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cambio rumoroso ktm 950 sm [problemi frizione?]
8357524
8357524 Inviato: 26 Ago 2009 14:23
Oggetto: cambio rumoroso ktm 950 sm [problemi frizione?]
 

ciao a tutti.

ho da poco preso KTM 950 sm con 8mila km.
La moto è davvero tenuta bene e in 5gg ci ho fatto 2mila km icon_wink.gif

l'unico difetto che ho riscontrato è il cambio un pò rumoroso...tende sempre a fare un "clack" bello deciso anche a giri elevati.

SO che questo modello ha riscontrato drammi con attuatore frizione, ma in questo caso dovrebbe direttamente pompare a vuoto la leva no!?
 
8359920
8359920 Inviato: 26 Ago 2009 20:18
 

Il cambio della sm è abbastanza buono. Direi:

Controlla la leva del cambio, gli austriaci hanno la "pessima" abitudine di tenerla molto alta e quindi si rischia di non riuscire ad innestare bene la marcia successiva con conseguente rumore d'innesto.

Controlla e se necessario sostituisci l'olio motore con Motorex 10w60 è decisamente il migliore per questo motore ed in più il nuovo 10 w 60 limita il proverbiale consumo d'olio motore ed ammorbidisce la cambiata.

Controlla la corsa della friizione con la manopolina rossa che trovi vicino la leva frizione, avvita di un giro.

Per ultimo verifica la tensione della catena ed anche se la senti sbattere o ti sembra lenta attieniti scrupolosamente alle direttive di KTM al fine di non far impuntare la trasmissione dando dei colpi in cambiata.

Fammi sapere se hai migliorato la situazione.

Ciao
 
8369317
8369317 Inviato: 28 Ago 2009 10:06
 

grnade cattivone... ti devo ringraziare per tutte le info che hai pubblicato su questa moto, mi hanno aiutato un sacco a decidermi per comprarla!

tutte le regolazioni che mi hai indicato le avevo già applicate. Vengo dritto dritto dal cross e adoro le regolazioni ad hoc. con il manuale aperto in mano icon_wink.gif

Temo invece che proprio dal cross ho preso la brutta mania di "sfiorare" la leva della frizione... e forse continuo a farlo incosciamente anche qua... mah. eusa_doh.gif

ci devo stare attento e poi ti faccio sapere.

ti dovrei invece chiedere qualche consiglio sulle sospensioni... si può fare quà o devo cambiare topic??
 
8369728
8369728 Inviato: 28 Ago 2009 10:50
 

Il 950 ha una pecca che è quella tipica delle enduro, lo sbacchettamento in accelerazione dai 150 in su, per ovviare io ho alzato al massimo gli steli dell'anteriore, messo in modalità sport l'anteriore e standard la posteriore, ricordandomi di non "aggrapparmi mai al manubrio, lasciando correre la moto appogiandosi appena al manubrio e premendo un po' sulle pedane. Tu dal cross hai preso la mano sulla frizione, io il piede sul freno posteriore che in strada non è sempre un bene.

Se hai bisogno, sono qui.

Ciao
 
8372618
8372618 Inviato: 28 Ago 2009 17:15
 

le sospensioni io ho provato a seguire il manuale uso con modalità sport ..ma nn mi sn trovato tanto bene in realtà

quindi l'ho settata come segue:

FORCELLA
COMPRESSIONE 12
DISTENSIONE 13
PRECARICO 5

MONO
COMPRESSIONE BASSE VEL. 11
COMPRESSIONE ALTE VEL. 1GIRO
DISTENSIONE 11
PRECARICO MOLLA 9

dai 150 in su mi sn ritrovato attaccato al manubrio e la moto effettivamente sbacchettava forte...ma spingendo sulle pedane e lasciando morbido il manubrio la moto smette di colpo e fila via dritta.

Ne ho dedotto anch'io che la cosa sia dovuta al 90% al vento che ti sbatte sulle braccia.

yo!
 
8373975
8373975 Inviato: 28 Ago 2009 21:45
 

Non è il vento sulle braccia è una questione di pesi. Al contrario di quanto uno possa pensare, bisogna alleggerire l'anteriore, ne avrai prova quando andrai in 2. Lo sbacchettamento non ci sarà anche se ti aggrappi.

Per il setting, dipende dallo stile di guida e dal peso del conducente, comunque usa quello che ti rende la guida più adatta alla tua persona.

Ci vediamo.
 
