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Indice del forumForum Moto d'EpocaForum Gilera d'epoca

   

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Gilera 175 Rossa Extra [in restauro]
10550830
10550830 Inviato: 9 Set 2010 23:07
 



comunque caro jox, quel motore lo devi lucidare per bene. icon_mrgreen.gif
per il resto, non conosco la moto, a prima vista non mi tornano le strisce bianche sui parafanghi.
guarda quella che ti ho postato, la vedi come sbrilluccica, dagli di olio di gomito 0509_up.gif
 
10550837
10550837 Inviato: 9 Set 2010 23:09
 

eolo ma la foto che hai postato tu e' sicuro quello il modello perche' io alla moto ( regalatemi da mio suocero ) ho trovato una sola marmitta e no due sicuramente l'ha cambiata lui 30 anni fa sai dove la posso trovare questa marmitta ???? per i parafanghi hai ragione non sono cosi vabbe per ora sistemo il motore e poi vedo ....
 
10550883
10550883 Inviato: 9 Set 2010 23:17
 

Link a pagina di Motostoricheitaliane.com
la trovi qui
oppure da un'altro tizio che ha comprato il brevetto dalla silentium , coiè la casa che ha fatto all'epoca quelle marmitte, ora non mi ricordo il nome.
meglio se le prendi da quest'ultimo, perchè cambia il rumore.
poi qualcuno te lo metterà
mi pare che sia negro di carmagnola

le uniche foto che ti possono dire come è la moto sono quelle d'epoca, quella è un restaurato, ma se scrivi su google immagini gilera 175 rossa extra ne puoi vedere una 30ina , tra cui anche qualche pubblicità d'epoca.
ecco come deve essere la tua

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
10550909
10550909 Inviato: 9 Set 2010 23:24
 

per essere sicuro scrivi una email a registrostoricogilera@interfree.it
gli mandi il telaio e ti fai mandare qualche foto d'archivio, poi magari ce la giri qui, cosi chi viene dopo già se la ritrova 0510_saluto.gif
 
10552559
10552559 Inviato: 10 Set 2010 11:05
 

non intendo svalutarti, ma voglio che tu non commetta i miei stessi errori, in pratica un retsauro o è fatto bene, oppure è fatto male, nel secondo caso si parla di moto pasticciata senza valore, ne storico ,ne economico, è come se non lo avessi fatto, e in più ai raduni non potrai vantarti del tuo lavoro icon_mrgreen.gif
al contrario sentirai solo le critiche dei saccenti, oppure se incontri chi non vuole offenderti, ti dirà che non ricorda quel particolare.

qui il sito di renpag, un socio del forum, cosi vedi come si lavora
Rpw.it

e qui una scaletta per restaurare la moto, con di passaggi generali che poi adatterai alle tue esigenze.
Messaggio #4727466
poi sul forum generale trovi tutti i nostri lavori, gli artigiani dove comprare le cose, e i metodi di lavorazione su alcuni pezzi particolari.
L'esperienza è tutto, io sono da tre anni in questo mondo, ma mi sento e sono ancora alle elementari.
0510_saluto.gif
bella la lambra di tuo fratello
 
10561004
10561004 Inviato: 11 Set 2010 17:08
 

allora ragazzi ascoltate ho fatto la rettifica rimontato il tutto pero' niente non va fa uno scoppio dietro al carburatore perche' ???? non vuole proprio partire la corrente arriva sta tutto apposto solo che non parte premetto che non ho la marmitta ma dovrebbe partire lo stesso o no aspetto vostre notizie ciao
 
10561026
10561026 Inviato: 11 Set 2010 17:13
 

può essere fuori fase... controlla la fase d'accensione.
 
10561053
10561053 Inviato: 11 Set 2010 17:19
 

ciao mi potresti spiegare come devo fare ti ringrazio a un altra cosa sopra la testa del pistone c'e' sempre un po' d'olio e' normale ????
 
10561165
10561165 Inviato: 11 Set 2010 17:44
 

allora ragazzi sono disperato sotoo il cilindro fa anche lo scoppio e caccia la fiamma pero' non parte e fa lo scoppio dal carburatore fatemi sapere cosa puo' essere lascio la parola a voi esperti e attendo la risposta di come si mette in fase l'accensione grazie ciaoooooo
 
10562251
10562251 Inviato: 11 Set 2010 21:49
 

ntanto devi sapere la fase della tua moto
cioè quando di preciso deve scoccare la scintilla.
poi.....il carburatore è pulito?
l'olio sulla testa del pistone dentro il cilindro non ci deve stare.
se poi stiamo parlando di dentro la testa dove ci sono i bilanceri allora si li ci passa l'olio.
insomma dipende da tanti fattori.
hai visto se le puntine stanno messe bene sulle punte, se no dacci una pulita.

