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Surriscaldamento cavi regolatore di tensione
16248506
16248506 Inviato: 24 Set 2021 16:50
Oggetto: Surriscaldamento cavi regolatore di tensione
 



Buonasera a tutti!
Non so se l'argomento sia stato già trattato, ma mi pare di no...

Prima dell'estate ho sostituito il regolatore di tensione e anche il connettore sulla mia Suzuki GSR 600.
Siccome la Suzuki non vende il solo connettore, ho comprato un impianto elettrico completo da cui ho prelevato solo quel pezzo, insieme ad i cavi retrostanti, che ho unito con della guaina termoisolante e poi, per maggiore sicurezza, anche con del nastro isolante.

Ma non è bastato perchè stamattina li ho trovati fusi (e mi ha lasciato anche a piedi).

Ora ho sistemato tutti giuntando i fili solo con il nastro isolante.
I valori sia del regolatore di tensione che dell'alternatore sono nella norma, così come la tensione ai capi della batteria.

Quindi vi chiedo: è normale che i cavi del regolatore di tensione si surriscaldino abbastanza anche se restano "toccabili"?

Il fatto che si siano fusi può essere dipeso dal fatto che nel punto della giunzione non c'era quella la guaina più esterna (quella raccogli cavo, diciamo così) e che magari erano troppi vicini al motore?

Grazie mille per i suggerimenti!

MASSIMO
 
16248568
16248568 Inviato: 25 Set 2021 6:40
 

quando dei cavi si fondono vuol dire che passa una corrente troppo elevata in rapporto alla loro sezione. C'è qualcosa che non va a livello elettrico, il solo calore del motore non centra nulla.

doppio_lamp.gif
 
16248579
16248579 Inviato: 25 Set 2021 9:38
 

È successa anche a me la stessa cosa un tre o quattro anni fa.

Anzi, a me era andata peggio: aveva iniziato a uscire "fumo magico" da sotto la sella, mentre c'ero io sopra eusa_shifty.gif I cavi non si erano solo fusi, ma proprio carbonizzati.

(non è ironico che 20 litri di combustibile poggiati sopra ad una vera e propria stufa siano il normale uso del mezzo, ed un cavetto possa mandare tutto flambè? eusa_think.gif )

I cavi vecchi fanno brutti scherzi. Anche se sembrano sani, a volte dentro sono un po' logori. Mettici il lavoro migliorabile (non hai saldato, a quanto ho capito) ed ecco il risultato. Succede, purtroppo.

Per non rischiare io ho poi rifatto tutta quella sezione di fascio cavi, partendo dal connettore (tolti i faston, crimpati nuovi sul cavo nuovo, reinseriti). Se il tuo regolatore è come il mio alla fine sono cinque cavi per mezzo metro scarso l'uno, te la cavi con poco tempo e poca fatica.

Occhio solo a rispettare il giusto ordine...
 
16248634
16248634 Inviato: 25 Set 2021 21:15
 

Quoto.
IN corrente continua i cavi si ossidano; un cavo ossidato perde senza problemi il 50% di conducibilità!
Aggiungi che i cavi originali sono di sezione minima, ed arrivi a capire perchè si surriscaldano.
Rifai tutto nuovo con cavi di sezione adeguata, cioè più grossa di prima, crimpa bene ed isola i cavi.
 
16248680
16248680 Inviato: 25 Set 2021 23:33
 

Grazie a tutti per i suggerimenti!
Ho ordinato su Alixpress un connettore nuovo senza cavi e lo sostituirò con dei cavi nuovi, di sezione maggiore.
Intanto tengo d'occhio tutta la situazione... icon_wink.gif
GRAZIE!

MASSIMO
 
16248682
16248682 Inviato: 25 Set 2021 23:47
 

I cavi erano ridotti così

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Il giorno prima non riuscivo a superare i 7000 giri.
Il giorno successivo è andata in moto a stento e dopo aver percorso una decina di chilometri l'ho fermata per un paio d'ore. Quando l'ho ripresa, l'ho dovuta mettere in moto a spinta... funzionavano solo i fari e se provavo a superare i 3000 giri si spegneva.