8374027
8374027 Inviato: 28 Ago 2009 21:55
 

Il cambio rumoroso e leggermente ruvido negli innesti era ben presente anche sulla mia, specie se non mollavo il gas tra una cambiata e l' altra pelando la frizione.

Per quanto riguarda le tarature avevo notato una differenza abissale sia in rapidità di ingresso che nel mantenimento della traiettoria sfilando di appena 8 mm gli steli dalla posizione standard.
 
8385137
8385137 Inviato: 31 Ago 2009 11:04
 

Legno ha scritto:
Il cambio rumoroso e leggermente ruvido negli innesti era ben presente anche sulla mia, specie se non mollavo il gas tra una cambiata e l' altra pelando la frizione.

Per quanto riguarda le tarature avevo notato una differenza abissale sia in rapidità di ingresso che nel mantenimento della traiettoria sfilando di appena 8 mm gli steli dalla posizione standard.



ah...ecco, si capita la stessa cosa anche a me con il cambio. La cosa a lungo andare ti ha dato problemi?

Per gli steli proverò di sicuro a breve.

grazie.
 
8386747
8386747 Inviato: 31 Ago 2009 13:36
 

Nell' uso sportivo poteva capitare che non entrassero le marce.

Sfilando gli steli, come è stato detto, potresti avvertire anche più sbacchettamento (anche se a me non dava per nulla fastidio), ma in positivo cambia la sensibilità di guida e la reattività della moto. Così facendo si riesce a capire veramente cosa succede sotto la ruota ant., fatto poco avvertibile con le quote ciclistiche "da turistica" originali.
 
8453979
8453979 Inviato: 9 Set 2009 14:24
 

tanto per chiudere ....

sn stato dal capo-officina dal concessionario di VERONA.

Mi ha confermato che il cambio montato su KTM in questo modello di moto non è esattamente un gioiello ...o meglio, và bene ma si sente una certa resistenza al cambiare marcia.

La cosa ovviamente si ripercuote nell'uso sportivo.
Anche a me è capitato di nn riuscire ad inserire una marcia.

comunque , mi assicura il meccanico sn cambi che durano 50mila km senza troppi drammi. Se volessi risolvere la cosa posso montare una frizione antisaltellamento e sn apposto.

A me bastava sapere che la cosa era "normale" e nn ho nessuna intenzione d cambiare frizione.
 
8468234
8468234 Inviato: 11 Set 2009 11:55
 

maxdembo ha scritto:
tanto per chiudere ....

sn stato dal capo-officina dal concessionario di VERONA.

Mi ha confermato che il cambio montato su KTM in questo modello di moto non è esattamente un gioiello ...o meglio, và bene ma si sente una certa resistenza al cambiare marcia.

La cosa ovviamente si ripercuote nell'uso sportivo.
Anche a me è capitato di nn riuscire ad inserire una marcia.

comunque , mi assicura il meccanico sn cambi che durano 50mila km senza troppi drammi. Se volessi risolvere la cosa posso montare una frizione antisaltellamento e sn apposto.

A me bastava sapere che la cosa era "normale" e nn ho nessuna intenzione d cambiare frizione.


Anche a me in rare occasioni non mi entra la marcia comunque Il mio cambio di km ne ha 69.000 !!!!
 
8821572
8821572 Inviato: 9 Nov 2009 12:11
 

Salve ragazzi, sono un possessore di una Sm 950 del 2007 da qualche mese, con la quale ho gia fatto 5mila km. Due domande: 1 - La leva del cambio è altissima e vorrei abbassarla. E' possibile?
2 - Cosa intendete per sfilare gli steli? Alzare o abbassare la moto? Il ragazzo di prima diceva di avere migliorato molto il feeling sfilando 8mm di forcella
 
8821717
8821717 Inviato: 9 Nov 2009 12:42
 

ilbanguli ha scritto:
Salve ragazzi, sono un possessore di una Sm 950 del 2007 da qualche mese, con la quale ho gia fatto 5mila km. Due domande: 1 - La leva del cambio è altissima e vorrei abbassarla. E' possibile?
2 - Cosa intendete per sfilare gli steli? Alzare o abbassare la moto? Il ragazzo di prima diceva di avere migliorato molto il feeling sfilando 8mm di forcella


1) abbassare la leva del cambio è semplicissimo, si svita la vite centrale della leva e la si abbassa, sfilandola, di una scatto. Svitando la vite può sembrare che sia dura , ma è l'effetto della loctite, se puoi comprala e quando rimonti la leva nella posizione desiderata, rimetti la loctite nel filetto.

