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Dilemma: consiglio ai colleghi [scooter per il quotidiano?]
8325111
8325111 Inviato: 20 Ago 2009 9:02
Oggetto: Dilemma: consiglio ai colleghi [scooter per il quotidiano?]
 

Come vedete dalla mia firma mi piacciono le "vecchiette", che pure mi scarrozzano in giro per 25/30000km l'anno, tra casa/lavoro, giri, serate, gite, commissioni, etc... insomma tutto, dato che non ho l'auto. O meglio, l'ho avuta quest'inverno per 4 mesi ma me ne sono liberato per costi gestione troppo alti per l'uso che ne faccio.

Fino ad ora nessun problema per usare quotidianamente la moto per tutto, salvo maltempo proibitivo come vento e pioggia o grandine o neve (che però è tanto raro, solitamente pioggia e freddo non sono un problema).
Ora però talvolta (quando fa tanto caldo che sotto il casco sono in sauna e che il motore mi arrostisce gli stinchi) prendo a prestito lo scooter del babbo, un C1 200, che mi ha aperto gli occhi sulla comodità di questi mezzi automatici, semplici e protettivi, niente calore, niente casco... una goduria! icon_asd.gif

Quindi questo strano mezzo mi ha instillato l'idea di farmi uno scooter (dato che non posso usurparlo a mio padre che pure ne ha bisogno), magari 250 o più, per non "sciupare" o "sacrificare" la nobile moto per un compito umile come il tragitto casa lavoro e le commissioni.
E fin qui, direte, vabbè, fatti lo scooter e non rompere a noi... icon_lol.gif
Il problema è che non posso aggiungere alle mie 3 affezionatissime e preziosissime (per me) biruote uno scooter, per problemi in primis di gestione economica, in secundis di collocazione logistica, quindi mi dovrei liberare di 2 delle mie 6 ruote per sostituirle con quelle dello scooter.
MA COME FACCIO!?! icon_cry.gif
Continuo a destinare una moto al lavoro umile e le altre al compito più nobile, o mi libero di una per lo scooter? il fatto è che è molto più comodo e pratico lo scooter... ma non so proprio che fare...
HELP ME! icon_smile.gif
grazie...
 
8325132
8325132 Inviato: 20 Ago 2009 9:09
 

quanti km fai per andare al lavoro? io le moto non le venderei...al massimo prendi uno scooter 50 se non fai tanti km,basso costo,bassa manutenzione... icon_wink.gif
 
8325134
8325134 Inviato: 20 Ago 2009 9:09
 

ma io posso cambiare il titolo anche a te?? icon_smile.gif

il problema del supercalore della moto nell'uso utilitaristico e cittadino in effetti è notevole... soprattutto i collettori di scarico... sono roventi!!!
 
8325151
8325151 Inviato: 20 Ago 2009 9:13
 

visto che a te piace il retrò icon_asd.gif

prenditi una vespa d'epoca e ci fai tutti i chilometri che vuoi mettendo solo benzina e l'assicurazione la fai d'epoca

meglio di cosi non si può infatti pensavo di farlo anche io icon_wink.gif
 
8325152
8325152 Inviato: 20 Ago 2009 9:13
 

ciao cazzolone!

se hai notato che lo scooter è più comodo perchè non concedertelo?
sicuramente per andare al lavoro o comunque da utilizzare come mezzo di trasporto è molto più comodo...

vedo gente che lo usa anche d'inverno tranquillamente con gli scaldotti per le gambe...

parlando da ignorante di moto d'epoca, io venderei quella più recente, in modo che le altre salgano di valore più rapidamente...
 
8325223
8325223 Inviato: 20 Ago 2009 9:24
 

se ti è difficile rinunciare ad una delle tre, prendi uno scooterino usato un telo coprimoto e tienilo fuori dal garage, così non hai problema ne di spazio ne costi di gestione.

perquanto uno scooter sconvolgerà le tue abitudini motoristiche, si è già insinuato con pochi giri, quando ne avrai uno lì pronto da usare tutti i giorni le moto diventeranno da giretto del week-end e i loro conta km gireranno sempre meno.
 
8325233
8325233 Inviato: 20 Ago 2009 9:25
 

Maurolive ha scritto:
ma io posso cambiare il titolo anche a te?? icon_smile.gif

il problema del supercalore della moto nell'uso utilitaristico e cittadino in effetti è notevole... soprattutto i collettori di scarico... sono roventi!!!


