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Problema con ZX12R 2001 [erogazione "sporca" ai bassi]
8357578
8357578 Inviato: 26 Ago 2009 14:28
Oggetto: Problema con ZX12R 2001 [erogazione "sporca" ai bassi]
 

Ciao a tutti!
Ho un problema sembra irrisolvibile da parte del mio conce,ora lo descrivo....
La moto l'ho appena tagliandata a 7500 km mai un problema,ora appena apro il gas leggermente stenta con il suo andamento solitamente fluido ed inizia a strappare un po,una volta aperto il manico e' perfetta,
ritorno con il gas leggermente aperto e borbotta in piu chiudo il manico e saltella....aspita e' una settimana che il secondo il conce la moto e' perfetta io l'ho riprovata e fa lo stesso effetto cosa potrebbe essere??? eusa_doh.gif

Grazie anticipatamente.
 
8357602
8357602 Inviato: 26 Ago 2009 14:30
 

potenziometro farfalla ?
 
8357688
8357688 Inviato: 26 Ago 2009 14:39
 

Ciao grazie per la risposta,ma avevo optato per la sonda lambda oppure considerato anche una bobina che non porta bene corrente a una candela....
 
8358626
8358626 Inviato: 26 Ago 2009 16:51
 

Kawazx12r ha scritto:
Ciao grazie per la risposta,ma avevo optato per la sonda lambda oppure considerato anche una bobina che non porta bene corrente a una candela....


...e se invece fossero le candele proprio? icon_wink.gif
Se hai detto che per il conce è tutto ok, immagino (spero icon_rolleyes.gif ) che "l'allineamento del corpo farfallato" sia stato eseguito eusa_think.gif .
Non rimangono che le candele.
Di solito durano di più, lo so, ma anche a me capitò di bruciarne un paio quando avevo la Ninjona (troppa potenza icon_mrgreen.gif ).
Magari una controllatina icon_wink.gif
 
8359443
8359443 Inviato: 26 Ago 2009 19:05
 

Kawazx12r ha scritto:
Ciao grazie per la risposta,ma avevo optato per la sonda lambda oppure considerato anche una bobina che non porta bene corrente a una candela....


io farei una bella diagnosi, così sono sicuro dove mettere le mani.. questo è quello che dovrebbe fare un meccanico scrupoloso.
comunque si ipotizza, il problema potrebbe essere una stupidata... magari facci sapere anche a noi come è stato risolto. ciao
 
8359776
8359776 Inviato: 26 Ago 2009 19:53
 

Devo dire che il conce e' molto scrupoloso ma ho paura che il mio problema non venga tenuto in considerazione nel senso che:
il meccanico ha fatto un giretto ed ha sentito un vuoto ai 3000 giri io sento che strappetta anche salendo di giri ma con il gas appena aperto,il problema e' che prima non lo faceva.....poi si sa chi l'ha provata puo dire a parte la potenza ha un motore ultra fluido a tutti i regimi.... eusa_think.gif
 
8365064
8365064 Inviato: 27 Ago 2009 15:11
 

Ciao,
suppongo che il tuo Ninjone sia completamente originale (quindi non monti centraline , scarico o filtri aperti) a me sembra simile ad un problema che avevo su un'altra mia precedente Kawa ...
e che poi si è rivelato essere un problema elettrico proveniente dall'interruttore che viene
azionato alzando il cavalletto laterale.
Dando comunque per scontato che siano stati fatti i vari controlli di candele e contatti vari,
se fosse un problema di allineamento di corpi farfallati posso dirti che nel mio caso la mia
ZX12R (pure questa come la tua del 2001 0509_doppio_ok.gif ) prima del lavoro di allineamento presentava
un minimo "zoppicante" ma null'altro.

Altro non mi viene in mente, spero tu risolva presto questa rognetta eusa_think.gif
e comunque fai sapere come... potrebbe essere utile
Luca
 
8368270
8368270 Inviato: 28 Ago 2009 2:20
 

Certo!!
Appena il conce mi chiama che ha risolto il problema lo espongo a tutti......
Mamma mia sono 3 giorni che e' smontata e mi manca da morire!!!!
A presto e grazie per le risposte. eusa_wall.gif
 
8370157
8370157 Inviato: 28 Ago 2009 11:36
 

Ciao raga ho ritirato la moto oggi alle 10.30 adesso non fa piu quel disturbo che dipendeva indovinate da che cosa?
Un polo della batteria non era fissato bene ed oscillava la parte elettrica .
Una cosa vi chiedo ai possessori della ninjona.....
e' normale che leggermente non e' fluidissima ai bassi regimi con il gas appena aperto?
Vi ringrazio. eusa_doh.gif eusa_doh.gif
 
8371743
8371743 Inviato: 28 Ago 2009 14:38
 

Kawazx12r ha scritto:
Ciao raga ho ritirato la moto oggi alle 10.30 adesso non fa piu quel disturbo che dipendeva indovinate da che cosa?
Un polo della batteria non era fissato bene ed oscillava la parte elettrica .
Una cosa vi chiedo ai possessori della ninjona.....
e' normale che leggermente non e' fluidissima ai bassi regimi con il gas appena aperto?
Vi ringrazio. eusa_doh.gif eusa_doh.gif



