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Ammortizzatore di sterzo
8296896
8296896 Inviato: 13 Ago 2009 21:46
Oggetto: Ammortizzatore di sterzo
 

Qualcuno l'ha montato?
Nel caso sarebbe utile considerare il sistema di attacco ed ovviamente la resa nei vari utilizzi.
saluti
 
8297687
8297687 Inviato: 14 Ago 2009 0:52
 

x la versys esiste?????
io avevo sentito parlare che non và fissato come le sportive ,cioè vicino al manubrio ,ma bensì sotto il faro... eusa_think.gif ...è vero????

0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
8314265
8314265 Inviato: 18 Ago 2009 10:20
 

Ma serve su una moto come la Versys l'ammortizzatore di sterzo???
 
8314899
8314899 Inviato: 18 Ago 2009 11:57
 

frenky83 ha scritto:
Ma serve su una moto come la Versys l'ammortizzatore di sterzo???


secondo me no...però dovrebbe esistere.....per ora quando guido al limite l'unica cosa che manca veramente è il freno anteriore.... icon_confused.gif

0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
8315783
8315783 Inviato: 18 Ago 2009 14:03
 

scarf75 ha scritto:


secondo me no...però dovrebbe esistere.....per ora quando guido al limite l'unica cosa che manca veramente è il freno anteriore.... icon_confused.gif

0510_saluto.gif 0510_saluto.gif


Infatti.... mi voglio informare se il modello 2009, che monta una pompa freno diversa, ha una frenata migliore
 
8316955
8316955 Inviato: 18 Ago 2009 17:31
 

frenky83 ha scritto:


Infatti.... mi voglio informare se il modello 2009, che monta una pompa freno diversa, ha una frenata migliore


secondo me è solo estetica la modifica..la pompa sarà la stessa.....e per far stare gli specchietti simmetrici icon_wink.gif

0510_saluto.gif
 
8319533
8319533 Inviato: 19 Ago 2009 9:29
 

frenky83 ha scritto:
Ma serve su una moto come la Versys l'ammortizzatore di sterzo???


l'ammortizzatore di sterzo serve sempre, ti ricordo che la versys sfiora i 200,
certo se la usi per passeggiare non serve, come non serve al SS 1000...
 
8319732
8319732 Inviato: 19 Ago 2009 10:01
 

giomasce ha scritto:


l'ammortizzatore di sterzo serve sempre, ti ricordo che la versys sfiora i 200,
certo se la usi per passeggiare non serve, come non serve al SS 1000...


Sinceramente non ne vedo l'utilità.....
E' vero che la Versys raggiunge i 200, per carità, (che poi non sono 200 reali, ma sono molti di meno quelli effettivi), ma con la versys potrai toccare per qualche secondo i 200 poi, per ovvie ragioni aereodinamiche, stabilità e quant'altro sei costretto a scendere nettamente al di sotto... Su una super sportiva, che i 200 li tocca in terza marcia ha ragione di esserci, soprattutto per l'uso in pista, ma sulla versys non ce lo vedo proprio....

E' come mettere i freni a disco al ciao.... icon_asd.gif icon_asd.gif
 
8322583
8322583 Inviato: 19 Ago 2009 16:55
 

guarda che i 200 la moto li può tenere per tutto il tempo che vuole.
e l'ammortizzatore di sterzo serve anche a velocità molto più basse.
per la cronaca se rifacessero il ciao oggi penso che userebbero i freni a disco, si chiama evoluzione... doppio_lamp.gif
 
8323890
8323890 Inviato: 19 Ago 2009 21:53
Oggetto: mm....
 

Ciao Raga...

Personalmente, mi piacerebbe montarlo questo coso, sempre se non si vede molto e non mi rovini l'estetica della mia Versys Adventur....
Ritengo, che sia utile quando faccio i tornanti di montagna, dove spalanco di brutto il gas, mentre sono ancora in piega o magari a metà tornante.....
Sinceramente, non la uso molto cosi al limite la moto, però ogni tanto me la sfogo.....
Credo che non sia indispensabile, ma utile.....

Mi tenete informato se trovate qualcosa? fareai anche da cavia per tutti!!!

