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Inviato: 16 Ago 2009 22:29 Oggetto: carburatore 14 "lavorato" o 19? [quale migliore]
Ragazzi, so che la mia domanda può sembrarvi stupida... ma che differenza di prestazioni c'è tra un 14 (originale, già montato) che vorrei lavorare e un 19 base?
Rs9450
Senza Benza
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Inviato: 16 Ago 2009 23:16
la grandezza del diffusore. in poche parole puoi sabbiare o lucidare il tuo 14 ma non sarà mai come un 19 come prestazioni.
sono sempre 14 mm contro 19 mm...
se mi metteresti a confronto un 19 lavorato con un 21 non lavorato quello si che sarebbe un altro tipo di discorso...
AdryXsm
MotoGp
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Inviato: 17 Ago 2009 0:03
AdryXsm ha scritto:
la grandezza del diffusore. in poche parole puoi sabbiare o lucidare il tuo 14 ma non sarà mai come un 19 come prestazioni.
sono sempre 14 mm contro 19 mm...
se mi metteresti a confronto un 19 lavorato con un 21 non lavorato quello si che sarebbe un altro tipo di discorso...
Quoto! giustissimo. Io stesso ho provato a prendere in mano due carburatori PHBG da 19 e da 21, visti da fuori sono praticamente identici e dentro cambia poco. con una lavorazione del 19 sarebbe possibile il confronto
LOB901
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Inviato: 17 Ago 2009 1:12
LOB901 ha scritto:
AdryXsm ha scritto:
la grandezza del diffusore. in poche parole puoi sabbiare o lucidare il tuo 14 ma non sarà mai come un 19 come prestazioni.
sono sempre 14 mm contro 19 mm...
se mi metteresti a confronto un 19 lavorato con un 21 non lavorato quello si che sarebbe un altro tipo di discorso...
Quoto! giustissimo. Io stesso ho provato a prendere in mano due carburatori PHBG da 19 e da 21, visti da fuori sono praticamente identici e dentro cambia poco. con una lavorazione del 19 sarebbe possibile il confronto
be non esageriamo....cioè tra un 19 e un 21 la differenza di diffusore è discretamente rilevante ai fini delle prestazioni, non è che a un 19 puoi fare miracoli, al carbu non è che lo puoi lavorare che uno pensa che gli puoi fare chissà cosa, lo ludici e basta non puoi fare altro che ti metti ad allargare il diffusore con rischio di danneggiare i vari circuiti? ci si prende un 21 direttamente e basta
carbonfiberRS
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Inviato: 17 Ago 2009 8:21
sono d'accordo con carbonfiberRS che è meglio prendere un 21 che di rischiare di danneggiare l 19 cercando di incrementare le prestazioni
motorbike4ever
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Inviato: 17 Ago 2009 10:03
Non andiamo ot con 19 e 21.
La differenza tra 19 e 14 la senti
tabiotto
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Inviato: 17 Ago 2009 15:57
ma chi ha mai detto di allargare il diffusore di un 19? io ho parlato di lucidatura o sabbiatura.
la differenza si sente tra il 19 e il 14 eccome...
AdryXsm
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Inviato: 17 Ago 2009 16:08
AdryXsm ha scritto:
ma chi ha mai detto di allargare il diffusore di un 19? io ho parlato di lucidatura o sabbiatura.
la differenza si sente tra il 19 e il 14 eccome...
e sì appunto sul 19 puoi fare ben poco.....non renderà mai come un 21.....
tra 19 e 14 si sente eccome ma mi pare normale, il topic mi fa quasi ridere
carbonfiberRS
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Inviato: 17 Ago 2009 16:15
carbonfiberRS ha scritto:
e sì appunto sul 19 puoi fare ben poco.....non renderà mai come un 21.....
tra 19 e 14 si sente eccome ma mi pare normale, il topic mi fa quasi ridere
intendo un 14 lavorato nei travasi e nel diffusore, lucidato e sabbiato...
Rs9450
Senza Benza
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Inviato: 17 Ago 2009 17:05
Rs9450 ha scritto:
intendo un 14 lavorato nei travasi e nel diffusore, lucidato e sabbiato...
come ha spiegato carbon, rischieresti di rovinarlo.
AdryXsm
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Inviato: 17 Ago 2009 20:44
Rs9450 ha scritto:
carbonfiberRS ha scritto:
e sì appunto sul 19 puoi fare ben poco.....non renderà mai come un 21.....
tra 19 e 14 si sente eccome ma mi pare normale, il topic mi fa quasi ridere
intendo un 14 lavorato nei travasi e nel diffusore, lucidato e sabbiato...
le prestazioni del carburatore dipendono all'80-85% dalla geometria di tutto il condotto principale entro cui scorre la miscela, adesso in primis non si chiamano travasi ma circuiti di alimentazione, non è che se allarghi qualche circuito gli da più benzina e il motore ha più potenza c'è il titolo stechiometrico da tenere presente, poi al condotto centrale non puoi fare niente di che, lo lucidi e lo sabbi se cerchi di fare altro rischi di rovinarlo, e anche sabbiatura e lucidatura sono cose minime la differenza tra 14 e 19 è enorme, un 14 sabbiato e lucidato non ha le stesse prestazioni nemmeno di un 15-16 visto che quel poco di resistenza che si evita con tali operazioni è niente in confronto a 2 mm in più di diffusore liberi, figuriamoci per 5 mm
carbonfiberRS
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