meserthim ha scritto:
L'ammortizzatore di sterzo serve a ridurre la trasmissione di forze dalla ruota al manubrio o semimanubrio, le quali altrimenti andrebbero a stressare le braccia del pilota, i casi dove si avverte la sua utilità sono:
* Buche in curva (moto piegata)
* Oggetti che sporgono dal manto stradale (cordoli)
* Evitare l'inizio di una sbacchettata
Però sono anche molti i difetti
* Maggiore affaticamento del pilota durante i viaggi o giri in pista nel caso si presentino molte curve
* Facilita la caduta quando non riesce ad evitare l'innesco della sbacchettata, dato dal fatto che l'ammortizzatore, con i ripetuti cambiamenti di direzione del manubrio s'irrigidisce fino a bloccarlo
* Risulta piu facile cadere in caso di bloccaggio dell'avantreno
* Risulta inadatto a fondi stradali a bassa aderenza, difatti non viene utilizzato nel motocross o nell'enduro
Poi sinceramente, dopo aver fatto 15.000 km in 4 mesi, non credo di averne fatto un uso limitato
....
Per me sulla nostra moto non serve .... anzi può dare anche più di qualche problema .....
E' la mia opinione ....
Appunto!!!!
P.s. Wikipedia aiuta....