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Indice del forumForum Moto 50ccMeccanica Moto 50 cc

   

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Temperatura cilindro [quanti gradi raggiunge?]
9020058
9020058 Inviato: 17 Dic 2009 20:50
Oggetto: Temperatura cilindro [quanti gradi raggiunge?]
 



Salve ragazzi mi sapete dire in genere a quanto arriva la temperatura di un cilindro?
Ho comprato una pasta per quarnizioni del cilindro che sopporta picche fino a 360g. sopporta poco secondo Voi? devo mettere quella pasta nella quarnizione tra carter e base del cilindro.. . eusa_think.gif
Fatemi sapere grazie.. .
 
9020085
9020085 Inviato: 17 Dic 2009 20:55
 

va benissimo il motore non avra mai temperature cosi elevate
 
9020127
9020127 Inviato: 17 Dic 2009 21:00
 

Con raffreddamento a liquido a 130° C ti grippa, con raffreddamento ad aria non arriva nemmeno a quelle temperature quindi mi sembra che sia più che a posto...
 
9020185
9020185 Inviato: 17 Dic 2009 21:11
 

ragazzi la temperatura superficiale della canna del cilindro arriva a superare i 700°, testa e cielo pistone sono sui 300-400°, la superficie del cilindro nei pressi dello scarico arriva a superare i 700° e a seconda del motore può sfiorare gli 800°, basti solo considerare che la temperatura massima dei gas in combustione arriva ad un picco massimo compreso tra 1500 e 2000° e arriva anche a 2500 su motori spinti, la temperatura di 70, 80 o 100° di cui si parla a volte è la temperatura dell'acqua nel cilindro e delle superfici esterne al cilindro
 
9020195
9020195 Inviato: 17 Dic 2009 21:13
Oggetto: Re: Temperatura cilindro [quanti gradi raggiunge?]
 

Mirko128 ha scritto:
Salve ragazzi mi sapete dire in genere a quanto arriva la temperatura di un cilindro?
Ho comprato una pasta per quarnizioni del cilindro che sopporta picche fino a 360g. sopporta poco secondo Voi? devo mettere quella pasta nella quarnizione tra carter e base del cilindro.. . eusa_think.gif
Fatemi sapere grazie.. .


Guarda,ne ho provate diverse di queste paste...ce ne fosse una,dico una che tiene...dopo pochissimo il cilindro inizia a sfiatare da matti(ho avuto esperienza per la guarnizione della testa su una moto con RDC di circa 6:1,quindi figuriamoci con i moderni rapporti di compressione quanto può tenere quella pasta)

Comunque se le guarnizioni sono quelle giuste non serve nessuna pasta
 
9020288
9020288 Inviato: 17 Dic 2009 21:26
 

il bello è che ne ho provate tante quarnizioni senza pasta!! ma c'è ne fosse una che non sfiatasse!! sfiata da matti e da ogni parte.. . Per questo voglio mettere un pò di pasta.. . Sperando di risolvere il mio problema.. . eusa_think.gif
Allora secondo Voi mi posso fidare di 350g. di tenuta max.. . posso applicarla nel mio cilindro/carter?
 
9020310
9020310 Inviato: 17 Dic 2009 21:30
 

Mirko128 ha scritto:
il bello è che ne ho provate tante quarnizioni senza pasta!! ma c'è ne fosse una che non sfiatasse!! sfiata da matti e da ogni parte.. . Per questo voglio mettere un pò di pasta.. . Sperando di risolvere il mio problema.. . eusa_think.gif
Allora secondo Voi mi posso fidare di 350g. di tenuta max.. . posso applicarla nel mio cilindro/carter?


