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Zxr 750 non mi parte piu cosa è successo?potrebbero essere ?
8345935
8345935 Inviato: 24 Ago 2009 17:06
Oggetto: Zxr 750 non mi parte piu cosa è successo?potrebbero essere ?
 

ciao io mi sono iscritto da poco e sto cercando quacuno che mi possa dare una mano ne ho proprio bisogno io ho una zxr 750 e sono 15 giorni che sta ferma sotto casa perchè non riesco piu a frarla partire ,stavo provando a cambiare le candele ma non riesco a trovare la chiave giusta,poi se riesco a metterla in moto (solo con l'aria) come do un po di gas vibra e si spenge subito vi prego datemi una mano sono disperato 0510_sad.gif 0510_sad.gif grazie 0510_inchino.gif
 
8346344
8346344 Inviato: 24 Ago 2009 18:17
 

la chiave delle candele dovrebbe essere la 16 a tubo lunga... se parte male è probabile che parta a 2 o a 3... comunque non parte pari, quindi cambia le candele e poi facci sapere.
ciao
 
8346933
8346933 Inviato: 24 Ago 2009 19:50
 

Ever-open ha scritto:
la chiave delle candele dovrebbe essere la 16 a tubo lunga... se parte male è probabile che parta a 2 o a 3... comunque non parte pari, quindi cambia le candele e poi facci sapere.
ciao


grazie ora provero a fare così, comunque io ho comprato una chiave da 16 a snodo ma non mi entra nella fessura non so se c'è un carter sulla parte superiore.grazie tantissimo 0509_doppio_ok.gif
 
8347224
8347224 Inviato: 24 Ago 2009 20:27
 

zxr750 ha scritto:


grazie ora provero a fare così, comunque io ho comprato una chiave da 16 a snodo ma non mi entra nella fessura non so se c'è un carter sulla parte superiore.grazie tantissimo 0509_doppio_ok.gif

Leva i cavi candela (uno alla volta sennò ti scordi dov'erano) e al posto di questi metti la chiave da 16 e giri antiorario per levare le vecchie candele.
 
8347395
8347395 Inviato: 24 Ago 2009 20:58
 

zxr750 ha scritto:


grazie ora provero a fare così, comunque io ho comprato una chiave da 16 a snodo ma non mi entra nella fessura non so se c'è un carter sulla parte superiore.grazie tantissimo 0509_doppio_ok.gif


quella a snodo potrebbe non andare bene,su alcuni modelli appunto la parte dello snodo non entra nel buco perchè scende a cono... intendo la tubo lunga di 16... e una cricchetto.
 
8350183
8350183 Inviato: 25 Ago 2009 11:54
 

Ever-open ha scritto:


quella a snodo potrebbe non andare bene,su alcuni modelli appunto la parte dello snodo non entra nel buco perchè scende a cono... intendo la tubo lunga di 16... e una cricchetto.


ciao sono riuscito ha cambiare le candele solo che il problema che ti dicevo lo fa lo stesso non so se possa essere la carburazione ma comunque prima che la fermavo adava tutto ok poi non so mi puoi dare un consiglio? ti saluto bello 0510_saluto.gif doppio_lamp.gif
0509_doppio_ok.gif
 
8352570
8352570 Inviato: 25 Ago 2009 17:58
 

se hai ancora le candele vecchie proverei a vedere lo stato dei cavi e se su tutti e quattro fanno la scintilla... poi, se questa prova andasse a buon fine... in caso di poca praticità (non lo so non ti conosco, magari sei molto bravo) ... la porterei da un meccanico per controllare i carburatori e carburazione, quindi tutto ciò che comprende l'alimentazione.
domanda: come si è presentato il problema ? è stata ferma per molto ? ti ha fatto qualche scherzo strano prima di tribolare tanto ad accenderla ? ha preso dell'acqua ? hai fatto un pieno di benza ultimamente? .... proviamo a capirci meglio icon_asd.gif
 
8353201
8353201 Inviato: 25 Ago 2009 19:41
 

Un motociclista del mio paese aveva lo stesso problema con la zxr750 partiva solo con l'aria e si spegneva ed era la pompa della benzina , dai un occhiata, Ciao doppio_lamp.gif
 
