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Problema al minimo Gpz550
9268650
9268650 Inviato: 4 Feb 2010 1:03
Oggetto: Problema al minimo Gpz550
 

GPZ 550 1983, 4 cilindri, 8 valvole.

Ho smontato i carburatori , li ho puliti, le membrane sembrano a posto.

ho pre-settato le farfalle col metodo delle punte di trapano (per un allineamento iniziale)

...ma la moto NON sta al minimo.

le viti aria sono a 2.5 giri DTC, ho provato altre combinazioni (1.5 giri, 3 giri) : niente. eusa_wall.gif

al minimo fa un rumore tipo DRANTANDRANTANDRAN ... e poi si spegne. eusa_wall.gif

La cosa assurda è che agli alti gira benissimo eusa_wall.gif

Se tito ''l'aria'' parte perfettamente ma non posso toccare il gas che il contagiri schizza in alto e non scende più!!!! dopodichè o si spegne o continua a rantolare.

praticamente i regimi di ''minimo'' (0-1500 giri), non esistono!!!!

come faccio ad allinearla col vacuometro se non tiene i giri??? le colonnine non salgono!!! 0510_sad.gif

premesso che ho testato : bobine, candele, cavi candele nuovi, pulizia pick-up, test CDI box con la lampadina etc etc....

perchè il minimo è uno schifo totale???? cosa ho saltato?
 
9268782
9268782 Inviato: 4 Feb 2010 6:38
 

incollo qui il messaggio privato di risposta a Cuccoillegal, se l'argomento può interessare a qualcunaltro:

de_corsa ha scritto:
premesso che effettuare diagnosi sicure per corrispondenza è IMPOSSIBILE,
molto PROBABILMENTE il motore aspira aria dalle flange di aspirazione, ovvero dai cosiddetti "collettori"
va verificata la loro tenuta, se si notano delle screpolature - anche apparentemente "innocenti" - sulle parti in gomma esse vanno sostituite assieme alle eventuali guarnizioni (pur avendo posseduto una moto identica ricordo poco del suo motore, anche perché non ha necessitato mai di nessun intervento...)

SE il motore è stato fermo a lungo è anche probabile che dei sedimenti abbiano ostruito i condotti di minima ed è anche probabile, anzi certo che l'eventuale lunga permanenza nel serbatoio abbia fatto perdere alla benzina le sue proprietà antidetonanti assicurate dal malefico icon_arrow.gif benzene(*), che è quindi estremamente volatile ed evapora rapidamente dalla benzina.
POTREBBE risolvere tutto un buon additivo lasciandogli il tempo di agire per un paio di trattamenti (due pieni di benzina)

non racconti tutta la storia (ovvero se la moto prima degli interventi andava bene, se il malfunzionamento si è manifestato all'improvviso o gradualmente, ecc) quindi non posso ipotizzare altro

men che mai per il rumore che potrebbe provenire da un lasco del comando distribuzione o da... tutt'altro!

*) se può interessarti, l'articolo l'ho scritto io.
 
9269631
9269631 Inviato: 4 Feb 2010 12:23
 

Gia', qualcosa non va al circuito del minimo, o prende aria dai collettori.
Se la moto si accende bene e tine il minimo solo con l'aria tirata, quindi con la carburazione grassa, puo' significare che al minimo la miscela e' troppo magra. Non so se e' una questione di collettori, perche' dovresti avere questo problema anche a medio e alti regimi, sarebbe da vedere bene.
E' probabile che sia il getto del minimo ostruito, o qulcosa di simile.
Le viti dell'aria credo siano a ridosso dei collettori quindi dovrebbero regolare la quantita' di benzina in realta'.... Quindi credo che svitandole la carburazione al minimo dovrebbe ingrassare. Puoi provare a portarle a 4 giri da tutto chiuso, ma forse e' il caso di dare una pulita ai getti, almeno con un additivo come dice de_corsa.

Com'e' il colore delle candele?
 
9269812
9269812 Inviato: 4 Feb 2010 13:00
 

father_torque ha scritto:
... se e' una questione di collettori, perche' dovresti avere questo problema anche a medio e alti regimi, sarebbe da vedere bene...