Puoi provare...ma se ti sfiata c'è qualcosa che non va con lo spessore delle guarnizioni,prova a ricontrollare
 
9020974
9020974 Inviato: 17 Dic 2009 23:20
 

carbonfiberRS ha scritto:
ragazzi la temperatura superficiale della canna del cilindro arriva a superare i 700°, testa e cielo pistone sono sui 300-400°, la superficie del cilindro nei pressi dello scarico arriva a superare i 700° e a seconda del motore può sfiorare gli 800°, basti solo considerare che la temperatura massima dei gas in combustione arriva ad un picco massimo compreso tra 1500 e 2000° e arriva anche a 2500 su motori spinti, la temperatura di 70, 80 o 100° di cui si parla a volte è la temperatura dell'acqua nel cilindro e delle superfici esterne al cilindro


Scusa, che centra... tu parli di temperature all'interno del motore al momento dell'esplosione della miscela... benissimo, ma c'è un impianto di raffreddamento che serve a dissipare queste temperature che scemano rapidamente. Qua vengono citate guarnizioni del cilindro ma suppongo l'estensore del topic intendesse le guarnizioni della testata e la temperatura è ben più bassa, o sbaglio...
 
9021972
9021972 Inviato: 18 Dic 2009 11:47
 

Quarnizioni Cilindro/Carter intendo.. . eusa_think.gif
 
9025580
9025580 Inviato: 18 Dic 2009 22:39
 

Iskander66 ha scritto:
carbonfiberRS ha scritto:
ragazzi la temperatura superficiale della canna del cilindro arriva a superare i 700°, testa e cielo pistone sono sui 300-400°, la superficie del cilindro nei pressi dello scarico arriva a superare i 700° e a seconda del motore può sfiorare gli 800°, basti solo considerare che la temperatura massima dei gas in combustione arriva ad un picco massimo compreso tra 1500 e 2000° e arriva anche a 2500 su motori spinti, la temperatura di 70, 80 o 100° di cui si parla a volte è la temperatura dell'acqua nel cilindro e delle superfici esterne al cilindro


Scusa, che centra... tu parli di temperature all'interno del motore al momento dell'esplosione della miscela... benissimo, ma c'è un impianto di raffreddamento che serve a dissipare queste temperature che scemano rapidamente. Qua vengono citate guarnizioni del cilindro ma suppongo l'estensore del topic intendesse le guarnizioni della testata e la temperatura è ben più bassa, o sbaglio...

il sistema di raffreddamento correttamente parlando dissipa l'energia, non la temperatura, è vero che all'interno della canna del cilindro temperatura pareti e temperatura in generale sono molto elevate ed esternamente la temperatura è minore, ma la guarnizione della testata non se la cava a dove sopportare 70° come l'acqua ma sicuramente di più, la guarnizione come temperatura superficiale dovrebbe arrivare sicuramente oltre i 200°, e qui c'è anche da dire che la guarnizione è in una resina simile alla gomma quindi non è un buon conduttore di calore e non si riscalda come il metallo e possiamo quindi ipotizzare una temperatura di funzionamento tra 150 e 200°
 
9025704
9025704 Inviato: 18 Dic 2009 23:08
 

carbonfiberRS ha scritto:

il sistema di raffreddamento correttamente parlando dissipa l'energia, non la temperatura,


Scusa ma stai sbagliando.. eusa_think.gif

In che senso il sistema di raffreddamento dissipa l'energia?? l'energia del "calore" immagino..
ma poi hai citato non la temperatura.. eusa_think.gif ma allora che energia intendi???
forse quello dello spirito Natalizio che c'è in giro.. 0509_pernacchia.gif (scusami ma non riuscivo a tenermela) icon_wink.gif
hai sbagliato a scrivere.. icon_asd.gif
 
9025753
9025753 Inviato: 18 Dic 2009 23:21
 

Dato che la temperatura è la proprietà che regola il trasferimento termico o calore da un sistema ad un altro, si può dire tranquillamente, per estensione, che il sistema di raffreddamento dissipa la temperatura.
Appurato che sia verosimile supporre che la temperatura raggiunta dalle guarnizioni sia superiore a quella dell'acqua (che può superare di molto i 70°) ma non più di tanto e posto che la pasta in questione tollera temperature fino a 360° non vedo dove sia il problema.
Tutto qui 0510_saluto.gif
 
