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Indice del forumForum YamahaForum Yamaha XT, XT-Z e TT

   

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Xtz 750 Supertènèrè Quanti siamo? [topic generale]
12275490
12275490 Inviato: 16 Ago 2011 7:55
 

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oramai ferragosto è andato .... buone ferie !!!! 0509_doppio_ok.gif
 
12321202
12321202 Inviato: 26 Ago 2011 18:06
 

Un saluto a tutti
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Ho anche io una ST 750 acquistata nuova nel 1994 ed ad oggi ha poco più di 12.000.
Purtroppo a causa dei costi esagerati delle polizze assicurative mio malgrado non la usavo su strada da qualche anno e l'anno scorso, mi ha fatto 0510_sad.gif "la sorpresa" :ho trovato il serbatoio vuoto nonostante l'avessi lasciato pieno, la vernice del telaio in parte corrosa dal trafilamento di benzina da uno dei carburatori e dopo avermi fatto dannare per metterla in moto ha iniziato a cacciare un fumo bianco dallo scarico, neanche fosse stata una locomotiva, ma ..... sopratutto la coppa dell'olio conteneva una quantità esagerata di olio misto a benzina (non meno di 7 - 8 litri).
Cambiato l'olio la moto ha continuato ad andar male, andava da un cilindro, portata da un meccanico si è scoperto che una membrana di un carburatore si era praticamente in parte dissolta e che il problema era dovuto al fatto che il rubinetto lato cavalletto non chiudeva più.
Risultato il ricambio originale completo (yamaha non fornisce solo la membrana) costava 170 € Ho risolto acquistando la membrana dalla Suzuki (pare monti lo stesso tipo di carburatori) costo del ricambio 15€ .
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12335448
12335448 Inviato: 30 Ago 2011 9:03
 

ben fatto ... il ricambio di mammina comprende anche le ghigliottine (chissa poi perchè) da qui il costo esagerato .... anche io ho comprato il ricambio suzuki 0509_banana.gif

anche kedo ormai offre veramente una marea di ricambi per non dire tutti per il motore del XTZ .. si trova praticamente tutto e si riesce ad acquisatare i singoli componenti anche minuscoli .. è chiaro che bisogna accumulare un po' di pezzi altrimenti costa piu' la spedizione del ricambio icon_mrgreen.gif
 
12336279
12336279 Inviato: 30 Ago 2011 11:04
 

ciao ragazzi,
ho passato tutta l'estate a bordo di una vespa px 150 dell'82 acquistata a pochi soldi e devo dire che mi ha dato soddisfazione. però a 80 km/h di velocità massima il latte scendeva alle ginocchia, ma cosa si puo pretendere da una vespa. eusa_clap.gif
per il prossimo anno vorrei fare qualche viaggetto con la mia signorina e visti i prezzi di moto come: tenerè 1200, bmw gs, guzzi stelvio ecc. ecc. (15- 20.000 euro) avevo pensato alla mitica super tenerè 750.
giusto giusto a pochi km da casa mia la stanno vendendo a 1.200 euro del 1994 con 55.000 km.
Che cosa mi dite?
Vorrei un consiglio su cosa devo controllare alla moto quando vado a vederla.
ciao e grazie a tutti.
 
12337685
12337685 Inviato: 30 Ago 2011 14:01
 

il super del 94 aveva gia' risolto uno dei suoi piu' grossi problemi legati al sottodimensionamento del regolatore di tensione.... in quel modello veniva già montato quello sottosella che da' molte piu' garanzie...

Su una moto del genere con 55000 km puoi andare ad occhi chiusi ... per renderti conto che tipo di vita ha avuto verifica che specchietti, manubrio, pedane e soprattutto la livrea corrisponde effettivamente all'anno... se tutto originale prendila subito prima che te la porti via qualche altro eusa_whistle.gif icon_mrgreen.gif .... tra l'altro l'avvento del 1200 ha rialzato le valutazioni dell'usato ... se questa è a posto direi che è un'ottimo affare .... ti consiglio di fare un salto su clubtenereitalia.it dove puoi trovare un sacco di info

ciao
Fabio 0509_doppio_ok.gif
 
12340317
12340317 Inviato: 30 Ago 2011 22:37
 

Bentornato a fiamosa e benarrivato a scarpett

Come detto da Zioliquido il Supertènèrè a 55000 Km di vita davanti ne ha assai,i primi dettagli da controllare sono il regolatore di tensione e uno sguardo a candele e carburatori,per il resto sono tutti lavoretti che poco alla volta e un pò di dedizione si fanno senza troppi problemi.
Io pian pianino dapprima ho risolto qualche problema ai fari poi ai carburatori,e tra poco metterò mano all'impianto frenante ma tutto questo senza mai privarmi più di tanto della moto.

