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Indice del forumForum YamahaForum Yamaha XT, XT-Z e TT

   

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Xtz 750 Supertènèrè Quanti siamo? [topic generale]
13330685
13330685 Inviato: 9 Mag 2012 8:39
 

molto bella la tua moto...

poi i cerchi neri mi piacciono particolarmente !! 0509_doppio_ok.gif
 
13338161
13338161 Inviato: 10 Mag 2012 21:50
 

Ciao Orso69
Bella livrea e tenuta bene 0509_up.gif
 
13361146
13361146 Inviato: 17 Mag 2012 8:54
 

Foggy67 ha scritto:
icon_arrow.gif fiamosa :
Se la tua necessità è quella di un pneumatico da asfalto io consiglio le Michelin Anakee2
Ottime sull'asfalto e sufficenti per un off leggero come ghiaia/terra

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Queste invece sono le Pirelli Scorpion Trail

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Su queste ho sentito pareri discordi...

0510_saluto.gif doppio_lamp_naked.gif



....penso che a breve cambiero' le gomme
volevo qualcosa di polivalente, ma un po' piu' "off road" di quelle di cui si parla qua sopra...


che ne dite delle MT60 ????

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oppure queste qua:

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in fine ci sono le michelin...ma non mi convinicono:

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qualcuno consce le MITAS ???

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13399354
13399354 Inviato: 28 Mag 2012 11:46
 

0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif salve la mia st cola benzina al cilindro sinistro, finchè non provvedo temo di non poter fare motoraduni ho rovistato ed ho trovato un buon manuale ( per lo smontaggio!!) comunque cela farò!!! a presto !!!!!!!!!!
 
13447571
13447571 Inviato: 9 Giu 2012 22:48
 

ciao rieccomi qui dopo un pò di latitanza!
ho letto che ci sono delle new entry,complimenti ai nuovi proprietari e non preoccupatevi che pian pianino le rimetterete in sesto come si deve!

flippato ha scritto:
0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif salve la mia st cola benzina al cilindro sinistro, finchè non provvedo temo di non poter fare motoraduni ho rovistato ed ho trovato un buon manuale ( per lo smontaggio!!) comunque cela farò!!! a presto !!!!!!!!!!


ma perde benzina dal cilindro o dal carburatore?
la perdita di benzina dal lato sx è frequente in quanto la moto quando sta sul cavalletto centrale è inclinata da quella parte,in realtà il più delle volte è il carburatore di sx che perde,il motivo può essere che il galleggiante al suo interno si sia bloccato facendo riempire la vaschetta e che questa mandi fuori benzina dal tubo di sfiato,in questo caso devi smontare i carburatori e vedere come sono messi,fare una bella revisione degli stessi e rimontare tutto.
inoltre ricordati di chiudere sempre i rubinetti della benzina quando ti fermi,specialmente se hai il pieno,infatti se gli spilli dei carburatori non fanno bene tenuta potresti finire con il risultato che la benzina passi nel cilindro andando a finire nel serbatoio dell'olio con conseguenze disastrose!
ciao
 
13461232
13461232 Inviato: 13 Giu 2012 11:33
 

scusate...ma è giunta l'ora di cambiarele gomme


penso che prendereo le metzeller enduro 3......qualcuno le conosce ??? 0510_help.gif
 
13462611
13462611 Inviato: 13 Giu 2012 16:39
 

chiodo56 ha scritto:
scusate...ma è giunta l'ora di cambiarele gomme


penso che prendereo le metzeller enduro 3......qualcuno le conosce ??? 0510_help.gif


Io no icon_confused.gif
 
13803131
13803131 Inviato: 30 Set 2012 8:42
 

Buongiorno a tutti !!
Da domani ci sono anche io 0509_banana.gif 0509_banana.gif Ho acquistato una St del '93 messa abbastanza bene,con qualche segno del tempo e 36'000 Km , purtroppo non l'ho potuta provare quando sono andato a vederla perchè pioveva ed era già buio comunque mi è piaciuta,il motore gira bello rotondo ,non ci sono segni di trafilamenti di liquidi da nessuna parte , mi è sempre piaciuta questa moto e quindi ho concluso l'affare, domani avremo modo di conoscerci farò ca 90 Km tutte curve e tornanti per portarmela a casa con molta calma visto che non ho mai guidato un endurona .

