Leggi il Topic


Indice del forumForum Tecnico

   

Pagina 1 di 1
 
La moto non parte [Batteria o regolatore?]
256883
256883 Inviato: 15 Mar 2006 16:54
Oggetto: La moto non parte [Batteria o regolatore?]
 

ciao!sabato ho rimontato la batteria sulla mia moto per l'arrivo della bella stagione..ero tutto galvanizzato fino a quando..la moto non ha voluto saperne di partire.. la batteria era appena stata caricata, ma la moto non voleva accendersi. così ho dovuto fare ponte sulla macchina..e dopo qualche tentativo la moto è partita senza grossi problemi. ho pensato che inizialmente non partisse per via dell'olio che non riusciva a muoversi molto (il cavalletto è opposto alla coppa)..poi è andata in moto con il "ponte" e non ha avuto problemi. così ieri ho provato ad accenderla..ma niente..da sola non ne vuol sentire di mettersi in moto. oggi l'ho portata dal meccanico..settimana prossima mi saprà dire qualcosa di più..
secondo voi cosa può essere, sapendo che il motorino di aviamento almeno per i primi tenativi gira..e che la batteria è stata caricata prima di essere ri-alloggiata?
il mio meccanico di ce il "regolatore" di tensione o qualcosa di simile.
sinceramente io non so che pesci pigliare, anche perchè i pezzi si trovano con non poche difficoltà (la moto è del 95 e soprattutto è cagiva) e tra 15 gg c'è il raduno del ting icon_cry.gif icon_cry.gif
 
256885
256885 Inviato: 15 Mar 2006 16:56
 

Dopo aver acceso la moto facendo "ponte", hai fatto un po' di km perche' si ricaricasse appropriatamente?
 
256896
256896 Inviato: 15 Mar 2006 17:03
 

grazie vetro..meno male che il ting mi da sostegno..
si..ho fatto una decina di km dopo averla scaldata per un quarto d'ora, in modo che la benzina che (nei vari tentativi andati a male) poteva essersi poggiata sulla candela si asciugasse e che la batteria prendesse un po' di carica. elletronica sulla mia moto fortunatamente non ce n'è neanche un poca..quindi i problemi potrebbero essere sostanzialmente:
a) collegamenti vari
b)regolatore di tensione
c)alternatore
d)spazzole del motorino d'avviamento
icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif
 
256930
256930 Inviato: 15 Mar 2006 17:31
 

Dieci km e 15 minuti di attivita' sono molto pochi per una moto che non partiva. Riprova lo stesso procedimento e fai un giro di almeno un'ora.
L'ideale sarebbe andare su una statale e mantenere velocita' costante per piu' km possibili icon_rolleyes.gif icon_wink.gif
 
257081
257081 Inviato: 15 Mar 2006 19:06
 

Se hai insistito un pò con i tentativi di avviamento e normale che la bartteria non sia più efficiente, ricordiamo che la batteria non ha una capacità elevata e pertanto bastano un paio di tentativi per mandare giù la carica. Per quanto riguarda il tuo giretto, è stato molto breve per permettere che la batteria si ricaricasse, quindi niente difetto al regolatore ed okkio a non spendere soldi inutilmente.
Lamps.
 
257268
257268 Inviato: 15 Mar 2006 20:39
 

ti ringrazio..il punto però è questo: io la batteria l'avevo caricata...proprio il giorno prima..quindi non capisco come all'inizio non si sia accesa...boh..spero davvero non sia niente comunque ora è dal meccanico (persona che conosco da tempo e quindi fidata) e sentiremo che fare...il vero problema restano comunque i pezzi di ricambio che fino all'anno scorso erano reperibili abbastanza facilmente mentre ora è un'impresa sperare d'averli in tempi ragionevoli..
vi dico con sincerità che comunque mi avete tolto dei bei pensieri.. icon_wink.gif
 