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12399774
12399774 Inviato: 12 Set 2011 13:52
 

ciao ragazzi e grazie per le risposte.
il giorno dopo il tempo di telefonare e le super erano andate via tutte e due 0510_sad.gif

ho trovato vicino roma una super tenerè del 94 a 1900 euri. km 35.000
che ne dite?
se riesco metto la foto.
grazie.
ciao.

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
12401058
12401058 Inviato: 12 Set 2011 18:14
 

Cominciamo con il dire che quella non è una livrea ufficiale,qui di seguito il link per vedere le livree ufficiali Link a pagina di Supertenereworld.com
I kilometri sono pochissimi ha praticamente finito appena il rodaggio,come dice Zioliquido ci sono particolari che rivelano ben più del semplice contachilometri,e poi bisogna vedere se e quali migliorie sono state fatte,il prezzo non è bassissimo ma come ripeto penso che tu ti debba informare dal venditore se ci sono state apportate modifiche importanti.
Ed infine provala e vedi che senzazioni ti trasmette 0509_doppio_ok.gif
Tienici informati 0509_up.gif

0510_saluto.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12423724
12423724 Inviato: 17 Set 2011 8:49
 

salve a tutti, un dilemma difficile, la moto consuma candele, la carburazione l'ho fatta,con il carburatoresul banco, la moto comunque a caldo scoppietta, tra i 2000 e 2500 l'impianto elettrico sembra a posto, prima che facessi la carburazione le candele uscivano color nocciola, ora escono nere, il meccanico dice che può essere la pipetta delle candele ma si posono cambiare candele ogni 6-700 km non è possibile!!
 
12425452
12425452 Inviato: 17 Set 2011 18:00
 

Ciao flippato
Non capisco cosa intendi per candela consumata,si esaurisce l'elettrodo?
Allora,se le candele sono nere ma asciutte è solo questione di carburazione grassa,cerca di riportarla a come stava se mi dici che le candele prima erano nocciola...
Se invece sono bagnate allora vuol dire che manca corrente e non brucia ma a quel punto la moto propio non va per niente.
Le pipette le puoi smontare e pulire i vari contatti interni,a volte si può formare dell'ossido.
Il discorso degli scoppietti :
Se fossero botte secche in rilascio si potrebbe pensare ad una miscela magra ma le candele dicono ben altro,diverso è se invece sono dei borbottii o singhiozzi in tal caso una bella sincronizzazione dei carburatori risolve tutto.

0510_saluto.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12432505
12432505 Inviato: 19 Set 2011 14:58
 

Vorrei cambiare le gomme del mio SuperTeneree e se anche il libretto porta come misura gomme di larghezza 140 vorrei comunque metteci almeno le 150, però non so se al di la del fattore estetico, la maggior larghezza possa invece creare problemi, oltre che di natura strettamente legati alla mancata omologazione per qulla moto, ma sopratutto sia di stabilità che di eventuali sfregamenti laterali della gomma sul forcellone o qualche altra appendice.
Inoltre dovendo fare praticamente solo strade asfaltate mi chiedevo se era possibile montare gomme con il battistrada tipo motard.


doppio_lamp.gif

Un saluto a chi legge.
 
12432891
12432891 Inviato: 19 Set 2011 16:26
 

ciao ragazzi,
come dicevo giorni fa sono in cerca di una super T. però ne ho già viste 4 tutte sui 2000 euro
ma hanno la rugginella sul telaio 0509_down.gif carene spaccate, pompe freno senza guarnizioni ecc. ecc. smontare la moto sabbiare e verniciare è un lavoraccio.
quello che ho capito e che bisogna spenderci almeno 500/700 euro sopra per renderla guardabile. a stò punto meglio vedere quelle da 3000 euro e non fare lavori sulla moto.
che dite? mhhhhhhh tanti soldini è!!!!

ma che mi sapete dire della cagiva elefant 900 a carburatori con motore ducati?
ne vale la pena?
ne ho trovata una a 1.800 con 35.000 km immatricolata 97 e tagliandata. mha!
ciao e gazie in anticipo.
 