Se posso vorrei approfittare della vostra competenza in materia con qualche domandina

1- La versione del '93 monta già il regolatore di tensione maggiorato?

2 - La carburazione è sempre quella grassa degli esemplari importati in italia?

3 - Tenendo conto che ne farò un uso stradale al 99% attualmente monta delle MT 66 e la posteriore è alla frutta

4 - Leggendo quà e là sul web qualcuno lamenta una certa leggerezza dell'avantreno e una frenata tendente al lungo , quali interventi mi potete consigliare in merito??

Grazie 1000 per l'attenzione e la pazienza!

Lo sò come esordio sono stato piutosto prolisso ma sono avido di informazioni su questa bella moto per potermela godere al meglio.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13803503
13803503 Inviato: 30 Set 2012 11:36
 

0509_welcome.gif Benvenuto Rusty

1-La versione '93 NON monta il regolatore maggiorato,anzi credo che nessun ST lo montasse
2-La carburazione grassa è un difetto che si è riscontrato con quasi tutti i modelli
3-Io monto le Anakee 2 e sono ottime per l'asfalto con un buon assetto ed un discreto manico si toccano le pedane in sicurezza
4-Gli interventi da fare sarebbero:
a-cambio olio forcelle+ molle progressive
b-montare delle biellette più corte al leveraggio del mono post.
c-revisione pinze freni e sostituzione dei tubi dei freni con tubi in treccia

Questi a grandi linee sono i primi interventi che poi man mano possiamo trattare a fondo magari uno alla volta...

A dimenticavo al più presto vogliamo vedere il nuovo acquisto 0509_doppio_ok.gif

0510_saluto.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13803588
13803588 Inviato: 30 Set 2012 12:07
 

Foggy67 ha scritto:
0509_welcome.gif Benvenuto Rusty

1-La versione '93 NON monta il regolatore maggiorato,anzi credo che nessun ST lo montasse
2-La carburazione grassa è un difetto che si è riscontrato con quasi tutti i modelli
3-Io monto le Anakee 2 e sono ottime per l'asfalto con un buon assetto ed un discreto manico si toccano le pedane in sicurezza
4-Gli interventi da fare sarebbero:
a-cambio olio forcelle+ molle progressive
b-montare delle biellette più corte al leveraggio del mono post.
c-revisione pinze freni e sostituzione dei tubi dei freni con tubi in treccia

Questi a grandi linee sono i primi interventi che poi man mano possiamo trattare a fondo magari uno alla volta...

A dimenticavo al più presto vogliamo vedere il nuovo acquisto 0509_doppio_ok.gif

0510_saluto.gif doppio_lamp_naked.gif

Grazie per l'accoglienza e i consigli appena mi sarà possibile posterò delle fotine 0509_doppio_ok.gif

Ah siccome capito almeno un paio di volta l'anno non lontano dalle tue parti magari ci facciamo un pò di Cimini insieme e perchè no anche una bella Tolfatina non ci starebbe male icon_asd.gif icon_asd.gif
 
14302254
14302254 Inviato: 23 Apr 2013 21:37
 

Con l'arrivo delle belle giornate si ripropone la manutenzione del ST.
Consigli dopo un fermo invernale prolungatissimo.
Il solito saluto a chi legge
 
14302616
14302616 Inviato: 24 Apr 2013 5:26
 

fiamosa ha scritto:
Con l'arrivo delle belle giornate si ripropone la manutenzione del ST.
Consigli dopo un fermo invernale prolungatissimo.
Il solito saluto a chi legge


