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Inviato: 16 Ago 2009 14:18 Oggetto: Perde olio, temperatura aumenta molto.
Salve,possiedo un rs 1994 con sotto un 80cc di 10.000 km e con varie elaborazioni......da una settimana a questa parte, noto k la temperatura mi sale in maniera pazzesca con una temperatura esterna di 25 gradi, il termometro dell'acqua raggiunge la zona rossa anche percorrendo 1 km, ieri,fermandomi ho notato una bella macchia d'olio a terra, di colore giallastro (a me sembrerebbe olio del cambio), l'alzamento della temperatura, potrebbe essere in relazione con la perdita dell'olio del cambio??? help!!! come potrei riparare la perdita??"pasta rossa"?
antonioaprilia
Senza Targa
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Inviato: 16 Ago 2009 15:09
credo che tu sia senza liquido di raffredamento.
l'olio non centra nulla.
Rikyrs50
MotoGp
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Inviato: 16 Ago 2009 15:23
Il liquido di raffreddamento, lo rabocco ogni giorno da quando c'ho questo problema, l'impianto di raffreddamento non perde ma la temperaqtura sale alle stelle e asciuga 1/4 di liquido di raffreddamento....
antonioaprilia
Senza Targa
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Inviato: 16 Ago 2009 18:13
sicuro di non avere una guarnizione di testa rovinata che ti ciuccia il liquido di raffreddamento ?(e ti rovina il motore.......)
di che colore è il fumo? nel senso: è azzurrino da s-carburazione estiva particolarmente grassa oppure fa proprio un bel fumo bianco?
io00
Ospite
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Inviato: 17 Ago 2009 11:55
io perdo olio del cambio e il colore è nero..
secondo me il liquido che dici tu è il liquido del radiatore..
e se lo rabbocchi non farlo con l'acqua sennò è ovvio che scaldi..
devi comprarti il liquido apposta..
Don_Loe
Foglio Rosa
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Inviato: 19 Ago 2009 15:01
il fumo è normale, come sempre e candela color nocciola, oggi ho controllato il radiatore, nessuna perdita.....inizio a sospettare anche io che sia la guarnizione della testata!!! comunque ho notato che l'olio me lo perde dal tappino del cambio!
antonioaprilia
Senza Targa
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Inviato: 19 Ago 2009 15:11
ne avrai messo troppo e lo butta fuori. quando vai l'olio si scalda aumentando ulteriormente di volume.
per capirlo, sul carterino destro (ossia lato frizione), proprio in centro, c'è una vite dorata che puoi svitare con un cacciavite a stella. quella è la vite del livello.
metti la moto dritta e svitala.
stai pronto con un recipiente sotto. se esce olio vuol dire che ce ne è troppo.
quando smetterà di uscire olio, dovrebbe rimanerne la quantità ottimale.
l'elevata temperatura da te riscontrata è favorita certamente dal motore elaborato, che scalda più dell'originale. d'estate può succedere che per via del forte caldo l'impianto di raffreddamento normale non basti.
l'elevata temperatura dipende anche dalla carburazione, controlla che non sia magra (ero tenerla leggermente grassa fa solo bene, perchè il motore è maggiormente lubrificato).
controlla inoltre che i tubi non siano ostruiti o che non ci siano bolle d'aria nell'impianto
(morale dovresti fare lo spurgo)
altra cosa, il motore a parte i km come è messo?
emarex
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Inviato: 19 Ago 2009 17:43
il motore è messo bene, 10.000 km mai tirato a freddo ho sempre aspettato k la moto si riscaldasse e che la temperatura arrivasse almeno a 60°.....il miscelatore l'ho staccato, e quindi ogni voltas gli faccio sempre la miscela al 3%.....per il resto, ho solo un pò d'olio nello scarico!
antonioaprilia
Senza Targa
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Inviato: 19 Ago 2009 17:46
ah comunque il fatto dell'olio l' ho controllata....cè n'era un po troppo....ora spero vada tutto bene riguardo la perdita di olio, ma.....continua a salirmi la temperatura alle stelle, lo scorso anno al massimo arrivava a 90° con una temperatura all esterno di 29° o 30°........ora arriva a 110° su 120° con 27° all' esterno!
antonioaprilia
Senza Targa
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Inviato: 19 Ago 2009 18:41
hai un termometro?
emarex
S. Stock 600 Champ
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Inviato: 21 Ago 2009 14:04
Ieri svuotando la coppa dell’olio del cambio ne è uscito moltissimo….ho riempito quasi mezzo secchio d’olio, e questo, sembrava essere mischiato con acqua(o liquido di raffreddamento),………e se ci fosse qualche perdita da qualche guarnizione e l’acqua del radiatore arriva a mischiarsi con l’olio del cambio?
antonioaprilia
Senza Targa
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Inviato: 21 Ago 2009 22:52
possibile beh, fai presto a vedere se in mezzo c'era anche il liquido del raffreddamento: se hai svuotato tutto il blocco, ipotizzando una perdita con conseguente versamento, il serbatoio del raffreddamento dovrebbe essere completamente (o quasi) a secco. se così fosse, sarebbe il caso di controllare la pompa del refrigerante, e la presenza di buchi che la mettano in collegamento con il "vano" del cambio o della frizione. la guarnizione di testa tenderei ad escluderla perchè ci sarebbe stata una notevole variazione di fumosità e una consistente perdita di prestazioni. inoltre in questo caso difficilmente il liquido di raffreddamento finito nei carter avrebbe potuto mescolarsi con l'olio del blocco
io00
Ospite
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Inviato: 22 Ago 2009 12:32
Sposto nella sezione apposta.