12460126
12460126 Inviato: 25 Set 2011 13:15
 

Ciao, ci sono anche io.....con una ST del 1996 (daq) sono tornato in sella ad una enduro causa schiena alla frutta icon_evil.gif .....ed ho riscoperto quanto sia bello prendersela comoda.....sempre una grande moto! 0509_up.gif [img]

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12464373
12464373 Inviato: 26 Set 2011 13:01
 

la mia la vendevo a 3mila euro, perfetta (colore rosso originale senza graffi,collettori scarico in inox, cavalletto centrale nuovo, trittico valige nuovo, gomme nuove, tagliandata di tutto punto, kit kedo,regolatore di tensione maggiorato)..e mi sono sentito dire che chiedevo troppo! certa gente non merita neanche che li si dia la possibilità di comprare certe moto che sono allo stato dell'arte!! icon_rolleyes.gif
 
12464813
12464813 Inviato: 26 Set 2011 14:09
 

Guarda, a mio avviso meglio spendere qualcosa in più subito ed evitare di imbarcarsi in lavori di ripristino su mezzi decisamente trascurati.....anche perché resto convinto del fatto che chi ha conservato un mezzo con tutte le attenzioni, debba essere , al momento della separazione ripagato meglio di chi lo ha usato e basta.
Anche io durante la fase di ricerca ho spulciato decine di inserzioni, ma se vuoi qualcosa di valido credo sia impossibile spendere meno di 2500/3000 euri.......diversamente si trova tanto tra i 1500 ed i 2000 ma in condizioni tutte da verificare.....
 
12468060
12468060 Inviato: 26 Set 2011 21:38
 

icon_arrow.gif fiamosa:
Non so se un 150 al post. possa andar bene a parte eventuali sfregamenti al forcellone credo che ci debba essere un rapporto preiciso tra l'ant. e il post. per questioni di ciclistica.
Per un uso prettamente stradale ci sono diverse scelte dalle Scorpion trail e Sport demon Pirelli alle Pilot Michelin tutte 140/80/17

icon_arrow.gif scarpett
Riguardo all'Elefant 900 non so cosa dire se non chè ho letto che ha dei problemi all'impianto elettrico e che è costoso come manutenzione se non hai modo di farla da te

icon_arrow.gif guelaz
0509_up.gif bell'esemplare DAQ 0509_up.gif

icon_arrow.gif kart64
Purtroppo è difficile trovare un acquirente in grado di capire cosa significa mettere mano ad una moto di vent'anni,la maggiorparte vuole spendere poco ed avere una moto impeccabile tie.gif ,solo chi si informa allora apprezza tutto il lavoro fatto ed è consapevole di comprare una moto che ha un volore ben oltre al prezzo che la deve pagare...


Saluti a tutti 0510_saluto.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12494640
12494640 Inviato: 2 Ott 2011 18:28
 

Se cerchi con calma intorno ai 1500 euro qualcosa trovi, poi tra lavoretti vari arrivi a 2000 ma almeno sei sicuro che li hai fatti.
Intorno ai 50.000 km comincia a mettere in conto la catena di distribuzone.
Sconsiglio di comprare moto anzianotte a chi non intende metterci le mani da solo, potrebbe
arrivare a spendere delle cifre paragonabili a moto usate molto più recenti ed affidabili.
Quello della perdita di benzina è un problema noto, bisogna ricordarsi di chiudere i rubinetti
se ci si ferma a lungo, alcuni montano delle elettrovalvole per benzina che spengendo il quandro si chiudono automaticamente.
Ultima cosa, con la mia dell'89 spendo 10,33 euro di bollo e 100 di assicurazione, meno di un cinquantino.
 
12496101
12496101 Inviato: 2 Ott 2011 22:30
 

no vabbè ma la cosa assurda è che son state persone del noto forum a dirmi che chiedevo troppo perchè secondo loro 'ammazzavo' in qualche modo il mercato icon_asd.gif


sapete che vi dico? io me la tengo e godo 0509_campione.gif ( e l'anno prossimo diventa d'epoca!)

anzi vi dirò di più a gennaio ci vado (e ci torno rotfl.gif [ tie.gif sgrat sgrat] ) a Dakar (:

qualcuno vuol venire??
 