Bene un pò di sana manutenzione fa sempre bene sopratutto se supportata da buoni consigli anche se per dovere di cronaca la mia Tenerona non va MAI in letargo eusa_whistle.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14303482
14303482 Inviato: 24 Apr 2013 12:26
 

Come minimo cambio olio e filtro, lubrificazione catena, controllo pressione gomme e poi..... Vediamo
 
14304636
14304636 Inviato: 24 Apr 2013 18:43
 

In effetti anche BIsonte non riposa durante l'inverno, ma la normale manutenzione non va mai trascurata.
Saluti a tutti
 
14305725
14305725 Inviato: 25 Apr 2013 11:24
 

Gomme,Pignone,Catena,Corona in Ergal - 2 , Pasticche freno posteriore Cambiati 4000 Km fà ,
Olio,filtro olio,filtri aria e candele 1500 km fà icon_asd.gif icon_asd.gif
Interventi imminenti revisione forcella,rigenerazione mono,pasticche anteriori icon_mrgreen.gif
 
14308763
14308763 Inviato: 26 Apr 2013 16:33
Oggetto: kit kedo
 

ciao a tutti, ho fatto installare il kit kedo ai carburatori della mia ST e ci ho fatto circa 1000 km., incredibile ma vero, il consumo di benzina si è dimezzato, faccio tranquillamente i 19/20 al litro se non di piu', INCREDIBILE. La moto è più fluida, non ha vuoti, però ho notato degli effetti collaterali che vorrei condividere e sapere se a qualcuno di voi è capitato.
1 - la moto, a freddo, si avvia solo se tiro l'aria. bastano anche solo due ore di sosta con il tempo fresco che per rimetterla in moto pretende gli apra l'aria. Poi parte regolarmente ma necessita si riscaldi un poco per iniziare a girare bene. Parte sempre a due cilindri anche se capita faccia, raramente, qualche sbuff.
2 - a minimo o nel traffico la temperatura del motore sale molto velocemente rispetto a prima. Ci ho girato tutto l'anno scorso e non ho mai sentito la ventola di raffreddamento accendersi mentre, ora, basta un poco di traffico o che la tenga ferma al minimo per far si che la lancetta superi la metà e si accende la ventola. Credo sia normale e dovuto alla regolazione della benzina piu' magra, mi preoccupa solo un po per quanto verranno le temperature estive, comunque, nel complesso, sono soddisfatto, mi piace come gira il motore e soprattutto i consumi da utilitaria.
fatemi sapere se anche voi avete riscontrato gli stessi effetti collaterali all'indomani dell'installazione del kedo nei carburatori.
ciao 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
14308845
14308845 Inviato: 26 Apr 2013 17:19
 

Personalmente non so darti informazioni in merito la mia ha ancora la carburazione di mamma Yamaha ed è grasso che cola quando riesco a farci i 13 a Litro ma sa che devo montare sto benedetto kit anche io a proposito se non sono troppo indiscreto quanto costa l'intervento?

Grazie !


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14309758
14309758 Inviato: 26 Apr 2013 22:57
 

Io non ho esperienza diretta del kit Kedo,l'unico consiglio che mi sento di darti è di controllare le candele se risultano troppo chiare devi ingrassare di poco la miscela per evitare che la combustione troppo magra arrivi a rovinare il cielo del pistone.
Il fatto che devi tirare l'aria spesso per partire è dovuto alla misciela più magra,anche il surriscaldamento è dovuto alla carburazione magra...
Io con la carburazione e la sincronizzazione dei carburatori mi aggiro intorno ai 17Km/lt ma sono convinto che posso fare di meglio.

