MrTomy ha scritto:
Tuthmosi ha scritto:
Bene, 9 che farebbero bene a cambiare lavoro!
Allora questo 78 quando si dovrebbe applicare e perchè, a tuo avviso, viene applicato in modo errato...
Molto semplice.
Il portatarga NON è un dispositivo di equipaggiamento, pertanto te lo puoi anche fare in casa.
Il regolamento, come giustamente ha precisato Lance, parla di alloggiamento e si limita a dire che deve avere una superficie approssimativamente piana, di ampiezza idonea a contenere le targhe a cui sono destinati, elencandolo tra le carattestiche costruttive e funzionali in appendice V.
Lascerebbe intendere quindi che si parli delle caratteristiche del supporto.
Ma poi dispone che il montaggio di questi alloggiamenti, qualora sia corretto, deve permettere alle TARGHE di presentare determinate carratteristiche, e ve le andate a leggere al 259 del regolamento.
Solo la diversità in questi termini può giustificare l'applicazione dell'articolo 78, ma voglio vedere quanti sono in grado di misurare tutti i valori nel modo corretto.
Questa discussione spesso nasce da gente che toglie il parafango ed applica un portatarga aftermarket. L'ho fatto anch'io.
La targa è si più alta da terra, ma solo rispetto all'originale, perché rispetto ai limiti indicati nel regolamento ci siamo abbondantemente dentro, e nessuno potrà mai osare contestarmi nulla.
Il portatarga, nemmeno l'originale, ha omologazione, non essendo prevista, quindi non è il portatarga il nocciolo della questione, e molti invece sono convinti che basta vedere un portatarga aftermarket per ritirare il libretto......studiassero meglio!
Adesso mi si potrebbe dire che qualora inclinassi la targa verso l'alto, vado a modificare sia l'inclinazione che l'altezza dal suolo del bordo inferiore della targa stessa, andanto così a cambiare l'alloggiamento così come definito in precedenza.
Nemmeno in questo caso può trovare applicazione l'art. 78, dato che l'argomento è trattato nello specifico dall'articolo 100 cds, regolamentato per l'appunto dall'art. 259 del regolamento che detta le misure, tra cui l'angolazione.
Per cui la chiarezza con cui si esprime l'articolo 100/9' lett. b è tale da fare questa considerazione.
Il portatarga in quanto tale non è niente, se la collocazione della targa non è conforme in quanto disassata o troppo alta o troppo bassa o troppo inclinata insomma se in una o più voci non viene rispettato l'art. 259 del regolamento, si incorre nella sanzione prevista dall'art. 100/11'.
Non ci fosse l'art. 100/9' lett. b, allora potremmo parlarne.
Per farti un ragionamento analogo, è come se ti venisse misurata la velocità e quindi contestata la violazione corrispondente all'art. 142.....ma siccome, ipotesi, sei in centro abitato di notte ti contestassero inoltre l'art. 141/3' e 8'........eh no. Una include l'altra, per specificità si applica solo il 142.