8364070
Inviato: 27 Ago 2009 13:06
Oggetto: Domande su sistema di scarico e norme anti-inquinamento
Ciao a tutti,
tempo fa stavo pulendo il vuferone quando, guardandolo da sotto, mi sono accorto che sui collettori in alcuni punti si stava formando della ruggine. A parte il fatto che su una moto di due anni e mezzo mi sembrava strano, mi sono chiesto cosa si potesse fare per risolvere questo problema.
In un volo pindarico mi sono detto: "Che bello sarebbe sostituire tutto il sistema con dei collettori inossidabili e un bel paio di scarichi aftermarket... Guadagno in peso, prestazioni e anche in estetica!". Poi mi sono accorto che i collettori aftermarket non comprendono quel misterioso aggeggio chiamato CATALIZZATORE.
Che cosa comporterebbe l'eliminazione del catalizzatore? La moto diventa EURO 0 e non può più circolare?
Come la mettiamo con la revisione?
Esistono delle scappatoie? Tipo una centralina che ti fa una miscela super-magra giusto per quei 10 minuti della revisione?
...e a proposito: con collettori/scarico/filtro aftermarket e senza catalizzatore, è indicato l'uso di una centralina tipo Power Commander?
Grazie a tutti per le risposte e scusate se ho detto qualche caXXata