incollo qui il messaggio privato di risposta a Cuccoillegal, se l'argomento può interessare a qualcunaltro:
de_corsa ha scritto:
premesso che effettuare diagnosi sicure per corrispondenza è IMPOSSIBILE,
molto PROBABILMENTE il motore aspira aria dalle flange di aspirazione, ovvero dai cosiddetti "collettori"
va verificata la loro tenuta, se si notano delle screpolature -
anche apparentemente "innocenti" - sulle parti in gomma esse vanno sostituite assieme alle eventuali guarnizioni (pur avendo posseduto una moto identica ricordo poco del suo motore, anche perché non ha necessitato mai di nessun intervento...)
SE il motore è stato fermo a lungo è anche probabile che dei sedimenti abbiano ostruito i condotti di minima ed è anche probabile, anzi certo che l'eventuale lunga permanenza nel serbatoio abbia fatto perdere alla benzina le sue proprietà antidetonanti assicurate dal malefico
benzene(*), che è quindi estremamente volatile ed evapora rapidamente dalla benzina.
POTREBBE risolvere tutto un buon additivo lasciandogli il tempo di agire per un paio di trattamenti (due pieni di benzina)
non racconti tutta la storia (ovvero se la moto prima degli interventi andava bene, se il malfunzionamento si è manifestato all'improvviso o gradualmente, ecc) quindi non posso ipotizzare altro
men che mai per il rumore che potrebbe provenire da un lasco del comando distribuzione o da... tutt'altro!
*) se può interessarti, l'articolo l'ho scritto io.