Derapage.
Derapage
Very Important Tinga
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Inviato: 22 Ago 2009 12:36
miscela al 2%!!!!! non al 3%!
pensa che nel 250 la facciamo al 1,5%
3 è uno spreco e sporchi tutto
cuzzo94
Minimoto Champ
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Inviato: 22 Ago 2009 12:36
miscela al 2%!!!!! non al 3%!
pensa che nel 250 la facciamo al 1,5%
3 è uno spreco e sporchi tutto
cuzzo94
Minimoto Champ
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Inviato: 22 Ago 2009 16:55
cuzzo94 ha scritto:
miscela al 2%!!!!! non al 3%!
pensa che nel 250 la facciamo al 1,5%
3 è uno spreco e sporchi tutto
dipende anche da altri fattori.. e comunque ha detto che la carburazione è ok
il problema della elevata temperatura non può essere causato dalla miscela, anzi..
emarex
S. Stock 600 Champ
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Inviato: 22 Ago 2009 19:33
mica ho detto che è causato da quello..... ho solo detto che è esagerato....e non credo di sbagliarmi
cuzzo94
Minimoto Champ
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Inviato: 23 Ago 2009 12:51
monto un 80cc con testata ribassata, carburatore 19 filtro conico, marmitta espansiva leovince e candela da competizione della denso,......dici k sia troppo al 3%?
antonioaprilia
Senza Targa
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Inviato: 23 Ago 2009 17:15
antonioaprilia ha scritto:
monto un 80cc con testata ribassata, carburatore 19 filtro conico, marmitta espansiva leovince e candela da competizione della denso,......dici k sia troppo al 3%?
sicuramente, sono della opinione di cuzzo...
markkk
Ginocchio a Terra
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Inviato: 23 Ago 2009 17:26
antonioaprilia ha scritto:
monto un 80cc con testata ribassata, carburatore 19 filtro conico, marmitta espansiva leovince e candela da competizione della denso,......dici k sia troppo al 3%?
ma come la senti nella guida? sale bene di giri?
comunque l'eccessivo riscaldamento non è dato dalla miscela al 3%..
emarex
S. Stock 600 Champ
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Inviato: 23 Ago 2009 18:33
emarex ha scritto:
ma come la senti nella guida? sale bene di giri?
comunque l'eccessivo riscaldamento non è dato dalla miscela al 3%..
non di certo è ovvio, se non sale di giri è un altra cosa, la si che la carburazione potrebbe essere grassa, ma a quanto pare questi problemi non glieli da..
markkk
Ginocchio a Terra
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Inviato: 23 Ago 2009 18:54
markkk ha scritto:
non di certo è ovvio, se non sale di giri è un altra cosa, la si che la carburazione potrebbe essere grassa, ma a quanto pare questi problemi non glieli da..
il messaggio era riferito direttamente a lui. glielo chiedo per capire se sulla sua moto la miscela al 3% è corretta.
emarex
S. Stock 600 Champ
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Inviato: 23 Ago 2009 19:32
l'olio aiuta a raffreddare se giri con una percentuale d'olio sbagliata o addirittura senza puoi avere di questi problemi anche se dubito, controlla l'impianto di raffreddamento e la candela
danielemc
250 Champ
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Inviato: 24 Ago 2009 13:40
raga...sale benissimo di giri, la carburazione è perfetta, la candela è sempre stata color nocciola è non ha mai dato problemi su questo....il fumo è normale...comunque potrebbero essere i due paraoli che mi fanno mischiare il liquido del radiatore con l'olio del cambio???
antonioaprilia
Senza Targa
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Inviato: 24 Ago 2009 21:31
a me mi si era mischiata l'acqua con l'olio e non andava sopra i 6000 giri!!!!
derbi95
Solo Gas
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Inviato: 25 Ago 2009 4:52
emarex ha scritto:
il messaggio era riferito direttamente a lui. glielo chiedo per capire se sulla sua moto la miscela al 3% è corretta.
sorry era una mia opinione :\
markkk
Ginocchio a Terra
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Inviato: 25 Ago 2009 8:25
Ma se la spia che rileva la temperatura d'esercizio del motore fosse malfunzionasse, e il calore del gruppo termico fosse normale? Magari la perdita d'olio non c'entra neiente.
FiLiPpO92
Very Important Tinga
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Inviato: 25 Ago 2009 13:11
ho cambiato tutto il quadro delle spie, ho cambiato contachilometri contagiri e temperatura perchè credevo fosse quello!!!
antonioaprilia
Senza Targa
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