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Indice del forumForum Moto d'EpocaForum Gilera d'epoca

   

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Gilera 175 Rossa Extra [in restauro]
15947252
15947252 Inviato: 17 Mar 2018 18:46
 

Grande WhiteScheig!
Quali lavori hai fatto per ultimi?
Ottimo risultato, davvero complimenti!
Prova su strada domani? Moto bagnata moto fortunata?
 
15947253
15947253 Inviato: 17 Mar 2018 18:48
 

Bellissima complimenti , bravo hai fatto un capolavoro, ho un serbatoio in garage uguale al tuo, non sapevo che fosse del 175.. forse lo metto sulla 300 , perché ha una bella patina

ora mi raccomando trattala bene , é sempre na vecchietta.. 0510_saluto.gif
e vedrai che ti dara`tante soddisfazioni.. 0509_up.gif

Ultima modifica di ercole910 il 17 Mar 2018 18:49, modificato 1 volta in totale
 
15947254
15947254 Inviato: 17 Mar 2018 18:48
 

eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif Complimentoni!!!!! Bellissimo lavoro!!!
 
15947361
15947361 Inviato: 18 Mar 2018 0:15
 

eh già Gil, pensavo che il tempo si rimettesse e invece mettono pioggia anche per domani, vedremo .
Come ultimi lavori ?
Dopo aver verniciato il telaio, i parafanghi e altri pezzi (alcuni anche riverniciati ... ) ,
passo al serbatoio, prima la mascheratura per la parte nera , poi la parte rossa e poi il filetto .

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Porto quindi i pezzi a far cromare dal cromatore e intanto riassemblo le ruote. A questo punto ho quasi tutto, sono pronto per riassemblare.

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Monto le forcelle, ma mi accorgo che il piantone superiore della forcella é storto, vado da Brambilla a prenderne un altro e neanche lui ci crede che sia storto, ma é cosí .
Rimonto piantone e forcella e metto il telaio in posizione per montargli il motore ,

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ma qualche inghippo "in salita" c'é ancora dato che quando monto il parafango davanti raddrizzato a suo tempo perché vittima di un incidente, vedo che é ancora storto di brutto . Questi sono gli sbagli che succedono quando non provi le cose prima della verniciatura. In teoria avrei dovuto montare forcelle e parafango prima, verificare e poi smontarli per la cromatura e la verniciatura .

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Va bé, mi metto a cercare di raddrizzare il parafango senza rovinarlo, ma non é possibile e quindi dopo la raddrizzatura, passo alla riverniciatura del parafango.
A questo punto mi si presenta (sul sito) Renpag con un motore 175 uguale al mio che potrebbe avere il tamburo interno della frizione messo meglio del mio. Il mio aveva tre denti rotti, che ho dovuto saldare e che funzionava anche a dovere , ma trovarne uno integro sarebbe stato meglio e quindi decido di comprarglielo.
Rismonto la frizione e sostituisco il pezzo ( tra l'altro anche a questo avevano saldato un dente ... deve essere un difetto congenito di dimensionamento del tamburo interno della frizione ).
Continuo quindi a rimontare parafango , impianto elettrico e il resto e provo la prima accensione .

Sabbio e vernicio la sella, mentre la fodera la compro nuova .
Caso strano, sotto la sella, per essere più comodi avevano pensato bene di metterci un sacco di iuta, il sacco apparteneva ad un rifornitore di riso di Binasco, proprio vicino a dove abito io adesso .

La marmitta che montava prima era a doppio scarico sulla destra, ma si trattava di un aftermarket,

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la marmitta di serie é la singola sulla sinistra che ho montato adesso, ma ho preso anche l'aftermarket a doppio scarico sulla destra originale come ce l'aveva prima .

OK Ercole, cercherò di trattarla bene icon_wink.gif .
Grazie a tutti, ho apprezzato molto i commenti..
 
15947418
15947418 Inviato: 18 Mar 2018 13:47
 

Bravissimo WhiteScheig!
Ma i filetti li hai fatti tu?
La verniciatura sembra venuta davvero molto bene
 
15947442
15947442 Inviato: 18 Mar 2018 14:32
 

si ho fatto anche i filetti .
Grazie ancora Gil .
 
15947664
15947664 Inviato: 19 Mar 2018 8:20
Oggetto: Complimenti
 

Bravo..anche il serbatoio venuto bene..se vuoi mi ripingi il mio che vorrei mettere alla mia 300 ..chiaro che sarebbe stato meglio provare .ripararere e montare prima il tutto..ma non ci si pensa sempre..vogliamo finire e basta.sarei interessato a sapere il prezzo che hai pagato per ricromare il tutto..da noi costa un occhio anzi 2.. [color=green]XXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXX[/color] ..non lo só.. non vorrei far arrabbiate nessuno dei moderatori😎 buona giornata.