2) sfilare gli steli: l'operazione consiste nell'allentare i 2 dati che collegano lo stelo anteriore alla piastra superiore, lo stesso per i 2 dadi che collegano lo steli alla piastra inferiore, e abbassare di quanto si è scelto, serrare l'inferiore a non più di 13/15 nm ed il superiore a non più di 17 nm. Ripetere l'operazione con il secondo stelo accertandosi di aver rispettato la stessa misura.. Non farlo simultaneamente per evitare lo spostamento dell'asse della piastra.

Ricordati che così guadagnerai reattività nel misto stretto, ma perderai molta stabilità nel veloce poichè l'alleggerimento del retrotreno potrebbe innescare dei serpeggi, anche considerevoli alle forti accelerazioni di 4 e 5 marcia.

Spero di esserti stato utile.
 
14920143
14920143 Inviato: 6 Apr 2014 11:59
 

Kattivik ha scritto:
1) abbassare la leva del cambio è semplicissimo, si svita la vite centrale della leva e la si abbassa, sfilandola, di una scatto. Svitando la vite può sembrare che sia dura , ma è l'effetto della loctite, se puoi comprala e quando rimonti la leva nella posizione desiderata, rimetti la loctite nel filetto.



Si può procedere con tranquillità o c'è qualche molla che salta via o cose del genere?
 
14920667
14920667 Inviato: 6 Apr 2014 20:05
 

Si può procedere con assoluta serenità. Ricordate che il frenafiletti è importante se non volete perdere la leva del cambio per strada.
 
14921273
14921273 Inviato: 7 Apr 2014 9:35
 

Ok,oggi vado a comprarlo,quello super forte va bene? Tanto una volta regolata non penso di doverla più smontare

P.s. Se ti va passa dalla presentazione della moto Ktm 950 sm di Painkiller92 ( In vendita ) 0509_up.gif
 
14921369
14921369 Inviato: 7 Apr 2014 10:38
 

Compera la loctite 243 o similare di altra marca.
 
14921405
14921405 Inviato: 7 Apr 2014 11:07
 

0509_up.gif
 
14921771
14921771 Inviato: 7 Apr 2014 14:47
 

Regolata senza problemi,se ho tempo nel pomeriggio la provo
 
14921822
14921822 Inviato: 7 Apr 2014 15:13
 

Perfetto, se vuoi un consiglio prova l'assetto sport nell'anteriore e standard al posteriore e non sfilare le forche davanti, lasciale a filo con la piastra. In accellerazione massima di 3,4 e 5ta non tenere mai con forza il manubrio ma reggilo senza appesantirlo e premi leggermente sulle pedane, eviterai il classico sbacchettamento d'accelerazione dei motard.
 
14922109
14922109 Inviato: 7 Apr 2014 18:48
 

Grazie mille per gli ottimi consigli,domani proverò le regolazioni 0509_up.gif

Con lo spostamento della leva del cambio l'utilizzo di quest ultimo risulta più efficace rispetto a prima...rimango però perplesso dai non infrequenti clock che capitano sia in scalata sia passando da folle a prima,e dagli inpuntamenti che capitano salendo di marcia...magari la situazione cambia col tagliando e il 10w60,per ora sono un pò perplesso...

p.s. la frizione l'ho già avvicinata di un pò perchè in origine era molto distante
 
14922157
14922157 Inviato: 7 Apr 2014 19:15
 

Più avvicini la frizione più il cambio s'impunta. Cambia l'olio e con il motorex migliora sicuro.
 
14923858
14923858 Inviato: 8 Apr 2014 18:46
 

Provato il tuo setting e allontanata la frizione ma non ho avuto modo di provare la moto,spero di riuscire domani...qualche consiglio sulla pressione delle gomme? il libretto consiglia 2.4 ant. e 2.4 post. ma secondo me è troppo...se può servire le gomme sono Pirelli Diablo Rosso 2
 
14923987
14923987 Inviato: 8 Apr 2014 19:56
 

Attieniti a quanto dice KTM, una pressione più bassa ti fa' chiudere lo sterzo. Io la tenevo a 2,5 e 2,5
 
14927779
14927779 Inviato: 11 Apr 2014 11:33
 

Ho portato le gomme alla pressione indicata da libretto e ho provato il settaggio delle sospensioni che mi hai consigliato e devo dire che la moto va molto bene.

Poi ho allontanato il più possibile la leva della frizione (fortuna che ho le mani grandi XD ) e ora il cambio funziona decisamente meglio,grazie dell'ottimo consiglio 0509_up.gif
 
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