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1, 2 e 4 cilindri... come scegliere?
8320369
8320369 Inviato: 19 Ago 2009 11:30
Oggetto: 1, 2 e 4 cilindri... come scegliere?
 



Ciao a tutti,
non ho ancora ben chiara la differenza che vi è tra un motore monocilindrico, bicilindrico, o 4 cilindri o superiore...

Da quello che ho avuto modo di capire, meno cilindri si hanno più il motore avrà "coppia" ai bassi regimi, e meno durerà nel tempo... infatti ho letto un articolo in cui si diceva che i motori mono e bi cilindrici arrivati ai 50.000km tendono a sbiellare icon_neutral.gif

Qualcuno di voi riesce a chiarirmi le idee??? icon_biggrin.gif

Grazie anticipatamente!
 
8320627
8320627 Inviato: 19 Ago 2009 12:03
Oggetto: Re: 1, 2 e 4 cilindri... come scegliere?
 

Enrico_zip ha scritto:
Ciao a tutti,
non ho ancora ben chiara la differenza che vi è tra un motore monocilindrico, bicilindrico, o 4 cilindri o superiore...

Da quello che ho avuto modo di capire, meno cilindri si hanno più il motore avrà "coppia" ai bassi regimi, e meno durerà nel tempo... infatti ho letto un articolo in cui si diceva che i motori mono e bi cilindrici arrivati ai 50.000km tendono a sbiellare icon_neutral.gif

Qualcuno di voi riesce a chiarirmi le idee??? icon_biggrin.gif

Grazie anticipatamente!


be, è easy.. lo dicono le stesse parole.. mono, significa che ha un cilindro, bi, che ha 2 cilindri (ducati), 4 che a 4 cilindri.. la teoria dice (a parità di cilindrata) che + cilindri hai, + potenza hai, (da notare il vecchio 5 cilindri HONDA moto gp), e meno cilindri hai + coppia hai fino a un certo punto!! icon_mrgreen.gif .
Per quanto riguarda la durata mi sembra che sia strano una moto che abbia meno cilindri di un altra tende a durare di meno.. icon_neutral.gif icon_neutral.gif
 
8320628
8320628 Inviato: 19 Ago 2009 12:03
 

Dimentichi il 3 cilindri! 0509_pernacchia.gif
 
8320748
8320748 Inviato: 19 Ago 2009 12:22
Oggetto: Re: 1, 2 e 4 cilindri... come scegliere?
 

Enrico_zip ha scritto:
Ciao a tutti,
non ho ancora ben chiara la differenza che vi è tra un motore monocilindrico, bicilindrico, o 4 cilindri o superiore...

Da quello che ho avuto modo di capire, meno cilindri si hanno più il motore avrà "coppia" ai bassi regimi, e meno durerà nel tempo... infatti ho letto un articolo in cui si diceva che i motori mono e bi cilindrici arrivati ai 50.000km tendono a sbiellare icon_neutral.gif

Qualcuno di voi riesce a chiarirmi le idee??? icon_biggrin.gif

Grazie anticipatamente!


a me sembra il contrario... xD
 
8320764
8320764 Inviato: 19 Ago 2009 12:24
Oggetto: Re: 1, 2 e 4 cilindri... come scegliere?
 

The_MotardEr ha scritto:


a me sembra il contrario... xD


No, direi che in questo ha proprio ragione Enrico...
 
8320784
8320784 Inviato: 19 Ago 2009 12:27
Oggetto: Re: 1, 2 e 4 cilindri... come scegliere?
 

LG125 ha scritto:


be, è easy.. lo dicono le stesse parole.. mono, significa che ha un cilindro, bi, che ha 2 cilindri (ducati), 4 che a 4 cilindri.. la teoria dice (a parità di cilindrata) che + cilindri hai, + potenza hai, (da notare il vecchio 5 cilindri HONDA moto gp), e meno cilindri hai + coppia hai fino a un certo punto!! icon_mrgreen.gif .
Per quanto riguarda la durata mi sembra che sia strano una moto che abbia meno cilindri di un altra tende a durare di meno.. icon_neutral.gif icon_neutral.gif

Prova a vederla come un ciclista che pedala con una gamba sola. icon_razz.gif
 
8320921
8320921 Inviato: 19 Ago 2009 12:43
Oggetto: Re: 1, 2 e 4 cilindri... come scegliere?
 

TrentinoDOC ha scritto:


No, direi che in questo ha proprio ragione Enrico...


...
un monocilindro ha la coppia + in alto rispetto a un bicilindro...
 
8320970
8320970 Inviato: 19 Ago 2009 12:50
Oggetto: Re: 1, 2 e 4 cilindri... come scegliere?
 

The_MotardEr ha scritto:


...
un monocilindro ha la coppia + in alto rispetto a un bicilindro...


...è il contrario....

Ti riporto cosa dice Wikipedia...:

"In campo motociclistico, un motore monocilindrico ha più coppia ai bassi regimi di rotazione rispetto a motori a due o più cilindri, ma produce più vibrazioni agli alti regimi di rotazione. Il vantaggio principale rispetto a motori con più cilindri è un peso minore e una maggiore reattività.