Vai vai, ero indeciso pure io se specificare il titolo e metterre in consigli acquisto... 0509_up.gif

Uno dei miei problemi è che col caldo il motore mi spara un calore quasi da ustione, e secondariamente col bagnato mi insozzo per bene, e non mi va di intutarmi nell'antipioggia con guanti e copriscarpe per 20 min di tragitto...
 
8325246
8325246 Inviato: 20 Ago 2009 9:27
 

SuperCazzola ha scritto:


Vai vai, ero indeciso pure io se specificare il titolo e metterre in consigli acquisto... 0509_up.gif

Uno dei miei problemi è che col caldo il motore mi spara un calore quasi da ustione, e secondariamente col bagnato mi insozzo per bene, e non mi va di intutarmi nell'antipioggia con guanti e copriscarpe per 20 min di tragitto...


stai diventando scooterista icon_evil.gif o è la vecchiaia??? icon_asd.gif icon_asd.gif

comunque ripeto vespa d'epoca e ti passa la paura
 
8325285
8325285 Inviato: 20 Ago 2009 9:36
 

MI servirebbe almeno un 250 magari piccolo, perchè il 50ino lo sbiumo, tra il mio peso e i km (in tutto 15 per ogni viaggio per il lavoro) a velocità sostenute (70/80 sennò mi investono...), per non parlare della saltuaria autostrada e statale per commissioni o altro.
Per questioni di gestione una moto devo per forza darla via per lo scooter.

Tanto per intenderci, tutti i giorni uso il K100RS del 1985, non splendido di carrozzeria nè fresco di meccanica (160000km), però vissuto e affidabile, di valore scarso date le condizioni e la targa non dell'epoca, però mi scoccia ugualmente sacrificarlo, d'altronde però con lo scooterone non mi farei scrupoli, sarei più protetto da caldo, freddo e pioggia...
Boh...
 
8325289
8325289 Inviato: 20 Ago 2009 9:36
 

adry_89 ha scritto:


stai diventando scooterista icon_evil.gif o è la vecchiaia??? icon_asd.gif icon_asd.gif

comunque ripeto vespa d'epoca e ti passa la paura


Pensa che mi son fatto scappare un P200E del 1982 a 1000€, motore buono, carrozzeria non perfetta...
Altrimenti a quest'ora, già risolto!
 
8325334
8325334 Inviato: 20 Ago 2009 9:42
 

io proprio quella sto cercando per affiancarla alla moto
ma ai loro tempi le vespe si buttavano ed ora valgono oro

ma perchè una vespa 150cc è la stessa cosa vai in autostrada e mantiene una buona velocità

ps:non ti voglio costringere per forza a prendere una vespa.....però non voglio far toglierti una moto,e poi con uno scooter 250 le spese ci sono sempre incominciando dall'assicurazione a finire alla manutenzione ogni 5000km si deve far cambio d'olio,filtro eventualmente rulli e vedi che viene a costarti icon_wink.gif
 
8325366
8325366 Inviato: 20 Ago 2009 9:48
 

Già... anche lo scooter costa... più della moto sicuro, se fai i conti...
La vespa invece non costa un ostrega...
 
8325376
8325376 Inviato: 20 Ago 2009 9:50
 

Potresti cercare un Honda CN 250 ventennale o quasi... praticamente il primo maxiscooter del mercato italiano, unica alternativa al vespone... anche se io cercherei una Cosa anzichè un PX: la puoi lasciare tranquillamente all'aperto senza rischio furto e con minor rischio ruggine, visto che molte parti sono in plastica...
 
8325388
8325388 Inviato: 20 Ago 2009 9:53
 

si nitro ma il punto è un altro: i cambi automatici(sia auto che moto) costano di manutenzione
 
8325398
8325398 Inviato: 20 Ago 2009 9:54
 

La cinghia è da cambiare ogni 15000km, i rulli pure, e l'operazione costa un bel 100€... icon_confused.gif
 
8325409
8325409 Inviato: 20 Ago 2009 9:56
 

adry_89 ha scritto:
si nitro ma il punto è un altro: i cambi automatici(sia auto che moto) costano di manutenzione



Ma neanche tanto... rulli-cinghia-manodopera possono costare 50 euro da un meccanico onesto... ed anche se la si fa ogni anno, è praticamente l'unica spesa che chiede uno scooter oltre la normale manutenzione (olio-filtri-candela-freni).
 