258036
258036 Inviato: 16 Mar 2006 15:33
 

Ciao jacob, a questo punto intervengo io!!!!
Devi provare con la moto una volta accesa il funzionamento del circuito di carica della batteria!!!
In che modo:
Con un tester (meglio se digitale) devi misurare la tensione ai capi della batteria, la quale deve oscillare a secondo del regime e del modello della moto da valori compresi fra 14,2 ai 15 Volt affinche la batteria venga ricaricata.
Se cio non avviene e la tensione tende a rimanere sui 12 Volt ed addirittura abbassarsi lievemente, il circuito di carica ha qualche problema, che puo risiedere tra il regolatore di tensione e l'alternatore.(Sono pezzi generalmente molto costosi , quindi consiglio poi una prova piu accurata su tali componenti)

Ciao by dnx71
 
258090
258090 Inviato: 16 Mar 2006 16:06
 

Ottimo il consiglio, verifica la tensione ai capi della batteria, i valori corretti sono compresi tra 13Volt e 15.5Volt ad un regime di 5000rpm, e se vuoi puoi controllare il valore di corrente in dispersione che deve rientrare a circa 1.2ma, e durante questo controllo non tentare assolutamente di avviare il motore.
Lamps.
 
258163
258163 Inviato: 16 Mar 2006 17:24
 

come dicevo la moto ora è dal meccanico..queste prove da come siamo rimasti d'accordo le dovrebbe fare lui..per curiosità con prezzo elevato...cosa intendete??grazie
 
258574
258574 Inviato: 16 Mar 2006 21:22
 

Sia il regolatore che l'alternatore costano un botto di soldi, quindi qualora il difetto dipenda da uno di questi componenti, c'è da spendere una bella cifra. Ti auguro che non sia nessuno dei due.
Lamps.
 
269327
269327 Inviato: 24 Mar 2006 17:56
 

ciao.. porto delle nuove..non troppo buone però.. purtroppo il problema è da ricondurre al regolatore.. che non è completamente andato, ma causa di una dispersione (da quanto ho capito); il meccanico mi ha detto che per quanto riugarda viaggi abbastanza sostanziosi (quindi al tingarda ci sarò) non ci sono problemi mentre è più facile che la bateria si sieda in quelli medio brevi.. ora devo cercare un regolatore, e sperare che sia a buon mercato (e reperibile facilmente soprattutto...è questo che mi preoccupa)..fino ad allora dovrò caricare spesso la batteria con il caricatore. icon_cry.gif
che qualcuno sappia, quanto costa un regolatore?grazie..
 
269515
269515 Inviato: 24 Mar 2006 19:36
 

Se trovi un regolatore a buon mercato, stai attento a controllare per bene se funziona, magari acquistalo con riserva di reso altrimenti ci rimetti gli eurozzi.
Lamps.
 
269720
269720 Inviato: 24 Mar 2006 21:14
 

Guarda che io il regolatore alla mia suzuki l'ho pagato poco piu di 200 euro originale nuovo( che prezzo però).........e ora ho gia fatto 4500 km senza avere problemi.

Quindi il regolatore per via di un difetto interno non ti ricarica piu bene la batteria e sei costretto a ricaricarla manualmente...........ti racconto la mia esperienza:
Io con l'alternatore bruciato e la sola batteria carica sono riuscito a fare circa 100 km prima che la moto si spegnesse del tutto....poi ho recuperato un'altra batteria carica e sono riuscito a portarla in un'officina per altri 40 km.......spero ti sia di aiuto se ti troverai in panne !!!!


