Leggi il Topic


Indice del forumForum Tecnico

   

Pagina 1 di 1
 
La funzionalità degli arricchitori sui carburatori
8302066
8302066 Inviato: 14 Ago 2009 23:10
Oggetto: La funzionalità degli arricchitori sui carburatori
 

salve icon_wink.gif

ho una serie di domande da fare, riguardo a questo piccolo meccanismo: l'arricchitore.

non si tratta, come molti potrebbero pensare, dello "starter" o più comunemente "aria", che si aziona sollevando un tappo o tirando una levetta; si tratta proprio di un meccanismo azionato da leverismi condotti in diverse maniere, in base alla rotazione della manopola del gas.

chiamarlo arricchitore potrebbe essere il metodo sbagliato (non ho idea del nome tecnico di questo componente... icon_sad.gif ), ma passiamo al sodo;

la mia moto monta un carburatore CVK 30; ho letto nel forum kawasaky che la zr7 ha il CVK 32, (sperando che abbia lo stesso, preciso ed identico funzionamento del mio icon_rolleyes.gif ), spero dun que che qualche esperto della sezione mi possa aiutare... icon_smile.gif

il carburatore in questione presenta questo "arricchitore", che se non sbaglio serve, in qualche maniera, ad aumentare il livello di carburante all'interno della vaschetta; quando l'avevo smontato, non avevo ben capito come funzionasse, di fatti pensavo fosse inutile icon_eek.gif più tardi il mio meccanico mi ha spiegato tutto... icon_wink.gif

icon_arrow.gif ora, qualcuno mi sa spiegare precisamente come funzioni questo meccanismo? qual'è la sua funzione precisa e come agisce? mi pare che un pistoncino venga abbassato all'aumentare dell'apertura del gas... fino ad un determinato limite.

icon_arrow.gif per qualche motivo, questo arricchitore implica una "condanna" per la mia moto? devo necessariamente comprare carburatori nuovi, ma dotati di questo sistema? oppure posso dormire tranquillo sapendo di non avere questo meccanismo?

ecco alcune foto:

Link a pagina di Img405.imageshack.us

Link a pagina di Img219.imageshack.us

Link a pagina di Img219.imageshack.us
 
8303625
8303625 Inviato: 15 Ago 2009 15:44
 

0510_saluto.gif
in realta' lo zr7 ha una poszione intermedia sul rubinetto benzina tra
apertura e riserva che fa affluire il carburante direttamente come in un
motorino "ciao"
serve dopo soste di settimane per riempire le vaschette ed evitare lunghe e dannose
messe in moto a vuoto
quello di cui parli tu dovrebbe essere il famoso "cicchetto" molto usato
nei carburatori delle prime moto "racing" anni '80
praticamente una pompetta manuale che, spillando dalla vaschetta
spruzza un pò di benzina nel condotto di aspirazione
facilitando l'immediata messa in moto
 
8303707
8303707 Inviato: 15 Ago 2009 16:39
 

perfetto... icon_biggrin.gif

ma ha un utilità anche durante l'apri-chiudi del gas? non solo in partenza, anche a motore caldo
 
8303738
8303738 Inviato: 15 Ago 2009 16:55
 

Non dovrebbe essere la pompa di ripresa?
 
8303833
8303833 Inviato: 15 Ago 2009 17:31
 

danielesmx ha scritto:
Non dovrebbe essere la pompa di ripresa?


0509_up.gif 0509_up.gif
Non conosco i carburatori della tua moto, ma da quello che si vede in foto è quasi certamente la pompa di ripresa come giustamente ha detto danielesmx.

La sua funzione è quella di "sparare" un getto di benzina nel collettore di aspirazione proprio nel momento in cui si apre la farfalla.
Questo perchè se l'apertura del gas è rapida il Venturi non ha la prontezza per aspirare istantaneamente carburante dalla vaschetta di conseguenza la carburazione risulterebbe troppo magra.

La pompa è azionata proprio dal movimento di apertura del gas quindi una volta che la manopola è ferma la pompa torna a riposo (non so se mi sono spiegato!).

In pratica se guardi il meccanismo mentre stai accelerando (e più rapidamente lo fai e meglio si vede) dovresti vederlo funzionare anche a moto spenta.
 
8303840
8303840 Inviato: 15 Ago 2009 17:33
 

Praticamente se levi il filtro e metti un dito dentro e acceleri, senti proprio schizzare giusto?
 
8303861
8303861 Inviato: 15 Ago 2009 17:40
 

Non so se lo vedi da li, ma se lo stacchi dal collettore, e guardi dall'altra parte, sicuramente si.

In questo caso puoi usarlo per fare l'aerosol (hi, hi!) 0509_pernacchia.gif
 
8304512
8304512 Inviato: 15 Ago 2009 21:23
 

Viki-il-Vikingo ha scritto:

La sua funzione è quella di "sparare" un getto di benzina nel collettore di aspirazione proprio nel momento in cui si apre la farfalla.
Questo perchè se l'apertura del gas è rapida il Venturi non ha la prontezza per aspirare istantaneamente carburante dalla vaschetta di conseguenza la carburazione risulterebbe troppo magra.


icon_eek.gif questo non lo sapevo 0509_vergognati.gif

grazie Viki 0510_inchino.gif
 
8371838
8371838 Inviato: 28 Ago 2009 14:55
 

danielesmx ha scritto:
Non dovrebbe essere la pompa di ripresa?
dopo un indagine che ho fatto sul sito della dell'orto ( 0509_lucarelli.gif ), bhe, è inconfutabile, si chiama proprio pompa a ripresa, e ho notato che invia proprio carburante in piccola quantità (è un getto davvero minuscolo) quasi direttamente nel diffusore.... se l'apparenza non mi inganna prima della valvola dal lato del venturi


edit: comunque si, avete ragione, la funzione è proprio quella di compensare alla forte aspirazione che potrebbe smagrire la carburazione 0509_up.gif
 
8392106
8392106 Inviato: 1 Set 2009 8:52
 

Infatti la pompa di ripresa ha la funzione di iniettare un piccolo getto di benzina (prelvato dalla vaschetta) a monte del venturi per migliorare la risposta del motore in fase di accelerazione aumentando la prontezza. Due sono le tipologie di pompa di ripresa adottate nei carburatori, tipo a pistoncino o di tipo a membrana.
Lamps.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Tecnico

Forums ©