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Inviato: 25 Ago 2009 17:43 Oggetto: Modifica Pistone 46 cc C1 avotek
Ciao a tutti,
ho acquistato una RBLATA C1 avotek 46 cc, ho rotto pistone e cilindro, ho letto che va modificato il pistone, mi dite come?
grazie
Marcello
mcoletti
Senza Targa
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Inviato: 25 Ago 2009 18:40
intanto benvenuto...
Dove hai letto che il pistone va modificato?
MirCordolo
Very Important Tinga
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Inviato: 25 Ago 2009 20:02
me lo hanno suggerito su un topic in MinimotoVR. ma a me sembra una lavorazione un po' complessa, comunque ho fatto fuori due pistoni ed un cilindro, ora che arriva il nuovo smonto tutto per bene comunque e vedo, ma ho difficoltà a smontare il volano e frizione mi mancano gli attrezzi..come faccio senza compralri??
mcoletti
Senza Targa
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Inviato: 25 Ago 2009 20:15
senza comprarli è un po' difficoltosa la situazione...
facendo leva per estrarli (unico modo senza estrattori specifici), rischieresti di rovinare sia il volano che i carter.
La spesa negli estrattori è irrisoria..io la farei senza troppi pensieri.
Ma ti han detto di lavorarlo per quale motivo?
Cerchi prestazioni o hai rotto per un difetto di costruzione?
Che attrezzi hai in possesso?
senza almeno un dremel fai poco e nulla..
MirCordolo
Very Important Tinga
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Inviato: 26 Ago 2009 8:22
per il dremel non ci sono problemi, ho praticamente una officina a disposizione ma niente estrattori.
ti dico i motivi che hanno detto:
"il pistone del 46 è fatto male... in quanto il fermo del segmento è propio in corrispondenza del travaso laterale , e quando il segmento si trova li, si apre.... distruggendosi in breve tempo"
e di seguito la modifica che mi hanno detto:
"comunque devi eliminare il fermo originale, e lo devi mettere che combaci con il 5 travaso..... in quel modo è sempre nel travaso, ma questo travaso aiuta a chiudere il segmento (e soprattutto è stretto, quindi il segmento si apre poco), per rifare il fermo devi fare un forellino con una punta da 1mm,scaldare il pistone inserigli un chiodo, tagliare la parte di chiodo che sporge e limare il tutto in modo che il chiodo non impedisca al segmento di entrare correttamente nella sede"
che ne pensi?
ci sono pre3cedent in merito?
mcoletti
Senza Targa
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Inviato: 26 Ago 2009 10:01
Ho capito la situazione...
Praticamente ti si è bloccato il pistone, o meglio la fascia a fatto si che il pistone si sia bloccato all'interno del cilindro.
La modifica da fare in questo caso è di spostare il fermo della fascia.
Il fermo sarebbe quel piccolo perno dove la fascia si va ad "incastrare" con la parte finale.
Siccome il fermo è in corrispondenza di un grosso travaso la facia tende ad aprirsi troppo e nel caso di una rotazione questa può uscire dalla sua giusta sede.
La modifica consiste nell'aspostare il fermo originale e ricreare la sede in una zona del pistone dove non interferisce nessuna luce sul cilindro...
Meglio che il 5° travaso io opterei per una parte marginale della luce di scarico.
Spero di esser stato abbastanza chiaro.
MirCordolo
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Inviato: 26 Ago 2009 10:55 Oggetto: Modifica Pistone 46 cc C1 avotek
In sintesi devo fare si che che la fascia si apra su un punto diverso ma utilizzando lo stesso incavo che è gia sul pistone, ma lasciando cosi le cose sicuro rompo?
mcoletti
Senza Targa
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Inviato: 26 Ago 2009 10:59
ho notato adesso una cosa, entrambi i pistoni si sono rovinati nello stesso punto,
cioè il primo in prossimità del foro di aggancio alla biella su un lato ed il secondo su entrambi i lati..
mcoletti
Senza Targa
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Inviato: 26 Ago 2009 11:24
la certezza non c'è mai...
può essere che rompi come no...
devi spostare il fermo del pistone in modo che la fascia ruoti e non si apra dentro un travaso...
Per i fori rovinati mi sembra strano...
ci vorrebbero delle foto...lì va inserito il seeger che ferma lo spinotto, l'unica cosa che mi viene in mente è che hai rovinato un po' il pistone smontando e rimontando il seeger..ma nulla di grave..
PS:Se ti sei dimenticato qualcosa e l'ultimo messagio del topic è il tuo, utilizza la funzione "modifica"..non cliccare nuovamente su "Rispondi"..
MirCordolo
Very Important Tinga
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Inviato: 26 Ago 2009 13:48 Oggetto: Modifica Pistone 46 cc C1 avotek
Di seguito le immagini del pistone.
riesco a scoppiare il carter togliendo solo la frizione(gia fatto)?
in teoria ce la dovresti fare dato che le viti di accoppiamento sono proprio dietro la frizione..
Le immagini non sono proprio a fuoco...Ma sembra proprio che il frammento della fascia rotto abbia creato il solco nella zona del foro dello spinotto.
nella seconda invece sembrano dovute a una poca accurateza nel montaggio...
quelli non sono strisci da usura
MirCordolo
Very Important Tinga
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