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[Qual è la enduro] Racing con costi di manutenzione minori?
8409621
8409621 Inviato: 3 Set 2009 10:54
 

Citazione:
per chi mi chiedeva sopra il mio uso sarà max 3 ore alla settimana



3 ore a settimana x
4 settimane al mese x
12 mesi all'anno =

144 ore all'anno


prima qualcuno diceva che ne fai anche 200 con quel motore,qunidi credo che cn circa 150 puoi farlo una volta all'anno il pistone...
il costo del pistone varia da moto a moto su crosshop comunque penso che massimo 200euro se te lo monti da solo....
 
8415379
8415379 Inviato: 3 Set 2009 21:55
 

ah ma una racing nuova husky 2 T quanti anni ha di garanzia? o mesi?
e se uno non cambia il pistone nelle ore indicate in libretto decade la garanzia però mi sa... oltre a quello il non cambio nei tempi regolari che problemi può dare? escluso il calo di prestazioni...
 
8418227
8418227 Inviato: 4 Set 2009 10:57
 

un husqvarna ha garanzia di due anni. ktm ha un mese, che mi sembra alquanto bizzarro. capisco la cosa su una moto da cross, non targata, ma una moto da enduro dovrebbe avere la garanzia legale...non capisco se è una situazione borderline al limite della legalità che ktm sfrutta oppure se è addirittura illecito! certo che non è una buona pubblicità...
 
8420133
8420133 Inviato: 4 Set 2009 13:42
 

credo che sia legale... se non sbaglio il caba 125 LC da competizione dovrebbe avere 6 mesi di garanzia...

l'anno di garanzia credo sia solo degli usati da concessionario
 
8422752
8422752 Inviato: 4 Set 2009 19:06
 

fainafaina ha scritto:
ah ma una racing nuova husky 2 T quanti anni ha di garanzia? o mesi?
e se uno non cambia il pistone nelle ore indicate in libretto decade la garanzia però mi sa... oltre a quello il non cambio nei tempi regolari che problemi può dare? escluso il calo di prestazioni...


i problemi che può dare sono scampanamenti e conseguenti grippaggi...
proprio per questo motivo sarebbe assurdo se la garanzia decadesse se cambi il pistone (perchè se non lo cambi grippi e loro devono mettertela a posto a loro spese)

P.S. il discorso garanzia è molto importante,quando compri la moto assicurati che te la diano (la garanzia) per un tempo giusto 0509_up.gif
 
8425586
8425586 Inviato: 5 Set 2009 11:29
 

molto probabilmente se la prendo prederò a sto punto un husky WR300 visto che sembra essere la moto racing con minori costi di manutenzione (anche secondo voi?) e con più anni di garanzia (i 2 anni di garanzia che mi dicono sopra) magari un modello vecchio di un anno da un privato così ho ugualmente 1 anno ancora di garanzia dalla casa.
 
8425675
8425675 Inviato: 5 Set 2009 11:40
 

fainafaina ha scritto:
molto probabilmente se la prendo prederò a sto punto un husky WR300 visto che sembra essere la moto racing con minori costi di manutenzione (anche secondo voi?) e con più anni di garanzia (i 2 anni di garanzia che mi dicono sopra) magari un modello vecchio di un anno da un privato così ho ugualmente 1 anno ancora di garanzia dalla casa.


controllala bene però che quando vendono moto vecchie di un solo anno c'è sempre sotto qualcosa...
 
8425716
8425716 Inviato: 5 Set 2009 11:47
 

già, poi un 300 non lo vendi per cambio cilindrata come un 125 o un 50...
 
8425740
8425740 Inviato: 5 Set 2009 11:50
 

Correzione mio precedente post dopo aver sentito vari pareri successivi e reperito notizie su internet:

Leggendo in giro su forum e riviste sono arrivato per ora a queste info:

un ktm o husky 300 2 T racing fa di media 8km/l

un ktm o husky 310 4 T racing fa di media 13km/l

bene o male il cambio olio del 4T equivale all'olio miscela del 2T

80 ore primo intervento manutenzione per 2 T e 4 T (considerando di voler tenere la moto in pergetta efficenza ed in linea per non aver rogne con la garanzia della casa)

1 anno di manutenzione 4 T (considerando circa 3 ore alla settimana di utilizzo x 4 settimane al mese): (senza considerari anni successivi quindi tipo dover cambiare valvole o altre cosette del 4 T che invece il 2T non ha)

2 pistoni quindi sei a 600 euro (300 Euro a pistone comprese accessori vari e manodopera meccanico) più 10-12 cambi olio...e siamo già a 1100 totali...

