frozenfrog ha scritto:
Alcune considerazioni. Da come hai spiegato il problema a me sembra possa dipendere più da un problema di alimentazione. Da un iniettore che si è guastato (o anche più d'uno), o dal connettore di uno di questi; provocano una cattivo (o del tutto assente) flusso di benzina ad uno dei cilindri e quindi provocano quello strano comportamento. Quindi sarebbe opportuno verificarne il regolare funzionamento. Esiste anche un'altra possibilità.
Una domanda: tentando di tenerla su di gas ti da l'impressione che tenda a peggiorare? Ovvero che prenda i giri ma si "imbrogli" come se andasse a tre cilindri ed il motore "ratta" (non è fluido, ma al contrario gira "ruvido")? In questo caso potrebbe anche essere un problema che è legato al corpo farfallato. Il problema in se' è semplice, ma per capirlo occorre una premessa: le farfalle sono suddivise in due gruppi da due, gruppo sinistro per i cilindri 1 e 2 e gruppo destro per i cilindri 3 e 4; le due farfalle di ciascun gruppo (destro e sinistro) sono montate su uno stesso alberino (che è separato per ogni gruppo). E qui sta il punto. Per unire i due gruppi è utilizzato un sistema costituito da due piastrine solidali a ciascun alberino (sin. e des.). Queste piastrine si agganciano una con l'altra ma con una molla interposta ed una vite che l'attraversa; questa vite serve anche e soprattutto per la sincronizzazione della depressione del motore. Ecco come si verifica il problema e quali sono le conseguenze: la vite in questione a volte si svita (non dovrebbe) e va perduta (e con essa molto spesso anche la molla) con la conseguenza che la rotazione delle farfalle non è sincronizzata tra i due gruppi; il gruppo sinistro, che è quello collegato al comando dell'acceleratore, si muove regolarmente mentre il destro (che così è fisicamente scollegato), nella prima parte della corsa, non si muove affatto; solo raggiunta una certa rotazione della manopola del gas (e quindi del gruppo di sinistra) il gruppo di destra viene messo in movimento perchè la piastrina sinistra va ad urtare quella destra facendo iniziare l'apertura delle farfalle con enorme ritardo e grande differenza di angolo. Tutto questo provoca una scompensazione che causa una scorretta alimentazione di due cilindri del motore e quindi le vibrazioni e la sensazione che vada a tre; l'unica cosa è che normalmente, per quanto vada male, non dovrebbe spegnersi, anzi al minimo dovrebbe girare abbastanza regolare. Per verificare se questa può essere la causa è necessario togliere il serbatoio; nella parte centrale, sotto la trave del telaio, si intravvede al centro del corpo farfallato la parte che ho spiegato (particolare A nelle immagini qui sotto):
immagini visibili ai soli utenti registrati
Quella che ho esposto è una eventualità da tenere presente nel caso in cui altre verifiche non diano esito, se non altro perchè è un difettuccio che non è raro sulle Zeta.
quoto tutto, spiegazione eccellente... di certo non per principianti
infatti portandola dal meccanico direi che sia la soluzione migliore, anche perchè avendo un vacuometro l'operazione ne uscirebbe perfetta.