hai messo il pistone con lo spacco sul lato verso la marmitta?
oppure con la freccia che sta stampata sulla testa verso la marmitta?
hai visto se le valvole chiudono bene(dopo 20 anni icon_asd.gif )
insomma a sto motore che ci hai fatto?
cosi ci regoliamo.....misà che tu non hai cambiato ne controllato niente e hai solamente rimesso il pistone nuovo è?eusa_think.gif

per controllare se la valvole chiudono bene a riposo basta versarci un po di benza a testa in giù e smontata, se la benza se ne va.....porta tutto in rettifica.
altra cosa stupida, ammesso che stia tutto bene.....smonta la candela e controlla che l'elettrodo non sia troppo attaccato e sporco, in caso con un cacciavite dagli spazio, se scoppia è sintomo anche di candela sporca.....e di carburatore sporco se stava fuori fase scalciava non scoppiava.
fai i controli che ti ho detto.....quando smonti la candela dopo che hai provato ad accenderla vedi se è bagnata, se è asciutta non ti passa la benza.
se hai pulito il carburatore ma non il serbatoio.....è tutto un casso icon_mrgreen.gif ...ti si risporca subito.
smonta la candela e attaccala alla testata con il filo attaccato, pedala e vedi se la scintilla è potente...in caso contrario qualcosa non va(bobbina...puntine....condensatore).
dai su
divertiti a fare ste prove senza smontare la testa per il momento.
 
10562968
10562968 Inviato: 12 Set 2010 6:54
 

concordo con eolo, in queste moto rifarci il pistone in genere serve molto a poco, i guai arrivano da tutt'altre parti... il motore alndrebbe ricondizionato tutto...
 
10564396
10564396 Inviato: 12 Set 2010 13:40
 

mi correggo sulla cosa che se la fase è messa male, scalcia ma non scoppietta.....essendo fuori fasie potrebbe fare di tutto scalcia scoppietta non si accende etc, a secondo del fuori fase...comunque prima di spiegarti come mettere la fase fai i controlli che ti ho detto.
 
10564503
10564503 Inviato: 12 Set 2010 14:09
 

allora ho fatto tutte le prove ora ho anche la testa smontata spiegatemi come mettere in fase attendo vostre notizie grazie a tutti per l'aiuto
 
10565314
10565314 Inviato: 12 Set 2010 17:57
 

eolo ha scritto:
ntanto devi sapere la fase della tua moto
cioè quando di preciso deve scoccare la scintilla.
poi.....il carburatore è pulito?
l'olio sulla testa del pistone dentro il cilindro non ci deve stare.
se poi stiamo parlando di dentro la testa dove ci sono i bilanceri allora si li ci passa l'olio.
insomma dipende da tanti fattori.
hai visto se le puntine stanno messe bene sulle punte, se no dacci una pulita.

hai messo il pistone con lo spacco sul lato verso la marmitta?
oppure con la freccia che sta stampata sulla testa verso la marmitta?
hai visto se le valvole chiudono bene(dopo 20 anni icon_asd.gif )
insomma a sto motore che ci hai fatto?
cosi ci regoliamo.....misà che tu non hai cambiato ne controllato niente e hai solamente rimesso il pistone nuovo è?eusa_think.gif

per controllare se la valvole chiudono bene a riposo basta versarci un po di benza a testa in giù e smontata, se la benza se ne va.....porta tutto in rettifica.
altra cosa stupida, ammesso che stia tutto bene.....smonta la candela e controlla che l'elettrodo non sia troppo attaccato e sporco, in caso con un cacciavite dagli spazio, se scoppia è sintomo anche di candela sporca.....e di carburatore sporco se stava fuori fase scalciava non scoppiava.
fai i controli che ti ho detto.....quando smonti la candela dopo che hai provato ad accenderla vedi se è bagnata, se è asciutta non ti passa la benza.
se hai pulito il carburatore ma non il serbatoio.....è tutto un casso icon_mrgreen.gif ...ti si risporca subito.
smonta la candela e attaccala alla testata con il filo attaccato, pedala e vedi se la scintilla è potente...in caso contrario qualcosa non va(bobbina...puntine....condensatore).
dai su
divertiti a fare ste prove senza smontare la testa per il momento.



eolo una domanda: ma il taglio sul lato del pistone rivolto verso la marmitta... intendi rivolgere il taglio che guarda avanti o dietro? perchè su un topic avevo letto del taglio rivolto verso lo scarico... pensavo il foro sul cilindro dove va attaccato il collettore della marmitta...
 
10565951
10565951 Inviato: 12 Set 2010 19:35
 

mi sono espresso male, il taglio se la memoria non mi inganna va verso lo scarico.
 