8353262
8353262 Inviato: 25 Ago 2009 19:53
 

[quote="Ever-open"#8352570]se hai ancora le candele vecchie proverei a vedere lo stato dei cavi e se su tutti e quattro fanno la scintilla... poi, se questa prova andasse a buon fine... in caso di poca praticità (non lo so non ti conosco, magari sei molto bravo) ... la porterei da un meccanico per controllare i carburatori e carburazione, quindi tutto ciò che comprende l'alimentazione.
domanda: come si è presentato il problema ? è stata ferma per molto ? ti ha fatto qualche scherzo strano prima di tribolare tanto ad accenderla ? ha preso dell'acqua ? hai fatto un pieno di benza ultimamente? .... proviamo a capirci meglio icon_asd.gif[/quote

ciao bello prima cke la fermassi mi davaalcuni sintomi ma poi finiva li il primo sintomo erache mentre camminavo la moto tremava, unaltra volta stentava a mettersi in moto,e in ultimo e forse quello piu unportanteè che quando camminavo perdeva dipotenza e si spengeva era come se si stava ingolfando e da allora mi sono deciso di fermarla per non creare altri danni manche perchè la sto cercando di risistemarla tutta forse tu capendoci +di me mi potrai darmi dei consigli gusti. Anche perchè mi manca tanto andare in moto ,mi fa sentire libero cioa bello 0510_saluto.gif doppio_lamp.gif
 
8353274
8353274 Inviato: 25 Ago 2009 19:55
 

Rino55 ha scritto:
Un motociclista del mio paese aveva lo stesso problema con la zxr750 partiva solo con l'aria e si spegneva ed era la pompa della benzina , dai un occhiata, Ciao doppio_lamp.gif


ok domani proverfo a dargli un'occhiata ciao bello 0509_doppio_ok.gif
 
8355577
8355577 Inviato: 26 Ago 2009 10:27
 

Alcune considerazioni. Da come hai spiegato il problema a me sembra possa dipendere più da un problema di alimentazione. Da un iniettore che si è guastato (o anche più d'uno), o dal connettore di uno di questi; provocano una cattivo (o del tutto assente) flusso di benzina ad uno dei cilindri e quindi provocano quello strano comportamento. Quindi sarebbe opportuno verificarne il regolare funzionamento. Esiste anche un'altra possibilità.
Una domanda: tentando di tenerla su di gas ti da l'impressione che tenda a peggiorare? Ovvero che prenda i giri ma si "imbrogli" come se andasse a tre cilindri ed il motore "ratta" (non è fluido, ma al contrario gira "ruvido")? In questo caso potrebbe anche essere un problema che è legato al corpo farfallato. Il problema in se' è semplice, ma per capirlo occorre una premessa: le farfalle sono suddivise in due gruppi da due, gruppo sinistro per i cilindri 1 e 2 e gruppo destro per i cilindri 3 e 4; le due farfalle di ciascun gruppo (destro e sinistro) sono montate su uno stesso alberino (che è separato per ogni gruppo). E qui sta il punto. Per unire i due gruppi è utilizzato un sistema costituito da due piastrine solidali a ciascun alberino (sin. e des.). Queste piastrine si agganciano una con l'altra ma con una molla interposta ed una vite che l'attraversa; questa vite serve anche e soprattutto per la sincronizzazione della depressione del motore. Ecco come si verifica il problema e quali sono le conseguenze: la vite in questione a volte si svita (non dovrebbe) e va perduta (e con essa molto spesso anche la molla) con la conseguenza che la rotazione delle farfalle non è sincronizzata tra i due gruppi; il gruppo sinistro, che è quello collegato al comando dell'acceleratore, si muove regolarmente mentre il destro (che così è fisicamente scollegato), nella prima parte della corsa, non si muove affatto; solo raggiunta una certa rotazione della manopola del gas (e quindi del gruppo di sinistra) il gruppo di destra viene messo in movimento perchè la piastrina sinistra va ad urtare quella destra facendo iniziare l'apertura delle farfalle con enorme ritardo e grande differenza di angolo. Tutto questo provoca una scompensazione che causa una scorretta alimentazione di due cilindri del motore e quindi le vibrazioni e la sensazione che vada a tre; l'unica cosa è che normalmente, per quanto vada male, non dovrebbe spegnersi, anzi al minimo dovrebbe girare abbastanza regolare. Per verificare se questa può essere la causa è necessario togliere il serbatoio; nella parte centrale, sotto la trave del telaio, si intravvede al centro del corpo farfallato la parte che ho spiegato (particolare A nelle immagini qui sotto):

immagini visibili ai soli utenti registrati


Quella che ho esposto è una eventualità da tenere presente nel caso in cui altre verifiche non diano esito, se non altro perchè è un difettuccio che non è raro sulle Zeta.
 