[color=green]***modificato da Girodan: Ercole, lo conosci il regolamento.. o almeno credo! Nessuna richiesta di contatti in privato... grazie! ***[/color]
 
15947720
15947720 Inviato: 19 Mar 2018 10:27
 

A proposito della marmitta doppia con uscita sul lato destro della moto....
Se ricordate tempo fa avevo postato delle foto delle mie perché le ritenevo originali in quanto marchiate Gilera e non riuscivo a capire che moto le montasse.
Casualmente ho scoperto l'arcano, non è un aftermarket, la montava questa :

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15947756
15947756 Inviato: 19 Mar 2018 12:06
 

ahh . bravo RenPag, a essere sincero non ci avevo piu`guardato e pensato icon_redface.gif a vedere
le tue marmitte a quale modello andavano, spero che non mi punisci in futuro
per questa mia mancanza, eusa_think.gif , pero`sono stato sincero 0510_saluto.gif
 
15947931
15947931 Inviato: 19 Mar 2018 20:44
 

Uela, addirittura una proposta da Ercole e questo mi lusinga molto , ma non so se ti convenga dato che i miei tempi come forse avrai notato sono tempi di esecuzione biblici strattonato tra lavoro e soprattutto famiglia .

Renpag, alla fine l'hai trovato il mezzo associato agli scarichi doppi 0509_up.gif , quindi non é aftermarket , be meglio cosí, adesso devi solo trovare un nuovo acquirente col saturno militare in restauro.
Forse per quello che li avevano verniciati di nero, per mimetizzarsi meglio ? icon_asd.gif

Rispetto alla marmitta doppia che montava la mia moto, quella che mi hai dato ha il raccordo con il diametro verso il motore più grande, ma i silenziatori sono gli stessi, quindi in futuro faró ricromare il mio vecchio raccordo e toglieró la vernice nera ai silenziatori. Adesso tengo la singola a sx per iscrizione FMI .
 
15955085
15955085 Inviato: 8 Apr 2018 22:16
 

prova su strada effettuata :
Link a pagina di Youtu.be
forse ai freni davanti ci vuole un po d'olio ... icon_asd.gif

gira bene, e le marce si ingranano tutte .

Ma l'accensione é quasi sempre una faticaccia , sembra che le manchi benzina allo spunto , devo continuare a pompare benzina con la pompetta,
l'aria non devo tirarla altrimenti non si accende (forse per via del cornetto di aspirazione entra molta più aria del filtro normale) e quando la tiro dopo che si é accesa la moto tende a spegnersi.
Inoltre non riesco a farle tenere il minimo , quando lo alzo tramite vite del minimo comincia ad ingosarsi .
Riesco a centrare la regolazione dell'apertura della valvola (spillo) in modo che giri bene ma con accensione e minimo non ci siamo .

eusa_think.gif mi sa che devo rimettere mano alla carburazione, ma non mi viene in mente niente per migliorarla 0509_si_picchiano.gif
 
15955166
15955166 Inviato: 9 Apr 2018 0:03
 

L'anticipo accensione è corretto?? Per prima cosa controllare quello....e poi la carburazione.
 
15955182
15955182 Inviato: 9 Apr 2018 7:10
 

I gradi di anticipo li avevo impostati, li riverifico 0509_up.gif , grazie.
 
15955789
15955789 Inviato: 10 Apr 2018 9:40
 

Se al carburatore non ci hai fatto nulla i problema potrebbe essere lui.
Spesso non basta pulirli con attenzione...
Questi carburatori hanno di frequente la valvola che ha preso molto lasco all'interno del corpo, la cosa migliore è mandarli da uno specialista per la revisione completa. Fanno la barenatura interna e mettono la valvola maggiorata, questo stabilizza notevolmente il funzionamento.
Inoltre mettono tutti i componenti interni nuovi (getti, spilli, guarnizioni....) il carburatore torna come nuovo e il motore gira molto meglio.
 
