daikendemo ha scritto:
secondo me grandissima cazzata
piuttosto spendete 10 euro di plexiglass e giunture in metallo, 20 euro di filtro e vi fate un bell airbox artigianale, poi vedete come si fila
spiego anche perche:
- turbolenze a manetta
- non pensate che se "spingete" l aria nel condotto, questa entra forzatamente nel cilindro... il cilindro ad ogni ciclo ciuccia 50 cc di miscela, sono sempre quelli, anche se gli mettete 3 ventole...
- ad un certo punto la ventola si ritroverebbe a fare da tappo...
supponiamo di essere a 8000 giri al minuto, ovvero 133 cicli al secondo.
ad ogni ciclo il motore aspira 50 cc (supponiamo, col motore originale).
ponendo come rapporto stechiometrico 1:14, l aria aspirata in un ciclo sara di circa 46 cm cubici. quindi per 133 cicli al secondo, dovra aspirare 133*46= 6118= 6 litri e passa di aria al secondo.
non esiste ventola che riesca a spostare un volume cosi alto di aria, amenoche nn sia gigante. la conseguenza? siccome l aria che il motore chiede per girare passera per forza attraverso la ventola, e questa gira ad una velocita bassa che nn permette di far passare tutta quell aria, la ventola porra molta resistenza.
se nn sono stato chiaro chiedete chiarimenti
in definitiva, meglio lasciare perdere
in che scuola hai studiato che mi iscrivo pure io O_O