Come anticipavo,
oggi ho sostituito i cavi a partire dal regolatore di tensione.
L'idea era di congiungerli direttamente al prossimo connettore, ma la cosa era piuttosto complicata perchè avrei dovuto "aprire" il fascio di cavi "originale" togliendo il nastro isolante e aprendo le guaine, intercettare i cavi delle fasi, negativo e positivo, separarli da tutto il resto, trovare il prossimo connettore, estrarre i faston e, alla fine, mettere i nuovi cavi. Troppo un casino, troppe possibilità di sbagliare.
Ad ogni modo ho fatto quale foto delle varie operazioni:
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il connettore del regolatore di tensione, con i cavi originali. 1,5 mm^2 per le fasi dell'alternatore, 2 mm^2 per positivo e negativo.
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I faston estratti dal connettore.
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I nuovi cavi installati sui faston: 2,5 mm^2 per le fasi dell'alternatore, 4 mm^2 per positivo e negativo. Ho fuso dello stagno sulle "alette" dei faston perchè i cavi erano più grandi della loro capienza.
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Il connettore completo.
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Il nuovo set di cavi che si congiunge al vecchio tramite dei morsetti a crimpare. Il colore diverso è dovuto allo spessore differente dei cavi.
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I cavi sono inseriti in una guaina in PVC e, per evitare che entri dell'acqua o altro, ho inserito del nastro isolante cotonato che mi sembra di capire resista meglio alle alte temperature.
La giunzione, non so se dalla foto si capisce, è stata fatta in un punto più freddo rispetto alla precedente: prima era nei pressi del basamento del motore, vicino ai tubi del liquido di raffreddamento; ora più in alto, e non toccano nulla.
Onestamente, non so fare di meglio.
E spero che basti per scongiurare altre sorprese.
MASSIMO