9026254
9026254 Inviato: 19 Dic 2009 9:18
 

infatti... l' energia dissipata è quella liberata sottoforma di calore.... di certo non quella cinetica prodotta dal motore, quindi si può tranquillamente dire che dissipi calore icon_asd.gif
 
9026508
9026508 Inviato: 19 Dic 2009 10:53
 

Certo che si può dire ma il nostro amico dice che dissipa l'energia "non il calore".. rotfl.gif rotfl.gif
nel suo senso una moto di 70Cv dissipando l'energia tramite il sistema di raffreddamento a quanto arriva? a 50CV perchè i 20Cv sono diddipati.. rotfl.gif
 
9028121
9028121 Inviato: 19 Dic 2009 17:31
 

Mirko128 ha scritto:
Certo che si può dire ma il nostro amico dice che dissipa l'energia "non il calore".. rotfl.gif rotfl.gif
nel suo senso una moto di 70Cv dissipando l'energia tramite il sistema di raffreddamento a quanto arriva? a 50CV perchè i 20Cv sono diddipati.. rotfl.gif


abbiamo le idee un pò confuse

il calore è un forma di energia nota come energia termica, calore è sinonimo di energia, elettricità, massa, luce, tutte forme diverse di energia

l'energia per definzione è la capacità d compiere un lavoro, la potenza non è energia ma energia utilizzata o prodotta in un intervallo di tempo, inoltre la potenza espressa dal motore all'albero è solo una piccola parte di quella che potrebbe produrre, il 70% ca. dell'energia prodotta viene dissipata in calore e quindi non utilizzata per generare potenza
 
9028186
9028186 Inviato: 19 Dic 2009 17:45
 

carbonfiberRS ha scritto:


abbiamo le idee un pò confuse

il calore è un forma di energia nota come energia termica, calore è sinonimo di energia, elettricità, massa, luce, tutte forme diverse di energia

l'energia per definzione è la capacità d compiere un lavoro, la potenza non è energia ma energia utilizzata o prodotta in un intervallo di tempo, inoltre la potenza espressa dal motore all'albero è solo una piccola parte di quella che potrebbe produrre, il 70% ca. dell'energia prodotta viene dissipata in calore e quindi non utilizzata per generare potenza


quoto carbon,sapevo anch'io che solo il 30 % o giù di lì dell'energia prodotta veniva utilizzata per generare potenza...
 
9028211
9028211 Inviato: 19 Dic 2009 17:52
 

Mirko128 ha scritto:
carbonfiberRS ha scritto:

il sistema di raffreddamento correttamente parlando dissipa l'energia, non la temperatura,


Scusa ma stai sbagliando.. eusa_think.gif

In che senso il sistema di raffreddamento dissipa l'energia?? l'energia del "calore" immagino..
ma poi hai citato non la temperatura.. eusa_think.gif ma allora che energia intendi???
forse quello dello spirito Natalizio che c'è in giro.. 0509_pernacchia.gif (scusami ma non riuscivo a tenermela) icon_wink.gif
hai sbagliato a scrivere.. icon_asd.gif