Il costo del kit mi pare si aggiri intorno alla 70ina di euro

doppio_lamp_naked.gif 0510_saluto.gif
 
14310213
14310213 Inviato: 27 Apr 2013 8:47
 

Rusty62 ha scritto:
Personalmente non so darti informazioni in merito la mia ha ancora la carburazione di mamma Yamaha ed è grasso che cola quando riesco a farci i 13 a Litro ma sa che devo montare sto benedetto kit anche io a proposito se non sono troppo indiscreto quanto costa l'intervento?

Grazie !


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Io ho acquistato anche quei raccordi in gomma per i collettori di alimentazione che, dopo anni, si crepano facendo entrare aria, l'ordine, da fare rigorosamente in tedesco... quindi non si capisce una m...a, ha comportato che ne acquistassi, per errore, due coppie!!!. Comunque, il kit, si compone dei cicleri, polverizzatori e spilli, poi io ho acquistato anche i predetti raccordi, in tutto, se non ricordo male, ho pagato, compreso spese di spedizione, 127 euro. Avendo i carburatori aperti, a parte, e ve lo consiglio, ho acquistato e fatto sostituire gli spilli conici, quelli che vanno sul galleggiante e che, per il tipo di carburatori dell'ST, a volte, quando sgasi e spegni il motore o altro, fanno fuiriuscire benzina dal "troppo pieno", costano una fesseria, nell'ordine di 8/10 euro e li trovi su e bay. Il mecca, dopo l'intervento ed allineamento, mi ha chiesto 60 euro, quindi in tutto avro' speso meno di 200 euro ma almeno ora non patisco quando faccio rifornimento. Pensa misi 40 euro di benzina, quindi circa 22 litri, sono andato in molise, tra andata e ritorno e qualche giro in paese, ho fatto abbondantemente, prima di andare in riserva, 420 chilometri. Ne vale la pena, il risparmio è notevole, devo vedere solo come si comporta con le temperature ma credo che 1/2 giro di vite nella regolazione della miscela aria/benzina risolverebbe. Se fai l'intervento dì al meccanico di portare a zero la vite di miscelazione dei carburatori e poi regolarla facendo 5 giri ed 1/4, fidati è la regolazione della stragrande maggioranza dei teneristi che hanno installato il kedo. 0509_up.gif
 
14310236
14310236 Inviato: 27 Apr 2013 9:00
 

ucoccio ha scritto:
Io ho acquistato anche quei raccordi in gomma per i collettori di alimentazione che, dopo anni, si crepano facendo entrare aria, l'ordine, da fare rigorosamente in tedesco... quindi non si capisce una m...a, ha comportato che ne acquistassi, per errore, due coppie!!!. Comunque, il kit, si compone dei cicleri, polverizzatori e spilli, poi io ho acquistato anche i predetti raccordi, in tutto, se non ricordo male, ho pagato, compreso spese di spedizione, 127 euro. Avendo i carburatori aperti, a parte, e ve lo consiglio, ho acquistato e fatto sostituire gli spilli conici, quelli che vanno sul galleggiante e che, per il tipo di carburatori dell'ST, a volte, quando sgasi e spegni il motore o altro, fanno fuiriuscire benzina dal "troppo pieno", costano una fesseria, nell'ordine di 8/10 euro e li trovi su e bay. Il mecca, dopo l'intervento ed allineamento, mi ha chiesto 60 euro, quindi in tutto avro' speso meno di 200 euro ma almeno ora non patisco quando faccio rifornimento. Pensa misi 40 euro di benzina, quindi circa 22 litri, sono andato in molise, tra andata e ritorno e qualche giro in paese, ho fatto abbondantemente, prima di andare in riserva, 420 chilometri. Ne vale la pena, il risparmio è notevole, devo vedere solo come si comporta con le temperature ma credo che 1/2 giro di vite nella regolazione della miscela aria/benzina risolverebbe. Se fai l'intervento dì al meccanico di portare a zero la vite di miscelazione dei carburatori e poi regolarla facendo 5 giri ed 1/4, fidati è la regolazione della stragrande maggioranza dei teneristi che hanno installato il kedo. 0509_up.gif