Olè tutto è bene quel che finisce bene icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
avevo il presentimento che era nà strunzata... meglio così allora ! 0509_up.gif

Per quanto riguarda il fatto che non sia fluidissima ai bassi regimi suppongo ti riferisci al
classico effetto ON-OFF che venne rilevato anche nella prova di Motociclismo di giugno 2000 (conservo ancora la copia).
Bè si in effetti inizialmente potrebbe essere un pò fastidioso in particolar modo nel traffico a
bassa andatura (con sto caldo poi c'è anche il problema che diventa un termosifone),
ma basta farci l'abitudine come è successo a me e apprezzi quanto di meglio ti può offrire
questo motorone quando la strada lo permette. rotfl.gif
Comunque sembra che con i modelli a seguire il problema del' ON-OFF nella primissima apertura
di gas sia stato alquanto mitigato ma non del tutto annullato.
L'hai presa da poco ???
 
8372755
8372755 Inviato: 28 Ago 2009 17:40
 

Si c'era un'occasionissima con 2700 km praticamente immaccolata ad occhi chiusi l'ho presa.
Prima avevo la Daytona Triumph 600....pero meglio che l'ho venduta era praticamente inguidabile...
Un ultima cosa qual'e il miglior regime del minimo sulla nonjona?
Grazie intanto 0509_up.gif
 
8374089
8374089 Inviato: 28 Ago 2009 22:14
 

Kawazx12r ha scritto:
Si c'era un'occasionissima con 2700 km praticamente immaccolata ad occhi chiusi l'ho presa.
Prima avevo la Daytona Triumph 600....pero meglio che l'ho venduta era praticamente inguidabile...
Un ultima cosa qual'e il miglior regime del minimo sulla nonjona?
Grazie intanto 0509_up.gif



Solo 2700km in otto anni ??? Allora è praticamente una verginella ! icon_redface.gif
Anche se con tutta questa inattività penso che una bella controllatina/tagliando approfondito sia il
caso di effettuarlo. (ma suppongo lo avrai già fatto in concomitanza del problema elettrico che
hai risolto).

Il minimo regolato a motore caldo si attesta sui 1000giri (e se non sbaglio è anche quanto riportato
sul libretto di uso e manutenzione che ora non ho a portata di mano).
Chiaramente a motore freddo tende a essere incostante, ma ciò è normale finchè non va a temperatura di esercizio.

Scusa la domanda: circa un mese fa ho venduto un paio di tamponi paracarena a una persona
della provincia di Bari che aveva da poco acquistato uno ZX12R del 2001 di colore verde.
Sei per caso tu ?

doppio_lamp.gif
 
8375048
8375048 Inviato: 29 Ago 2009 8:01
 

No non sono io quello dei tamponi.
Ma scusa un'attimo se ho capito bene l'effetto on off che hai pronunciato prima e' quell'andatura con il gas leggermente aperto che non e' pulita?
Se fosse con il power commander eliminerebbe quel fastidio? icon_question.gif
 
8375158
8375158 Inviato: 29 Ago 2009 8:43
 

Kawazx12r ha scritto:
No non sono io quello dei tamponi.
Ma scusa un'attimo se ho capito bene l'effetto on off che hai pronunciato prima e' quell'andatura con il gas leggermente aperto che non e' pulita?
Se fosse con il power commander eliminerebbe quel fastidio? icon_question.gif



Praticamente in marcia a bassa velocità capita che la moto "saltelli" se non parzializzi bene l'accelleratore nell' apri e chiudi. Non è proprio erogazione sporca... ma attacca in modo brusco
quando accellero ... e decellera altrettanto bruscamente quando chiudo il gas.
Comunque ripeto che basta un pò e ci si abitua a gestire il gas nell'apri e chiudi a bassa velocità.
Anzi ti dirò che nella mia precedente moto (Yamaha TDM 900) bicilindrica questo effetto
era anche più accentuato 0509_down.gif

Secondo me è fisiologico per le moto a iniezione... i motori a carburatori sono meno
soggetti a questo effetto.

