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Problemi con filtro e domanda su carburatore
8334323
8334323 Inviato: 21 Ago 2009 20:41
Oggetto: Problemi con filtro e domanda su carburatore
 

Ciao, come avete letto nel titolo ho 2 problemi.
1 io possiedo un piaggio diesis raffreddato ad aria, con 27000 km. Ho una zx, multivar e frizione top. Alimentazione originale.
Oggi ho tolto il filtro per pulirlo, e ho provato ad accendere lo scooter per sentire il rumore. Dopo aver pulito per bene il filtro, l'ho rimontato, però lo scooter mi fa un pò meno di prima. Prima mi faceva 80 segnati tranquillamente, e arrivava anche a 85, mentre adesso fa una fatica bestiale ad arrivare a 80. Che si sia scarburato?

2 un mio amico mi procura un 19, che però è troppo grande per il 50. Secondo voi è possibile fare uno strozzo per farlo funzionare come un 17.5?

grazie.
 
8334351
8334351 Inviato: 21 Ago 2009 20:50
 

percontrollare se è scarburato smonta la candela e guarda il colore se il filtro e molto sporco ti consiglio di cambiare spugna

per il 19: il problema è carburarlo prova a montare una red sponge al posto del spugna originale che hai pulito e allontanare leggermente gli elettrodi della candela per evitare che il motore si affoghi
strozzarlo non dovrebbe essere necessario eusa_think.gif
 
8334365
8334365 Inviato: 21 Ago 2009 20:55
 

la procedura della pulizia del filtro dell'aria è semplice...con l'aria compressa togli polvere e altri residui poi lo strizzi come una spugna dentro una bacinella d'acqua....lo lascia asciugare bene e poi ci stendi sopra un leggero velo di olio motore...io faccio così (ah..il tutto fatto con la massima delicatezza) controlla di averlo fissato bene...no asolutamente devi comprarti un carburatore con diametro del getto di 17.5...rischia di venire una cavolata se ci metti delle toppe o degli strozzi a meno che tu non sia esperto e sappia perfettamente come operare...buona fortuna per lo scooter...che si rimetta in fretta ciaooo 0509_up.gif
 
8334369
8334369 Inviato: 21 Ago 2009 20:55
 

fra9313 ha scritto:
percontrollare se è scarburato smonta la candela e guarda il colore se il filtro e molto sporco ti consiglio di cambiare spugna

per il 19: il problema è carburarlo prova a montare una red sponge al posto del spugna originale che hai pulito e allontanare leggermente gli elettrodi della candela per evitare che il motore si affoghi
strozzarlo non dovrebbe essere necessario eusa_think.gif
il problema non è la carburazione, perché vado da un mio amico e mi fa lui...volevo strozzarlo per consumare meno benzina...perché non ha senso mettere un 19 su un 50. E comunque volevo mettere il filtro a cono.
 
8334378
8334378 Inviato: 21 Ago 2009 21:00
 

God_save_pegaso ha scritto:
la procedura della pulizia del filtro dell'aria è semplice...con l'aria compressa togli polvere e altri residui poi lo strizzi come una spugna dentro una bacinella d'acqua....lo lascia asciugare bene e poi ci stendi sopra un leggero velo di olio motore...io faccio così (ah..il tutto fatto con la massima delicatezza) controlla di averlo fissato bene...no asolutamente devi comprarti un carburatore con diametro del getto di 17.5...rischia di venire una cavolata se ci metti delle toppe o degli strozzi a meno che tu non sia esperto e sappia perfettamente come operare...buona fortuna per lo scooter...che si rimetta in fretta ciaooo 0509_up.gif
però adesso che ci penso, un mio amico ha appena comprato un energy power, che ha il 17.5 bloccato e funziona come un 12. Potrei vedere com'è fatto quello strozzo e cercare di farlo simile per il mio caso. comunque ho un'amico meccanico, quindi non penso che sia un grosso problema...
 
8334390
8334390 Inviato: 21 Ago 2009 21:04
 

quello che fai è controsenso:
lo strozzo l' ho tolto snch' io ad un NRG è un disco che limita l' accesso di aria al carburo e ha alcuni fori

se lo togli devi aumentare il getto se metti uno strozzo simile allora puoi tenere il fitro originale perche se metti il cono e poi limiti l' entrata d' aria non ha senso.....
 