ATTENZIONE: quando si parla di carburazione è bene riferirsi alla posizione della manopola gas e non direttamente al regime di rotazione del motore:
ciò per diversi motivi lunghi da spiegare, il primo dei quali è che il regime di rotazione non dipende solo dall'apertura del gas ma anche dalla resistenza che incontra il motore in marcia
e la carburazione è invece gestita da determinati circuiti interni (minimo, progressione, ecc.) - e non da altri - a seconda della posizione della valvola gas ed in misura molto minore dal regime di rotazione del motore.

suggerisco questo articolo sulla carburazione:
icon_arrow.gif Principali elementi della Carburazione

e, tanto che ci siamo, quest'altro sulle candele:
icon_arrow.gif Le candele, queste sconosciute

ad ogni modo, per esperienza posso dirti che un'aspirazione d'aria incontrollata a livello delle flange asp. crea effetti CHIARAMENTE PERCEPIBILI solo a gas chiuso o quasi.

per rendersi conto senza dubbi del suo effetto ai regimi più alti vanno analizzate le prestazioni della moto ed il colore delle candele, come giustamente suggerisci tu stesso.
 
9270071
9270071 Inviato: 4 Feb 2010 14:00
 

Si e' vero mi sono espresso male, intendevo che la miscela doveva essere magra anche tra 1/4 e 3/4 di acceleratore e fino a tutto aperto... ma se dici, per esperienza, che di solito il problema e' percepibile quasi al minimo ci credo.
 
9270228
9270228 Inviato: 4 Feb 2010 14:24
 

father_torque ha scritto:
... di solito il problema e' percepibile quasi al minimo ci credo.


eusa_hand.gif scusa se "ti faccio ancora le pulci" ma non ho detto esattamente questo bensì che un'aspirazione incontrollata d'aria sortisce i suoi effetti più evidenti [cit.]"solo a gas chiuso o quasi (chiuso)" nel senso che a gas chiuso il suo effetto è certo e può esserlo anche a gas quasi chiuso.

icon_rolleyes.gif forse prima non mi ero spiegato bene.
 
9270368
9270368 Inviato: 4 Feb 2010 14:40
 

Beh, buona a sapersi....
 
9270438
9270438 Inviato: 4 Feb 2010 14:48
 

ieri ho smontato le viti aria e ho spruzzato (con un tubicino) uno spray per la pulizia dei carburatori direttamente dentro i buchi del minimo.. vediamo che succede icon_rolleyes.gif

non sono certo che aspiri aria, credo di no.. ma è sicuro che un tiraggio minimo di aria influisce talmente a quel regime?

le candele sono perfettamente nocciola ( icon_eek.gif ) e quando sgaso , dai 3500 in poi il motore gira aggressivo da morire.

NON capisco davvero icon_neutral.gif

Grazie mille per le vostre risposte, se continuate a darmi una mano forse risolverò icon_wink.gif

La moto è stata ferma ma non così tanto.. sembrerebbe che non manchi nulla, visti anche i test che ho fatto basandomi sul manuale officina.. (elettricità & co) icon_confused.gif


Da quando l'ho presa io ha sempre avuto un pò di questo problema, che ora però si è accentuato molto! risulta inutilizzabile con il minimo in quel modo, e comunque si spegne. icon_evil.gif

(in collina sta praticamente davanti alle monster, tira di bestia) eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
9270543
9270543 Inviato: 4 Feb 2010 14:59
 

Io proverei con l'additivo per la benzina per 2 pieni e controllerei per bene i collettori in gomma, che non abbiano delle crepe o altri problemi, alla luce di quanto ha detto de_corsa.
 
9270827
9270827 Inviato: 4 Feb 2010 15:39
 

Cuccoillegal ha scritto:
...

non sono certo che aspiri aria, credo di no.. ma è sicuro che un tiraggio minimo di aria influisce talmente a quel regime?


icon_exclaim.gif ribadisco: non "regime" ma "apertura valvola gas" ovvero della manopola dell'acceleratore.