Ciao GIRE82

P.S. Saulu in modo particolare SCARF75...
 
8324519
8324519 Inviato: 20 Ago 2009 0:20
Oggetto: Re: mm....
 

gire82 ha scritto:
Ciao Raga...


Ciao GIRE82

P.S. Saulu in modo particolare SCARF75...


icon_wink.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
8325110
8325110 Inviato: 20 Ago 2009 9:01
 

giomasce ha scritto:
guarda che i 200 la moto li può tenere per tutto il tempo che vuole.
e l'ammortizzatore di sterzo serve anche a velocità molto più basse.
per la cronaca se rifacessero il ciao oggi penso che userebbero i freni a disco, si chiama evoluzione... doppio_lamp.gif


la moto li tiene, è vero, è il pilota che non li tiene i 200 per tanti motivi:
icon_arrow.gif aereodinamica della moto
icon_arrow.gif alleggerimento dell'avantreno
icon_arrow.gif codice della strada
icon_arrow.gif uso in pista praticamente pari a 0


Occhio perchè a velocità più basse e per l'uso in città l'ammortizzatore può risultare anche fastidioso per la manovre, oltre che inutile!
 
8325510
8325510 Inviato: 20 Ago 2009 10:12
 

Anch'io sinceramente pensavo che l'ammortizzatore fosse utile alle velocità più elevate...

Non credo serva in situazioni tipo tornanti in montagna. E poi, vuoi mettere la menata di avere una cosa simile nella guida in città? Una fatica improba...
 
8325558
8325558 Inviato: 20 Ago 2009 10:22
 

la moto li tiene, è vero, è il pilota che non li tiene i 200 per tanti motivi:
icon_arrow.gif aereodinamica della moto
icon_arrow.gif alleggerimento dell'avantreno
icon_arrow.gif codice della strada
icon_arrow.gif uso in pista praticamente pari a 0


Occhio perchè a velocità più basse e per l'uso in città l'ammortizzatore può risultare anche fastidioso per la manovre, oltre che inutile![/quote]

l'areodinamica della moto permette di viaggiare anche a 170-180 fissi potendo e volendo
l'avantreno si regola così come il retrotreno, se poi uno non sa farlo, o non vuole farlo, se lo tiene come preferisce.
il codice della strada ... cosa ti rispondo? si va bene, allora sono inutili tutte le moto che superano i 130...
l'uso in pista pari a zero l'hai deciso tu? io ci sono andato e ci andrò di nuovo, e credo di non essere l'unico, ci sono tante piste medio lente (vedi motard)

l'ammortizzatore di sterzo è sempre ormai regolabile ed ovviamente si fa intervenire solo quando serve.
doppio_lamp_naked.gif
 
8325754
8325754 Inviato: 20 Ago 2009 10:46
 

giomasce ha scritto:
la moto li tiene, è vero, è il pilota che non li tiene i 200 per tanti motivi:
Citazione:
icon_arrow.gif aereodinamica della moto
icon_arrow.gif alleggerimento dell'avantreno
icon_arrow.gif codice della strada
icon_arrow.gif uso in pista praticamente pari a 0


Occhio perchè a velocità più basse e per l'uso in città l'ammortizzatore può risultare anche fastidioso per la manovre, oltre che inutile!


l'areodinamica della moto permette di viaggiare anche a 170-180 fissi potendo e volendo
l'avantreno si regola così come il retrotreno, se poi uno non sa farlo, o non vuole farlo, se lo tiene come preferisce.
il codice della strada ... cosa ti rispondo? si va bene, allora sono inutili tutte le moto che superano i 130...
l'uso in pista pari a zero l'hai deciso tu? io ci sono andato e ci andrò di nuovo, e credo di non essere l'unico, ci sono tante piste medio lente (vedi motard)

l'ammortizzatore di sterzo è sempre ormai regolabile ed ovviamente si fa intervenire solo quando serve.
doppio_lamp_naked.gif


Quoto ...... qualcosa ....