1 anno manutenzione 2 T (considerando circa 3 ore alla settimana di utilizzo x 4 settimane al mese):

2 pistoni quindi sei a 550 euro (considerando circa 3 ore alla settimana di utilizzo x 4 settimane al mese) ...olio nel blocco lo cambi una volta ogni 6 mesi e basta...(ovviamente tralasciamo la
manutenzione di base che richiede qualsiasi motocicletta tipo fitro aria e lubrificate varie)... più olio
per far miscela in un anno 250 euro e siamo a 800 Euro totali....

Chi ha veramente nuovi elementi certi (tipo sa i consumi o i tempi cambio pistone della sua moto ktm o husky e quanto spende) mi dica così aggiorniamo....
 
8425788
8425788 Inviato: 5 Set 2009 11:57
 

Però mi sa che anche molti comprano un 300 2T rancing perchè fa figo, o perchè magari si stufano di far enduro o cross dopo il primo periodo, e poi si accorgono dei costi di manutenzione di una racing e se ne liberano al volo icon_smile.gif anche perchè penso che una moto di un anno con ancora garanzia di 1 anno guardando se ha fatto già interventi in raganzia sul libretto uso e manutenzione non si dovrebbe rischiare più di tanto, che dite?...certo nuova sarebbe una favola, ma costano un botto nuove...usata di 1 anno le si trova anche a meno - 1500 Euro rispetto al nuovo già super scontato
 
8425834
8425834 Inviato: 5 Set 2009 12:04
 

fainafaina ha scritto:
Però mi sa che anche molti comprano un 300 2T rancing perchè fa figo, o perchè magari si stufano di far enduro o cross dopo il primo periodo, e poi si accorgono dei costi di manutenzione di una racing e se ne liberano al volo icon_smile.gif anche perchè penso che una moto di un anno con ancora garanzia di 1 anno guardando se ha fatto già interventi in raganzia sul libretto uso e manutenzione non si dovrebbe rischiare più di tanto, che dite?...certo nuova sarebbe una favola, ma costano un botto nuove...usata di 1 anno le si trova anche a meno - 1500 Euro rispetto al nuovo già super scontato


è appunto perchè te le fanno pagare così tanto di meno avendo la moto un solo anno di vita che spesso la faccenda puzza...

comunque il pistone sul 300 2t puoi cambiarglielo anche una sola volta all'anno perchè non è esasperato come motore...
sul 310 4t non lo so ma credo sia così anche per quella anche perchè grippare col 4t è più difficile e poi mi sembra montino pistoni addirittura a 3fasce (non ne sono sicuro di questo però)
alla fine faresti 144 ore all'anno circa,per me ci sta un solo cambio pistone...
 
8426002
8426002 Inviato: 5 Set 2009 12:35
 

reditutto ha scritto:


beh, intanto sono meno semplici da smontare e quindi è una cosa che dovrà fare il meccanico che oltretutto si fa pagare di più rispetto ad un 2t.

Poi alcuni ricambi costano lievemente in più altri circa il triplo (le guarnizioni necessarie a cambiare un pistone nella 125 costano 20 euro per la 250 4t costano 80 euro circa).

Il cambio dell'olio va fatto con una frequenza simile ma la quantità è doppia (e quindi dolppio il costo)

Poi c'è il filtro dell'olio (meno una decina di euro) che nei 2t non esiste

Nei 4t c'è rischio di rompere valvole, cinghia distribuzione e robe varie e il costo è elevato. Nei 2t tutte ste robe non ci sono.

Mi sono spiegato??


Il mio meccanico impiega circa 4 ore per sostituire un pistone ad un Ktm monoalbero, in più ci sono tutte le spese per i pezzi.
Considerata la frequenza con cui va fatta questa operazione, alla lunga la spesa diventa notevole.
 