Grazie Mille sei stato veramente prezioso e gentilissimo 0510_inchino.gif

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14310303
14310303 Inviato: 27 Apr 2013 9:21
 

ah, volevo fare un'altra segnalazione. quando ho acquistato il kit, la kedo, mi ha inviato un "libro/depliant", tutto scritto in tedesco, ove riporta codici e prodotti che produce. da quello che vedo producono ricambi soprattutto per l'SR, il TT, XT, TDM e TRX ma vi sono ricambi anche per i nostri ST, basta utilizzare il traduttore di google per orientarsi. Ora veniamo a noi, avete presente la guida della catena posizionata sul forcellone nei pressi del pignone, a me, praticamente, era rimasto solo il bullone che la teneva. Inesperto mi sono rivolto a ricambista yamaha ufficiale che ne teneva uno in magazzino, l'ho pagato 70 euro. E' certamente originale ma sul predetto manuale ho visto che la kedo lo vende a 35 euro!!, quindi se vi serve guardate sulla kedo. Per il resto dei ricambi i prezzi sono correnti ed anche, purtroppo, elevati. Hanno anche una buona offerta di bulloneria e viteria a buon prezzo. Io in yamaha ho comperato le viti per le carene anteriori pagandole, cadauna, 5,35 euro!!. La mia moto, ho fatto un affare, era abbandonata in un garage da tempo, un poco alla volta l'ho fatta resuscitare, ora la ritengo affidabilissima, devo verificare solo come si comporta con la temperatura del motore per l'alimentazione magra. i prossimi interventi che ho intenzione di fare (alla prossima sosta invernale e finanze permettendo), è la revisione dell'impianto frenante anteriore e, se ce la facessi, una sistemata all'assetto (molle forcelle e piastre piu' corte sul mono posteriore) in quanto anche io, come moltissimi, soffro di forti oscillamenti intorno ai 150 kmh tanto da costringermi o decellerare, non è che mi interessi in quanto la moto mi piace per girare e fare turismo e non per correre o fare "sparate" per cui le velocità codice (piu' o meno) mi vanno bene ed i 150 sono sufficienti... però.... a volte un assetto migliore.....maggior sicurezza..... Ora vediamo... se tutto va bene...
ciao a tutti
 
14310681
14310681 Inviato: 27 Apr 2013 11:19
 

Per quanto riguarda il pattino scorricatena (credo che sia quello che intende ucoccio) se si prende quello del TT in qualsiasi conce Yamaha cod. 4gvf21510000 al costo di una 15ina di euro con una piccola modifica,tagliando 2/3 cm per farlo combaciare, si risolve 0509_up.gif
I conce Yamaha hanno prezzi abbastanza assurdi,io ho chiesto i gommini delle carene mi hanno sparato 20€ 0509_mitra.gif su ebay li ho pagati 7€...dalla germania...per i ricambi bisogna armarsi di pazienza e cercare nella rete,le nostre moto hanno più mercato all'estero che da noi.
Se metti mano ai freni ti consiglio:
Tubi in treccia (80€)
Pompa freno ant da 16 (io ho preso una deel'FZ6 brembo usata 60€)
Kit revisione pinze su Kedo (18€ a pinza)

Le biellette più corte le puoi far fare da un buon fabbro se ti serve ti mando il disegno con le misure.