12501755
12501755 Inviato: 4 Ott 2011 8:56
 

Sono contento per la tua decisione di tenerlo,sul fatto del mercato vedo poco probabile che un solo pezzo possa ammazare il mercato eusa_think.gif ,poi come ho già detto ogni caso và valutato a se ,per una moto che è stata rimessa a nuovo è logico che il prezzo è per forza di cose superiore ad una su cui ci si deve mettere mano
 
12510443
12510443 Inviato: 5 Ott 2011 21:33
 

icon_asd.gif
Ok Foggy, mi sa che opterò per la misura omologata per la nostra cara st.

Qualcuno comunque mi diceva che potrei montare le Pirelli a doppia mescola che monta la Ducati Multistrada, così da avere comunque buone prestazioni sia su strada che ,eventualmente dovessi andarci, su sterrato.
Unico problema 0510_sad.gif chissà quanto costeranno.
doppio_lamp.gif
Il solito saluto a chi legge.
 
12510576
12510576 Inviato: 5 Ott 2011 22:01
 

icon_arrow.gif fiamosa :
Se la tua necessità è quella di un pneumatico da asfalto io consiglio le Michelin Anakee2
Ottime sull'asfalto e sufficenti per un off leggero come ghiaia/terra

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Queste invece sono le Pirelli Scorpion Trail

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Su queste ho sentito pareri discordi...

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12521713
12521713 Inviato: 8 Ott 2011 12:43
 

io ho appena messo su le anakee2 0509_up.gif ci ho fatto solo 2mila km ma, mi sembrano davvero un'ottimo compromesso 0509_up.gif
 
12733501
12733501 Inviato: 28 Nov 2011 20:54
Oggetto: ST 750 del '91
 

ciao a tutti, sono nuovo del tinga ma uno sfegatato appassionato delle due ruote. Purtroppo la mia residenza è discriminata dalle compagnie di assicurazione e mi sono visto chiedere, senza mai sinistri ed in 7^, ben 1400 euro annui di assicurazione. Da qui la decisione, ho venduto la moto e considerato che sono un appassionato del supertenere mi sono messo alla sua ricerca per iscriverlo all'A.S.I.. Ne ho trovato uno (per me bellissimo) del '91 praticamente in stato di abbandono da circa 10 anni. L'ho risistemato spendendoci un po ma vi assicuro che le sensazioni che mi ha dato farci un giretto non me le dava la mia precedente moto. Sono in ansia solo per la questione regolatore di tensione, il mio mecca dice che quello attualmente montato (originale sotto alla fincata sx) è buono e sarebbe un peccato cambiarlo, voi che ne dite?.
Sapete indicarmi una compagnia o motoclub in provincia di caserta che assicuri moto d'epoca (la mia è regolarmente iscritta ASI).

per scarpett... vedi sul sito "subito .it" regione Campania, proprio ieri hanno messo in vendita a SA un ST 750 del '95 con poche migliaia di Km che sembra in ottimissime condizioni, se non sbaglio chiedono 1.200 euro trattabili, sinceramente se potevo la prendevo io in quanto ho la fissa dei ricambi e mi sono ripromesso che, alla prima occasione, prendo un'altra ST 750 intera per pezzi di ricambio. - CCiao a tutti

Foggy67 la mia ST ha i colori uguali alla tua 0509_campione.gif
 
12733671
12733671 Inviato: 28 Nov 2011 21:15
 

Ciao ucoccio

Per quanto riguarda l'assicurazione io l'ho fatta online ed ho risparmiato molto,se ha più di vent'anni prendi pure questo sito in considerazione Link a pagina di Fivs.info
Invece per quento riguarda il regolatore di tensione se non è quello maggiorato ti consiglio vivamente di cambiarlo io ho preso questo Link a pagina di Ebay.it e lo tengo di scorta(quello che ho sotto è già stato sostituito).

A questo punto però devi mettere almeno una foto del tuo SuperT 0509_up.gif

Saluti 0510_saluto.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12733971
12733971 Inviato: 28 Nov 2011 22:00
Oggetto: ST 750
 

ciao foggy67

appena faccio una foto la inserisco, la mia moto è blu e bianco perlato però ha i colori invertiti rispetto alla tua (gli adesivi sui convogliatori e serbatoio sono blu).