8334409
8334409 Inviato: 21 Ago 2009 21:11
 

fra9313 ha scritto:
quello che fai è controsenso:
lo strozzo l' ho tolto snch' io ad un NRG è un disco che limita l' accesso di aria al carburo e ha alcuni fori

se lo togli devi aumentare il getto se metti uno strozzo simile allora puoi tenere il fitro originale perche se metti il cono e poi limiti l' entrata d' aria non ha senso.....
ah non pensavo che fosse fatto così. Ma si potrebbe inserire all'interno del carburatore una specie di cilindro, con tutti i buchi necessari per l'aria benzina ecc? In modo da ridurre il diametro.
ma se metto il 19 senza modificarlo, secondo voi è troppo grande per il 50? E i consumi?
Contate che metterei il filtro a cono, secondo voi poi si riesce a carburare bene?
 
8334428
8334428 Inviato: 21 Ago 2009 21:17
 

per la cronaca: il 19 lo montano alcune moto 50 di serie

il cono di solto è un po' aperto per un 50 ed è difficile da carburare e si scarbura spesso non ti garantisco che non faccia vuoti

se qualcuno ha esperienze personali con informazioni aggiuntive potrebbe essere utile

per il cilindro da inserire nel carburo mi sembra un po fantascientifico ma ben vengano le modifiche artigianali
 
8334448
8334448 Inviato: 21 Ago 2009 21:21
 

fra9313 ha scritto:
per la cronaca: il 19 lo montano alcune moto 50 di serie

il cono di solto è un po' aperto per un 50 ed è difficile da carburare e si scarbura spesso non ti garantisco che non faccia vuoti

se qualcuno ha esperienze personali con informazioni aggiuntive potrebbe essere utile

per il cilindro da inserire nel carburo mi sembra un po fantascientifico ma ben vengano le modifiche artigianali
ma i consumi? Secondo te poi consumo molto di più?
Ma se all'interno del filtro a cono ci metto un pezzo di spugna in modo da far entrare meno aria, è più facile da carburare? Il filtro lo metterei più che altro per estetica e per il rumore...
 
8334475
8334475 Inviato: 21 Ago 2009 21:30
 

i consumi si sentono sopratutto se tieni sempre spalancato

per modifiche al filtro ne ho provate molte anch' io ma alla fine la soluzione più efficace è stata montare un filtro a torta cinese allargato all' attacco non troppo aperto ma dal sound "orecchiabile" con soli 7 euro e un pezzo di tubo per il raccordo
con getto 85 su un minarelli orizzontale 50 carburo originale niente vuoti e accellerazione aumentata ma perdita di spinta ai bassi ( niente di particolare con il 12 di serie allargato ma consistente con carburatore da 19)
 
8334541
8334541 Inviato: 21 Ago 2009 21:54
 

fra9313 ha scritto:
i consumi si sentono sopratutto se tieni sempre spalancato

per modifiche al filtro ne ho provate molte anch' io ma alla fine la soluzione più efficace è stata montare un filtro a torta cinese allargato all' attacco non troppo aperto ma dal sound "orecchiabile" con soli 7 euro e un pezzo di tubo per il raccordo
con getto 85 su un minarelli orizzontale 50 carburo originale niente vuoti e accellerazione aumentata ma perdita di spinta ai bassi ( niente di particolare con il 12 di serie allargato ma consistente con carburatore da 19)
ma come? In che senso perdita di spinta ai bassi? Scusa per la domanda stupida, ma non conosco molto bene queste cose...cioè che differenza c'è tra spinta ai bassi e accelerazione?
Credevo che mettendo un carburatore più grande aumentino le prestazioni in accelerazione, e anche qualcosina in allungo...cioè si ha un pochino di potenza in più...
 
8334582
8334582 Inviato: 21 Ago 2009 22:07
 

si la potenza si sente con il 19 ma in partenza si potrebbe perdere un po di spinta rispetto a quella precedente questo vale solo se in partenza il motore scende molto di giri e se non è carburato in modo otimale (con un certo margine di errore)

-ma superata la fase di partenza è tutto guadagnato
la spinta ai bassi è la potenza ai regimi di partenza del motore quando apri il gas per i primi metri ( varia a seconda della taratura di mollette e peso rulli e molla contrasto)
EDIT: ....alimentazione di uno scooter 50cc....
prendi qualche dritta da questo topic 0509_doppio_ok.gif contiene molte info precise 0509_up.gif
 
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