ha poco senso parlare di regime perché allo stesso regime con la stessa marcia se sei in salita hai il gas mezzo aperto ma se sei in discesa magari è tutto chiuso.
e per quanto riguarda la carburazione conta molto più la posizione della manopola che il numero di giri!
a riguardo vedi icon_arrow.gif Principali elementi della Carburazione

per il resto quoto father: ancora non ci hai detto se i collettori in gomma appaiono screpolati oppure no.
ATTENZIONE che molto spesso le screpolature che fanno passare aria sono poco o nulla evidenti e dissimulate spesso in prossimità o SOTTO alle fascette di fissaggio o sulla base delle flange (ove presenti)

ecco come una volta ho risolto su strada un'aspirazione d'aria che m'impediva di avviare il motore (a otto gradi sotto zero...)
- la massa grigia è tutta di adesivo epossidico bicomponente, al secolo "acciaio liquido"
- le striature nere sono di pasta siliconica.
ma ero on-the-road a 900km da casa e non potevo fare altro:

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
9273024
9273024 Inviato: 4 Feb 2010 21:16
 

complimenti per la riparazione volante!!!

voglio capire bene se parlate SOLO dei collettori tra i carburatori e i cilindri o anche di quelli della cassa filtro .

quelli tra i carbe i cilindri a vederli da fuori sembrano un pò crepati, una cosa minimissima! quando ho smontato i carburatori li ho controllati e non sembra affatto che le crepe possano arrivare ''dentro''.
quelli tra i carb e la cassa filtro sono messi un pò male invece (ma sarebbe assurdo un tale schifo al minimo per una infiltrazione su QUEL lato dei carburatori, giusto???)
che dici?

ah, il ''carbucleaner'' della ipone che ho messo nei buchi delle viti aria secondo voi è stata una cattiva idea, o potrebbere risultare utlie?

non so dove sbattere la testa eusa_wall.gif
 
9274586
9274586 Inviato: 5 Feb 2010 7:16
 

Cuccoillegal ha scritto:
...voglio capire bene se parlate SOLO dei collettori tra i carburatori e i cilindri o anche di quelli della cassa filtro .

quelli tra i carbe i cilindri a vederli da fuori sembrano un pò crepati, una cosa minimissima! quando ho smontato i carburatori li ho controllati e non sembra affatto che le crepe possano arrivare ''dentro''.
quelli tra i carb e la cassa filtro sono messi un pò male invece (ma sarebbe assurdo un tale schifo al minimo per una infiltrazione su QUEL lato dei carburatori, giusto???)
che dici?

ah, il ''carbucleaner'' della ipone che ho messo nei buchi delle viti aria secondo voi è stata una cattiva idea, o potrebbere risultare utlie?


un aspirazione incontrollata d'aria tra i collettori che collegano i carburatori alle teste (non certo ai cilindri perché se no saremmo di fronte ad un motore a 2 tempi...) è molto più problematica di una che si verifica tra gli stessi e la cassa filtro.
le situazione descritta lascia pensare al primo caso.

il fatto che a vista risultino screpolati è già indicativo: molto molto probabilmente sono loro i responsabili del malfunzionamento anche se a occhio non si direbbe.
una prova da fare per sincerarsene e quella di smontarli e spalmare uniformemente sulla loro superficie delle pasta sigillante siliconica e poi eventualmente nastrare accuratamente con del nastro isolante: se l'aspirazione è a quel livello, il malfunzionamento scompare immediatamente.
più di una volta sono riuscito a risolvere il problema in maniera empirica ricorrendo alla sola nastratura senza smontare (per il momento) le flange aspirazione.

un "carburettor cleaner" qualsiasi (sono per lo più tutti a base di acetone) non può far altro che bene ad un condotto del carburatore...
 
9275852
9275852 Inviato: 5 Feb 2010 13:10
 

sui collettori io avevo spruzzato il wd40, come da consiglio del manuale officina, ma non ho visto miglioramenti.
pomeriggio provo a nastrarli per bene con il nastro americano e vediamo che succede (anche se il lato interno mi sembrava fosse integro...cioè: quando smontai i carburatori, osservando i condotti di cui sopra, sembravano intatti sul lato interno.....
 