8325414
8325414 Inviato: 20 Ago 2009 9:56
 

secondo me tieni la moto...per fare solo un pò di strada al giorno...poi tra un pò quando arriverà il freddo,quel calore ti servirà!! icon_asd.gif
 
8325423
8325423 Inviato: 20 Ago 2009 9:57
 

SuperCazzola ha scritto:
La cinghia è da cambiare ogni 15000km, i rulli pure, e l'operazione costa un bel 100€... icon_confused.gif


Vedi, alla fine io dicevo 50 euro, ma la mettevo in conto a 7-8 mila km... quindi siamo lì. Vi sembra una spesa eccessiva? icon_eek.gif


manazz ha scritto:
secondo me tieni la moto...per fare solo un pò di strada al giorno...poi tra un pò quando arriverà il freddo,quel calore ti servirà!! icon_asd.gif



Guarda, io vengo dallo scooter e, anche se ho una moto leggera che nel traffico non ha problemi, mi sento "quasi in colpa" ad utilizzarla per i tragitti di utilità. Ciò nonostante lo faccio comunque sennò praticamente la userei poco e nulla (e perchè ho staccato l'assicurazione dello scooter icon_asd.gif )... ma sto seriamente pensando di cambiarla presto e prendere una "vecchina" da usare nel weekend per puro diletto e rimettere in sesto lo scooter per i giorni feriali...

Ultima modifica di NitroCento il 20 Ago 2009 10:04, modificato 1 volta in totale
 
8325435
8325435 Inviato: 20 Ago 2009 10:00
 

SuperCazzola ha scritto:
La cinghia è da cambiare ogni 15000km, i rulli pure, e l'operazione costa un bel 100€... icon_confused.gif


la cinghia può durare anche di più mentre i rulli gia a 6000km vanno cambiati poi lasci stare che uno ci cammina sopra

quindi ogni 5000/6000km ce da fare cambio olio 10euro, filtro olio 7euro, rulli 15euro,piu la manodopera e gia siamo sui 40/50euro ogni 5000/6000.........da come ho letto all'inizio tu sei come me questi chilometri li fà in nemmeno 2 mesi ed è una spesa altina

lo so perfettamente perchè anche io non possiedo l'auto e fino a pochi mesi fa possedevo moto e maxiscooter poi decisi di togliere il maxiscooter proprio per questo motivo mancava poco che lo scooter mi costava piu della moto icon_wink.gif
 
8325561
8325561 Inviato: 20 Ago 2009 10:22
 

Considerate che con BMW non ho spese per la trasmissione se non 15€ di olio ogni 30000km, e l'olio lo faccio ogni 7500, con filtri ogni 15000. MOlto meno dello scooter salvo la quantità di lubrificante.
In ogni caso con lo scooter farei circa 800/1000km al mese a far tanto...
MA io sapevo che i rulli si fanno a 15000 insieme alla cinghia...
 
8325679
8325679 Inviato: 20 Ago 2009 10:37
 

SuperCazzola ha scritto:
MA io sapevo che i rulli si fanno a 15000 insieme alla cinghia...


dipende dallo scooter e dal variatore che monta... la cinghia può fare anche 20mila km su un 50ino originale ma comunque dopo un tot di anni è meglio cambiarla perchè la gomma si secca...

ad esempio sul CN la cinghia è programmata per 20mila km...

Link a pagina di Jacksscootershop.com

i rulli dipende da come e dove viene sfruttato lo scooter (salite, pieno carico, accelerate improvvise...)
 
8325962
8325962 Inviato: 20 Ago 2009 11:08
 

Super, ma se fosse antani, posterdati poco più avanti con lo scappellamento che il terapiatapioco ti garantisce, non sarebbe meglio?!...

Vabè, non ho resistito.