L'aerodinamica permette di viaggiare tranquillamente a 180/190 fissi .... l'ho sperimentato in più tratti tipo monaco - norimberga e hannover- amburgo , l'unico problema è che la moto fa i 13/14 km/litro (cioè beve come una spugna icon_biggrin.gif )
Il codice della strada (?) ... in germania non ci sono limiti di velocità .... icon_wink.gif eusa_drool.gif

Il cupolino maggiorato protegge benissimo anche a 150/160 .... la pressione dell'aria è praticamente insistente .... il flusso scorre sopra il casco .....

Le sospensioni vanno regolate icon_exclaim.gif Con le valigie laterali e la borsa serbatoio , ho messo + 1 precarico e + 2 idraulica ,
Assetto perfettissimo , peso annullato e equilibrio giusto .....

In pista non vado ..... ma sulla strada si .... e per me l'ammortizzatore di sterzo è inutile
..... per me sulla nostra moto non ci sono sollecitazioni tali da richiederlo eusa_naughty.gif
 
8326029
8326029 Inviato: 20 Ago 2009 11:16
 

L'ammortizzatore di sterzo è utile se si fa un uso sportivo della moto, ovviamente non serve nei viaggi ed in città, ma da qui a dire che è inutile... ce ne passa. Semmai potrà essere inutile per l'uso limitato che qualcuno fa del proprio mezzo.
 
8326429
8326429 Inviato: 20 Ago 2009 12:05
 

giomasce ha scritto:
L'ammortizzatore di sterzo è utile se si fa un uso sportivo della moto, ovviamente non serve nei viaggi ed in città, ma da qui a dire che è inutile... ce ne passa. Semmai potrà essere inutile per l'uso limitato che qualcuno fa del proprio mezzo.


L'ammortizzatore di sterzo serve a ridurre la trasmissione di forze dalla ruota al manubrio o semimanubrio, le quali altrimenti andrebbero a stressare le braccia del pilota, i casi dove si avverte la sua utilità sono:

* Buche in curva (moto piegata)
* Oggetti che sporgono dal manto stradale (cordoli)
* Evitare l'inizio di una sbacchettata

Però sono anche molti i difetti

* Maggiore affaticamento del pilota durante i viaggi o giri in pista nel caso si presentino molte curve
* Facilita la caduta quando non riesce ad evitare l'innesco della sbacchettata, dato dal fatto che l'ammortizzatore, con i ripetuti cambiamenti di direzione del manubrio s'irrigidisce fino a bloccarlo
* Risulta piu facile cadere in caso di bloccaggio dell'avantreno
* Risulta inadatto a fondi stradali a bassa aderenza, difatti non viene utilizzato nel motocross o nell'enduro

Poi sinceramente, dopo aver fatto 15.000 km in 4 mesi, non credo di averne fatto un uso limitato icon_eek.gif ....

Per me sulla nostra moto non serve .... anzi può dare anche più di qualche problema ..... 0509_down.gif
E' la mia opinione ....
 
8326512
8326512 Inviato: 20 Ago 2009 12:21
 

giomasce ha scritto:
L'ammortizzatore di sterzo è utile se si fa un uso sportivo della moto, ovviamente non serve nei viaggi ed in città, ma da qui a dire che è inutile... ce ne passa. Semmai potrà essere inutile per l'uso limitato che qualcuno fa del proprio mezzo.


Per quanto riguarda la velocità intendevo dire che che con la Versys vai sul dritto a 200 e mi sta bene, ma sul dritto serve l'ammortizzatore di sterzo??? E poi per le caratteristiche della Versys riuscite a fare una curva a 200km/h??? nemmeno in pista ci si riesce....
Su di una sportiva il discorso cambia perchè a 200 le curve si fanno tranquillamente, per di più in 3° marcia e quando esci dalla curva che spalanchi il gas hai un'accelerazione spaventosa, sollecitazioni moooolto più forti della Versys e naturalmente hai bisogno di avere il controllo pieno dell'avantreno...


Ma se prendo il benedettissimo Ciao, e ne faccio un uso sportivo ho bisogno dell'ammortizatore di sterzo?? O forse per le caratteristiche ciclistiche del mezzo non serve??