16033872
16033872 Inviato: 14 Dic 2018 1:53
 

Allora, porto il carburatore da Frigerio, lo verifica ma non trova niente di strano, mi chiede se la valvola di alimentazione sfiata un po’ e in effetti è così gli dico. Mi rende il carburatore e mi dice di sistemare il problema alle valvole prima, grande Frigerio 0509_up.gif
Rivedo quindi la registrazione delle valvole, ma niente, anche la registrazione dell’anticipo é corretta . Sto per pensare di rismontare le valvole ma prima apro anche il coperchio della testa del secondo motore per farne un confronto. E finalmente cosa vedo? Che in questo ci sono i cappucci valvola a far da spessore, 1,65 mm che nel mio mancano . eusa_wall.gif .
Monto i cappucci, registro nuovamente sia valvole che anticipo e vuolà, adesso si accende normalmente e gira anche più morbido eusa_dance.gif .
L ho riaccesa solo da l’altra sera senza perderci troppo tempo, dovrei ancora regolare solo la carburazione un po’ grassa, ma forse è meglio così, meglio grassa che magra e regolarle il minimo.
 
16034099
16034099 Inviato: 14 Dic 2018 21:10
 

Ho piacere che hai risolto....

Talvolta sembrano quisquiglie, piccolezze di poco conto, ma anche quei piccoli cappucci sullo stelo delle valvole hanno la loro funzione.....

Sono importanti.....

0509_up.gif
 
16034260
16034260 Inviato: 15 Dic 2018 23:16
 

E' vero, servono a qualcosa, ma non certo a far funzionare il motore con i problemi che aveva prima…
A me sembra strano che dipendesse da quelli comunque… tutto è bene quel che finisce bene ! (e l'ultimo chiuda… il coperchio delle punterie icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif )
 
16034329
16034329 Inviato: 16 Dic 2018 16:18
 

si la moto si accende anche senza cappucci, ma non per molto.
Senza i cappucci trasli anche di decine di gradi il diagramma di distribuzione di apertura e chiusura valvole, ad esempio l’apertura della valvola di scarico e dell’alimentazione vanno in ritardo rispetto alla loro corretto punto di apertura . Da li anche se setti l’anticipo correttamente come da manuale, una volta messo in moto, l’immissione di benzina e lo scarico non sono tarati con i tempi corretti .
Mi si verificava infatti che all’accensione a freddo la moto partisse con candela pulita etc, etc ... (anche se faticando un po ...) , durante il funzionamento il settaggio del carburatore era molto difficoltoso e le vibrazioni del motore molto forti . Una volta spento il motore dopo la prima accensione, non ne voleva più sapere di ripartire con evidente sfiato saltuario lato valvola di immissione che, anziché fare in modo di immettere benzina la ributtava indietro .... .
Inoltre le ripetute, anche se poche, prove di accensione mi buttavano giù la batteria , da li è sorto il pensiero che fossero problemi di corrente, Brambilla mi ha consigliato di cambiare puntine e condensatore, consiglio che ho seguito, inoltre ho trovato proprio la dinamo di questa moto all’ultimo mercatino. Dopo vari tentativi, ho però escluso a posteriori un calo di corrente.
 
16034342
16034342 Inviato: 16 Dic 2018 17:42
 

WhiteScheig ha scritto:

Senza i cappucci trasli anche di decine di gradi il diagramma di distribuzione di apertura e chiusura valvole, ad esempio l’apertura della valvola di scarico e dell’alimentazione vanno in ritardo rispetto alla loro corretto punto di apertura . Da li anche se setti l’anticipo correttamente come da manuale, una volta messo in moto, l’immissione di benzina e lo scarico non sono tarati con i tempi corretti ..


Quoto Renpag: il tuo discorso fila se hai il gioco valvole regolato con i cappucci e poi li togli...se invece recuperi il gioco che si viene a creare con la loro assenza regolando i registri sui bilanceri , il diagramma di distribuzione non cambia assolutamente. icon_wink.gif
 
16034405
16034405 Inviato: 16 Dic 2018 23:42
 

girodan ha scritto:
Quoto Renpag: il tuo discorso fila se hai il gioco valvole regolato con i cappucci e poi li togli...se invece recuperi il gioco che si viene a creare con la loro assenza regolando i registri sui bilanceri , il diagramma di distribuzione non cambia assolutamente. icon_wink.gif


corretto, e' vero, son d'accordo 0509_up.gif
Tra l'altro, in effetti, avevo "azzerato" il gioco dei cappucci e mi aspettavo che funzionasse a dovere ...

ma a questo punto penso che possa aver fatto l'errore di non aver "azzerato" correttamente entrambe alimentazione e scarico al PMS , da li la sfasatura e quindi il problema . 0509_vergognati.gif

Mentre quando ho messo i cappucci questo errore non l'ho fatto controllando inoltre tutti gli angoli apertura/chiusura della distribuzione .
Link a pagina di Dropbox.com