9280672
9280672 Inviato: 6 Feb 2010 7:13
 

Cuccoillegal ha scritto:
sui collettori io avevo spruzzato il wd40, come da consiglio del manuale officina, ma non ho visto miglioramenti.
pomeriggio provo a nastrarli per bene con il nastro americano e vediamo che succede (anche se il lato interno mi sembrava fosse integro...cioè: quando smontai i carburatori, osservando i condotti di cui sopra, sembravano intatti sul lato interno.....


il WD40 o similari è pressoché inutile una volta che i collettori si sono screpolati tanto da far passare aria
inoltre essendo oleoso impedisce il perfetto futuro attecchimento della (eventuale) pasta sigillante e del nastro ISOLANTE da me consigliati

il nastro americano, cioè telato, NON va bene a scopo di ermetizzazione in quanto essendo telato risulta inestensibile.
non a caso io ho parlato di nastro ISOLANTE di tipo "elettrico" che è perfettamente plastico e sovrapponibile.

tuttavia, per ermetizzazioni d'urgenza ai manicotti (di tutti i tipi) esiste un apposito nastro (Adenax Pirelli) che però è di difficile reperibilità: se lo trovi, tieni conto che per funzionare dev'essere allungato di tre volte la sua lunghezza durante la sua applicazione.
se non si deforma allungandolo non aderisce neanche.

ma, con più difficoltà, si possono ottenere risultati soddisfacenti anche con un BUON nastro isolante

assolutamente non un nastro telato o "americano" che dir si voglia!
 
9281249
9281249 Inviato: 6 Feb 2010 11:33
 

si si certo, io intendevo il nastro isolante da elettricità icon_biggrin.gif , provo più tardi e ti scrivo che succede..

il casino sarà pulire per bene il wd 40 residuo .. eusa_think.gif

Grazie mille del continuo supporto 0510_saluto.gif
 
9281289
9281289 Inviato: 6 Feb 2010 11:40
 

Cuccoillegal ha scritto:
...il casino sarà pulire per bene il wd 40 residuo .. eusa_think.gif


acetone spray o, meglio, liquido passato a pennello
porta via qualsiasi residuo oleoso ed evapora rapidamente senza lasciare residui.
 
9282145
9282145 Inviato: 6 Feb 2010 14:27
 

Grazie del consiglio, non ci avevo pensato!
 
9297272
9297272 Inviato: 9 Feb 2010 13:26
 

dunque, ho preso un mastice nero alta temperatura e ho dato una passata ai suddetti condotti in gomma dopo averli puliti con l'acetone..

avevo anche spruzzato il prodotto nei conditti del circuito delle viti aria ..
ora aspetto che asciughi e che dio me la mandi buona icon_rolleyes.gif

consigli aggiuntivi?

c'è chi dici di mettere le viti aria a 1.5 giri, il manuale dice 2.5 giri..

come devo sistemarle per assicurare un minimo almeno ''decente'' prima di affinare/allineare?

0510_saluto.gif
 
9297461
9297461 Inviato: 9 Feb 2010 14:01
 

Cuccoillegal ha scritto:
dunque, ho preso un mastice nero alta temperatura e ho dato una passata ai suddetti condotti in gomma dopo averli puliti con l'acetone..

avevo anche spruzzato il prodotto nei conditti del circuito delle viti aria ..
ora aspetto che asciughi e che dio me la mandi buona icon_rolleyes.gif

consigli aggiuntivi?

c'è chi dici di mettere le viti aria a 1.5 giri, il manuale dice 2.5 giri..

come devo sistemarle per assicurare un minimo almeno ''decente'' prima di affinare/allineare?

0510_saluto.gif


non mi ricordo se si tratta effettivamente di viti aria o viti miscela:
- se sono posizionate dal lato della testata, sono viti miscela e può andar bene una taratura iniziale di 1,5giri fuori tenendo conto che svitando ingrassano la miscela tra gas tutto chiuso ed aperto di un ottavo;
- se sono posizionate verso il cassonetto aspirazione (ma ne dubito) sono viti aria e vanno svitate di circa 3giri +/-0,5 tenendo conto che svitando smagriscono, nello stesso range di cui sopra.

se si sospettano aspirazioni... "abusive" d'aria meglio regolarle all'ingrasso (viti mix fuori 2-2,5giri; viti aria fuori <2giri)

il criterio per l'aggiustamento del minimo (e non solo) è descritto in questo articolo:
icon_arrow.gif Principali elementi della Carburazione

riassumendo, il minimo dev'essere fatto dopo l'allineamento delle valvole e dopo la carburazione di minima, determinandolo unicamente con la vite che regola la battuta della camma del gas.
 