Stessa cosa per la Versys! In pista la Versys non si comporterà mai come una sportiva, non avrà mai le accelerazioni e le sollecitazioni che avrà una sportiva, e come hai detto tu le piste da motard sono medio-lente.... quindi a cosa ti serve?? Se prendi una buca in curva con la Versys (cosa molto poco probabile in pista) pensi che lo sterzo incomincia a sbacchettare e va fuori controllo?? O meglio in strada.... Non credo che sia mai capitato a qualcuno con la nostra moto....

Oppure quando esci da una curva (sempre in pista) con gli ottimi asfalti che ci sono e gomme ottime credi che 64 cv mettano in crisi la moto a tal punto da ricorrere all'ammortizzatore di sterzo?? Bha... anche sulle supersportive chi ce l'ha lo tiene sempre regolato al minimo perchè può essere fastidioso.... Soprattutto nei tragitti più lenti!!!

Quindi non dipende tanto dall'uso che uno ne vuole fare, ma dipende dall'utilità dell'uso...
Qualche volta uno può fissarsi su una cosa solo perchè modaiola o altro...

Poi ognuno fa ciò che vuole.... questo è il mio parere!!!!
 
8326536
8326536 Inviato: 20 Ago 2009 12:23
 

meserthim ha scritto:


L'ammortizzatore di sterzo serve a ridurre la trasmissione di forze dalla ruota al manubrio o semimanubrio, le quali altrimenti andrebbero a stressare le braccia del pilota, i casi dove si avverte la sua utilità sono:

* Buche in curva (moto piegata)
* Oggetti che sporgono dal manto stradale (cordoli)
* Evitare l'inizio di una sbacchettata

Però sono anche molti i difetti

* Maggiore affaticamento del pilota durante i viaggi o giri in pista nel caso si presentino molte curve
* Facilita la caduta quando non riesce ad evitare l'innesco della sbacchettata, dato dal fatto che l'ammortizzatore, con i ripetuti cambiamenti di direzione del manubrio s'irrigidisce fino a bloccarlo
* Risulta piu facile cadere in caso di bloccaggio dell'avantreno
* Risulta inadatto a fondi stradali a bassa aderenza, difatti non viene utilizzato nel motocross o nell'enduro

Poi sinceramente, dopo aver fatto 15.000 km in 4 mesi, non credo di averne fatto un uso limitato icon_eek.gif ....

Per me sulla nostra moto non serve .... anzi può dare anche più di qualche problema ..... 0509_down.gif
E' la mia opinione ....




Appunto!!!!


P.s. Wikipedia aiuta.... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

0509_up.gif
 
8326746
8326746 Inviato: 20 Ago 2009 12:48
 

Già l'avevo scritto.....l 'ammoltizzatore di sterzo ,secondo me non serve affatto eusa_naughty.gif
Guidando un pò a limite , io ho notato che il freno anteriore spesso e volentieri (anche aiutato da un buon freno-motore insieme ad una buona scalata di marce) ,spesso ,mi mette in difficoltà..... eusa_think.gif
Cosa si potrebbe fare ,oltre i tubi a treccia per migliorare l'impianto frenante....cambiare la pastiglie????
Con quali?????
Scusate il piccolo OT 0510_inchino.gif

0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
8326785
8326785 Inviato: 20 Ago 2009 12:54
 

frenky83 ha scritto:

Appunto!!!!
P.s. Wikipedia aiuta.... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
0509_up.gif


già .... wikipedia .... a volte basta .....
a volte bisogna aggiustare un pò la grammatica icon_wink.gif
 
8326876
8326876 Inviato: 20 Ago 2009 13:05
 

meserthim ha scritto:


L'ammortizzatore di sterzo serve a ridurre la trasmissione di forze dalla ruota al manubrio o semimanubrio, le quali altrimenti andrebbero a stressare le braccia del pilota, i casi dove si avverte la sua utilità sono:

* Buche in curva (moto piegata)
* Oggetti che sporgono dal manto stradale (cordoli)
* Evitare l'inizio di una sbacchettata

Però sono anche molti i difetti

* Maggiore affaticamento del pilota durante i viaggi o giri in pista nel caso si presentino molte curve
* Facilita la caduta quando non riesce ad evitare l'innesco della sbacchettata, dato dal fatto che l'ammortizzatore, con i ripetuti cambiamenti di direzione del manubrio s'irrigidisce fino a bloccarlo
* Risulta piu facile cadere in caso di bloccaggio dell'avantreno
* Risulta inadatto a fondi stradali a bassa aderenza, difatti non viene utilizzato nel motocross o nell'enduro

Poi sinceramente, dopo aver fatto 15.000 km in 4 mesi, non credo di averne fatto un uso limitato icon_eek.gif ....