Comunque sia, grazie a tutti 0509_up.gif
 
16034440
16034440 Inviato: 17 Dic 2018 1:12
 

Complimenti!! Adesso gira come un orologio svizzero!!! 0509_up.gif
 
16034720
16034720 Inviato: 17 Dic 2018 18:19
 

bravissimo..visto risparmiato anche per un altro carbuatore 0510_saluto.gif
 
16412866
16412866 Inviato: 19 Ago 2024 18:15
 

Buongiorno a tutto, spero di poter trovare aiuto.
Ho trovato in soffitta una vecchia Gilera 175 rossa extra di mio nonno, COMPLETAMENTE a pezzi. Il motore aveva il coperchio delle valvole tolto quindi ho immaginato che qualcuno in passato voleva metterci mano. Il pedale per avviare la moto in effetti è completamente bloccato. Ho deciso di smontare la testata ma è stata un'impresa enorme. Ho distrutto tutta la testata cilindro però ce l'ho fatta. Cosa mi sono ritrovato? Un pistone completamente grippato in maniera incredibile. Ho cominciato con wd40 e leggeri colpi di legno e per disperazione oggi ho addirittura usato il martello demolitore per battere contro il pistone ma NIENTE.

Ormai ovviamente tutta la parte termica è da buttare. Ho cominciato a vedere su internet per trovare ricambi e vedo che ci sono altri modelli simili alla 175 rossa extra.
La mia domanda è "sapete se gli altri modelli hanno testate, cilindri intercompatibili? Tra modelli e cilindrate?" O devo per forza trovare un cilindro dello stesso modello? O addirittura ci sono diverse varianti di motore per la stessa moto? [img]1000049037.jpg[/img][img]1000025552.jpg[/img][img]1000049036.jpg[/img]

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16412876
16412876 Inviato: 19 Ago 2024 19:48
 

NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!!!!!!!!
Sarebbe stato quasi tutto recuperabile, si sono messi in strada motori in condizioni ben peggiori
Oltretutto un 175, che sacrilegio!
Posso capire la curiosità e la voglia di fare esperienza ma se si smonta un motore senza un minimo di competenza e con l'ausilio di chiavi come quella che si vede in foto è pacifico che il danno è dietro l'angolo icon_sad.gif

Per tornare alla tua domanda io non farei minestroni: se la tua è una 175 rossa extra cercherei i pezzi di quella moto e non di altre.
Va bene il "pressapochismo" ma cerchiamo di non esagerare eusa_naughty.gif
 
16412908
16412908 Inviato: 20 Ago 2024 6:09
 

Non ti offendere, ma era meglio che chiedevi parere prima di fare danni. Ci sono tanti modi di sbloccare un pistone, certamente senza fare tutto quel disastro!
 
16413621
16413621 Inviato: 27 Ago 2024 17:14
 

Allora prima di tutto vi ringrazio moltissimo per aver risposto. Avevo paura che il forum fosse morto e i vostri commenti mi hanno dato una sorta di "compagnia".
Purtroppo li ho letti che è già troppo tardi. La curiosità ha preso il sopravvento ed ho tagliato il cilindro in due con la mola a disco.
Se avessi letto prima forse avrebbe aiutato a frenare la mia impazienza.
Ho imparato un paio di cose e secondo me il più grande sbaglio che ho fatto e stato non provare a sfilare direttamente i prigionieri senza togliere la testata, ma non mi è venuto in mente.
Si è la mia prima volta ad avere a che fare con un motore.
Una volta tolta la testata comunque (a colpi di cuneo da abbattimento) ho finalmente visto il pistone.
Per sbloccarle ho provato vari modi, riempito il cilindro di wd40 per una notte intera, ho scaldato il cilindro ma non c'è stato modo. Ogni tentativo danneggiavo un po' di più il cilindro o il pistone e quindi alla fine ho deciso di tagliare tutto.
Però ragazzi il pistone era davvero messo male, arrugginito completamente faceva tutt'uno col cilindro, prossimamente vi invierò una foto.
Intanto vi mostro una foto con un estrattore enorme che non ha fatto neanche quello il lavoro.

Seppur ignorante su molte cose riguardo a motori io penso davvero che sarebbe stato un impresa quasi impossibile sbloccarlo.