8355737
8355737 Inviato: 26 Ago 2009 10:48
 

ti ringrazio molto frozen ora valuterò tutte le situazioni possibili che mi avete sottoposto, di meccanica auto ci sto dentro ma con le moto siete le mie ancore. vi tengo informati. grazie 0509_banana.gif evvai
 
8355849
8355849 Inviato: 26 Ago 2009 11:02
 

Anche io dubito della pompa della benzina. Prova a controllarla!
 
8356972
8356972 Inviato: 26 Ago 2009 13:18
 

frozenfrog ha scritto:
Alcune considerazioni. Da come hai spiegato il problema a me sembra possa dipendere più da un problema di alimentazione. Da un iniettore che si è guastato (o anche più d'uno), o dal connettore di uno di questi; provocano una cattivo (o del tutto assente) flusso di benzina ad uno dei cilindri e quindi provocano quello strano comportamento. Quindi sarebbe opportuno verificarne il regolare funzionamento. Esiste anche un'altra possibilità.
Una domanda: tentando di tenerla su di gas ti da l'impressione che tenda a peggiorare? Ovvero che prenda i giri ma si "imbrogli" come se andasse a tre cilindri ed il motore "ratta" (non è fluido, ma al contrario gira "ruvido")? In questo caso potrebbe anche essere un problema che è legato al corpo farfallato. Il problema in se' è semplice, ma per capirlo occorre una premessa: le farfalle sono suddivise in due gruppi da due, gruppo sinistro per i cilindri 1 e 2 e gruppo destro per i cilindri 3 e 4; le due farfalle di ciascun gruppo (destro e sinistro) sono montate su uno stesso alberino (che è separato per ogni gruppo). E qui sta il punto. Per unire i due gruppi è utilizzato un sistema costituito da due piastrine solidali a ciascun alberino (sin. e des.). Queste piastrine si agganciano una con l'altra ma con una molla interposta ed una vite che l'attraversa; questa vite serve anche e soprattutto per la sincronizzazione della depressione del motore. Ecco come si verifica il problema e quali sono le conseguenze: la vite in questione a volte si svita (non dovrebbe) e va perduta (e con essa molto spesso anche la molla) con la conseguenza che la rotazione delle farfalle non è sincronizzata tra i due gruppi; il gruppo sinistro, che è quello collegato al comando dell'acceleratore, si muove regolarmente mentre il destro (che così è fisicamente scollegato), nella prima parte della corsa, non si muove affatto; solo raggiunta una certa rotazione della manopola del gas (e quindi del gruppo di sinistra) il gruppo di destra viene messo in movimento perchè la piastrina sinistra va ad urtare quella destra facendo iniziare l'apertura delle farfalle con enorme ritardo e grande differenza di angolo. Tutto questo provoca una scompensazione che causa una scorretta alimentazione di due cilindri del motore e quindi le vibrazioni e la sensazione che vada a tre; l'unica cosa è che normalmente, per quanto vada male, non dovrebbe spegnersi, anzi al minimo dovrebbe girare abbastanza regolare. Per verificare se questa può essere la causa è necessario togliere il serbatoio; nella parte centrale, sotto la trave del telaio, si intravvede al centro del corpo farfallato la parte che ho spiegato (particolare A nelle immagini qui sotto):

immagini visibili ai soli utenti registrati


Quella che ho esposto è una eventualità da tenere presente nel caso in cui altre verifiche non diano esito, se non altro perchè è un difettuccio che non è raro sulle Zeta.


quoto tutto, spiegazione eccellente... di certo non per principianti icon_lol.gif
infatti portandola dal meccanico direi che sia la soluzione migliore, anche perchè avendo un vacuometro l'operazione ne uscirebbe perfetta.
 