10566011
10566011 Inviato: 12 Set 2010 19:43
 

JOX79 ha scritto:
allora ho fatto tutte le prove ora ho anche la testa smontata spiegatemi come mettere in fase attendo vostre notizie grazie a tutti per l'aiuto

ma perchè hai rismontato la testa?
per mettere la fase mica serve.

ancora non ci dici cosa hai rimesso di nuovo in questo motore.
comunque visto che ci sei vedi se le valvole vanno su e giu bene, dritte e senza incastrare,le spingi dalla parte delle molle con le mani.
poi rigiri la testa e metti della benzina dentro, se la benzina se ne va sotto nelle valvole, allora porta la testa dalla rettifica e o te le cambiano oppure le smerigliano.

hai guardato il sito che ti ho detto?
che ti risulta dalle prove di cui sopra...se non ci dici niente non abbiamo indizi.
mi metti una foto delle puntine?
la guarnizione della testa devi metterla in acqua calda prima di metterla sotto e stringere, di modo che il rame diventa malleabile, altrimenti rischi che poi ti sfiata.
 
10569951
10569951 Inviato: 13 Set 2010 13:59
 

ciao allora vi spiego io ho fatto tutte le prove anche quella delle valvole e la benzina non trafila rimane su .... io a questo motore ho rifatto le valvole ho rettificato cilindro pistone ho cambiato l'olio tutte le cose che si fanno in genere ora lo vorrei mettere in moto per vedere se va o non va e se si sente rumore di cuscinetti cosi cambio anche quelli ora non parte perche' credo che la fase non sta messa bene quindi attendo voi per sapere come si fa a metterla vi ringrazio ripeto eolo quelle prove che mi hai consigliato e ti ringrazio le ho fatte tutte quindi attendo informazioni per mettere in fase .... grazie eolo per il tuo aiuto per la foto delle puntine ora non posso la mettero' al piu' presto ciao
 
10570190
10570190 Inviato: 13 Set 2010 14:30
 

su Rpw.it
nella sezion documentazione trovi il catalogo di offocina della 175 militare, è una versione di qualche anno più vecchia.
all'ultima pagina trovi come metter in fase, al posto dell'apparecchio che usano per fare massa usa un tester o una lampadina collegata ad una pila, il disco è un semplice goniometro.
in pratica metti il pistone in fase di compressione al pms punto morto superiore, sistemi a zero il goniometro che avrai avvitato in qualche modo sulla dinamo senza calotta e poi lo giri come dicono fino ai gradi che ha la tua fase(che non sappiamo) variano da modello a modello dai 6 ai 12 etc, poi sviti le due viti delle puntine(coperchio) e le giri finchè si chiudono e quindi la lampadina si accende.
Comunque non funziona come dici tu un restauro
che senso ha sentire se i cuscinetti sono a posto altrimenti lo rismonti.
sotto hai dei cuscinetti di 40 anni fa, facevi prima a smontare tutto sostituirli e non pensarci più,
altrimenti di solito si sfaciano dopo che hai rimontato tutto e magari ci ha fatto mille km.
anche perchè non gli fa bene alle guanizioni bulloni etc etc venire smontati e rimontati tanto per.
per esempio io ho messo la guarnizione rossa tra il cilidro e il basamento altre quella sua di carta, se lo rismonto la devo per forza cambiare.
ecco perchè ti ho dato quel sito per vedere come procedere, però ora non te lo dico più, altrimenti divento un rompiballe, il sistema per la fase cè l'hai, facci sapere come è andata.
 
10618101
10618101 Inviato: 20 Set 2010 22:30
 

salve ragazzi rieccomi sono tornato .... eolo ho seguito i tuoi consigli in questi giorni di assenza dal forum ho smontato tutto ho cambiato i paraoli e tutto il resto ora sto rimontando e nel frattempo sto lucidando anche i carter motore vi allego qualche foto a voi la parola ciaooooooooooooo

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icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
10619038
10619038 Inviato: 21 Set 2010 8:32
 

braaaaaaaaavvissimo 0509_up.gif
sulle valvole quando lo rimonti io ci metto una goccia di olio così almeno non lavora a secco appena l'accendi.
 