Scrivo i "sintomi" perchè magari quello che mi è successo può essere d'aiuto a qualcun'altro icon_wink.gif

MASSIMO
 
16248851
16248851 Inviato: 27 Set 2021 9:13
Oggetto: Re: Surriscaldamento cavi regolatore di tensione
 

MassimoBandit ha scritto:
Quindi vi chiedo: è normale che i cavi del regolatore di tensione si surriscaldino abbastanza anche se restano "toccabili"?


certo, specie se li hai giuntati alla boia e isolati in modo approssimativo icon_smile.gif Riparali collegandoli con dei faston della giusta dimensione, e isolandoli con materiale migliore, più spesso e resistente al calore... ciò detto, i cavi vengono dall'interno del motore (80-100°C) e sono di rame, materiale che trasmette molto bene il calore, per quello a motore caldo li senti caldi, è normale.

ciao

WK
 
16248867
16248867 Inviato: 27 Set 2021 9:59
 

E pensare che ero convinto di aver fatto un ottimo lavoro: avevo messo sia la guaina termorestringente che il nastro isolante... icon_rolleyes.gif

Il problema principale che ora il cavo "originale" è corto... quindi mi sto attrezzando per sostituirlo direttamente dal connettore.

Vi terrò aggiornati e sarei felice se mi direste cosa ne pensate... non vorrei rimanere di nuovo a piedi!
Anche perchè questa volta sono stato fortunato perchè è accaduto vicino casa!

MASSIMO
 
16248886
16248886 Inviato: 27 Set 2021 11:34
 

Visto che il tema effettivamente è simile...Che connettori utilizzate per effettuare i collegamenti nuovamente ? Soprattutto utilizzate connettori stagni o solo io mi pongo il problema ?
 
16248889
16248889 Inviato: 27 Set 2021 11:49
 

Secondo me molto dipende dalla zona...
Sulla mia moto, i connettori che si trovano sotto al serbatoio, non sono a tenuta stagna.
Quelli più in basso, sì.

MASSIMO
 
16248970
16248970 Inviato: 27 Set 2021 18:46
 

Ragazzi datemi un consiglio su come unire i cavi per favore:

Connettore a crimpare

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Connettore a crimpare + guaina termorestringente

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Morsettiera old style

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GRAZIE MILLE!

MASSIMO
 
16249060
16249060 Inviato: 28 Set 2021 13:12
 

Io memore di quello che ho scritto nel mio precedente post utilizzerei sempre i "SuperSeal" che sono stagni.

Ammetto però che no n ho mai trovato questi connettori per Amperaggi consistenti come quelli che dovrebbero passare sui cavi del regolatore. Ho sempre trovato quelli a "basso amperaggio".

Riguardo le foto... ti prego non gli ultimi che dovrebbero essere aboliti pure in campo elettrico casalingo figurasi su un impianto di una moto icon_exclaim.gif
 
16249102
16249102 Inviato: 28 Set 2021 15:58
 

ValerioRM_90 ha scritto:
Riguardo le foto... ti prego non gli ultimi che dovrebbero essere aboliti pure in campo elettrico casalingo figurasi su un impianto di una moto icon_exclaim.gif


Ma sono così affascinanti... icon_asd.gif

MASSIMO
 
16249472
16249472 Inviato: 30 Set 2021 10:40
 

Di questi cosa ne pensate?

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Nelle specifiche parlano di:
Filo rigido: 0,75-2,5 mm²
Cavo morbido: 0,75-4,0mm²
Tensione / corrente massima: 400V / 4KV /, 32A
Materiale del prodotto: Shell: PC ignifugo, PA interno
Barra di diversione: rame elettrolitico (acciaio in lega di acciaio al nichel-cromo con molla stagnata)
Lunghezza cablaggio: 9-10 mm
Dimensioni: 39mm * 18mm * 8mm

GRAZIE!

MASSIMO
 
16249478
16249478 Inviato: 30 Set 2021 11:03
 

L'unica connessione da fare, in teoria, è quella al regolatore. Per quella hai il morsetto che hai ordinato, o anche l'originale se sganci i faston (c'è una linguetta da premere).

I faston per il morsetto si crimpano e ci si mette un po' di guaina a monte.

Dall'altro lato c'è solo da giuntare in teoria. Saldatura + guaina a mano, oppure "fischiotto" (quei tubi termorestringenti da crimpare).

Niente morsetti a vite o a clip per favore, vanno bene per attaccare il lampadario, non su una moto icon_smile.gif
 
16249481
16249481 Inviato: 30 Set 2021 11:15
 

Penso che dall'altro lato, se non c'è nessun connettore facilmente raggiungibile, metterò questi

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Ho comprato del cavo leggermente più spesso e della guaina in PVC: sostituirò il tutto a partire dal regolatore di tensione (direttamente sui faston) e la connessione non avverrà più in un punto caldo come l'ho fatto la volta scorsa, ma in una zona più "fredda".