calore e temperatura sono 2 cose distinte, il calore è una forma di energia che si manifesta come movimento delle molecole di materia, e quindi anche il calore è una forma di energia cinetica se analizzata a livello atomico, la temperatura è una misura dell'energia cinetica media di un sistema di molecole, ad esempio se prendi in considerazione il mare e un fiammifero, la temperatura del fiammifero è molto maggiore di quella dell'acqua del mare, ma l'energia termica del mare è molto maggiore di quella del fiammifero nonostante la sua temperatura sia bassa rispetto al fiammifero perchè detto in poche parole l'energia è "dispersa" in tutto il mare. dire che dissipa temperatura non è molto corretto perchè anche se come hanno detto sopra la differenza di temperatura regola la trasmissione dell'energia termica questo non c'entra con quello che stiamo dicendo noi, faccio un esempio
prendiamo un enorme blocco in ferro da 1 m^3, poniamo che sia a 1000°, con un sistema di raffreddamento portiamo la temperatura a 0° in 20 secondi, adesso prendiamo un pezzo di ferro da 1 cm^3, poniamo che sia sempre a 1000° e con un sistema di raffreddamento portiamolo a 0° sempre in 20 secondi, adesso i 2 sistemi di raffreddamento hanno "dissipato 1000°" di temperatura entrambi nello stesso tempo, ma hanno compiuto lo stesso lavoro? se avessimo messo il sistema usato per il piccolo pezzo di ferro sul blocco di ferro avremmo ottenuto sempre lo stesso risultato in 20 secondi? no, perchè i 2 sistemi hanno sì abbassato in ugual misura la temperatura nello stesso intervallo di tempo ma il blocco di ferro da 1 m^3 conteneva molta più energia termica del piccolo pezzo di ferro e quindi il sistema usato qui è in grado di dissipare molta più energia in uno stesso intervallo di tempo, il fatto che un sistema di raffreddamento dissipi più o meno gradi dipende molto dalla massa di materia considerata, invece se un sistema dissipa ad esempio 300 Joule in 1 secondo(ipotesi) esso dissiperà sempre 300 J/s anche se la quantità di materia da noi considerata è diversa
è come dire, mettiamo il sistema di raffreddamento di un 50 su un 1000, che pressapoco la temperatura di esercizio in certe condizioni risulta analoga, ma poi se lo facessimo romperemmo il motore visto che il 1000 produce più energia che a sua volta non venendo dissipata e "allontanata" dal motore alzerebbe di conseguenza la temperatura.
 
9028933
9028933 Inviato: 19 Dic 2009 20:06
 

sto leggendo le risposte e le domanda da quando è stato aperto questo topic icon_redface.gif
Io sapevo che la potenza prodotta dallo scoppio ALLA RUOTA arriva al 20%
 
9029030
9029030 Inviato: 19 Dic 2009 20:26
 

carbonfiberRS ha scritto:

calore e temperatura sono 2 cose distinte, il calore è una forma di energia che si manifesta come movimento delle molecole di materia, e quindi anche il calore è una forma di energia cinetica se analizzata a livello atomico, la temperatura è una misura dell'energia cinetica media di un sistema di molecole, ad esempio se prendi in considerazione il mare e un fiammifero, la temperatura del fiammifero è molto maggiore di quella dell'acqua del mare, ma l'energia termica del mare è molto maggiore di quella del fiammifero nonostante la sua temperatura sia bassa rispetto al fiammifero perchè detto in poche parole l'energia è "dispersa" in tutto il mare. dire che dissipa temperatura non è molto corretto perchè anche se come hanno detto sopra la differenza di temperatura regola la trasmissione dell'energia termica questo non c'entra con quello che stiamo dicendo noi, faccio un esempio
prendiamo un enorme blocco in ferro da 1 m^3, poniamo che sia a 1000°, con un sistema di raffreddamento portiamo la temperatura a 0° in 20 secondi, adesso prendiamo un pezzo di ferro da 1 cm^3, poniamo che sia sempre a 1000° e con un sistema di raffreddamento portiamolo a 0° sempre in 20 secondi, adesso i 2 sistemi di raffreddamento hanno "dissipato 1000°" di temperatura entrambi nello stesso tempo, ma hanno compiuto lo stesso lavoro? se avessimo messo il sistema usato per il piccolo pezzo di ferro sul blocco di ferro avremmo ottenuto sempre lo stesso risultato in 20 secondi? no, perchè i 2 sistemi hanno sì abbassato in ugual misura la temperatura nello stesso intervallo di tempo ma il blocco di ferro da 1 m^3 conteneva molta più energia termica del piccolo pezzo di ferro e quindi il sistema usato qui è in grado di dissipare molta più energia in uno stesso intervallo di tempo, il fatto che un sistema di raffreddamento dissipi più o meno gradi dipende molto dalla massa di materia considerata, invece se un sistema dissipa ad esempio 300 Joule in 1 secondo(ipotesi) esso dissiperà sempre 300 J/s anche se la quantità di materia da noi considerata è diversa
è come dire, mettiamo il sistema di raffreddamento di un 50 su un 1000, che pressapoco la temperatura di esercizio in certe condizioni risulta analoga, ma poi se lo facessimo romperemmo il motore visto che il 1000 produce più energia che a sua volta non venendo dissipata e "allontanata" dal motore alzerebbe di conseguenza la temperatura.