Un'altra cosa che mi ha un po' dato un lasciapassare a questa disgrazia è stato vedere che alla fine il valore del motore o anche di tutta la moto non è di cifre importanti.
Ho visto cilindri a 50€, pistoni e testate pure su internet.
L'unico problema è trovare quelli della rossa extra! Sono tutti altri modelli di quella generazione.
Io penso che cambierò il motore intero perché credo che anche la biella sia danneggiata.
Ne ho visto uno a 300€ dello stesso modello però il venditore non risponde, è un rivenditore e penso a questo punto che sia in ferie perché su WhatsApp non arriva conferma di ricezione.
Adesso che sono finite le ferie ho meno tempo per sperimentarci però non mi sono affatto arreso!
Devo mettere in anda quella moto assolutamente!
[img]IMG_20240819_193554_138.jpg[/img]
 
16413624
16413624 Inviato: 27 Ago 2024 17:41
 

Intanto, per risolvere problemi di questo tipo non bisogna realizzare un estrattore ma uno "spingitore" (mi si passi il termine)
Perchè non bisogna tirare su il cilindro ma spingere giù il pistone
Questo è un esempio:

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avvitando la vite centrale si spinge giù il pistone
Tra la vite e il pistone si frappone qualcosa che faciliti l'operazione senza danneggiare il cielo del pistone (che non sarà comunque riutilizzabile ma prima di spaccare una parte di un motore bisognerebbe sempre avere già il ricambio nel cassetto..... non si sa mai)
Io in questa specifica situazione avevo messo sul pistone un vecchio cuscinetto reggispinta a rulli conici, così non oppone nessuno sforzo alla rotazione della vite ma non c'è nulla che va a strisciare sotto sforzo sul cielo pistone stesso.
Se il sistema della foto sopra non reggesse lo sforzo di spinta si passa a qualcosa di più robusto:

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Tranquillo che con questo sistema anche il pistone più inchiodato lo cacci fuori!

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Questo nella fattispecie era un motore che aveva soggiornato per anni all'aperto e, bontà loro, gli avevano fregato la candela!
La camera di manovella era ancora piena d'acqua.

Tornando alla tua moto: qui una mano ti si da volentieri, le risposte non saranno immediate ma solitamente si risponde a tutti!
Prima di fare altri danni è meglio se chiedi, ci sono persone competenti che possono evitarti di spendere altri soldi e tempo cercando pezzi che magari erano sani e li hai distrutti a martellate (o col flessibile)
0509_si_picchiano.gif
 
16413673
16413673 Inviato: 27 Ago 2024 23:28
 

La fretta à sempre cattiva consigliera...ed anche il flessibile! icon_asd.gif

La Gilera ha numero telaio -motore - coincidenti e quindi non à consigliabile sostituire quest'ultimo perchè si avrebbero 2 numeri diversi e la moto perderebbe la sua originalità e quindi valore.
L'originalità è il principale obiettivo di qualsiasi restauro. icon_wink.gif
 
16413756
16413756 Inviato: 28 Ago 2024 17:17
 

Per l'originalità ormai mi sa che l'ho combinata allora... Perché il cilindro è in due pezzi, la testata è senza alette quasi al completo e comunque piena di botte. Il blocco motore ha vari danni, botte e graffi sulla parte dove va la guarnizione però questa se non erro deve tenere solo olio, scusate per le foto ma per lavoro durante la settimana mi trovo fuori e appena arriva il fine settimana manderò tutto.
Nel frattempo ho trovato questo:
Link a pagina di Ebay.it
Dice che il motore sarà sicuramente da revisionare ma che "gira".
Ragazzi scusatemi per quello che ho combinato sento sempre più un senso di colpa sicuramente non combinerò mai più una cosa del genere.

RenPag: il cilindro del motore nelle foto è poi stato riutilizzato? Rettifica

Riuscite a vedere le foto o rimane visibile solo la scritta [img] anche a voi?
 
16413760
16413760 Inviato: 28 Ago 2024 17:55
 

L'inserzione su eBay mi dice che è stata chiusa il 10 agosto quindi penso che ormai il motore sia andato
Per le immagini c'è da fare una procedura un po' "strana" altrimenti non le carica:
dopo che hai caricato l'immagine premi subito il bottone "anteprima", procedura che devi fare per ogni immagine che carichi, una immagina alla volta e vedrai che dopo si vedono. Purtroppo la piattaforma software è un po' datata e ha le sue peculiarità.

Il cilindro che vedi nelle foto era stato rettificato e quindi recuperato, il pistone ovviamente no perchè dopo la rettifica ci voleva una misura maggiorata ma è stato comunque utile averlo tolto tutto intero: a volte per questi vecchi motori non si trovano più i pistoni con tutte le maggiorazioni per cui, nel peggiore dei casi, si incamicia il cilindro e si riusa il pistone vecchio..... ma deve essere intero icon_mrgreen.gif
 
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