MASSIMO
 
16249645
16249645 Inviato: 1 Ott 2021 14:08
 

Se il problema è causato dalle giunture dei cavi, io consiglio di saldarli. Qualsiasi connettore anche se professionale, può causare sempre un eccessivo riscaldamento del cavo.
 
16249686
16249686 Inviato: 1 Ott 2021 18:51
 

lollo2019 ha scritto:
Se il problema è causato dalle giunture dei cavi, io consiglio di saldarli. Qualsiasi connettore anche se professionale, può causare sempre un eccessivo riscaldamento del cavo.


Lo so, ma purtroppo il posto non è tra i più comodi...
Comunque ho sistemato il tutto... tra un attimo metto le foto icon_smile.gif

MASSIMO
 
16249692
16249692 Inviato: 1 Ott 2021 19:17
 

Come anticipavo,
oggi ho sostituito i cavi a partire dal regolatore di tensione.
L'idea era di congiungerli direttamente al prossimo connettore, ma la cosa era piuttosto complicata perchè avrei dovuto "aprire" il fascio di cavi "originale" togliendo il nastro isolante e aprendo le guaine, intercettare i cavi delle fasi, negativo e positivo, separarli da tutto il resto, trovare il prossimo connettore, estrarre i faston e, alla fine, mettere i nuovi cavi. Troppo un casino, troppe possibilità di sbagliare.

Ad ogni modo ho fatto quale foto delle varie operazioni:

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il connettore del regolatore di tensione, con i cavi originali. 1,5 mm^2 per le fasi dell'alternatore, 2 mm^2 per positivo e negativo.

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I faston estratti dal connettore.

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I nuovi cavi installati sui faston: 2,5 mm^2 per le fasi dell'alternatore, 4 mm^2 per positivo e negativo. Ho fuso dello stagno sulle "alette" dei faston perchè i cavi erano più grandi della loro capienza.

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Il connettore completo.

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Il nuovo set di cavi che si congiunge al vecchio tramite dei morsetti a crimpare. Il colore diverso è dovuto allo spessore differente dei cavi.

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I cavi sono inseriti in una guaina in PVC e, per evitare che entri dell'acqua o altro, ho inserito del nastro isolante cotonato che mi sembra di capire resista meglio alle alte temperature.

La giunzione, non so se dalla foto si capisce, è stata fatta in un punto più freddo rispetto alla precedente: prima era nei pressi del basamento del motore, vicino ai tubi del liquido di raffreddamento; ora più in alto, e non toccano nulla.

Onestamente, non so fare di meglio.
E spero che basti per scongiurare altre sorprese. eusa_wall.gif

MASSIMO
 
16249711
16249711 Inviato: 1 Ott 2021 21:42
 

Mi sembra tutto a posto 0509_up.gif
 
16249774
16249774 Inviato: 2 Ott 2021 9:49
 

Grazie!!!!

Massimo
 
16250216
16250216 Inviato: 5 Ott 2021 8:41
 

Io per evitare disperzione o ossido, avredi saldato i cavi anche nei faston, pre quanto uno possa "schiacciare" i piedini per bloccare i cavi, a lungo andare con le vibrazioni del motore umidità etc tendono sempre a perdere il 100% di "contatto elettronico" tra cavi e faston e questo inizia a riscaldara il cavo o comunque a non trasmetere la giusta corrente.
Ovviamente avrei saldato anche dove hai giunto i cavi, anche se era scomodo, me se sei riuscito a crimptare i morsetti, con un poco di pazienza si potevano anche saldare.
 
16250418
16250418 Inviato: 5 Ott 2021 18:30
 

Ti assicuro che non era possibile saldarli perchè ho fatto in modo che la giunzione capitasse dietro al telaio, in modo da proteggerla dall'acqua. Per crimparli mi sono dovuto far dare una mano da mio fratello che teneva i cavi nel faston, mentre io azionavo la pinza. E il fascio di cavi, nonostante avessi sganciato i fermi più prossimi alla giunzione, non aveva alcun tipo di gioco.

Per quanto riguarda i faston, i cavi sono saldati alle alette icon_wink.gif

MASSIMO
 
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