doppio_lamp_naked.gif 0510_saluto.gif
 
14311561
14311561 Inviato: 27 Apr 2013 17:02
 

Foggy67 ha scritto:
Per quanto riguarda il pattino scorricatena (credo che sia quello che intende ucoccio) se si prende quello del TT in qualsiasi conce Yamaha cod. 4gvf21510000 al costo di una 15ina di euro con una piccola modifica,tagliando 2/3 cm per farlo combaciare, si risolve 0509_up.gif
I conce Yamaha hanno prezzi abbastanza assurdi,io ho chiesto i gommini delle carene mi hanno sparato 20€ 0509_mitra.gif su ebay li ho pagati 7€...dalla germania...per i ricambi bisogna armarsi di pazienza e cercare nella rete,le nostre moto hanno più mercato all'estero che da noi.
Se metti mano ai freni ti consiglio:
Tubi in treccia (80€)
Pompa freno ant da 16 (io ho preso una deel'FZ6 brembo usata 60€)
Kit revisione pinze su Kedo (18€ a pinza)

Le biellette più corte le puoi far fare da un buon fabbro se ti serve ti mando il disegno con le misure.

doppio_lamp_naked.gif 0510_saluto.gif


Le biellette corte mi creano qualche perplessità sul forum del Club Tenerè Italia ho letto che molti montano biellette + 3 , come si dirime la questione? eusa_think.gif
Il mio problema è che la moto in autostrada sui 130 Km/h comincia ad ondeggiare ma ancora si regge,con le borse rigide montate è praticamente impossibile superare i 120 Km/h se c'è vento poi.... che ve lo dico a fà .

Comunque se puoi postare il disegno con le quote faresti cosa gradita a me e penso anche ad altri 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14311581
14311581 Inviato: 27 Apr 2013 17:09
 

Foggy67 ha scritto:
Per quanto riguarda il pattino scorricatena (credo che sia quello che intende ucoccio) se si prende quello del TT in qualsiasi conce Yamaha cod. 4gvf21510000 al costo di una 15ina di euro con una piccola modifica,tagliando 2/3 cm per farlo combaciare, si risolve 0509_up.gif
I conce Yamaha hanno prezzi abbastanza assurdi,io ho chiesto i gommini delle carene mi hanno sparato 20€ 0509_mitra.gif su ebay li ho pagati 7€...dalla germania...per i ricambi bisogna armarsi di pazienza e cercare nella rete,le nostre moto hanno più mercato all'estero che da noi.
Se metti mano ai freni ti consiglio:
Tubi in treccia (80€)
Pompa freno ant da 16 (io ho preso una deel'FZ6 brembo usata 60€)
Kit revisione pinze su Kedo (18€ a pinza)

Le biellette più corte le puoi far fare da un buon fabbro se ti serve ti mando il disegno con le misure.

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OK grazie mille, è sempre utile scambiarci le informazioni così si spende il giusto ottenendo i migliori risultati. al momento gli interventi sull'assetto devono essere rimandati, ho dei problemini di salute da risolvere. In futuro, quando mi riprenderò, mi piacerebbe partecipare ad un raduno degli ST, chissà.
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14311648
14311648 Inviato: 27 Apr 2013 17:29
 

Rusty62 ha scritto:
Le biellette corte mi creano qualche perplessità sul forum del Club Tenerè Italia ho letto che molti montano biellette + 3 , come si dirime la questione? eusa_think.gif
Il mio problema è che la moto in autostrada sui 130 Km/h comincia ad ondeggiare ma ancora si regge,con le borse rigide montate è praticamente impossibile superare i 120 Km/h se c'è vento poi.... che ve lo dico a fà .

Comunque se puoi postare il disegno con le quote faresti cosa gradita a me e penso anche ad altri 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
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Il +3 si riferisce al fatto che con le biellette più corte il posteriore si alza di circa 3Cm,appena posso posto il disegno.
 
14311675
14311675 Inviato: 27 Apr 2013 17:36
 

Foggy67 ha scritto:
Il +3 si riferisce al fatto che con le biellette più corte il posteriore si alza di circa 3Cm,appena posso posto il disegno.


