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carburatore 14 "lavorato" o 19? [quale migliore]
8307767
8307767 Inviato: 16 Ago 2009 22:29
Oggetto: carburatore 14 "lavorato" o 19? [quale migliore]
 

Ragazzi, so che la mia domanda può sembrarvi stupida... ma che differenza di prestazioni c'è tra un 14 (originale, già montato) che vorrei lavorare e un 19 base?
 
8307912
8307912 Inviato: 16 Ago 2009 23:16
 

la grandezza del diffusore. in poche parole puoi sabbiare o lucidare il tuo 14 ma non sarà mai come un 19 come prestazioni.
sono sempre 14 mm contro 19 mm...

se mi metteresti a confronto un 19 lavorato con un 21 non lavorato quello si che sarebbe un altro tipo di discorso... icon_wink.gif
 
8308047
8308047 Inviato: 17 Ago 2009 0:03
 

AdryXsm ha scritto:
la grandezza del diffusore. in poche parole puoi sabbiare o lucidare il tuo 14 ma non sarà mai come un 19 come prestazioni.
sono sempre 14 mm contro 19 mm...

se mi metteresti a confronto un 19 lavorato con un 21 non lavorato quello si che sarebbe un altro tipo di discorso... icon_wink.gif


Quoto! giustissimo. Io stesso ho provato a prendere in mano due carburatori PHBG da 19 e da 21, visti da fuori sono praticamente identici icon_biggrin.gif e dentro cambia poco. con una lavorazione del 19 sarebbe possibile il confronto
 
8308149
8308149 Inviato: 17 Ago 2009 1:12
 

LOB901 ha scritto:
AdryXsm ha scritto:
la grandezza del diffusore. in poche parole puoi sabbiare o lucidare il tuo 14 ma non sarà mai come un 19 come prestazioni.
sono sempre 14 mm contro 19 mm...

se mi metteresti a confronto un 19 lavorato con un 21 non lavorato quello si che sarebbe un altro tipo di discorso... icon_wink.gif


Quoto! giustissimo. Io stesso ho provato a prendere in mano due carburatori PHBG da 19 e da 21, visti da fuori sono praticamente identici icon_biggrin.gif e dentro cambia poco. con una lavorazione del 19 sarebbe possibile il confronto

be non esageriamo....cioè tra un 19 e un 21 la differenza di diffusore è discretamente rilevante ai fini delle prestazioni, non è che a un 19 puoi fare miracoli, al carbu non è che lo puoi lavorare che uno pensa che gli puoi fare chissà cosa, lo ludici e basta non puoi fare altro che ti metti ad allargare il diffusore con rischio di danneggiare i vari circuiti? ci si prende un 21 direttamente e basta icon_rolleyes.gif
 
8308407
8308407 Inviato: 17 Ago 2009 8:21
 

sono d'accordo con carbonfiberRS che è meglio prendere un 21 che di rischiare di danneggiare l 19 cercando di incrementare le prestazioni
 
8308869
8308869 Inviato: 17 Ago 2009 10:03
 

Non andiamo ot con 19 e 21.
La differenza tra 19 e 14 la senti
 
8311026
8311026 Inviato: 17 Ago 2009 15:57
 

ma chi ha mai detto di allargare il diffusore di un 19? io ho parlato di lucidatura o sabbiatura. 0509_up.gif

la differenza si sente tra il 19 e il 14 eccome... icon_wink.gif
 
8311062
8311062 Inviato: 17 Ago 2009 16:08
 

AdryXsm ha scritto:
ma chi ha mai detto di allargare il diffusore di un 19? io ho parlato di lucidatura o sabbiatura. 0509_up.gif

la differenza si sente tra il 19 e il 14 eccome... icon_wink.gif

e sì appunto sul 19 puoi fare ben poco.....non renderà mai come un 21.....

tra 19 e 14 si sente eccome ma mi pare normale, il topic mi fa quasi ridere icon_asd.gif
 
8311089
8311089 Inviato: 17 Ago 2009 16:15
 

carbonfiberRS ha scritto:

e sì appunto sul 19 puoi fare ben poco.....non renderà mai come un 21.....

tra 19 e 14 si sente eccome ma mi pare normale, il topic mi fa quasi ridere icon_asd.gif


intendo un 14 lavorato nei travasi e nel diffusore, lucidato e sabbiato...
 
8311303
8311303 Inviato: 17 Ago 2009 17:05
 

Rs9450 ha scritto:


intendo un 14 lavorato nei travasi e nel diffusore, lucidato e sabbiato...
come ha spiegato carbon, rischieresti di rovinarlo. icon_wink.gif
 
8312499
8312499 Inviato: 17 Ago 2009 20:44
 

Rs9450 ha scritto:
carbonfiberRS ha scritto:

e sì appunto sul 19 puoi fare ben poco.....non renderà mai come un 21.....

tra 19 e 14 si sente eccome ma mi pare normale, il topic mi fa quasi ridere icon_asd.gif


intendo un 14 lavorato nei travasi e nel diffusore, lucidato e sabbiato...


le prestazioni del carburatore dipendono all'80-85% dalla geometria di tutto il condotto principale entro cui scorre la miscela, adesso in primis non si chiamano travasi ma circuiti di alimentazione, non è che se allarghi qualche circuito gli da più benzina e il motore ha più potenza icon_rolleyes.gif c'è il titolo stechiometrico da tenere presente, poi al condotto centrale non puoi fare niente di che, lo lucidi e lo sabbi se cerchi di fare altro rischi di rovinarlo, e anche sabbiatura e lucidatura sono cose minime icon_rolleyes.gif la differenza tra 14 e 19 è enorme, un 14 sabbiato e lucidato non ha le stesse prestazioni nemmeno di un 15-16 visto che quel poco di resistenza che si evita con tali operazioni è niente in confronto a 2 mm in più di diffusore liberi, figuriamoci per 5 mm icon_rolleyes.gif
 
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