Guarda, hai fatto una bellissima trattazione tecnica però, dato che non siamo in un'aula di fisica, continueremo ad assumere che energia termica = temperatura - per estensione. Il topic è nato per avere una risposta e questa è si. Pace.
 
9029090
9029090 Inviato: 19 Dic 2009 20:38
 

piega_lima ha scritto:
sto leggendo le risposte e le domanda da quando è stato aperto questo topic icon_redface.gif
Io sapevo che la potenza prodotta dallo scoppio ALLA RUOTA arriva al 20%


prima di tutto diciamo che il rendimento termico dei moderni motori è ca. pari al 30%, i vecchi avevano rendimenti del 20° ma per i nuovi è migliore, almeno parlando dei benzina, i diesel hanno rendimento che arrivano anche al 40% visto il maggiore rdc(quanto più alto è l'rdc tanto migliore è il rendimento termico). poi va puntualizzata una cosa, la potenza prodotta dal motore all'albero giunge alla ruota diminuita di ca. il 10%(più o meno) e quindi la potenza effettiva che arriva alla ruota è pari a ca. il 90% di quella all'albero(la potenza dissipata è dovuta solo a dissipazioni meccaniche) il 20 o 30% riguarda il rendimento termico e quindi quanta energia CONTENUTA NELLA MISCELA viene effettivamente usata per compiere lavoro meccanico, dire che la potenza prodotta dallo scoppio alla ruota arriva al 20% non è correttissimo perchè in realtà vi arriva a ca. il 90%, è la "potenza teorica" contenuta nella miscela che giunge alla ruota per solo il 20-30%
 
9029104
9029104 Inviato: 19 Dic 2009 20:42
 

Iskander66 ha scritto:
carbonfiberRS ha scritto:

calore e temperatura sono 2 cose distinte, il calore è una forma di energia che si manifesta come movimento delle molecole di materia, e quindi anche il calore è una forma di energia cinetica se analizzata a livello atomico, la temperatura è una misura dell'energia cinetica media di un sistema di molecole, ad esempio se prendi in considerazione il mare e un fiammifero, la temperatura del fiammifero è molto maggiore di quella dell'acqua del mare, ma l'energia termica del mare è molto maggiore di quella del fiammifero nonostante la sua temperatura sia bassa rispetto al fiammifero perchè detto in poche parole l'energia è "dispersa" in tutto il mare. dire che dissipa temperatura non è molto corretto perchè anche se come hanno detto sopra la differenza di temperatura regola la trasmissione dell'energia termica questo non c'entra con quello che stiamo dicendo noi, faccio un esempio
prendiamo un enorme blocco in ferro da 1 m^3, poniamo che sia a 1000°, con un sistema di raffreddamento portiamo la temperatura a 0° in 20 secondi, adesso prendiamo un pezzo di ferro da 1 cm^3, poniamo che sia sempre a 1000° e con un sistema di raffreddamento portiamolo a 0° sempre in 20 secondi, adesso i 2 sistemi di raffreddamento hanno "dissipato 1000°" di temperatura entrambi nello stesso tempo, ma hanno compiuto lo stesso lavoro? se avessimo messo il sistema usato per il piccolo pezzo di ferro sul blocco di ferro avremmo ottenuto sempre lo stesso risultato in 20 secondi? no, perchè i 2 sistemi hanno sì abbassato in ugual misura la temperatura nello stesso intervallo di tempo ma il blocco di ferro da 1 m^3 conteneva molta più energia termica del piccolo pezzo di ferro e quindi il sistema usato qui è in grado di dissipare molta più energia in uno stesso intervallo di tempo, il fatto che un sistema di raffreddamento dissipi più o meno gradi dipende molto dalla massa di materia considerata, invece se un sistema dissipa ad esempio 300 Joule in 1 secondo(ipotesi) esso dissiperà sempre 300 J/s anche se la quantità di materia da noi considerata è diversa
è come dire, mettiamo il sistema di raffreddamento di un 50 su un 1000, che pressapoco la temperatura di esercizio in certe condizioni risulta analoga, ma poi se lo facessimo romperemmo il motore visto che il 1000 produce più energia che a sua volta non venendo dissipata e "allontanata" dal motore alzerebbe di conseguenza la temperatura.


