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Difetto regolatore e/o alternatore !?
476512
476512 Inviato: 15 Lug 2006 18:12
Oggetto: Difetto regolatore e/o alternatore !?
 

Ciao a tutti. Mi sono appena iscritto. Vorrei chiedere aiuto agli esperti riguardo l'impianto elettrico della mia HONDA chiocciola 150 che sta facendo le bizze.
Dopo 5 anni e 40.000 km un bel giorno lo scooter mi si spenge ad un semaforo. Penso che la batteria qualche anno ce l'ha così la cambio (originale Yuasa 6Ah 47 eurozzi).
Dopo un paio di giorni il problema si ripresenta.
Ricarico allora la batteria e mi faccio un giro controllando con un multimetro la corrente in ingresso/uscita alla batteria.
Con tutti i fari spenti la batteria a 12,5 v si ricarica abbastanza costantemente di 1A. Se si accendono però gli anabbaglianti purtroppo la batteria si scarica miseramente (intorno ai 4 e passa ampere)!!

Potrebbe essere un malfunzionamento del regolatore di tensione o è più facile che sia l'alternatore?
C'e' qualcuno che mi sa dire come posso controllare il corretto funsionamento di questi due elementi?
Please, help me
Ciao,
GG
 
477013
477013 Inviato: 16 Lug 2006 9:27
 

Ho fatto alcuni controlli. Pare proprio che sia partita qualche spira di un avvolgimento dell'alternatore dato che, scollegato il regolatore di tensione, c'e' un corto verso massa (pochi ohm). Inoltre a motore acceso tra una coppia di fili ci sono pochi volt mentre tra le altre coppie ci sono decine di volt.
Qualcuno sa quanto costa riparare un danno del genere?
C'e' modo di accedere al'alternatore e sostituire le spire andate in fumo?
Ho visto che bisognerebbe smontare il motore. Mi sa che non è cosa semplice... icon_rolleyes.gif
GG
 
477055
477055 Inviato: 16 Lug 2006 9:59
 

Per verificare che l'alternatore non sia compromesso, devi scollegare il connettore che lo collega al Regolatore/Raddrizzatore. Dopo di che verifica il valore di resistenza tra tutti e tre i terminali (fili che escono dall'alternatore) ed il valore misurato deve essere uguale per tutte le combinazioni per cui effettuerai la misurazione, effettua anche la prova di continuità che consiste nel verificare che tra i terminali dell'alternatore e la massa (o terra ) non ci sia continuità (il controllo va effettuato un terminale per volta verso la massa), diversamente e evidente che qualche avvolgimento sarà in cortocircuito e quindi alternatore da sostituire. Per quanto e per i controlli da te effettuati si evince che l'alternatore purtroppo e il responsabile dell'inconveniente.
Lamps.
 
477076
477076 Inviato: 16 Lug 2006 10:18
 

Blackbaron ha scritto:
...Per quanto e per i controlli da te effettuati si evince che l'alternatore purtroppo e il responsabile dell'inconveniente.
Lamps.


E' quanto avevo evinto anch'io.. icon_sad.gif
Sempreché non si sia anche parzialmente fumato il regolatore di tensione icon_sad.gif (completamente no, dato che la batteria un po' la ricarica..)
Sai se c'e' modo di ripararselo l'alternatore?! Girando su internet ho visto che sulle moto l'alternatore è separato dal motore, quindi ci si accede con relativa facilità. Per quanto riguarda invece gli scooter non ho trovato niente e i tre fili dell'alternatore paiono provenire proprio dal blocco motore. Per aprire bisognerebbe togliere l'olio, per non parlare di tutti i tubi collegati. icon_rolleyes.gif
GG
 
477105
477105 Inviato: 16 Lug 2006 10:46
 

Per la riparazione dell'alternatore ci sono alcune officine specializzate in avvolgimenti, che riescono ad effettuare iul lavoro. Purtroppo non saprei consigliarti per la riuscita delle riparazioni e ovviamente per l'affidabilità, cmq personalmente avrei optato per il ricambio nuovo. In merito al regolatore in genere non subisce danni.
Lamps.
 
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