okuto82 ha scritto:
… ultimamente però ho notato che la catena sta toccando la spalla del pneumatico posteriore e ho riscontrato dei problemi di frizione, a 8000 Km si è allentato un rocchetto,me l'hanno sistemato in un officina autorizzata alla cifra di 90E e in 3gg.Solo ke da allora quando passo dalla prima marcia alla seconda sento il cambio grattare e la marcia mi salta in folle. Questo difetto me lo fa anche a caldo. C'è qualcun altro che lo ha riscontrato o è dovuto all'incapacità dei meccanici dell'officina autorizzata??
Thanks
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Il contatto fra catena e spalla è relativamente noto, al 99% si risolve con una catena nuova e/o controllo certosino del tensionamento della stessa
(fatto salvi i casi di ruota non perfettamente allineata: le tacche sul tendicatena sono inaffidabili … per questo io uso un regolo … )
Per 90€ cos'hanno fatto: hai la fattura? secondo me le cause sono 2:
cordulo consumato
(di norma al registro alla leva: le 2005 ne avevano uno col foro troppo grande che consumava il tirante)
e/o olio vecchio … e propendo per la prima …
altre possibilità:
- il cavo della frizione è regolato troppo lasco (l'hanno sostituito ma non teso a dovere)
sia sul tirante al carter che sulla sede del cuscinetto , sempre sul carter, c'è un riferimento: devono essere allineati
- la boccola di scorrimento della leva s'è usurata (è in materiale plastico e stretta fra l'acciaio del perno/vite e la lega d'alluminio della leva … con gioco eccessivo già da nuova )
io ho risolto definitivamente con 2 cuscinetti da modellismo in 6 x 10 x 3 e una rondella