9297843
9297843 Inviato: 9 Feb 2010 14:51
 

le viti di cui parlo sono nella parte alta dei carburatori, davanti le membrane, dal lato della testata.. quindi deduco siano viti miscela..

non vedo altre viti se non quelle per l'allineamento e la rotellona del minimo ''generale''

le ''viti aria'' di cui parli non ci sono (i carb sono tk a pressione costante) possibile?? icon_eek.gif

quelle le metto a 2 giri, visto che sospettiamo infiltrazioni d'aria come dici tu....
.
provo e ti faccio sapere! grazie sempre! 0510_saluto.gif
 
9297949
9297949 Inviato: 9 Feb 2010 15:06
 

Cuccoillegal ha scritto:
le ''viti aria'' di cui parli non ci sono (i carb sono tk a pressione costante) possibile??


certo, la presenza delle viti mix esclude la presenza delle viti aria, in quanto pur agendo in maniera diversa svolgono un'azione sostanzialmente identica
 
9303845
9303845 Inviato: 10 Feb 2010 14:42
 

dunque, ho messo il mastice e aspetto che asciughi.

riassumendo:

-mastice sui collari di gomma
-gioco valvole in tolleranza
-viti aria 2 giri.
-carburatori puliti
-membrane in buono stato
-cassa filtro chiusa e sigillata nei punti dove presentava fessure (maledetta cassa scomponibile..)
-candele ngk dr8ea sistemate a 0.6 mm di gap.
-cavi candele nuovi. (cavo alta conducibilità PROTOXIDE) (rossi icon_redface.gif )
-filtro aria stock nuovo.
-olio castrol fresco
-batteria 14ah carica
-allineamento ''statico'' delle farfalle (con le punte di trapano sotto le farfalle per indenderci
-controllo CDI ''con lampadina'' ok
-controllo tensioni regolatore ok


se quando provo il minimo facesse ancora schifo, a cosa imputereste il problema? icon_sad.gif
almnoe so cosa posso provare..

consigli? 0510_saluto.gif

Ultima modifica di Cuccoillegal il 10 Feb 2010 15:04, modificato 1 volta in totale
 
9304012
9304012 Inviato: 10 Feb 2010 15:03
 

Cuccoillegal ha scritto:
[...]
1) se quando provo il minimo facesse ancora schifo, a cosa imputereste il problema? icon_sad.gif
almnoe so cosa posso provare..

2) consigli? 0510_saluto.gif


se il minimo "fa schifo" nel senso che non si riesce a regolarlo in maniera stabile:

1) aspirazione incontrollata d'aria a livello delle flange aspirazione

2) sostituzione delle suddette flange in gomma

un'esagerata usura delle valvole gas o un difetto di tenuta pneumatica dei carburatori può produrre malfunzionamenti simili.


se invece il motore tende a spegnersi ai regimi più bassi ma non tende ad accelerare da solo:

1) ostruzione dei circuiti di minima

2) pulizia accurata o sostituzione dei carburatori e/o delle loro tarature di minima

Nota: solo un'aspirazione d'aria che avvenga dopo i carburatori può influenzare la carburazione di minima: è inutile concentrarsi sul cassonetto aspirazione, il suo scopo è proprio quello di far passare aria per il motore...
 
9304050
9304050 Inviato: 10 Feb 2010 15:09
 

mi sa che stavolta dovrebbe andar bene... speriamo!

ho letto l'articolo interessantissimo sulla carburazione che mi hai postato ma ho fatto ocnfusione su una cosa..:

ipotizzando che la moto sistemata come sopra si avvii e resti in moto in modo decentemente regolare per poter collegare i vacuometri al minimo..

un allineamneto iniziale va fatto agendo PRIMa sulle viti mix , o SOLO sulle viti di sincronizzazione?

la procedura che conosco io consiste nel:
mettere in linea i cilindri agendo sulle viti tra i carburatori 1/2 poi 3/4 e infine bilanciare le due coppie con la vite centrale.
quando sono allineati agire sulle viti mix per cercare il minimo più regolare possibile.

quale procedura è corretta?

grazie per la pazienza 0510_saluto.gif
 
9304281
9304281 Inviato: 10 Feb 2010 15:37
 

Cuccoillegal ha scritto:
...ho letto l'articolo interessantissimo sulla carburazione che mi hai postato ma ho fatto ocnfusione su una cosa..:

ipotizzando che la moto sistemata come sopra si avvii e resti in moto in modo decentemente regolare per poter collegare i vacuometri al minimo..

