TrentinoDOC ha scritto:
...è il contrario....
Ti riporto cosa dice Wikipedia...:
"In campo motociclistico,
un motore monocilindrico ha più coppia ai bassi regimi di rotazione rispetto a motori a due o più cilindri, ma produce più vibrazioni agli alti regimi di rotazione. Il vantaggio principale rispetto a motori con più cilindri è un peso minore e una maggiore reattività.
I monocilidrici, spesso a due tempi (ma ultimamente a quattro tempi per le norme anti-inquinamento sempre più restrittive), sono impiegati largamente su motociclette da enduro o da motocross così come su motociclette stradali di media cilindrata, grazie alla sua risposta pronta."
Per quanto riguarda la potenza invece....:
"in linea di massima, prendendo due motori con lo stesso tipo di scelte progettuali i motori pluricilindrici sono sempre più potenti perche hanno più capacita di riempimento dei cilindri, più fasi "attive" per ogni giro di albero motore e una migliore distribuzione delle masse in movimento. Tutti questi motivi portano un motore pluricilindrico a raggiungere, a parita di scelte progettuali, un più alto numero di giri minuto e quindi una maggiore potenza."
Per questo il 3 cilindri Triumph è un'ottimo compromesso fra il 2 e il 4 cilindri...
Più coppia ai bassi rispetto al 4 cilindri e più potenza agli alti rispetto al 2 cilindri...
hai ragione!!!! sorry