Guarda, hai fatto una bellissima trattazione tecnica però, dato che non siamo in un'aula di fisica, continueremo ad assumere che energia termica = temperatura - per estensione. Il topic è nato per avere una risposta e questa è si. Pace.


comunque la differenza tra calore e temperatura viene insegnata alle elementari(a volte aiuto mia sorella di 9 anni a fare i compiti e quindi so cosa studiano) nei libri delle elementari c'è la spiegazione approssimata, o almeno dice che c'è una differenza anche se non specifica quale però almeno lo dice, poi va be nel caso di questo topic possiamo anche dire che temperatura e calore sono la stessa cosa tanto per far capire meglio
 
9029219
9029219 Inviato: 19 Dic 2009 21:05
 

Dove è che non si capisce il termine "per estensione"

Vorrei saperlo perché magari ho la tastiera difettosa....

Spiegamelo che te ne sarò grato...
 
9029417
9029417 Inviato: 19 Dic 2009 22:07
 

Iskander66 ha scritto:
Dove è che non si capisce il termine "per estensione"

Vorrei saperlo perché magari ho la tastiera difettosa....

Spiegamelo che te ne sarò grato...

sì sì ho capito non ti incazzare 0509_si_picchiano.gif
 
9029421
9029421 Inviato: 19 Dic 2009 22:09
 

A proposito di temperatura... è vero che non si deve smontare la candela a testa calda icon_question.gif
Scusate per O.T.
 
9029433
9029433 Inviato: 19 Dic 2009 22:13
 

piega_lima ha scritto:
A proposito di temperatura... è vero che non si deve smontare la candela a testa calda icon_question.gif
Scusate per O.T.


sì è vero, o almeno non si dovrebbe, risulta anche molto difficile perchè con il calore la candela si dilata, anche la testa ma non quanto la candela e quindi il filetto tende a forzare sulla madrevite della testa, è dunque meglio farlo a testa "fredda", poi certo magari lo puoi fare anche a motore tiepido insomma ma non quando la superficie della testa scotta
 
9029533
9029533 Inviato: 19 Dic 2009 22:40
 

io la tolgo a volte qundo l' ho appena spenta icon_redface.gif icon_redface.gif
 
9029571
9029571 Inviato: 19 Dic 2009 22:49
 

Anchio icon_exclaim.gif per questo l' ho detto icon_exclaim.gif
 
9029638
9029638 Inviato: 19 Dic 2009 23:05
 

sì be non succede niente di che ma all lunga credo che si consumi un pò il filetto
 
9029708
9029708 Inviato: 19 Dic 2009 23:25
 

carbonfiberRS ha scritto:
sì be non succede niente di che ma all lunga credo che si consumi un pò il filetto
Il filetto si consuma sempre e comunque, il vero problema secondo me è la filettatura del cilindro!
 
9029723
9029723 Inviato: 19 Dic 2009 23:29
 

carbonfiberRS ha scritto:
Iskander66 ha scritto:
Dove è che non si capisce il termine "per estensione"

Vorrei saperlo perché magari ho la tastiera difettosa....

Spiegamelo che te ne sarò grato...

sì sì ho capito non ti incazzare 0509_si_picchiano.gif


Nessun incazzo per carità, solo un invito a leggere tutto quello che gli altri scrivono, così, per correttezza...
 
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