Pensavo che fossero 3 cm più lunghe le biellette eusa_think.gif

Ci vorrà lo scaleo per montare in sella icon_asd.gif icon_asd.gif
 
14312853
14312853 Inviato: 28 Apr 2013 10:22
 

Innanzitutto un augurio a ucoccio che possa risolvere a breve i suoi problemini di salute 0509_doppio_ok.gif
Ora posto il disegno delle biellette che ho preso dal C.T.I.

immagini visibili ai soli utenti registrati



Come potete vedere l'interasse è di 6mm più corto di conseguenza il mono lavora con una leva meno inclinata sul piano di marcia irrigidendosi un pò in compressione,questo comporta si un innalzamento del baricentro ma di contro una maggiore rigidità della sospensione.
Per la realizzazione dei pezzi io consiglio di non fare l'asola di alleggerimento l'importante e categorico è che ASSOLUTAMENTE i fori devono essere fatti mettendo le due piastre una sull'altra,fissandole in maniera stabile magari con un paio di puntini di saldatura,e poi forare le due piastre così unite perchè se si sbaglia anche di qualche decimo di mm l'assialità dei fori sarà impossibile far entrare i perni dell'uniball.

doppio_lamp_naked.gif 0510_saluto.gif
 
14312866
14312866 Inviato: 28 Apr 2013 10:30
 

Foggy67 ha scritto:
Innanzitutto un augurio a ucoccio che possa risolvere a breve i suoi problemini di salute 0509_doppio_ok.gif
Ora posto il disegno delle biellette che ho preso dal C.T.I.
Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert

Come potete vedere l'interasse è di 6mm più corto di conseguenza il mono lavora con una leva meno inclinata sul piano di marcia irrigidendosi un pò in compressione,questo comporta si un innalzamento del baricentro ma di contro una maggiore rigidità della sospensione.
Per la realizzazione dei pezzi io consiglio di non fare l'asola di alleggerimento l'importante e categorico è che ASSOLUTAMENTE i fori devono essere fatti mettendo le due piastre una sull'altra,fissandole in maniera stabile magari con un paio di puntini di saldatura,e poi forare le due piastre così unite perchè se si sbaglia anche di qualche decimo di mm l'assialità dei fori sarà impossibile far entrare i perni dell'uniball.

doppio_lamp_naked.gif 0510_saluto.gif


Ottimo lavoro 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif

però pensavo non è che alzando la moto dietro diminuisce l'avancorsa della forcella e si perde in stabilità? eusa_think.gif
 
14313585
14313585 Inviato: 28 Apr 2013 15:36
 

Rusty62 ha scritto:
Ottimo lavoro 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif

però pensavo non è che alzando la moto dietro diminuisce l'avancorsa della forcella e si perde in stabilità? eusa_think.gif


La tua osservazione è giusta riguardo all'avancorsa,ma il fatto che la sospensione post. acquista rigidità contribuisce ad aumentare la stabilità del mezzo.
Molti hanno trovato l'anteriore del XTZ 750 molto "leggero" e poco preciso,con questa modifica,tra l'altro facilmente reversibile,noterai la maggior stabilità e precisione di ingresso in curva.
Un'altro accorgimento molto usato è anche lo stabilizzatore per l'ant. che compensa lo svirgolamento delle forcelle,prima o poi lo voglio provare.

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14313679
14313679 Inviato: 28 Apr 2013 16:29
 

Foggy67 ha scritto:
La tua osservazione è giusta riguardo all'avancorsa,ma il fatto che la sospensione post. acquista rigidità contribuisce ad aumentare la stabilità del mezzo.
Molti hanno trovato l'anteriore del XTZ 750 molto "leggero" e poco preciso,con questa modifica,tra l'altro facilmente reversibile,noterai la maggior stabilità e precisione di ingresso in curva.
Un'altro accorgimento molto usato è anche lo stabilizzatore per l'ant. che compensa lo svirgolamento delle forcelle,prima o poi lo voglio provare.
Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert

Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert

Proverò a costruirli e montarli alle brutte si torna indietro icon_wink.gif
 
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