ago 2009 15:59
 

io ho provato un tm 300 2t e rispetto a un 125 è molto più pronto in basso,a una coppia che non finiscie più!! l'unica cosa è stare attenti col gas perchè te la tiri in testa però è una gran moto...
non ha l'erogazione appuntita del 125 in enduro va come un treno! 0509_up.gif
su pista da cross non so...
 
8373334
8373334 Inviato: 28 Ago 2009 19:33
 

i 4 T sono tanto più onerosi di manutenzione visto che non vengono tirati in ballo?
 
8373395
8373395 Inviato: 28 Ago 2009 19:45
 

fainafaina ha scritto:
i 4 T sono tanto più onerosi di manutenzione visto che non vengono tirati in ballo?


beh, intanto sono meno semplici da smontare e quindi è una cosa che dovrà fare il meccanico che oltretutto si fa pagare di più rispetto ad un 2t.

Poi alcuni ricambi costano lievemente in più altri circa il triplo (le guarnizioni necessarie a cambiare un pistone nella 125 costano 20 euro per la 250 4t costano 80 euro circa).

Il cambio dell'olio va fatto con una frequenza simile ma la quantità è doppia (e quindi dolppio il costo)

Poi c'è il filtro dell'olio (meno una decina di euro) che nei 2t non esiste

Nei 4t c'è rischio di rompere valvole, cinghia distribuzione e robe varie e il costo è elevato. Nei 2t tutte ste robe non ci sono.

Mi sono spiegato??
 
8373606
8373606 Inviato: 28 Ago 2009 20:20
 

...grazie delle delucidazioni...quindi già tagliamo la testa alle 4 T per i costi di manutenzione...
 
8373786
8373786 Inviato: 28 Ago 2009 20:58
 

le racing 4T sono meno affidabili ed è vero,

ma nei 2T devi pagare l'olio miscela oltre a quello del cambio

la benza non è gratis specialmente questo periodo

il fatto della complessità del 4T è palese però dire che ci vuole il mecca per tutto non è vero, se uno le sa fare le cose cambiano non poco

il mecca si paga a ore, quindi non è detto che chieda di più solo perchè è 4T ma perchè con la mezza scusa che il 4T è più complesso dice che ci ha messo tanto e fa la cresta su ogni cosa (come se non la facesse già sui 2T)

i rischi di rottura degli organi riguardanti le valvole e tutto quello che ci gira attorno sono palesi sulle racing poichè sono mooolto spinte


in definitiva se vuoi una racing il più affidabile possibile ed economica da mantenere prendi un 300 2T che se sei abituato alle alte potenze non dovresti avere particolari problemi...

ovviamente l'uso cittadino e di trasporto è un salasso al serbatoio... sono moto da enduro e cross, l'autonomia è bassissima e i consumi molto alti
 
8373964
8373964 Inviato: 28 Ago 2009 21:40
 

Bravo atom777

Non avevo considerato che il 4t consuma molto meno e non hai l'olio di miscela fra i piedi che, oltre ad essere una seccatura, è pure costoso.

Per i meccanici, che lavorino ad ore dalle mie parti non ne conosco, ma quà i meccanici sono peggio degli scassinatori di banche, dei LADRI !!!
 
8374031
8374031 Inviato: 28 Ago 2009 21:55
 

quindi sono da riprendere in considerazione anche i 4T ? anche perchè la rotta da varie letture è che prima o poi mi sa che si passerà un po' tutti a 4T per discorsi "euro" inquinamento e anche per discorsi di maggiore trazione del 4T....?
 
8374276
8374276 Inviato: 28 Ago 2009 23:00
 

fainafaina ha scritto:
quindi sono da riprendere in considerazione anche i 4T ? anche perchè la rotta da varie letture è che prima o poi mi sa che si passerà un po' tutti a 4T per discorsi "euro" inquinamento e anche per discorsi di maggiore trazione del 4T....?


secondo me quello che fa per te è il 300 2t come ti hanno già detto...
la trazione ti assicuro che non gli manca è un tir!!
(te l'ho detto è un motore tutta coppia)
 
8374784
8374784 Inviato: 29 Ago 2009 2:11
 

per stare bassi di costi di manutensione c'è da prendere in considerazione il vecchio motore KTM 400 montato sulle beta fino al 2009, ha sulle spalle quasi 10 anni di sviluppo, sviluppando poco piu della potenza di un 250 4t non è tirato e l'affidabilità è molto alta, è inoltre utilizzata moltissimo come moto da estremo, proprio per il fatto di avere un motore con erogazione regolare tutto a vantaggio della trazione.
considerando il fattore consumo e il fattore olio miscela non so quale moto sia meno onerosa
inoltre con il 400 risultano piu facili i trasferimenti su asfalto dati i 6 rapporti
 
8375004
8375004 Inviato: 29 Ago 2009 7:40
 

un 400cc è da prendere in considerazione effettivamente... molti 400cc-390cc hanno la stessa ciclistica delle 450 racing...

la filosofia è simile alle 300 2T un motore con una cilindrata simile ai racing delle cilindrate vicine ma migliorata in erogazione ecc...
 
8376749
8376749 Inviato: 29 Ago 2009 13:45
 

ma anche una 250 2t nn sarebbe male !! comunque io ti posso dire che le racing sono moto senzibilissime a livello di guida ... quindi se procedi cn i giusti tempi ti trovi molto bene ... l'unica mia perplessità nei tuoi confronti è che io ho notato che quando una persona scende da una 4t e sale su una 2t ci sta molto più tempo ad abituarsi , ad "andare forte" rispetto al contrario !!!
 