I monocilidrici, spesso a due tempi (ma ultimamente a quattro tempi per le norme anti-inquinamento sempre più restrittive), sono impiegati largamente su motociclette da enduro o da motocross così come su motociclette stradali di media cilindrata, grazie alla sua risposta pronta."

Per quanto riguarda la potenza invece....:

"in linea di massima, prendendo due motori con lo stesso tipo di scelte progettuali i motori pluricilindrici sono sempre più potenti perche hanno più capacita di riempimento dei cilindri, più fasi "attive" per ogni giro di albero motore e una migliore distribuzione delle masse in movimento. Tutti questi motivi portano un motore pluricilindrico a raggiungere, a parita di scelte progettuali, un più alto numero di giri minuto e quindi una maggiore potenza."

Per questo il 3 cilindri Triumph è un'ottimo compromesso fra il 2 e il 4 cilindri... icon_wink.gif

Più coppia ai bassi rispetto al 4 cilindri e più potenza agli alti rispetto al 2 cilindri... icon_wink.gif
 
8321092
8321092 Inviato: 19 Ago 2009 13:09
Oggetto: Re: 1, 2 e 4 cilindri... come scegliere?
 

TrentinoDOC ha scritto:


...è il contrario....

Ti riporto cosa dice Wikipedia...:

"In campo motociclistico, un motore monocilindrico ha più coppia ai bassi regimi di rotazione rispetto a motori a due o più cilindri, ma produce più vibrazioni agli alti regimi di rotazione. Il vantaggio principale rispetto a motori con più cilindri è un peso minore e una maggiore reattività.

I monocilidrici, spesso a due tempi (ma ultimamente a quattro tempi per le norme anti-inquinamento sempre più restrittive), sono impiegati largamente su motociclette da enduro o da motocross così come su motociclette stradali di media cilindrata, grazie alla sua risposta pronta."

Per quanto riguarda la potenza invece....:

"in linea di massima, prendendo due motori con lo stesso tipo di scelte progettuali i motori pluricilindrici sono sempre più potenti perche hanno più capacita di riempimento dei cilindri, più fasi "attive" per ogni giro di albero motore e una migliore distribuzione delle masse in movimento. Tutti questi motivi portano un motore pluricilindrico a raggiungere, a parita di scelte progettuali, un più alto numero di giri minuto e quindi una maggiore potenza."

Per questo il 3 cilindri Triumph è un'ottimo compromesso fra il 2 e il 4 cilindri... icon_wink.gif

Più coppia ai bassi rispetto al 4 cilindri e più potenza agli alti rispetto al 2 cilindri... icon_wink.gif



hai ragione!!!! sorry icon_smile.gif
 
8321134
8321134 Inviato: 19 Ago 2009 13:15
Oggetto: Re: 1, 2 e 4 cilindri... come scegliere?
 

The_MotardEr ha scritto:



hai ragione!!!! sorry icon_smile.gif


0510_five.gif
 
8321922
8321922 Inviato: 19 Ago 2009 15:08
 

come scegliere stà tutto nello stile di vivere la moto e come piace a te, tutti i motori ad un cilindro.. 2.. 3... 4 sono più o meno affidabili allo stesso modo.
vediamo alcune differenze, un monocilindrico è caratterizzato dalla coppia ai bassi e poco allungo, avendo però il pregio del freno motore... una moto molto divertente in montagna e nel misto stretto.
il bicilindrico ha più o meno le caratteristiche del mono, solo che si comincia ad avere molto più motore sotto e più allungo.
vediamo ora il 3 ed il 4 cilindri in linea, senza parlare del 4 a V perchè dopo si ci avvicina molto come stile al bicilindrico, pur avendo 4 cilindri...
quindi il 3 ed il 4 in linea.... erogazione morbida e coppia progressiva, necessita molte cambiate e si ha meno freno motore se si percorrono strade in discesa, molto allungo e meno veloce nell'uscita in curva.
 
8321931
8321931 Inviato: 19 Ago 2009 15:10
 

quindi diciamo che è una falsa ipotesi che un monocilindrico duri meno di un 4 cilindri?
 
8321985
8321985 Inviato: 19 Ago 2009 15:17
 

Enrico_zip ha scritto:
quindi diciamo che è una falsa ipotesi che un monocilindrico duri meno di un 4 cilindri?


ma si sono balle da bar, l'importante e farci la giusta manutenzione e non farci modifiche al di là dello scarico e magari una centralina... poc'altro.
chiaramente usarla con criterio, i fuorigiri e le tirate a freddo fanno male a tutte...
 
8322843
8322843 Inviato: 19 Ago 2009 17:55
 

Enrico_zip ha scritto:


quindi diciamo che è una falsa ipotesi che un monocilindrico duri meno di un 4 cilindri?



Ever-open ha scritto:
si sono balle da bar


icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
8323777
8323777 Inviato: 19 Ago 2009 21:26
 
 
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