un allineamneto iniziale va fatto agendo PRIMa sulle viti mix , o SOLO sulle viti di sincronizzazione?

la procedura che conosco io consiste nel:
mettere in linea i cilindri agendo sulle viti tra i carburatori 1/2 poi 3/4 e infine bilanciare le due coppie con la vite centrale.
quando sono allineati agire sulle viti mix per cercare il minimo più regolare possibile.

quale procedura è corretta?


la procedura che indichi tu non è sbagliata ma è quella empirica che si adotta quando non si dispone di un vacuometro, e neanche di uno spessimetro...

per "allineamento" dei carburatori s'intende sempre e soltanto la sincronicità di apertura delle valvole gas che si ottiene portando il loro minimo a battuta (cioè a zero) e regolando i cavi in modo che si aprano tutte nello stesso momento.
è possibile verificare questo fissando l'apertura del gas (con la singola vite del minimo sulla camma) ad un valore di circa 1mm e poi controllare con uno spessimetro l'effettiva distanza della parte anteriore(*) di ogni valvola dalla base del condotto.
*) ovvero la parte verso il motore, perché quella posteriore è smussata di alcuni mm e la misurazione diventa più problematica e meno precisa.
ma se risulta impossibile verificare l'altra misura bisogna arrangiarsi con questa.

successivamente a questa regolazione diciamo "di base" si procede a regolare le viti mix - con l'ausilio del vacuometro in modo che il minimo impostato inizialmente alto sui 1500giri divenga regolare e la depressione nei vari condotti sia identica.
infatti non è assolutamente detto che si ottengano gli stessi valori di depressione per ogni termica regolando ugualmente le viti mix: ciò dipende dalle ineliminabili piccole differenze che esistono tra più termiche o più carburatori teoricamente "identici"
se così non fosse non sarebbe necessario verificare l'effettiva depressione attraverso un vacuometro!

solo dopo queste operazioni è possibile regolare definitivamente il minimo agendo sull'unica vite che regola l'apertura minima di tutte le valvole.
 
9304312
9304312 Inviato: 10 Feb 2010 15:43
 

ah perfetto! ora so cosa variare dopo aver collegato il carbtune, ma le viti allineamento allora? quelle che regolano l'apertura delle farfalle per intenderci... vanno fatte prima o no? icon_eek.gif
 
9304381
9304381 Inviato: 10 Feb 2010 15:52
 

mi riferisco ad allineamento dinamico, e non statico.. lo spessimetro dove lo metto se i carbi sono montati??

(vi prego di non fare battutacce 0509_doppio_ok.gif )
 
9304520
9304520 Inviato: 10 Feb 2010 16:11
 

dopo aver controllato la scincronizzazione delle valvole a motore spento ed evidentemente senza cassonetto aspirazione, i registri di minimo valvola e dei cavi non vanno più toccati.

riassumendo:

1) sincronizzazione posizione valvole, agendo sulle viti di battuta del minimo e sui registri dei cavi;

2) regolazione depressione, agendo unicamente sulle viti mix in modo che sia identica per i 4cilindri e che dia luogo alla massima regolarità di rotazione.

3) abbassamento del minimo al valore desiderato, attraverso la sola regolazione dell'unica camma di apertura del gas.

un intervento preventivo da abbinare sempre alla regolazione della carburazione è la verifica del gioco dei cavi di comando del gas sull'apposito comando desmodromico, avendo cura di lasciare SEMPRE un gioco non inferiore a 1mm o comunque ben percepibile per entrambi i cavi.
 
9308456
9308456 Inviato: 11 Feb 2010 8:57
 

de_corsa ha scritto:


la procedura che indichi tu non è sbagliata ma è quella empirica che si adotta quando non si dispone di un vacuometro, e neanche di uno spessimetro...

per "allineamento" dei carburatori s'intende sempre e soltanto la sincronicità di apertura delle valvole gas che si ottiene portando il loro minimo a battuta (cioè a zero) e regolando i cavi in modo che si aprano tutte nello stesso momento.
è possibile verificare questo fissando l'apertura del gas (con la singola vite del minimo sulla camma) ad un valore di circa 1mm e poi controllare con uno spessimetro l'effettiva distanza della parte anteriore(*) di ogni valvola dalla base del condotto.
*) ovvero la parte verso il motore, perché quella posteriore è smussata di alcuni mm e la misurazione diventa più problematica e meno precisa.
ma se risulta impossibile verificare l'altra misura bisogna arrangiarsi con questa.