9156902
9156902 Inviato: 14 Gen 2010 19:01
 

bella risposta
 
9233695
9233695 Inviato: 28 Gen 2010 23:16
 

Scuate raga MA la zx7r non è a carburatori ???
 
9234027
9234027 Inviato: 29 Gen 2010 0:35
 

stanco ha scritto:
Scuate raga MA la zx7r non è a carburatori ???

Si, giusta osservazione. 0509_up.gif In effetti a ben guardare ho affrontato il problema come se fosse una Z750 e non una ZXR, quindi le illustrazioni e la spiegazione tecnica partono da lì. Ciò che non cambia è la sostanza; il difetto rimane lo stesso ed è comune a moltissime Kawsaki; questo perchè il sistema di comando di apertura delle farfalle segue una filosofia costruttiva ed in sostanza il suo funzionamento è identico sia che si tratti della "batteria" dei carburatori sia che si tratti dei corpi farfallati dei motori a iniezione (ovviamente con le differenze relative a revisioni, attualizzazioni e migliorie progettuali dei componenti). A dirla tutta, anzi, nei motori a carburatori la faccenda è più complicata ancora perchè c'è un sistema di collegamento anche tra i carburatori 1&2 e 3&4 rispettivamente e non solo tra i carburatori di sinistra 1+2 e quelli di destra 3+4. Questo perchè nei motori Kawasaki di questo tipo per la perfetta messa a punto mediante allineamento dei carburatori (eseguito con i vacuometri) si procede prima compensando eventuali (e non infrequenti) differenze di pressione (o meglio, di depressione) rilevate tra i due blocchi (sin+des) e poi tra i carburatori di ciascun blocco (1-2 / 3-4).
 
9235761
9235761 Inviato: 29 Gen 2010 14:33
 

frozenfrog ha scritto:
stanco ha scritto:
Scuate raga MA la zx7r non è a carburatori ???

Si, giusta osservazione. 0509_up.gif In effetti a ben guardare ho affrontato il problema come se fosse una Z750 e non una ZXR, quindi le illustrazioni e la spiegazione tecnica partono da lì. Ciò che non cambia è la sostanza; il difetto rimane lo stesso ed è comune a moltissime Kawsaki; questo perchè il sistema di comando di apertura delle farfalle segue una filosofia costruttiva ed in sostanza il suo funzionamento è identico sia che si tratti della "batteria" dei carburatori sia che si tratti dei corpi farfallati dei motori a iniezione (ovviamente con le differenze relative a revisioni, attualizzazioni e migliorie progettuali dei componenti). A dirla tutta, anzi, nei motori a carburatori la faccenda è più complicata ancora perchè c'è un sistema di collegamento anche tra i carburatori 1&2 e 3&4 rispettivamente e non solo tra i carburatori di sinistra 1+2 e quelli di destra 3+4. Questo perchè nei motori Kawasaki di questo tipo per la perfetta messa a punto mediante allineamento dei carburatori (eseguito con i vacuometri) si procede prima compensando eventuali (e non infrequenti) differenze di pressione (o meglio, di depressione) rilevate tra i due blocchi (sin+des) e poi tra i carburatori di ciascun blocco (1-2 / 3-4).


A beneficio dei più curiosi (ma non solo), evidenziati nella foto sotto i particolari di cui stavo parlando (questa è una batteria di carburatori originali della ZX7R); in azzurro il sistema di raccordo centrale (quello problematico) ed ai lati, evidenziati in rosso, gli altri due sistemi di collegamento.

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
9243272
9243272 Inviato: 30 Gen 2010 19:56
 

Devo dire che "frozenfrog" ne sa una piu del diavolo icon_evil.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif . bravo davvero i complimenti !!! doppio_lamp.gif
 
11768145
11768145 Inviato: 3 Mag 2011 10:09
 

raga ho lo stesso poblema...
andava bene,poi bom nemmeno si accende.
premetto che ho fatto unvtagliando comprendente 4 candele olio motore nuovo pastiglie freno.
la moto non si accende ma il motorino d avviamento gira,la pompa la escludo perche' si sente odore di benza da kilometri e dopo tanto inistere dallo scarco esce un fumetto.
il problema prima di non partire piu era che non teneva il minimo fino a ce non le davo delle tiratone di 4 piena fino a 8mila giri
PLEASE HELP ME! doppio_lamp.gif
 
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