8426711
8426711 Inviato: 5 Set 2009 14:47
 

ehm... il 2T costa molto di più di benzina e di sti tempi non è poco!

se consideri il 4T 310 potresti considerare anche i 350 390 e 400 tutti 4T
 
8430362
8430362 Inviato: 6 Set 2009 12:22
 

atom777 ha scritto:
ehm... il 2T costa molto di più di benzina e di sti tempi non è poco!

se consideri il 4T 310 potresti considerare anche i 350 390 e 400 tutti 4T


però secodo me alla fine non consuma poi così tanto di meno il 4t...
saremo ad 8km\l contro 10-11...
(magari mi sbaglio ma per me sono dicerie,su moto del genere si sa che si va a consumare tanta benzina...)
 
8430502
8430502 Inviato: 6 Set 2009 12:50
 

i 4T dovrebbero fare 13-14km/l... per quanto uno possa essere un 2Tempista, bisogna riconoscere che la benzina è una spesa non indifferente, e poi si sa che il costo della moto lo fa il conce ma anche il mecca e il benzinaio...
 
8430961
8430961 Inviato: 6 Set 2009 14:36
 

atom777 ha scritto:
i 4T dovrebbero fare 13-14km/l... per quanto uno possa essere un 2Tempista, bisogna riconoscere che la benzina è una spesa non indifferente, e poi si sa che il costo della moto lo fa il conce ma anche il mecca e il benzinaio...


si ok ma secondo me il gioco non vale la candela:
il risparmio che hai in benzina non vale quanto il maggiore costo di manutenzione generale
 
8440426
8440426 Inviato: 7 Set 2009 20:39
 

Se andiamo a considerare i consumi di benzina maggiori, il 2T ci fa spendere 200 Euro in più del 4T all'anno considerando 3 uscite alla settimana da 80km l'una quindi direi che siamo li, al limite abbiamo risparmiato 100 Euro tra un 2T e un 4T manutenzione e consumi compresi, resta sempre poi discorso valvole che si rompono nel 4T e regolazione delle stesse a altre cosette negli anni successivi che rendono il 4T più costoso. In sintesi direi che la differenza è poca tra 2T e 4T nel primo anno (100 Euro) se uno la moto 2T la usa parecchio e (300-400 Euro) se uno la usa pochino visto che si andrebbe a risparmiare anche sull'olio della miscela.
Quindi con un 2T è più conveniente andare in un pistino off/cross vicino casa e dare 15 Euro per entrare che farsi 40km andata e 40km ritorno su asfalto per andare a fare un po' di off a gratis icon_smile.gif
 
8440864
8440864 Inviato: 7 Set 2009 21:34
 

si hai ragione...
poi tenendo conto che magari nei mesi invernali la usi un po meno...
alla fine i costi saranno pressochè =

a sto punto ti conviene prendere quella che più ti aggrada e alla fine sarai contento del tuo acquisto perchè saprai che non è stato un ripiego 0509_up.gif
 
8445396
8445396 Inviato: 8 Set 2009 13:21
 

si più o meno come costi siamo lì... secondo me meglio il 2T comunque
 
8455287
8455287 Inviato: 9 Set 2009 17:03
 

Ma hai dato uno sguardo in giro ai prezzi??? se vai di Husky c'è risparmio per 3 anni di manutenzione per come la usi tu!!! saluti
 
8457324
8457324 Inviato: 9 Set 2009 21:25
 

ciao, in che senso i prezzi? risparmio di 3 anni rispetto a un 4T
 
8458978
8458978 Inviato: 10 Set 2009 9:04
 

ciao, indubbiamente come detto da chi è più esperto di me sul 2t la manutenzione è minore, quello che intendevo dirti è che sull' acquisto della moto sia che tu vada sul nuovo sia sull' usato il risparmio sull' Husqvarna è notevole (non so il perchè di questa politica aziendale....per aumentare quote di mercato probabilmente?!?!) saluti
 
8464706
8464706 Inviato: 10 Set 2009 20:25
 

la racing con minore costi di manutenzione è sicuramente il 300 2t,ed è anche una bella moto con una coppia corposa sin dal basso...125 è molto spinto,un pò meno il 250...il 4t di manutenzione richiede molti soldi,il 250 è un motore molto spinto...quindi il mio consiglio è 300 2t 0509_doppio_ok.gif
 
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