Io non monto la power commander e quindi non posso confermati se è in grado di eliminare
il "fastidio", potresti chiedere a chi la utilizza , e comunque già il fatto di essere una
centralina che permette la regolazione dell'iniezione elettronica variando il rapporto
aria/benzina cambiando la curva di erogazione potrebbe risolvere il problema.
Chiaramente questa regolazione deve essere fatta per bene e possibilmente al banco,
anche se sono comunque disponibili varie mappe per varie configurazioni da provare.

doppio_lamp.gif
 
8375927
8375927 Inviato: 29 Ago 2009 11:38
 

67luk ha scritto:


...e comunque già il fatto di essere una
centralina che permette la regolazione dell'iniezione elettronica variando il rapporto
aria/benzina cambiando la curva di erogazione potrebbe risolvere il problema.
Chiaramente questa regolazione deve essere fatta per bene e possibilmente al banco,
anche se sono comunque disponibili varie mappe per varie configurazioni da provare.

doppio_lamp.gif


QUOTO IN PIENO
Io sono un ex possessore della splendida Ninjona (prima versione) e ti posso confermare che l'effetto ON/OFF c'era e si sentiva parecchio.
Con la power commander potresti migliorare molto rendendo fluida e progressiva l'erogazione MA:
diffida da mappature precaricate anche se fatte appositamente per la tua moto.
Le moto, e in particolare i motori sono tutti diversi e le mappature preconfezionate non saranno MAI al 100% compatibili con la tua moto anche se all'apparenza tutto va bene.
L'unico modo è quello di mettere la moto su un banco prova e fare la mappatura personalizzata.
Auguroni per la Ninjona e goditi questa SPLENDIDA moto 0509_up.gif
Non ne fanno più di moto così icon_sad.gif
0510_saluto.gif
 
8376016
8376016 Inviato: 29 Ago 2009 11:55
 

Ok!
Io pero come ha detto un meccanico che corre e prepara moto da pista ho ascoltato il suo consiglio ed ho alzato il minimo a 1400 giri e la moto non saltella piu come prima sembra piu fluida e gestibile anche in citta comunque beate le moto a carburatori lo ha detto anche il meccanico ora c'e troppa elettronica e stanno escogitando una mappatura che eroga il minimo delle moto a seconda di come giri su strade extra urbane o in citta o autostrada!
Vedremo...anche perche tanti si lamentano delle moto ad iniezione con questo cavolo di effetto on off.
Addirittura ho provato una suzuki hayabusa 2008 che ha 3 mappature a scelta a b c ma l'ho trovata ingestibile ai minimi regimi(premetto tanti riescono a gestire e non da fastidio l'effetto)
pero ho notato che si sente molto!
Ciao raga grazie intanto vado al garda alla notte di fiaba......! 0509_campione.gif
 
8430193
8430193 Inviato: 6 Set 2009 11:44
Oggetto: risposta a 67luk
 

sono iscritto da ieri a questo forum e sono io il proprietario della ninja verde a cui hai venduto i tamponi, un saluto
anch'io ho problemi di fluidita' del motore tra i 1500 e i 3000 giri, strappa fastidiosamente con minimo irregolare ed in citta' diventa fastidiosissima l'andatura sempre in prima. Spero di poter risolvere il problema
 
8430834
8430834 Inviato: 6 Set 2009 14:11
Oggetto: Re: risposta a 67luk
 

lombopaolo ha scritto:
sono iscritto da ieri a questo forum e sono io il proprietario della ninja verde a cui hai venduto i tamponi, un saluto
anch'io ho problemi di fluidita' del motore tra i 1500 e i 3000 giri, strappa fastidiosamente con minimo irregolare ed in citta' diventa fastidiosissima l'andatura sempre in prima. Spero di poter risolvere il problema


Ciao Paolo 0509_welcome.gif

se ricordi stavo per vendere la mia ninjona... ed avevo anche trovato l'acquirente (un collega),
bè alla fine non sono riuscito a darla eusa_naughty.gif ... mi ci sono troppo affezzionato 0510_abbraccio.gif
e poi alternative valide non ne vedo (a parte sborsare un bel pò di "dinero" per lo ZZR1400...
che mi attira un casino 0509_banana.gif).

Il bello è che avevo venduto a parte anche qualche accessorio (terminale omologato IXIL e cavalletti
alzamoto)... e i tuoi tamponi 0510_sad.gif


Per quanto riguarda il minimo irregolare prova a farti fare l'allineamento dei corpi farfallati ,
come ho già scritto prima io ho elimato così questo inconveniente ed ora il minimo a motore
caldo è fisso a 1000giri.
E' comunque un'intervento che va fatto ogni 12000km (come da libretto di manutenzione)
e uno dei sintomi è proprio questa irregolarità del minimo.

Rimane il fatto di farci un pò il polso con il famoso ON/OFF nella prima corsa del gas
(e nei tratti urbani può essere problematico se non ci si abitua 0510_sad.gif )

Per il resto non sei rimasto deluso vero icon_question.gif
Io tuttora non mi sono ancora assuefatto a questo motorone ed ogni volta che apro il gas
rimango sempre piacevolmente sorpreso . 0509_doppio_ok.gif

Se ti fai un giro verso Taranto (anche una Domenica) avvisami pure così ci prendiamo
un caffè e mi fai vedere la tua belva verde 0509_up.gif

Ciao doppio_lamp.gif
 
8431423
8431423 Inviato: 6 Set 2009 17:04
 

Ciao!
Mi dispiace del tuo probema ma io alzo il minimo a 1400 giri e parto in seconda e eusa_wall.gif sono aposto con il traffico non devi farla scaldare in prima!!! doppio_lamp.gif
 
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