8377694
8377694 Inviato: 29 Ago 2009 17:13
 

funcillo ha scritto:
ma anche una 250 2t nn sarebbe male !! comunque io ti posso dire che le racing sono moto senzibilissime a livello di guida ... quindi se procedi cn i giusti tempi ti trovi molto bene ... l'unica mia perplessità nei tuoi confronti è che io ho notato che quando una persona scende da una 4t e sale su una 2t ci sta molto più tempo ad abituarsi , ad "andare forte" rispetto al contrario !!!
un 250 2t è molto impegnativo , grande potenza , ma erogazione abbastanza nervosa icon_wink.gif secondo me quello che fà per te è un 300 2t , non difficile da guidare , ma con grande potenza icon_wink.gif
 
8377924
8377924 Inviato: 29 Ago 2009 18:05
 

Leggendo in giro su forum e riviste sono arrivato per ora a queste info:

un ktm o husky 300 2 T racing fa di media 8km/l

un ktm o husky 300 4 T racing fa di media 13km/l

bene o male il cambio olio del 4T equivale all'olio miscela del 2T

60 ore primo intervento manutenzione per 2 T e 4 T

1 anno di manutenzione 4 T:

2 pistoni quindi sei a 1000 euro più 10-12 cambi olio...e siamo già a 1500 totali...

1 anno manutenzione 2 T:

2 pistoni quindi sei a 500 euro (me lo faccio io? e veramente fattibile e facilmente?) piu 3 cacchiate di contorno...olio nel blocco lo cambi una volta ogni 6 mesi e basta...(ovviamente tralasciamo la
manutenzione di base che richiede qualsiasi motocicletta tipo fitro aria e lubrificate varie)... più olio
per far miscela in un anno 250 euro e siamo a 750 Euro totali....

Chi ha veramente elementi certi (tipo sa i consumi o i tempi cambio pistone della sua moto ktm o husky e quanto spende) mi dica così aggiorniamo....
 
8378301
8378301 Inviato: 29 Ago 2009 19:35
 

di 300 4t racing non ne ho mai setito parlare io...

il consumi sono quelli che hai scritto

il cambio pistone mi sembra eccessivo 2volte all'anno:
fa conto che lo cambierai ogni 100 ore crica...
andrai magari 2ore a settimana a girare quindi:
2ore x 4 settimane al mese x12 mesi = 96 ore ---> circa una volta all'anno lo cambi...
sul 2t è relativamente facile lavorarci,per cambiare il pistone però dovresti comprare una dinamometrica (almeno 150euro)
 
8378354
8378354 Inviato: 29 Ago 2009 19:55
 

si come 300 4 T indicavo in generale quindi tipo il 310 4 T
100 ore mi sa son troppe per cambio pistone, il 60 l'ho trovato sul manuale di una moto,dopo metti che anche a 80 arrivi ma meglio non spostarsi troppo mi sa...relativamente ai costi dei pistoni e cambi olio (considerando costi dei lavori fatto dal meccanico) vi torna?
 
8378399
8378399 Inviato: 29 Ago 2009 20:08
 

si ma 2 ore la settimana sono un pò pochine secondo me, non è nemmeno un uscita in piena settimana in periodo di scuola...
 
8381903
8381903 Inviato: 30 Ago 2009 17:41
 

100 ore sono un tempo giusto,anzi su un 300 forse ne fai anche di più...
2 ore a settimana: tu immagino lavori e andrai magari il sabato a girare in pista da cross da quel che ho capito giusto? alla fine farai circa 2ore effettive...
(magari mi sbaglio)
 
8381944
8381944 Inviato: 30 Ago 2009 17:51
 

su un 300 2t ktm ne fai 200 tranquille, a 300 lo cambi...è un motore che guira bassissimo, bifascia ed è praticamente eterno
 
8403514
8403514 Inviato: 2 Set 2009 14:22
 

il motore se usato da una persona normale dura moooolto però 2 ore a settimana sono proprio poche...
poi dipende sempre dalle possibilità che uno ha di usarla in ogni caso richiede meno manutenzione del 125
 
8404413
8404413 Inviato: 2 Set 2009 16:04
 

SteRuleZ ha scritto:

ma un 300 2t è troppo forte come motore però! eusa_naughty.gif
cosa te lo fa pensare? il fatto che sia 300?

non conta mica solo la cilindrata... i 300 sono dei motori relativamente poco spinti... dal 125 in su, attualmente, sono tra i meno spinti che si possono trovare in italia...
 
8404433
8404433 Inviato: 2 Set 2009 16:09
 

-Yuzzo92- ha scritto:
cosa te lo fa pensare? il fatto che sia 300?

non conta mica solo la cilindrata... i 300 sono dei motori relativamente poco spinti... dal 125 in su, attualmente, sono tra i meno spinti che si possono trovare in italia...
si vabbe però anche se non è spinto, di potenza ne ha quanto basata per tirasela in testa come niente icon_asd.gif icon_asd.gif eusa_drool.gif eusa_drool.gif
 
8406254
8406254 Inviato: 2 Set 2009 20:10
 

ma veramente il Husky WR 300 se accelleri in seconda si alza e ti cappotta? attualmente ho l' Husky SM610IE motard che ho non si alza in seconda al meno che non fai il gioco con il gas di darlo tutto toglierlo di botto e subito dopo ridarlo...per chi mi chiedeva sopra il mio uso sarà max 3 ore alla settimana, un 50% delle volte pista cross l'altro 50% sterrato normale che per arrivarci mi richiede 40km andata e 40km ritorno su strada asfaltata provinciale.
 
8407816
8407816 Inviato: 3 Set 2009 0:48
 

il mio fino in seconda si alza accelerando normalemente , poi di quinta accelero tutto chiudo e subito apro anche sotto coppia e !! sarà che peso 50 kg ma secondo me anche con qualcuno più pesante lo fà !!
 
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