Per me sulla nostra moto non serve .... anzi può dare anche più di qualche problema ..... 0509_down.gif
E' la mia opinione ....


l'uso limitato si riferiva alla tipologia non ai km...
pensavo fosse ovvio, ma vedo che è meglio specificare.
ps
nelle condizioni in cui non serve l'ammortizzatore si può escludere, specifichiamo anche questo... non si sa mai! icon_biggrin.gif doppio_lamp_naked.gif
 
8326935
8326935 Inviato: 20 Ago 2009 13:10
 

non occorrono i 200 km/h in curva per sentirne il bisogno, bastano anche i 100-110 km/h, a me è successo, poi ripeto, se usi la moto per andare a passeggio, l'ammortizzatore di sterzo toglilo anche dalla 1000 SS.
icon_asd.gif
doppio_lamp_naked.gif
 
8327096
8327096 Inviato: 20 Ago 2009 13:27
 

Se reputi che occorre ,mettilo ,chi meglio di te sà cosa occorre alla tua moto ed al tuo modo di guidare icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif
Visto che se ne parlava ,l'opinione di molti compresa la mia è quella che possa non servire a molto....anzi ...forse dia anche fastidio......però ciò non significa che non devi metterlo icon_wink.gif
Farai da cavia per tutti.......chissà......un domani potremmo tutti ricrederci 0509_up.gif

0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
8327234
8327234 Inviato: 20 Ago 2009 13:41
 

scarf75 ha scritto:
Se reputi che occorre ,mettilo ,chi meglio di te sà cosa occorre alla tua moto ed al tuo modo di guidare icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif
Visto che se ne parlava ,l'opinione di molti compresa la mia è quella che possa non servire a molto....anzi ...forse dia anche fastidio......però ciò non significa che non devi metterlo icon_wink.gif
Farai da cavia per tutti.......chissà......un domani potremmo tutti ricrederci 0509_up.gif

0510_saluto.gif 0510_saluto.gif



Infatti, tutto può succedere.... ma mi sembra molto inutile!!!!!
 
8327984
8327984 Inviato: 20 Ago 2009 15:37
 

rispondendo invece a chi pensa che 64 cv siano pochi per necessitare dell'ammortizzatore di sterzo volevo informarvi che ci sono 125 con meno della metà dei cv che lo montano di serie e che usate in pista beneficiano non poco dell'accessorio.
poi ripeto per andare a passeggio non serve lo so da me...
icon_xd_2.gif
 
8328079
8328079 Inviato: 20 Ago 2009 15:52
 

giomasce ha scritto:
rispondendo invece a chi pensa che 64 cv siano pochi per necessitare dell'ammortizzatore di sterzo volevo informarvi che ci sono 125 con meno della metà dei cv che lo montano di serie e che usate in pista beneficiano non poco dell'accessorio.
poi ripeto per andare a passeggio non serve lo so da me...
icon_xd_2.gif



E' vero, ma sono tutti privi di regolazioni, il che la dice tutta!!!
 
8328089
8328089 Inviato: 20 Ago 2009 15:54
 

frenky83 ha scritto:



E' vero, ma sono tutti privi di regolazioni, il che la dice tutta!!!


io pensavo di metterne uno con regolazioni...
certamente meglio.
 
8328093
8328093 Inviato: 20 Ago 2009 15:55
 

giomasce ha scritto:


io pensavo di metterne uno con regolazioni...
certamente meglio.



Ci mancherebbe.....
 
8328303
8328303 Inviato: 20 Ago 2009 16:35
 
 
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