10631562
10631562 Inviato: 22 Set 2010 23:33
 

eolo ha scritto:
su Rpw.it
nella sezion documentazione trovi il catalogo di offocina della 175 militare, è una versione di qualche anno più vecchia.
all'ultima pagina trovi come metter in fase, al posto dell'apparecchio che usano per fare massa usa un tester o una lampadina collegata ad una pila, il disco è un semplice goniometro.
in pratica metti il pistone in fase di compressione al pms punto morto superiore, sistemi a zero il goniometro che avrai avvitato in qualche modo sulla dinamo senza calotta e poi lo giri come dicono fino ai gradi che ha la tua fase(che non sappiamo) variano da modello a modello dai 6 ai 12 etc, poi sviti le due viti delle puntine(coperchio) e le giri finchè si chiudono e quindi la lampadina si accende.
Comunque non funziona come dici tu un restauro
che senso ha sentire se i cuscinetti sono a posto altrimenti lo rismonti.
sotto hai dei cuscinetti di 40 anni fa, facevi prima a smontare tutto sostituirli e non pensarci più,
altrimenti di solito si sfaciano dopo che hai rimontato tutto e magari ci ha fatto mille km.
anche perchè non gli fa bene alle guanizioni bulloni etc etc venire smontati e rimontati tanto per.
per esempio io ho messo la guarnizione rossa tra il cilidro e il basamento altre quella sua di carta, se lo rismonto la devo per forza cambiare.
ecco perchè ti ho dato quel sito per vedere come procedere, però ora non te lo dico più, altrimenti divento un rompiballe, il sistema per la fase cè l'hai, facci sapere come è andata.



i gradi della fase li puoi trovare sul sito del renpag nella sezione "documentazione tecnica" trovi il manuale uso e manutenzione del 175 extra.

ciao,
Mauro
 
10696186
10696186 Inviato: 3 Ott 2010 16:41
 

rieccomi ragazzi il mio lavoro avanza ecco ho lucidato il motore la moto parte e' tutto apposto ora vi metto qualche foto del motore

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che ve ne pare ciaooooooooooooooo
 
10699711
10699711 Inviato: 4 Ott 2010 8:46
 

e cos'era che non andava al motore?
 
11560377
11560377 Inviato: 23 Mar 2011 19:54
Oggetto: gilera 175 rosso extra con scarico a destra
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

salve a tutti, sono da poco entrato in possesso di una gilera 175 rosso extra e prima di accingermi ad effettuare un restauro ho cercato un po di informazioni, ma tutte le 175 rosso extra che ho visto hanno gli scarichi a sinistra mentre la mia li ha a destra..

il vecchio proprietario (ed unico propretario) mi ha assicurato che la moto nn e' mai stata smontata e quindi originale..

le uniche modifiche sono state: - l'aggiunta del portapacchi
-cambio corona posteriore e modifica del paracatena

il numero di telaio e di motore corrispondono ed hanno prefisso 189..
dal libretto risulta essere costruita nel 1960

tutte queste caratteristiche sembrano coincidere con la moto descritta in questo post
Restauro Gilera Super Rossa anni 60
gilera rosso extra 1960

caratteristiche uniche per una rosso extra o no?
possibile che si tratti di una prima serie realizzata solo nel 60?
ora vi posto alcune foto..
 
11560483
11560483 Inviato: 23 Mar 2011 20:10
 

Ultima modifica di saim il 23 Mar 2011 20:19, modificato 1 volta in totale
 
11560517
11560517 Inviato: 23 Mar 2011 20:15
 

particolari modifiche..

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voi che dite?
 
11562827
11562827 Inviato: 24 Mar 2011 10:27
 

per la corona si montava più grande per un uso in fuoristrada oppure magari ci lavorava e portava anche con il rinforzo del portapacchi de carichi pesanti, oppure abitava in zone montagnose.
Per lo scarico non so che dirti, ma la moto che hai messo come esempio è di un membro del forum, molto pignolo, informato e anche un vero rompiballe icon_asd.gif
quindi la puoi beneissimo prendere come esempio.
in casa gilera negli anni passati era tutto possibile, oltre ai modelli standard vi erano quelli di transizione tra un modello e l'altro e molto spesso montavano quelo che rimaneva dal modello precedente.
scrivi a registrostoricogilera@interfree.it
mandi numero di telaio motore (completo)+ foto e gli dici i tuoi dubbi , stai tranquillo che al max in un paio di settimane ti rispondono. 0510_saluto.gif
quel supporto dietro si alza a formare un gancio dove legare qualcosa? che so un carrellino?
allora si spiega la grandezza della corona.
 
11592056
11592056 Inviato: 30 Mar 2011 11:19
 

salve a tutti, avrei bisogno di consigli riguardo a pistone e cilindro di una 175 extra rossa,
secondo voi il pistone si può recuperare ?
Per il cilindro che ve ne pare? Mi sembra ancora in buone condizioni.

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grazie
Mauro

Ultima modifica di WhiteScheig il 30 Mar 2011 14:50, modificato 1 volta in totale
 
11592101
11592101 Inviato: 30 Mar 2011 11:30
 

il cilindro occorre vederlo di persona, guarda che non abbia righe, dovresti anche sentire sulla parte alta che non ci siano scalini accentuati.
il pistone non sembra brutto
 
11592205
11592205 Inviato: 30 Mar 2011 11:57
 

controlla anche che le fasce non siano troppo consumate, le metti nel cilindro e vedi se ce spazio tra gli estremi, se è superiore al mm le devi cambiare..
cosi sono consumate.
Link a pagina di Rpw.it
 
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