successivamente a questa regolazione diciamo "di base" si procede a regolare le viti mix - con l'ausilio del vacuometro in modo che il minimo impostato inizialmente alto sui 1500giri divenga regolare e la depressione nei vari condotti sia identica.
infatti non è assolutamente detto che si ottengano gli stessi valori di depressione per ogni termica regolando ugualmente le viti mix: ciò dipende dalle ineliminabili piccole differenze che esistono tra più termiche o più carburatori teoricamente "identici"
se così non fosse non sarebbe necessario verificare l'effettiva depressione attraverso un vacuometro!

solo dopo queste operazioni è possibile regolare definitivamente il minimo agendo sull'unica vite che regola l'apertura minima di tutte le valvole.

Ho anch'io il vacuometro "Carbtune", e in effetti (se non ricordo male) le istruzioni dicono di livellare le depressioni viste sul vacuometro agendo sulle viti di battuta, e solo nel caso in cui non si riesca a livellare queste depressioni di agire sulle viti della miscela.

In caso la stessa ditta vende anche un prodotto chiamato colortune, che e' praticamente una candela in parte trasparente, che fa vedere il colore della fiamma allo scoppio in modo da regolare le viti della miscela per avere una fiamma blu come quella di un bunsen, se non ho capito male. Io posseggo solo il carbtune, non il colortune per ora....

Scusa de_corsa, ho letto da qualche parte che il minimo sarebbe meglio tenerlo un pelo grasso per scaldare meno in decelerazione, ma non so se parlavano dei due tempi e non dei 4 tempi, poi ho letto un tuo articolo sul fatto che in decelerazione ed in discesa a gas chiuso la carburazione ingrassa spontaneamente. Secondo te e' giusto tenere un minimo un pelo grasso nei 4 tempi?
 
9308690
9308690 Inviato: 11 Feb 2010 10:03
 

father_torque ha scritto:

Ho anch'io il vacuometro "Carbtune", e in effetti (se non ricordo male) le istruzioni dicono di livellare le depressioni viste sul vacuometro agendo sulle viti di battuta, e solo nel caso in cui non si riesca a livellare queste depressioni di agire sulle viti della miscela.

In caso la stessa ditta vende anche un prodotto chiamato colortune, che e' praticamente una candela in parte trasparente, che fa vedere il colore della fiamma allo scoppio in modo da regolare le viti della miscela per avere una fiamma blu come quella di un bunsen, se non ho capito male. Io posseggo solo il carbtune, non il colortune per ora....

Scusa de_corsa, ho letto da qualche parte che il minimo sarebbe meglio tenerlo un pelo grasso per scaldare meno in decelerazione, ma non so se parlavano dei due tempi e non dei 4 tempi, poi ho letto un tuo articolo sul fatto che in decelerazione ed in discesa a gas chiuso la carburazione ingrassa spontaneamente. Secondo te e' giusto tenere un minimo un pelo grasso nei 4 tempi?


è possibile utilizzare anche il metodo descritto - il risultato è simile - ma è utile unicamente per livellare le depressioni appunto e non il titolo di miscela:
in pratica succede che livellando in questo modo, il "caso" che bisogni ricorrere alle viti miscela per affinarlo si presenta molto spesso...
...e allora tanto vale la pena di fare all'inverso, soprattutto per un motore sul quale si ha qualche dubbio sulla sua messa a punto ovvero sincronizzare le battute per ottenere la massima prontezza in accelerazione e poi regolare la depressione solo - e definitivamente - attraverso le viti miscela che intervengono ovviamente sul titolo di miscela e non sulle sezioni di passaggio aria.

un minimo un pò grasso per i 2T è una precauzione, in particolar modo se il motore è privo di miscelatore automatico, e favorisce anche le riprese dopo la chiusura del gas;
in un 4T sortisce gli stessi effetti dinamici ma è inutile sotto l'aspetto precauzionale.
per contro, in un 4T la regolazione del minimo incide sull'entità del freno motore in maniera determinante, cosa che se può tornar comoda nella guida disimpegnata può anche diventare molto fastidiosa nella guida sportiva, in particolare su fondi di scarsa aderenza.
 
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