ntanto devi sapere la fase della tua moto
cioè quando di preciso deve scoccare la scintilla.
poi.....il carburatore è pulito?
l'olio sulla testa del pistone dentro il cilindro non ci deve stare.
se poi stiamo parlando di dentro la testa dove ci sono i bilanceri allora si li ci passa l'olio.
insomma dipende da tanti fattori.
hai visto se le puntine stanno messe bene sulle punte, se no dacci una pulita.
hai messo il pistone con lo spacco sul lato verso la marmitta?
oppure con la freccia che sta stampata sulla testa verso la marmitta?
hai visto se le valvole chiudono bene(dopo 20 anni
)
insomma a sto motore che ci hai fatto?
cosi ci regoliamo.....misà che tu non hai cambiato ne controllato niente e hai solamente rimesso il pistone nuovo è?
per controllare se la valvole chiudono bene a riposo basta versarci un po di benza a testa in giù e smontata, se la benza se ne va.....porta tutto in rettifica.
altra cosa stupida, ammesso che stia tutto bene.....smonta la candela e controlla che l'elettrodo non sia troppo attaccato e sporco, in caso con un cacciavite dagli spazio, se scoppia è sintomo anche di candela sporca.....e di carburatore sporco se stava fuori fase scalciava non scoppiava.
fai i controli che ti ho detto.....quando smonti la candela dopo che hai provato ad accenderla vedi se è bagnata, se è asciutta non ti passa la benza.
se hai pulito il carburatore ma non il serbatoio.....è tutto un casso
...ti si risporca subito.
smonta la candela e attaccala alla testata con il filo attaccato, pedala e vedi se la scintilla è potente...in caso contrario qualcosa non va(bobbina...puntine....condensatore).
dai su
divertiti a fare ste prove senza smontare la testa per il momento.