Riguardo la manutenzione degli scooter, mi permetto di dissentire per un semplicissimo e "merissimo" motivo: se si prende uno scooter di quelli giusti, la manutenzione può diventare un fatto relativo. Parlate di cinghie e rulli ed olio, ogni 5000 km: ma siete matti?! Il mio Pantheon prevede la cinghia ogni 24000; io l'ho preso a 45000 (pagato 280 euri), cinghia fatta forse a 15/20000 e rifatta io -20€-, con la convinzione che non la farò mai più (butterò prima lo scooter). Il rulli, credo mai fatti, li ho presi -15€-, non li ho ancora montati perchè devo andare dall'amico con la pistola pneumatica e non ho voglia; probabilmente non li farò mai... Olio, cambiato quello della trasmissione, 250 cc -5/6€ 400cc-. Pastiglie cambiate appena preso e ricambiate dopo 8000 km, ri-messe quelle Honda che durano il triplo (e costano il doppio...). Gomme 100 euro il treno. Fine della manutenzione e fatti ad ora 15000 km. Ah, olio motore ogni 1200 km (è un 2T), ci metto quello in offerta al centro commerciale.
Un 250 lo trovi 4T e lì è importante tenere d'occhio l'olio motore, ne leggo tanti di grippati perchè rimangono senza. Ma a parte questo, lo tieni fuori, lo tratti a pedate e lo teni assieme col fil di ferro ed i pugni e va sempre e via così...
L'unica, questo sì, che di assicurazione sono almeno 200 euri annui.
La Vespa d'epoca o trovi il PX del cavolo, ma 2T euro0 o lo iscrivi o ti rognano uguale, oppure una messa bene ti costa come o più di un Foresight usato del 2000 che va 1000 volte meglio!
 
8326093
8326093 Inviato: 20 Ago 2009 11:24
 

C?ha ragione pure il Paolo, secondo l'articolo 12, pusterdati, con lo scappellamento a destra come fosse di casentino... considerato poi che la supercazzola ha perso da tempo i contatti col tarapia tapioca... icon_lol.gif

Vabbè, insomma...
In effetti sul mio F18 125 (diventato 150 icon_asd.gif ) in 30000km la cinchia la feci a 20000 con i rulli, 1kg di olio motore ogni 4000km, 2 candele, 1 set pastiglie e 1 treno di gomme e mezzo. La manutenzione è relativa, vista la comodità...

Ma... CHE SCOOTERONE MI CONSIGLIATE eventualmente?
tenuto conto che:
-max 2000€
-giappo magari costano meno ma anche italiani
-cilindrata 250 4t (meno no perchè sennò non va, se poi mi capita autostrada o salita, di più no per i consumi e i costi)
-ruote non piccole ma nemmeno enormi (tipo 13/14/15" van bene)
-almeno un freno a disco
-meno elettronica possibile
-scudo un pò protettivo e un pò di parabrezza
 
8326267
8326267 Inviato: 20 Ago 2009 11:45
 

Questo secondo me vale il viaggio:

Link a pagina di Moto.it

E' affidabilissimo, frena parecchio, nel sottosella ci metti il casco integrale ed un jet (per dire la capeizna, ci sta tranquilla tranquilla la borsa del pc o.... una cassetta di frutta!), ha le ruote non enormi, ma per questo è molto agile, gira in un fazzoletto a dispetto della lunghezza e rischi pure di divertirti a far le rotonde, è abbastanza piantato. Parlo per esperienza del Pantheon, ma tolto il motore è identico...
 
8334420
8334420 Inviato: 21 Ago 2009 21:14
 

Che tristezza lo scooter...
E' un accrocco che svilisce chi gli sta sopra, specie se motociclista.
Hai notato che all'estero, in paesi più evoluti dal punto di vista motociclistico, praticamente non esistono? Solo in Italia impazzano.
Ne parlavo giusto ieri con mia moglie, quando sarò vecchio o rintronato (dipende da quale delle due condizioni si verificherà prima) piuttosto mi compero una HD, mai uno scooter ,e se non riusciro a stare su due ruote un bel trike.

Pensaci bene.
 
8361566
8361566 Inviato: 27 Ago 2009 7:26
 

per andare a lavoro? scuter!

è questione di punti di vista: secondo me usare una moto per andare in tangenziale, vestito in un modo che poco c'entra con il centauro, sacrificato ai moscerini, al vento, agli elementi... e sopratutto cercando di sgusciare nel traffico con 2,3° di sterzo... non è il caso.
è invece un violentare quel mezzo che non è adatto al traffico pendolare.

lo scuter invece lo considero come un mero mezzo di trasporto ma rispetto alla moto:
è più comodo
ha spazi sottosella, bauletti, vani eccetera che sulla moto te li scordi... e io per lavoro un pc almeno lo porto in giro... e quando ti fermi casco, guanti e giacca ci stanno agevolmente senza portarli dietro.
non rovini le scarpe
quest'inverno, a -12°C, il mio problema era che si ghiacciava il filo dell'acceleratore piuttosto che il freddo in se, con muffoline in neoprene, copertina e un minimo di giubbotto non ho saltato nemmeno un giorno.

poi ognuno è libero di fare quello che vuole, anche di spendere cinque volte il valore che dovrebbe avere una moto, comprando una HD
 
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