La FIVS, fino ad un mese fa, non assicurava nella mia zona!!!! te l'ho detto mi sento discriminato, è opprimente sertirsi dire che qui non assicurano o chiedere cifre esorbitanti. Devo trovare una soluzione!!!

una domanda: mi hanno detto che il guasto del regolatore di tensione compromette la centralina ..... e li sono guai... è vero? se mi porto dietro un regolatore di tensione di ricambio e si verifica il guasto, sostituendolo "al volo" secondo te risolverei? Comunque lo voglio cambiare per sicurezza.

Per le gomme sto montando al posteriore il dunlop trailmax (la stessa gomma che è davanti ed è buona) - ora la metto in condizioni di circolare e poi, piano piano, la rifinisco. Quando mi sarò assestato ho intenzione di prenderne un'altra per ricambi, mi sono informato ed oltre al fatto che non si trovano sono carissimi, ad esempio il convogliatore che sta di fianco al serbatoio, originale Yamaha prezzava ben 850 euro (ognuno!). Mi fa piacere che ci sia questo Topic almeno possiamo scambiarci informazioni e consigli, lo trovo molto utile.
A presto 0509_up.gif
 
12734100
12734100 Inviato: 28 Nov 2011 22:16
Oggetto: Re: ST 750
 

Il regolatore serve a mantenere carica la batteria,se si brucia rimani senza batteria e la corrente generata dall'alternatore non è sufficente a mantenere la moto accesa,dunque il mio consiglio è di sostituire il regolatore e gli spinotti delle connessioni dello stesso con dei morsetti a vite

immagini visibili ai soli utenti registrati



La livera di BIsonte non è "ufficiale" nel senso che non dovrebbere esserci un'altra uguale
0510_saluto.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12895782
12895782 Inviato: 15 Gen 2012 16:58
 

0510_saluto.gif
Perbacco vedo con dispiacere che sul forum della ST non si scrive più da tempo....
Forse il freddo ci ha fatto mettere da parte oltre che le nostre moto anche 0510_sad.gif la passione per le due ruote.......
Comunque speriamo che il forum si rianimi delle richieste su eventuali problemi e dei consigli di chi ha trovato i rimedi. doppio_lamp.gif
Un saluto a ... chi legge
 
12898620
12898620 Inviato: 16 Gen 2012 12:30
 

io ho solo invertito le moto che uso, ora la supertenerona si fa il trucco e parrucco e tra pochi mesi verrà iscritta al registro storico.. e fooooooooorse presto rimetterà piede in terra africana..su una nota spiaggia rosa 0509_up.gif
 
12947973
12947973 Inviato: 30 Gen 2012 16:52
 

Ciao ragazzi....torno alla ricerca di info !!!!

nello specifico, mi hanno riferito che le moto iscritte all' ASI e che godono delle "scontistiche" sulle assicurazioni riservate ai mezzi d'epoca, non possono essere usate per fare del turismo in quanto l'assicurazione non copre eventuali incidenti fatti all'estero o "molto" distanti dal luogo di residenza.

la motivazione sarebbe che le moto d'epoca sono assicurate solo per spostamenti effettuai per motoraduni o simili...

altra questione che mi interessa è l'acesso alle ZTL....


grazie ragazzi!!! 0510_saluto.gif
 
12948250
12948250 Inviato: 30 Gen 2012 18:08
 

Ciao chiodo
Penso che ogni polizza se ha delle limitazioni particolare debba essere valutata a sè,quelle a cui ti riferisci sono polizze stipulate esclusivamente per mezzi che partecipano a raduni o eventi particolari,se invece vuoi una polizza per uso circolazione non ci sono limitazioni ma il prezzo sarà maggiore.

Ci sono anche compagnie che assicurano mezzi storici senza che sia necessaria l'iscrizione Asi,dai uno sguardo qui Fivs.info e qui Link a pagina di Oldcarsclub.it ,per quanto riguarda le Ztl se non si ha un permesso o si rientra nelle categorie di veicoli ammessi eusa_naughty.gif niente da fare.

Saluti 0510_saluto.gif doppio_lamp_naked.gif
 
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