Ciao by dnx71
 
269857
269857 Inviato: 24 Mar 2006 22:17
 

beh..la differenza tra alternatore e regolatore di tensione è la causa della "morte" della tua moto.. una volta accesa se l'alternatore funziona non c'è problema, a meno che il regolatore non sia proprio cotto.. il mio regolatore ha solo una dispersione e in un viaggio corto c'è il rischio che la batteria non si ricarichi icon_wink.gif
 
270346
270346 Inviato: 25 Mar 2006 13:57
 

ciao quel che dice il nostro collega dnx 71
non e sbagliato!
metti caso ( non te lo auguro assolutamente) che muore del tutto
il regolatore sei praticamente a piedi, invece lui ti dice cosa poter fare.


icon_idea.gif magari ti procuri qualce carica batteria a pannello solare e lo metti sotto il cupolino.
icon_idea.gif



icon_cool.gif icon_cool.gif ciao icon_cool.gif icon_cool.gif
 
273331
273331 Inviato: 27 Mar 2006 21:35
Oggetto: la moto non parte
 

da quello che hai scritto dovrebbe essere solo la batteria non sufficentemente carica,se vedi che lo è controlla i morsetti e le viti che non siano ossidati,che il cavo di massa sia collegato bene al telaio,devono fare contatto bene,per quanto riguarda il regolatore quando il motore è in moto colleghi un tester alla batteria e devi leggere da 14,4 a 15,6 volt,valori diversi significano regolatore out (controlla anche che tutti i connettori siano a posto,ci sono anche spray per contatti elettrici)
 
14890964
14890964 Inviato: 17 Mar 2014 10:08
 

Rispolvero questo vecchio topic per non aprirne uno nuovo che ci somigli.

Dunque.
Ad ottobre scorso ho smontato la batteria del mio CBR e l'ho messa da parte.
La settimana scorsa la rimonto (quindi dopo quattro mesi) e la moto parte al primo colpo, quindi batteria carica: evviva!
La lascio andare in cortile per un po' (non ho ancora attivato l'assicurazione, più che altro era una prova per vedere se tutto era apposto, quindi non ho fatto giri in giro). Quando il motore arriva a temperatura spengo: "tutto apposto." mi dico.
Mentre tento di riportarla dentro penso che forse la manovra mi viene meglio se metto in moto e... non parte più. Batteria a terra.

Com'è possibile che dopo quattro mesi di fermo la batteria sia ancora carica e che si sia scaricata a motore acceso?
La cosa, da ignorantissimo quale sono, non mi quadra.
 
14890992
14890992 Inviato: 17 Mar 2014 10:31
 

ciciarampa ha scritto:
Com'è possibile che dopo quattro mesi di fermo la batteria sia ancora carica e che si sia scaricata a motore acceso?


dopo 4 mesi di fermo, una batteria al piombo è scarica e ormai mezza morta... si vede che aveva ancora uno sputo di vita, che hai consumato per il primo avviamento. Mettila in carica molto lenta, forse la recuperi... in futuro, se fermi la moto per più di 2 settimane, collega la batteria a un mantenitore di carica (ormai li trovi a 20 euro su ebay) e lasciala così tutto l'inverno, ti consumerà qualche milliWatt di corrente, ma ti tiene la batteria in perfetta efficienza. E non avviare il motore al minimo per poi spegnerlo e lasciarlo fermo altri giorni, gli fai solo del male!

ciao

WK
 
14891208
14891208 Inviato: 17 Mar 2014 12:37
 

Mi sono dimenticato di dire che durante l'inverno uso un mantenitore, non l'ho tenuto attaccato tutta la stagione, ma una volta al mese lo collegavo per dare una controllata la batteria. Quando mi dava carica piena lo staccavo.
Qualche giorno prima di ricollegare la batteria ho controllato che fosse carica, è per questo che mi sono sorpreso che si fosse scaricata a motore acceso.

Comunque ho sbloccato l'assicurazione e oggi o domani provo con i cavi e mi faccio un bel giro.

Credo che l'anno prossimo lascierò stare le messe in moto di prova e quando accenderò la moto sarà per farci un giro.

Grazie mille 0509_up.gif
 
14891246
14891246 Inviato: 17 Mar 2014 13:00
 

ciciarampa ha scritto:


Credo che l'anno prossimo lascierò stare le messe in moto di prova e quando accenderò la moto sarà per farci un giro.

Grazie mille 0509_up.gif
Esatto.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Tecnico

Forums ©